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Moto da strada cc 1000 vs harley davidson 1600
14944611
14944611 Inviato: 23 Apr 2014 16:50
Oggetto: Moto da strada cc 1000 vs harley davidson 1600
 

Ciao a tutti,

come succede spesso nelle chiacchere da bar, con alcool che scorre e cazz... che si sparano un amico butta li questa:

con la mia harley davidson street bob 1600 cc nei primi 30 metri nessuna moto da strada 1000 mi sta davanti.

Sostenendo che grazie alla coppia scatta prima della moto da strada

Causa nelle moto da strada il controllo di trazione non permette forte accellarione

Aspetto pareri
 
14944632
14944632 Inviato: 23 Apr 2014 17:02
 

secondo me se il guidatore se il guidatore è capace, un'harley non la vede neanche.
 
14944633
14944633 Inviato: 23 Apr 2014 17:03
 

boh mi sa che se si trova un aprilia rsv4 o un ducati panigale la vedo molto ma molto dura che l'harley gli stia davanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14944657
14944657 Inviato: 23 Apr 2014 17:17
 

Considerato che una S1000R BMW esce dai 400mt a 225km/H circa (1,78 km/H al metro), in 30 mt uscirebbe a 53,40 km/H (30x1,78)
non so la Harley...
 
14944808
14944808 Inviato: 23 Apr 2014 19:03
 
 
14945087
14945087 Inviato: 23 Apr 2014 21:52
 

Sinceramente non saprei... Secondo me sono moto che hanno curve di coppia troppo diverse, ed è probabile che l'Harley nei primi metri stia davanti... Dopotutto è come avere il motore di un'auto, fatto principalmente per avere tanta coppia in basso, su un mezzo che pesa 300kg circa contro una moto che peserà quei 100-120 kg in meno, che avrà molti più cv ma che di certo non è creata per dare il massimo così in basso eusa_think.gif ... Certo dipende anche da che tipo di supersportiva è, se solo sostituisci una 1000 ss con una zzr 14 o con una Busa 1.3... 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14945432
14945432 Inviato: 24 Apr 2014 8:26
 

potremo chiedere agli esperti di motociclismo che sicuramente hanno fatto le rilevazioni del caso.....
come possiamo fare per essere sicuri di avere una risposta???
 
14945566
14945566 Inviato: 24 Apr 2014 9:27
 

E' stato detto anche a me.

Io ho risposto

"Quando partiamo, tu comincia ad andare, poi ti fermi dal gommista a cambiare la posteriore... pi io con calma arrivo"

MI pare la solita storia di chi ce l'ha più lungo... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14946888
14946888 Inviato: 24 Apr 2014 23:08
Oggetto: Re: Moto da strada cc 1000 vs harley davidson 1600
 

arles ha scritto:


Causa nelle moto da strada il controllo di trazione non permette forte accellarione

Aspetto pareri


Nei primi 30 metri??? icon_eek.gif

Un bel sorso di birra e poi l'esclamazione: e chissenefrega! 0510_five.gif

Chiacchiere da bar... icon_biggrin.gif
 
14947267
14947267 Inviato: 25 Apr 2014 14:14
Oggetto: Re: Moto da strada cc 1000 vs harley davidson 1600
 

arles ha scritto:
Aspetto pareri

L'accelerazione in generale è data dal rapporto potenza/peso.
La coppia all'albero non c'entra perché a parità di potenza un motore con meno coppia farà più giri ed avrà una rapportatura più corta. Il risultato sarà una coppia alla ruota identica.

Nei primi metri tuttavia le moto sono quasi tutte abbastanza potenti da provocare uno di questi due fenomeni:
-slittamento del pneumatico motore,
-impennata.
Quando una di queste cose interviene ogni CV supplementare non serve a niente, anzi è dannoso perché rende la guida più difficile.
Il mezzo vincente sarà quello più difficile da impennare (con baricentro più basso) e con il pneumatico migliore.
E' per questo che i dragster hanno una forma radicalmente differente da un mezzo da pista, bassi e lunghi e con il pneumatico posterore più largo e morbido possibile.

Di conseguenza è possibile che nei primi metri una custom molto potente e ben gommata dia filo da torcere ad una supersportiva, perché è più difficile da impennare e consentirà di aprire di più il gas. Il peso in questo caso non conta perché sia l'inerzia sia la trazione (data dal peso che agisce sulla ruota motrice) sono proporzionali ad esso. (Sempre ammettendo di avere il motore è abbastanza potente da arrivare ai limiti dell'aderenza o ad impennare).

Il controllo della trazione infine è benefico, perché evita il pattinamento e a volte anche l'impennata, consentendo le massime prestazioni possibili per il mezzo. Altrimenti non l'userebbero in moto GP!

Lamps!
 
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