indecisione cross 250 4t o enduro 300 2t[: cosa scegliere?]
14451768
14451768
Inviato: 19 Giu 2013 13:55 Oggetto: indecisione cross 250 4t o enduro 300 2t[: cosa scegliere?]
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 17 con abbastanza esperienza con le moto. Ho avuto una polini 65 una lem 50 un beta rr 50 e ora guido da due anni un husqvarna wr 125 e ogni tanto la ktm exc f 250 di mio padre. A settembre vorrei ricominciare le gare siccome per lo studio le ho lasciate (prima ero nella categoria cross 85 mx) e ero indeciso se riprendere allenamenti e gare da cross con una kawasaki kx 250f 4t o iniziare fare di enduro con vari allenamenti prima, e come moto ero indeciso fra la husaberg 250 o la ktm 300 entrambe a 2 t...sono molto confuso se potete darmi una mano su cosa indirizzarmi e su quale sarebbe la moto adatta a me vi ringrazio in anticipo.
husqy96
Senza Targa
Ranking: 48
14451849
14451849
Inviato: 19 Giu 2013 14:25
Dipende da vari fattori... innanzitutto a te piace il cross o l'enduro? Senti di avere una struttura fisica adatta all'enduro? Conta che se nel cross non conta tanto l'altezza nell'enduro conta tantissimo visto che ti ritroverai a fare passaggi difficili, indubbiamente devi riuscire a toccare con tutta la pianta a terra e dovrai fare una preparazione atletica molto impegnativa. Per quanto riguarda le moto non so dirti poichè non ho mai avuto il piacere di guidarne una di quelle.
Ciao
ZERO1
Senza Freni
Ranking: 155
14451893
14451893
Inviato: 19 Giu 2013 14:38
Ho già un ottima preparazione fisica. Sono alto 1, 77 e peso 73 kg faccio karate e moto quindi questo non é un problema
husqy96
Senza Targa
Ranking: 48
14451938
14451938
Inviato: 19 Giu 2013 14:50
Come preparazione fisica stai apposto, bisognerebbe vedere però quanto è alta la sella sulla Ktm 300 o sull'Husaberg, ad esempio io sono alto quasi 1,80 e con un yz125 quando faccio enduro ho problemi nei passaggi lenti e impegnativi dove a volte manca l'appoggio... comunque direi di aspettare qualcuno di più esperto
ZERO1
Senza Freni
Ranking: 155
14452020
14452020
Inviato: 19 Giu 2013 15:18
dipende da cosa preferisci fare... comunque c'è da dire che nel caso tu scegliessi da darti al cross rientresesti nella categoria minore (125 e 2504t) invece nell'enduro andresti a fare la categoria E3 insieme ai 450 ed è molto piu impegnativa
giammaYO
Solo Gas
Ranking: 500
14452273
14452273
Inviato: 19 Giu 2013 17:28
giammaYO ha scritto:
dipende da cosa preferisci fare... comunque c'è da dire che nel caso tu scegliessi da darti al cross rientresesti nella categoria minore (125 e 2504t) invece nell'enduro andresti a fare la categoria E3 insieme ai 450 ed è molto piu impegnativa
La E3 è coi 500 4t, non coi 450.. I 450 stanno coi 250 2t!
rici46
Very Important Tinga
Ranking: 1089
14452423
14452423
Inviato: 19 Giu 2013 18:46
fino ai 18 anni se vuoi fare gare di enduro devi puntare sul 125 2T che è l'unica per la quale hai la patente.....
in ogni caso lo sai solo tu qual'è la moto adatta alle tue esigenze......
FABRYH
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3383
14453469
14453469
Inviato: 20 Giu 2013 9:30
Quindi se volessi fare gare con una 250/300 da enduro non potrei perché servirebbe la patente per tale cilindrata?
husqy96
Senza Targa
Ranking: 48
14453571
14453571
Inviato: 20 Giu 2013 10:13
rici46 ha scritto:
La E3 è coi 500 4t, non coi 450.. I 450 stanno coi 250 2t!
ammetto di essere moooltooo ignorante in materia...ma 250 2t, 300 2t,450 e 500 non sono tutti nella solita categoria? (E3)
giammaYO
Solo Gas
Ranking: 500
14453579
14453579
Inviato: 20 Giu 2013 10:16
husqy96 ha scritto:
Quindi se volessi fare gare con una 250/300 da enduro non potrei perché servirebbe la patente per tale cilindrata?
esatto...anche se fai competizioni le moto da enduro sono soggette a tutte le regole del codice della strada...l'anno scorso per esempio in Toscana fecero una retata ad una tappa del campionato toscano e sequestrarono una dozzina di moto perche non erano in regola
giammaYO
Solo Gas
Ranking: 500
14453625
14453625
Inviato: 20 Giu 2013 10:30
giammaYO ha scritto:
ammetto di essere moooltooo ignorante in materia...ma 250 2t, 300 2t,450 e 500 non sono tutti nella solita categoria? (E3)
No, come ti ha detto rici sono due categorie distinte.
Bikerboy
Ospite
Ranking: -
14453640
14453640
Inviato: 20 Giu 2013 10:34
Bikerboy ha scritto:
No, come ti ha detto rici sono due categorie distinte.
ah ok ... allora non avevo capito nulla
giammaYO
Solo Gas
Ranking: 500
14454894
14454894
Inviato: 20 Giu 2013 18:43
husqy96 ha scritto:
Quindi se volessi fare gare con una 250/300 da enduro non potrei perché servirebbe la patente per tale cilindrata?
esatto....per le gare di enduro devi essere in regola col codice della strada quindi moto targata ed assicurata ed ovviamente patente di guida valida.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3383
14456391
14456391
Inviato: 21 Giu 2013 11:45
giammaYO ha scritto:
rici46 ha scritto:
La E3 è coi 500 4t, non coi 450.. I 450 stanno coi 250 2t!
ammetto di essere moooltooo ignorante in materia...ma 250 2t, 300 2t,450 e 500 non sono tutti nella solita categoria? (E3)
E1: 125 2t - 250 4t (nel mondiale tutti su 250, in quanto cilindrata doppia, coi vantaggi relativi)
E2: 250 2t - 450 4t (quasi tutti su 450 perché i 250 son scorbutici, salvo eccezioni su 4t più piccoli)
E3: 300 2t - 500 4t (tutti su 2t perché i 300 sono forse il miglior compromesso per fare enduro agonistico oggi in commercio, e stravincono contro i 500 4t massacranti per le inerzie)
rici46
Very Important Tinga
Ranking: 1089
14456417
14456417
Inviato: 21 Giu 2013 11:51
rici46 ha scritto:
E1: 125 2t - 250 4t (nel mondiale tutti su 250, in quanto cilindrata doppia, coi vantaggi relativi)
E2: 250 2t - 450 4t (quasi tutti su 450 perché i 250 son scorbutici, salvo eccezioni su 4t più piccoli)
E3: 300 2t - 500 4t (tutti su 2t perché i 300 sono forse il miglior compromesso per fare enduro agonistico oggi in commercio, e stravincono contro i 500 4t massacranti per le inerzie)
grazie per il chiarimento
giammaYO
Solo Gas
Ranking: 500
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi