aiuto!!!
la mia 999/93 :
1 quando si gira la chiave si accendono tutte le spie a giro 2 volte poi...
2...il display accende spia frecce e immobilizer e non si legge niente
3 non c'è start, pulsante vuoto e nemmeno il tic
4 connettori contatti fusibili tutto ok
5 !!!costo display 1250 E...
birbo
Senza Benza
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Inviato: 16 Mag 2013 10:43
Scusa ma si capisce veramente poco di quello che hai scritto...
Dato che è un problema da risolvere non sarebbe male se perdessi 1 minuto in più e spiegassi un po' meglio la situazione così possiamo anche essere più precisi nell'aiutarti?
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 17 Mag 2013 15:49
ok, volevo essere sintetico ...
quando giro la chiave su start tutte le spie si accendono a giro due volte poi si rimangono accese solo quella delle frecce e la rossa centrale ed il display è vuoto.
In questa posizione il pulsante dell'avviamento è morto e non succede niente.
La batteria è a posto, così come tutti i connettori.
Ho provato a sostituire la centralina con quella originale, dato che ho su (da tanti anni!) il gruppo performance, ma non cambia nulla.
Bobine e tutti gli altri componenti a posto.
Il problema si è manifestato andando, regolare e piano piano in città, motore freddo, non ci sono stati guasti meccanici, a motore acceso le spie hanno fatto quello scherzo, ho spento io il motore e da allora....silenzio.
tutto qui, grazie dell'attenzione ciao
birbo
Senza Benza
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Inviato: 17 Mag 2013 16:08
Io prima di pensare a qualcosa di grave proverei a dare un'occhiata a tutti i fusibili se sono a posto, poi procederei a scollegare il grosso connettore dietro al cruscotto e dare una bella "annaffiata" di rinnova contatti.
Poi c'è da dire che le centraline delle moto pre 2005 non erano proprio famossime per la loro affidabilità (parlo anche per esperienza diretta) ma dato che dici che cambiandola il problema rimane allora penserei a problemi al cruscotto...
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 18 Mag 2013 8:23
già fatto Kekko,
ho controllato tutto anche la pressione delle gomme (!)
Purtroppo la mia 999 è proprio a posto (20000Km), appena tagliandata gomme nuove e mi gira proprio buttarla via per una stupidaggine del genere!
e dico stupidaggine perchè solo la mente contorta della Ducati può concepire un ricambio da 1250 Euro (+ recupero mezzo + Manodopera !) che se fosse di una giap costerebbe cinque volte meno.
Ho anche un 750 storica e un 900 iniezione 2002, in tutto ho avuto 6 Ducati e sono decenni che tribolo per buttarle dentro le curve perchè, loro, non ci vogliono entrare, e ogni volta che prendo la CBR 600 rr ......
Purtroppamente.....grazie, se ti viene in mente altro
birbo
Senza Benza
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Inviato: 18 Mag 2013 8:42
Fatti i doverosi controlli consigliati da Kekko . . . non vorrei che si trattasse proprio della strumentazione. Se non ricordo male, dovrebbe dialogare con la centralina e dare il consenso all'accensione. Potrebbe essere anche l'immobilizer, ma dato che, come dici, il display non legge nulla . . .
Premetto che tutto si trova usato, il ricambio nuovo non lo prenderei proprio in considerazione (purtroppo i prezzi sono lati, ma non è una politica che riguarda solo Ducati. A singoli pezzi di ricambio ci compri quasi una RS nuova! ).
Certo, dovresti confermare che il danno sia proprio quello prima di cercare il sotituto. Hai provato a staccare il connettore dietro la strumentazione e spruzzare anche lo spray apposito? A me una volta si bloccò di colpo, si spense (la moto la portava mio fratello), staccando il connettore e riattaccandolo tornò tutto a posto.
PS: chiaramente, se prendi una strumentazione usata dovresti riverginarla
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 18 Mag 2013 8:52
A questo punto mi sà che l'unica strada percorribile sia quella del cambio di cruscotto e ne trovi anche di usati in giro ma poi ci và dietro il fatto di dover riprogrammare la centralina per farla dialogare con il nuovo cruscotto.
Diciamo che di sicuro non te la cavi con meno di 300-400 euro ma almeno non sono i 1.250 chiesti da Ducati...
Oppure prova a scrivere all'utente "multigatto" che è un guru di elettronica per le nostre ducati e vedi un po' cosa ti dice...
grazie raga
vado a vedere il link, certo che poi conla centralina e l'imprinting della chiave rossa ci saranno problemi non da poco..
birbo
Senza Benza
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Inviato: 23 Mag 2013 15:28
allora Ragazzi, vi aggiorno sulla mia disperazione...
ho trovato in prestito un display con centralina e il computer/programma.
Sono riuscito dopo due giorni di varie peripezie ad accendere il motore, ma se spengo devo ridare i codici tutte le volte.
Inoltre, ho dovuto rimettere la centralina originale perchè con la performance non parte
Quindi, siccome trovo le cose molto più complicate che sostituire il display, mi sembra che occorra display, blocchetto e chiavi nuove e....la sicurezza che siano tutti componenti non guasti!
Chi mi aiuta?
Tenete conto che trovare chi programma e ri-programma centraline schede e quant'altro è molto risolutivo ma assai difficile da trovare....
grazie!
PS
una scheda-cruscotto vergine potrebbe servire?
birbo
Senza Benza
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Inviato: 23 Mag 2013 17:40
Non è così difficile... Se leggi un paio di messaggi più in alto ti avevo consigliato di sentire l'utente "multigatto" e vedrai che con lui risolvi i problemi "elettronici"...
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 23 Mag 2013 19:21
grazie kekko,..vediamo se funziona
birbo
Senza Benza
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Inviato: 23 Mag 2013 21:43
kekko84_pd ha scritto:
Non è così difficile... Se leggi un paio di messaggi più in alto ti avevo consigliato di sentire l'utente "multigatto" e vedrai che con lui risolvi i problemi "elettronici"...
...quoto e consiglio vivamente multigatto...
s76r
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2013 7:25
Okkei, risolto e alla grande
un grazie di cuore a Kekko per il consiglio
un grazie di cuore a Multigatto per aver risolto un problema importante
birbo
Senza Benza
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