Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Disegno corona con SolidWorks (misure)
7736433 Inviato: 2 Giu 2009 12:06
Oggetto: Disegno corona con SolidWorks (misure)

Vorrei disegnare con SolidWorks una corona per la mia moto, ho già le quote che mi servono tranne ( piccolo particolare icon_asd.gif ) quelle della parte dentata (profondità, diametro degli smussi...) eusa_shifty.gif . Dove posso trovarle per passo 520 ?
Inoltre, se c'è qualche esperto di SW, c'è un modo per creare la parte dentata senza disegnarla dente per dente e senza partire da zero in caso volessi cambiare la rapportatura?

7742639 Inviato: 3 Giu 2009 0:43

MaViRS ha scritto:
Grazie icon_biggrin.gif

520 è il passo quindi lo spessore della corona.
Dopodichè prendi il diametro (o il raggio) della tua corona e il numero di denti e da li caloli la distanza tra i denti (punta-punta e valle valle, devi quindi misurare dall'asse a una punta e dall'asse a una valle, così da avere due diametri concentrici, e di conseguenza pure l'altezza dei denti).

a livello di esecuzione sul sw non saprei aiutarti

7745735 Inviato: 3 Giu 2009 14:31

Proverò in questo modo, grazie icon_wink.gif
Intanto se c'è qalcuno che possa illuminarmi sul resto 0510_help.gif eusa_shifty.gif

7766598 Inviato: 5 Giu 2009 16:38

Se mai qualcino avesse la mia pazza idea ecco trovato la soluzione della misura: Link a pagina di Gizmology.net , i risultati sono corretti icon_smile.gif
Ringrazio ancora Coil e mi metto a disegnare eusa_shifty.gif

7787250 Inviato: 8 Giu 2009 13:55

MaViRS ha scritto:

Ciao!
Io faccio il disegnatore/progettista meccanico di professione... e uso solidWorks.

Allora, se la tua intenzione è di farla da te ed averne una immagine realistica allora devi modellartela con tutte le misure del caso. Potresti trovare le dimensioni su di un manuale tecnico come il vademecum del disegnatore meccanico (baldassini) o in cataloghi di chi fornisce questo tipo di oggetti.

tipicamente però, particolari come le ruote dentate (di tutti i tipi) si tendono a fare "stilizzate" per risparmiare a CPU e scheda Video l'incombenza di generare una dentatura completa che, aldilà di un fattore puramente estetico/visivo, è del tutto inutile alla progettazione.
Le cose che contano sono i diametri primitivi, esterni ed eventualmente la dimensione della catena avvolta sulla corona e/o pignone che sia (per creare nel caso un carter delle dimensioni adatte)

Dal punto di vista della sola modellazione invece, disegni un cilindro che rappresenta il diametro ESTERNO della ruota.
Poi realizzi lo scavo di 1 SOLO DENTE.
Poi fai una ripetizione circolare, come centro l'asse della corona, il numero di denti corretto (in funzione del passo) e creala come "ripetizione geometrica" (riduce il tempo di ricostruzione del modello)

Et-voilà! 0509_up.gif

7787356 Inviato: 8 Giu 2009 14:03

Lex-85 ha scritto:

Ciao!

Poi realizzi lo scavo di 1 SOLO DENTE.

Et-voilà! 0509_up.gif

Ti ringrazio per la risposta! Le misure le ho trovate appunto su un catalogo (diametro interno e dei fori) e per i denti ho usato il link qui sopra (confrontando le misure con quelle reali il metodo dovrebbe essere giusto). Dispongo di un buon PC e, dovendo disegnare solo quella parte, ho preferito farla in modo completo.
Per fortuna (dopo una giornata di tentativi, ehm icon_asd.gif ) sono riuscito a trovare la funzione "Ripetizione circolare" e giusto stamattina l'ho finita:

Che te ne pare? icon_smile.gif

Edit: ne approfitto, riusciresti a spiegarmi come realizzare delle filettature? Grazie icon_smile.gif

13748445 Inviato: 12 Set 2012 12:04

salve, qualcuno mi puo spiegare come disegnare al cad o come prendere le misure fisiche per disegnare il dente della corona?

13749418 Inviato: 12 Set 2012 16:51

MaVi92 ha scritto:
Grazie icon_biggrin.gif

per fare velocemente c'è la ripetizione circolare, disegni la forma di 1 cavità e la ripeti a 360°
edit vedo che hai già fatto icon_asd.gif
per il filetto invece ora non ricordo i comandi, ma la procedura era:
1: creare una spirale lungo la superficie da filettare (se non ricordo male solid works ha proprio lo strumento per la spirale (forse nello schizzo 3d, non ricordo bene)
2: creare la sezione del filetto e posizionarla con il punto finale della spirale al centro
3: eseguire un taglio estruso seguendo il profilo della spirale.
ora purtroppo non avendo sotto mano il programma non ricordo i comandi ma su youtube trovi anche qualche guida.
sappi comunque che per realizzare poi il pezzo nel modello matematico non serve che ci siano i filetti. è il programma cam poi che permette di creare le filettature in un foro 0509_up.gif

13750154 Inviato: 12 Set 2012 20:02

3 anni che lavoro su cad 3d e non ho mai disegnato una dentatura icon_asd.gif

Per la filettatura, al posto che creare i fori "bucando" il corpo, disegni uno schizzo con al posto dei "cerchi" dei semplici punti. Dopodiche usa la "creazione guidata fori" per aggiungere il foro con la filettatura che preferisci

13750162 Inviato: 12 Set 2012 20:04

cuzzo94 ha scritto:

edit vedo che hai già fatto icon_asd.gif
per il filetto invece ora non ricordo i comandi, ma la procedura era:
3: eseguire un taglio estruso seguendo il profilo della spirale.

Con questo metodo, tre filettature e il pc si inchioda. La filettatura esteticamente è solo una texture a forma di spirale, per la messa in tavola poi si porta dietro tutti i parametri

13750244 Inviato: 12 Set 2012 20:22

GodlikeRX ha scritto:

è ciò che ho scritto pure io, però se vuole disegnarla volendo si può icon_asd.gif

Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech