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Invenzione Parafaccia per Caschi Jet
10997155
10997155 Inviato: 25 Nov 2010 19:00
Oggetto: Invenzione Parafaccia per Caschi Jet
 

Salve amici 0509_welcome.gif ,è un po che non posto per motivi famigliari e di salute.
Vorrei un Vostro parere su cosa ne pensate di questa idea economica per proteggersi meglio la faccia usando i caschi economici

immagini visibili ai soli utenti registrati

Link a pagina di Uploads.trovanome.it
....lo so che sarebbe il massimo un buon integrale,ma per i costi tantissimi lo evitano,quindi ho pensato a questa modifica.........sempre meglio che niente.
Se avete suggerimenti pratici,migliorativi o propositivi in merito,sarei felice di leggerli.Grazie e Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif a tutti!!!
 
10997321
10997321 Inviato: 25 Nov 2010 19:27
 

non ho capito una cosa, ma le viti le vorresti avvetare nel casco ?
 
10997335
10997335 Inviato: 25 Nov 2010 19:30
 

Magari con il metallo leggero del para-mento così vicino si rischia senza troppa fatica che la visiera si possa spaccare sotto la pressione del metallo (che magari si potrebbe deformare in seguito al colpo). Certo è proprio una cosa catastrofica però!

Comuqneu è sicuramente meglio un buon casco serio e omologato!

Ultima modifica di Fra1992 il 25 Nov 2010 19:36, modificato 1 volta in totale
 
10997342
10997342 Inviato: 25 Nov 2010 19:31
 

i consigli potrebbero essere tanti ma un casco non omologato /modificato e se vogliamo anche migliorato ,ma pur sempre non omologato è rischioso girarci ,
faccio l'avvocato del diavolo ,con tutti gli scongiuri e toccando ferro ,se malaguratamente un'auto ti farebbe cadere sarebbe una manna per la sua assicurazione non pagare eventuali danni alla capoccia ,tre pizze in meno ,due serate a casa anzicchè al cinema ,oppure due cene in meno al ristorante ,ma un buon casco in testa ,oltre tutto ormai ci sono marche e modelli che non hanno prezzzi proibitivi ,la sicurezza innanzi a tutto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10997383
10997383 Inviato: 25 Nov 2010 19:35
 

secondo me con un metallo così leggero si rischia di "infilzarsi", o quanto meno di tagliarsi il volto in caso di caduta

in oltre, come hanno detto altri no sarebbe omologato
 
10997441
10997441 Inviato: 25 Nov 2010 19:48
 

Non vedo cosa buona nell'applicare delle viti alla calotta del casco... eusa_think.gif
Queste, porterebbero ad un indebolimento della stessa in prossimità appunto delle viti... eusa_think.gif
Ultimo aspetto, il fatto che il casco non sarebbe più omologato... icon_confused.gif
Visto che, come ha già detto qualcuno, si trovano dei buoni integrali a prezzi umani, non posso che quotare quanto detto da DINO-SW e consigliare "semplicemente" un casco integrale.
doppio_lamp.gif
 
10997477
10997477 Inviato: 25 Nov 2010 19:58
 

Gia' altri qui sopra hanno espresso le loro perplessita', che condiviso, e io (putroppo) ne devo aggiungere una ulteriore.
In caso di urto della "mentoniera" con un angolo non perpendicolare (specie se con il viso inclinato verso il basso), la forza che si propaga tenderebbe a strappare verso il basso la mentoniera, visto che la tenuta della stessa e' garantita dalle viti... e proprio le viti indeboliscono la struttura del casco nei punti in cui ci sono i fori.
 
10997691
10997691 Inviato: 25 Nov 2010 20:41
 

eusa_clap.gif Innanzitutto grazie delle sincere perplessità,magari tra noi qualche ingegnere o meccanico potrà apportare migliorie....
Il metallo leggero sarebbe tipo acciaio(o altro) ma cavo all'interno,le viti sono esterne e non toccano il casco perche' la gomma crea uno spessorino pure sotto le fascette,la mia maggior preoccupazione era come posizionare il tutto nonostante la visiera che deve aderire bene e non fare entrare acqua e vento...
 
10998872
10998872 Inviato: 25 Nov 2010 23:17
 

Salve,

Mi permetto di portare all'attenzione il casco Schubert J1, sul mercato da qualche anno, che
presenta un accorgimento simile a quello illustrato in questo topic. icon_smile.gif
L'aggiunta di una quasi invisibile protezione, che segue il profilo della visiera, aumenta la
sicurezza del classico jet. Purtroppo, almeno nella prima versione, era necessario smontare
la protezione per indossare/togliere il casco.

Ciao 0510_saluto.gif
 
10999428
10999428 Inviato: 26 Nov 2010 0:28
 

R-GS ha scritto:
Salve,

Mi permetto di portare all'attenzione il casco Schubert J1, sul mercato da qualche anno, che
presenta un accorgimento simile a quello illustrato in questo topic. icon_smile.gif
L'aggiunta di una quasi invisibile protezione, che segue il profilo della visiera, aumenta la
sicurezza del classico jet. Purtroppo, almeno nella prima versione, era necessario smontare
la protezione per indossare/togliere il casco.

Ciao 0510_saluto.gif

Grazie, eusa_clap.gif molto interessante ,vero R-GS il casco Schubert J1 Link a pagina di Motoblog.it , anche se purtroppo non protegge il naso-sottonaso e bocca da eventuali oggetti tipo paletti in entrata laterale. A quel prezzo ti compri l'integrale,pero'... doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif Ciao.
Forza ragazzi,che la discussione si fa interessante! icon_razz.gif Che ne dite per esempio del rinforzo centrale della fascetta e della vernice rifrangente? 0510_help.gif
 
11000923
11000923 Inviato: 26 Nov 2010 13:48
 

i caschi integrali non costano cifre enormi, vedi il Bell M1
a mio avviso il vantaggio di un casco jet: piu' comodo da indossare e meno ingombrante...
pero' l'idea di base è buona 0509_up.gif
 
11001264
11001264 Inviato: 26 Nov 2010 15:18
 

"A quel prezzo ti compri l'integrale,pero' "

Salve,

Indossare un Jet piuttosto che un Integrale NON è questione di prezzo...
Personalmente utilizzo un jet Arai SZ Ram 3 0509_up.gif tutto l'anno, che, purtroppo, ha un costo superiore
a molti integrali, almeno qui in Italia. Solo con le temperature più rigide e per tragitti lunghi utilizzo l'integrale
della Shoei, appunto per questioni di temperatura.
Per quanto riguarda la sicurezza bisogna essere consapevoli che un jet non può dare
le stesse garanzie di un integrale.
Finchè la legislazione vigente consentirà l'utilizzo del casco jet ci saranno sempre persone che lo utilizzeranno. icon_biggrin.gif

Ciao 0510_saluto.gif
 
11015882
11015882 Inviato: 29 Nov 2010 22:14
 

Ci vuole sempre qualcuno che dia vita a nuove idee, quindi mi complimento per l'iniziativa, ma...
Sono convinto che non le mezze misure non servano a nulla. Anch'io usavo un jet con lo scooter, ma dopo aver passato 18 giorni in maxillofacciale a far assistenza a una persona cara, ho visto di tutto, ed il mio jet è finito in discarica.
Non è una questione di marca o modello, i caschi jet non offrono sufficente protezione, nemmeno con pagliative soluzioni.
Quindi il mio consiglio è di non perdere tempo, se proprio vuoi promuovere un dispositivo di sicurezza invita tutti i portatori di jet a buttarli.
 
11047531
11047531 Inviato: 6 Dic 2010 17:52
 

ottavonano ha scritto:
Ci vuole sempre qualcuno che dia vita a nuove idee, quindi mi complimento per l'iniziativa, ma...
Sono convinto che non le mezze misure non servano a nulla. Anch'io usavo un jet con lo scooter, ma dopo aver passato 18 giorni in maxillofacciale a far assistenza a una persona cara, ho visto di tutto, ed il mio jet è finito in discarica.
Non è una questione di marca o modello, i caschi jet non offrono sufficente protezione, nemmeno con pagliative soluzioni.
Quindi il mio consiglio è di non perdere tempo, se proprio vuoi promuovere un dispositivo di sicurezza invita tutti i portatori di jet a buttarli.



Ho avuto un frontale contro un'auto ai 250-300 km/h(sommando le 2 velocità):sono in carrozzina,ma l'integrale mi ha salvato la vita;ho fatto una petizione internazionale per l'integrale obbligatorio,ma le istituzioni ed i venditori non vogliono per il buisness che ci sta dietro che si parli male dei jet,come pure dell'alcool.Almeno così cerco di salvare un minimo di vite a quei fortunati che sono ancora vivi portando un misero jet da 4 euro,purtroppo spesso non dimentichiamoci che sonogli altri a tagliarci la strada o a venirci addosso... Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif .
 
11153291
11153291 Inviato: 31 Dic 2010 0:30
 

concordo con il ragazzo che ha scritto sopra e con chi la pensa come lui, ma non con l`idea.


Se vogliamo possiamo anche inventare i sensori per far chiudere in auotomatico le finestre qualora qualcuno si voglia buttare dalla finestra, ma credo che il mondo abbia bisogno di essere alimentato e pensato per le persone che lo meritano. Mancano tante cose che vorremmo, pensiamo a cosa che portano avanti il mondo per chi le sa cogliere.

Sono attenunanti, e ne siamo ben sfuti (gia` si leggono certe sentenze penose..).
Se indossi un Jet significa che te ne frega assai del tuo volto.
punto.

Se il mercato ha interesse con i Jet, significa che al mercato non frega nulla.
d`altronde se non interessa alle persone, perche` dovrebbe interessare alle ditte?
La colpa e` di chi faceva la t-shirt con stampata la cintura di sicurezza, o di chi la indossava?
per me di chi la indossava. Cosi` facendo perdiamo di vista la radice dei probemi e li affrontiamo dal verso contrario, sbagliato.

Insegnamo due o tre cose in Autoscuola, e queste invenzioni non servono.
Non faranno mai una pubblicita` per il casco integrale, perche` il mercato non gradirebbe, chi se la prende la responsabilita`? e d`altronde la gente e` contenta cosi`. Non si schiacciano i piedi a nessuno, e` perfetto. Apparte i bollettini di morte e i traumi subiti da milioni di persone.

Serve per la ragazzina che vuole il caschetto Jet di Hello Kitty e piuttosto che rompersi i denti ai 30 km/h (perche` l`integrale con lo scooter per lei e` sprecato, nella sua profonda ignoranza sul mondo delle due ruote e delle cronache nazionali e statistiche ) meglio una roba del genere, si` in quel caso bella scoperta (se funziona).

Voglio vedere ben altre innovazioni AirBag Certificati (che non abbiamo), protezioni di buon livello (che abbiamo in parte) ecc. miglioramenti nei materiali, nella progettazione
piu` certificazione e piu` soluzioni.

Sulle strade materiali di costruzione assorbenti di pali, guard rail (fatti a norma), nuove tecniche di assorimento e costruzione, unite a controlli sicuri e CERTI e MENO PATENTI regalate. Certe strade sono costruite da macellai, elementi dannosi messi a casaccio che per altro non assolvono al loro compito.
I guard rail ora si dice: non ci sono i soldi per cambiarli. Ma chi li ha costruiti cosa pensava che le moto non esistessero per strada? perche` non li pagano loro adesso o chi gli ha dato l`ok ?


A me questi compromessi non piacciono. Non e` una grande idea perche`migliora qualcosa di peggiore essendo alla fine peggiore di qualcosa che gia` abbiamo.
idea buona per fare business, non di contenuto che porta avanti qualcosa.
Abbiamo bisogno di ben altro.

-----
Una nota positiva:
la struttura se ho ben capito e` riflettente/catarifrangente, quella e` una buona idea.
sul resto, no comment.

Ultima modifica di frabiker il 31 Dic 2010 1:15, modificato 4 volte in totale
 
11153538
11153538 Inviato: 31 Dic 2010 1:03
 

comunque avevo visto qualcosa del genere in giro,
dovrebbe gia` esserci un casco con quel progetto. Un arco di acciaio davanti alla bocca.
 
11154745
11154745 Inviato: 31 Dic 2010 14:01
 

Citazione:
comunque avevo visto qualcosa del genere in giro,
dovrebbe gia` esserci un casco con quel progetto. Un arco di acciaio davanti alla bocca.


Si dovrebbe essere questo.

SOPRAVVISSUTO ha scritto:
Schubert J1



Frabiker, anche leggendo il tuo post (ma già da qualche tempo ormai) sono sempre più convinto di prendermi un integrale pur guidando uno scooter 125. Sono su due ruote come tutti noi e rischio quanto voi. Un casco integrale, semplice, che mi salvi la faccia anche solo se dovessi scivolare sul gradino del marciapiede...


La cultura del Jet comunque varia da zona a zona, da quel che posso vedere. Per esempio nel Mantovano da quello che ho potuto vedere anche sui 50 cc usano il casco integrale...
E' normale (e non dovrebbe esserlo) che se in una città mettere l'integrale su uno scooter "è da sfigato e da soggetto" allora un po' sei frenato. Bisognerebbe cambiare un bel po' di cose alla base, con qualche bella campagna d'urto che scuota le coscienze.
 
11178614
11178614 Inviato: 5 Gen 2011 22:17
Oggetto: non esageriamo!!
 

Io uso l'integrale in fibra con chiusura a doppio anello e non con il lock system, ed è il casco che serve per i tragitti fuori dalla città, ma in città uso l'@ della givi, non supero i 50 all'ora ed è molto comodo, offrendo una sicurezza che potrei definire "adeguata". Non esageriamo sull'integrale sempre e a tutti i costi, ovvero facciamo la stessa battaglia anche per le protezioni, sempre, il vestiario ad alta visibilità sempre, le calzature specifiche sempre, ecc. ............................ci si ammazza anche a piedi o in biciletta. Bisogna essere prudenti e rispettare il codice della strada (diciamolo agli automobilisti).
 
11184673
11184673 Inviato: 7 Gen 2011 4:21
 

sono anni che la faccio anche per le protezioni e l`alta viz. icon_wink.gif
sono stato uno dei primi ad avere il Komperdell/Buse qui sui forum.


Ognuno e` libero di non indossare protezioni di buon livello, ma deve esserne consapevole.
Chi pensa che in citta` l`integrale sia sprecato e` poco consapevole. Perche` i traumi facciali,
la gente col sangue in bocca io l`ho vista, magari ai tg nazionali non li fanno vedere, ma ci sono ogni giorno. Poi se uno mi dice: hai ragione, ma e` scomodo per me, nulla di dire...liberissimo.
Se uno mi dice: e` esagerato, quello non lo accetto.

Cinture di sicurezza, casco e visibilita`(cose normali) in questo Paese sono sempre state considerate cose esagerate. Risultato? bollettini di guerra da Paese sottosviluppato.
 
11185376
11185376 Inviato: 7 Gen 2011 12:51
Oggetto: concordo pienamente
 

Concordo con ciò che dici.

Per rispondere a colui che ha aperto il topic, l'aggeggio da agganciare al casco è praticamente NON omologabile, per mille motivi. Non stiamo parlando di tre deflettori di gomma adesivi per appoggiare il casco per terra, ma di una protezione aggiuntiva che va ad aggiungersi ad un casco qualsiasi, progettato per funzionare tal quale. L'idea è buona ma non è altro che la semplificazione di ciò che alcuni costruttori di caschi hanno già proposto con i protettori modulari, cioè quesi caschi che hanno parti come la mentoniera asportabili. Prodotti che hanno avuto un successo relativo.
Molto più successo hanno avuto quei caschi che si aprono a cipolla e possono essere impiegati come integrali, ma anche come jet, ecc.

Io non uso l'integrale in città per comodità, ma uso delle calzature specifiche sempre, perchè è molto facile farsi del male ai piedi.
Insomma con ciò che ho detto prima, intendevo che chiunque deve essere libero nei limiti delle libertà altrui. E mi spiego meglio:
Se usi un jet, e sei conscio che cadendo probabilmente ti farai molto più male che se avessi indossato un integrale, sono cavoli tuoi, la cosa non condiziona la tua guida.
Se invece porti una moto, magari una bella z1000 come la mia, con delle ciabatte (cosa che d'estate in zona mare vedo spesso) pur essendo conscio che se cadrai ti spaccherai una caviglia come minimo, dovresti anche mettere in conto che non puoi avere una padronanza dei comandi come se avessi delle scarpe, e ciò collide con la libertà altrui, visto che non puoi gestire una situazione di emergenza.
Ecco in questo secondo caso per me dovrebbe esserci il ritiro con atomizzazione della patente.
 
11185415
11185415 Inviato: 7 Gen 2011 12:58
Oggetto: e aggiungo
 

Ti dirò di più. Vedo continuamente gente che porta la moto in magliettina di cotone, a oltre i 50 orari. Bene! che uno voglia o non voglia indossare una giacca con dei protettori, a mio parere sono fatti suoi. Conscio che se cadrà, si spalmerà sull'asfalto come la nutella, e che qualcuno dovrà raccoglierlo con il raschietto, bòn.
Ma permettere di portare una moto senza una qualsivoglia giacca, anche senza protezioni, affinché per una ape o un sassolino o un calabrone uno possa commettere una strage, è una puttanata!

spero di essermi spiegato. ciao a tutti
 
11206702
11206702 Inviato: 11 Gen 2011 17:52
Oggetto: Re: concordo pienamente
 

atreoing ha scritto:
Concordo con ciò che dici.

Per rispondere a colui che ha aperto il topic, l'aggeggio da agganciare al casco è praticamente NON omologabile, per mille motivi. Non stiamo parlando di tre deflettori di gomma adesivi per appoggiare il casco per terra, ma di una protezione aggiuntiva che va ad aggiungersi ad un casco qualsiasi, progettato per funzionare tal quale. L'idea è buona ma non è altro che la semplificazione di ciò che alcuni costruttori di caschi hanno già proposto con i protettori modulari, cioè quesi caschi che hanno parti come la mentoniera asportabili. Prodotti che hanno avuto un successo relativo.
Molto più successo hanno avuto quei caschi che si aprono a cipolla e possono essere impiegati come integrali, ma anche come jet, ecc.

Io non uso l'integrale in città per comodità, ma uso delle calzature specifiche sempre, perchè è molto facile farsi del male ai piedi.
Insomma con ciò che ho detto prima, intendevo che chiunque deve essere libero nei limiti delle libertà altrui. E mi spiego meglio:
Se usi un jet, e sei conscio che cadendo probabilmente ti farai molto più male che se avessi indossato un integrale, sono cavoli tuoi, la cosa non condiziona la tua guida.
Se invece porti una moto, magari una bella z1000 come la mia, con delle ciabatte (cosa che d'estate in zona mare vedo spesso) pur essendo conscio che se cadrai ti spaccherai una caviglia come minimo, dovresti anche mettere in conto che non puoi avere una padronanza dei comandi come se avessi delle scarpe, e ciò collide con la libertà altrui, visto che non puoi gestire una situazione di emergenza.
Ecco in questo secondo caso per me dovrebbe esserci il ritiro con atomizzazione della patente.

è proprio in città che ti serve l'integrale visti tutti gli idioti che non sanno guidare e ti vengono addosso...troppi pericoli per andare in giro con un casco che non ti protegge neanche la nuca visto che quando cadi al 90% lo perdi
ma anche se cadi per fatti tuoi a 50kmh.. immagina se sbatti il mento contro uno spigolo e moltiplicalo x 50..
se proprio hai caldo vai in giro con un casco da cross almeno sei protetto
 
11207651
11207651 Inviato: 11 Gen 2011 21:15
Oggetto: ok
 

accetto la tua osservazione, ma vedo che non sono stato capito, vabbé! ciao
 
11210178
11210178 Inviato: 12 Gen 2011 10:56
 

Scusa atreoing, ma il tuo ragionamento ha una contraddizione di fondo:
non permetteresti di andare in moto in maglietta / ciabatte, ecc... (pena l'atomizzazione della patente icon_mrgreen.gif ) ma accetti il rischio di disfarti la faccia per terra?? icon_eek.gif

Io invece abolirei proprio i caschi jet... ti dirò di più: io anni fà ebbi la mezza idea di comprarmi un jet per la città (ero della tua stessa idea sostanzialmente), poi il caso volle che da lì a breve caddi e mi presi la leva del freno sulla mentoniera. Se non avessi avuto un integrale mi sarebbero sicuramente partiti un paio di denti... In quel momento decisi di non comprare mai un jet... icon_asd.gif

A questo punto o si lascia libera la gente di scegliere se farsi del male o no su tutto, o la si regolamenta su tutto (casco integrale compreso).

Tu per comodità non usi l'integrale in città, io per lo stesso motivo non sopporto il paraschiena.
Che facciamo? Io sono obbligato a metterlo e tu no? Non ha senso. Tu scegli se rischiare la faccia, io scelgo se rischiare la schiena.

Siamo tutti d'accordo che le protezioni servano e che il casco serva, perciò io direi che ciascuno poi dovrebbe essere libero di scegliere se accettare il rischio di farsi del male (esattamente come sceglie se rischiare di disfarsi la faccia per terra con un jet) o se proteggersi, secondo me.

Boh... magari sono stato un po' confusionario... eusa_think.gif spero di essermi spiegato x il meglio... eusa_whistle.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11210193
11210193 Inviato: 12 Gen 2011 11:00
 

frabiker ha scritto:
comunque avevo visto qualcosa del genere in giro,
dovrebbe gia` esserci un casco con quel progetto. Un arco di acciaio davanti alla bocca.


Confermo. Ce ne sono almeno un paio gà in commercio.
 
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