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Topic: Presentazione pilota e moto del forum Enduro
Autore: giove78

Risposte: 748
Inviato: 13 Nov 2019 11:17
Ciao a tutti, mi chiamo Carmelo, possiedo un'Aprilia RX 50cc Control Data del 1993 ancora perfettamente funzionante e scrivo dalla prov. di Reggio Calabria. Sotto la foto un pò sfocata, proverò a farne un'altra... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Topic di presentazione utenti della Calabria
Autore: giove78

Risposte: 1034
Inviato: 13 Nov 2019 11:01
Ciao ragazzi, mi chiamo Carmelo, ho un'Aprilia RX 50 Control Data del 1993 e scrivo dalla provincia di Reggio Calabria.

 
Topic: Moto enduro 50 per fuoristrada
Autore: giove78

Risposte: 4
Inviato: 13 Nov 2019 10:32
Ciao andrea, ma non si è sempre detto (magari sbagliando) che senza assicurazione/revisione/bollo si poteva circolare su strade private, campagne o meno, basta ke non ci si avvicini a strade pubbliche? Cioè, per esempio ho un Aprilia Rx 50 control data del 1993, ormai non circolante su strade pubbliche da tanti anni, senza revisione,assicurazione e bollo dal 2012-2013 e con la vecchia targa piccola (ormai aspetto marzo 2023 per farlo storico e ritargarlo per tornare su strada, moglie permettendo), come dici tu non posso usarlo neanche nel mio terreno?

 
Topic: Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
Autore: giove78

Risposte: 6
Inviato: 18 Ago 2019 19:53
grazie delle risposte. Per ora sembra risolto o allontanato il problema, nel senso ke non perde avendo usato delle rondelle morbide, ma se si ripresenta risolvo con l'helicoil. Il mio dubbio era sul dover aprire il motore, ma mi avete rassicurato. Ora dopo aver montato tutto e messo in moto, lasciandola accesa per un 20 minuti buoni e con accelerazioni, ho notato che mi perdeva olio cambio dalla molla color oro che comanda la frizione: si vedeva proprio come se ribollisse e gocciolava. E' sicuro sia il paraolio andato. Volevo chiedervi se occorre un professionista per sostituirlo o lo si può fare comunque con un pò di manualità? Per esempio: una volta sganciato il cavo frizione dalla molla e dopo aver sganciato la stessa molla dorata dal carter, come si toglie il paraolio? semplicemente con una pinza a punte sottili o serve un attrezzo da officina specifico? avete per caso eplosi della molla in questione o foto/video/link del procedimento? grazie ancora.

 
Topic: Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
Autore: giove78

Risposte: 6
Inviato: 13 Ago 2019 19:32
grazie x l'altro post, probabile si sia spanata la parte finale del filetto e quindi non stringe più. Se è come dici e cioè ke il foro e praticamente lungo quanto il bullone, allora potrei anche mettere più rondelle per sfruttare il filetto iniziale che è ancora sano, che ne dici? Oppure la canapa come dicevo o il teflon?

 
Topic: Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
Autore: giove78

Risposte: 6
Inviato: 13 Ago 2019 11:34
Ciao ragazzi, ho un Rx control data 50 del 1993 e sono alle prese con un restauro conservativo. Mi sono imbattuto in un problema che ho da decenni e mai risolto: il foro di scarico dell'olio cambio è spanato all'interno, infatti il bullone avvita, ma mai fino in fondo e quindi ho una perdita piccola e costante d'olio. Come posso risolvere senza smontare il carter o peggio il motore e senza helicoil? Pensavo ad un bullone più lungo nell'ipotesi che la filettatura del carter sia rovinata nel punto in cui finisce il bullone originale...qualcuno sa quanto è lunga la filettatura? Oppure quanto più lungo può essere il bullone senza intralciare eventuali organi interni? Oppure un pò di canapa da idraulici nella parte iniziale del bullone non coperta da rondelle?

 
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