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Topic: Over50 in.... moto e foto
Autore: Medicineman60

Risposte: 180
Inviato: 11 Giu 2020 7:11
Buongiorno a tutti, mi ripresento, dato che ho venduto la Versys 300 e sono passato ad una più muscolosa-ma dalla guida piacevolissima- Kawasaki z900rs. [img]E0ED73E4-5170-4CAA-A9C2-E126EEB9ED2C.JPG[/img] [img]IMG_2872.jpg[/img]

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 11 Giu 2020 7:00
Buongiorno, intervengo dopo tanto tempo...ho cambiato la Versys 300 a novembre dello scorso anno con un'altra Kawasaki. Ho preso la Z900RS, tornando a quello che mi si confà, cioè una bella moto stradale, muscolosa ma non violenta, comoda e facile da guidare, e dall'estetica retrò come me. L'amore con la 300 non è durato perchè-a mio parere-alla piccola Versys mancava qualcosa per convincere appieno un anziano come me. Saluti al gruppo!

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 29 Gen 2018 21:04
Chi di voi guida la Versys X 300 ha provato a montare un baule più grande di quello originale? Mi sembra che detto componente sia un 30 litri. Sul portapacchi ci sta un 46l?E per "sta" non intendo solo staticamente, ma se il telaietto regge il peso, se l'ingombro maggiore anche in larghezza provoca scompensi in marcia, ecc. personalmente, detesto i bauletti tuttavia la piastra è molto ampia e molto robusta, penso si possa mettere anche un bauletto grande, se necessario.

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 11 Dic 2017 18:06
Mi chiedo e vi chiedo...ai miei tempi (che forse non sono solo i miei, di ultracinquanta ce ne sono parecchi in giro per i forum) non ti potevi neanche avvicinare alle moto espost dal concessionario, oggi invece le fanno provare quasi tutti e quasi tutte, motivo per cui vale la pena di formarsi una opinione "personale" andando a fare un giro-test e non formulare ipotesi sulla base di quanto circola sui forum o sulle prove delle riviste (ho lavorato per parecchi anni in ambito stampa motoristica e tendo a fidarmi poco...). Provate le moto che vi piacciono, probabilmente quel ferraccio di cui tutti dicono peste e corna, al momento della prova vi farà innamorare perdutamente! (Per fare un esempio, leggendo i forum-non avrei mai comprato la BMW f800st...e anche ascoltando i proprietari in officina. Ma una volta in sella era la moto che calzavo come un abito su misura e me la comprai)

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 10 Dic 2017 10:25
Tu che hai provato anche la Trk, quanto si sente la differenza di peso? In bilancia, rispetto alla Versys, parrebbero ballarci più di 60 kg, praticamente un passeggero aggiuntivo. Si sente: superata la fascinazione visiva (sto provando una GS che costa circa il 60% in meno!) ti accorgi che è pesante, niente a che vedere con la sorprendente agilità della Versys, con la quale il massimo del divertimento (magari è un divertimento solo mio) è studiare le migliori traiettorie legali per fare le curve con un pelo di gas aperto-per non perdere coppia-senza l'aiuto del cambio

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 8 Dic 2017 23:27
insisto sul fatto che sono un utilizzatore della Versys 300 e che quindi non esprimo opinioni per sentito dire, ma perchè ho la moto sotto alle chiappe e qualcun'altra l'ho posseduta nella mia motocarriera...(alcune vespa 50, alcune vespa 125-150, Benelli 125, Guzzi V35II, Guzzi V65 sp, Suzuki gsx 550 ef, Suzuki RGV 250 gamma, Piaggio Skipper e Beverly, Kawasaki 750 Gpz unitrack, Bmw f650, Bmw f800 st e altre che non mi ricordo. Ho letto con attenzione la prova comparativa di Motociclismo delle crossover A2, e l'unica cosa che non ho rilevato è il consumo esagerato, probabilmente perchè nell'utilizzo quotidiano non sono sempre a tutta manetta come farebbe il tester. E'vero invece che tra tutte le moto testate è quella che ha il miglior rapporto peso/potenza, che poi è la formula che a bocce ferme ci farà capire se la moto che ci interessa andrà bene o no. Ogni altra speculazione è aria fritta, certo se tra un paio d'anni dovesse adottare il motore della Ninja 400 non me ne meravig ...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 6 Dic 2017 20:25
[quote="Caramon77"#15911640]Credo anche io che la 400 farebbe filotto. Però la 300 non è per niente un 125 pompato, diciamo che è un 300 pompato, visto che 40cv non sono pochi e certamente sono ottenuti a scapito di elasticità e coppia. Parlo da utilizzatore: l'elettronica lavora benissimo e se vai a spasso fuori città-anche in montagna- con moglie o passeggero metti la sesta alla partenza e la togli all'arrivo, e ti godi il paesaggio. Coppia ce n'è quanta ne vuoi...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 4 Dic 2017 20:41
la trk ha avuto un immediato successo per via di due fatti fondamentalmente: molte moto da provare dai concessionari, prezzo di lancio livellato al minimo, aspetto da GS. Però il feeling alla guida-almeno per quel che mi riguarda-fu scarso. Invece le scarse vendite della xversys 300 dipendono da -credo- zero investimenti pubblicitari, zero moto da provare dal concessionario e la solita mania di "avercela grossa". Innegabile che la moto sia per molti una estensione fallica, ragion per cui "deve" essere grossa.

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 3 Dic 2017 18:33
Occorre tornare a pensare con la nostra testa. Io ho una CB500 e onestamente non mi sento di avere una mezza moto: certo, è indubbio che ci siano dei compromessi ma questo, alla fine, vale per qualsiasi mezzo.[/quote] quando ero giovane io (sic!) mi divertivo lo stesso con la Guzzi V35...e c'erano dei motori in giro che erano capolavori di ingegneria meccanica, come le 400/500 4 cilindri jap. Poi le logiche di costo e il marketing furbo-negli anni 90- ci hanno convinto che se non avevi una supersport da 1000 cc non eri nessuno. Infine nel nuovo millennio sempre il marketing ci ha convinto che la moto totale è una 1200 bicilindrica da 300 kg di peso, buona per andare al bar (95% del tempo di utilizzo) o per lunghe traversate desertiche (mai). Credo che l'acquisto della moto sia sempre un fatto emozionale, indipendentemente dai costi, perchè se ci si invasa dell'ultimo modello, i soldi si trovano. Infine: la maggior parte di noi va al lavoro con automobili con 90/120 cv, che però ...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 1 Dic 2017 20:26
la prova video ovviamente non presenta i contenuti delle rilevazioni strumentali, aspettiamo che arrivi la rivista in edicola, ma in definitiva riporta quelle che sono le mie impressioni in questi primi 2000 km di utilizzo: facile, precisa, briosa quando serve.

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 22 Nov 2017 12:52
E' già uscito? Di norma esce il 27. Comunque penso che la vincitrice sia proprio la Versys. Honda ha pessime coperture di serie (dicono), Trk è troppo pesante e votata alla comodità (non un difetto, il secondo, ma non può accontentare tutti), Suzuki troppo poco prestazionale (oggettivo, non arriva neanche ai 130 autostradali). Forse Bmw ha qualche chance in più; la CRF 250 mi sa di mezzo troppo specialistico e la Royal Enfield ha freni scarsi. ho letto sul sito, ho constatato che non è ancora in edicola...

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: Medicineman60

Risposte: 19
Inviato: 21 Nov 2017 19:36
Mi piace leggere di queste moto e mi piace il loro proliferare. Ho preso una Honda CRF 250 L come seconda moto e mi sono trovato ad usarla con molto piacere anche come prima, soffrendo però la sua scarsa propensione a girare molto basso. D'altronde, per un mono di piccola cilindrata non potrebbe essere altrimenti. Con la CB 500 X ho trovato l'ideale! Leggera, divertente, economica in modo imbarazzante nella gestione oltre che nell'acquisto, è perfetta per l'uso senza passeggero, anche su lunghe distanze. Vedo la Versys X come una versione appena più votata all'off-road della mia. Insomma, per le strade che abbiamo e per chi gode più dell'andare che della spinta del motore, credo che sia una scelta eccellente. Buon divertimento! come ho scritto sono un motociclista maturo e con-purtroppo-poco tempo a disposizione. Se fino a qualche tempo fa stravedevo per le moto estreme (ho posseduto felicemente, tra le altre, una sibilante Suzuki RGV 250 gamma bicilindrica a due tempi) e per quelle ...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 18 Nov 2017 8:32
Per toglierci tutti i dubbi, su Motociclismo uscito ieri c'è la comparativa delle crossover per patente A2, incluse tutte quelle citate in questo topic.

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 6 Nov 2017 15:09
Sarei curioso riguardo ai consumi, della 300.[/quote] Durante il rodaggio circa 29 km/l adessso circa 28. Irrisorio

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 5 Nov 2017 22:22
bell'articolo, sostanzialmente dice quello che penso io, cioè che non servono 240 kg e 170 cv per divertirsi...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 5 Nov 2017 17:11
Se avessero fatto la Versys-x 400, o ancora meglio 500, l'avrei presa ad occhi chiusi. Purtroppo mi sono dovuto "accontentare" della 650 Faccio troppa autostrada e mi piangerebbe il cuore far urlare a 11'000 giri il motore tutti i giorni. hai fatto bene, come ho scritto non è moto per chi ha fretta o deve fare tanta autostrada.

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: Medicineman60

Risposte: 19
Inviato: 5 Nov 2017 10:36
capiamoci: non è una enduro professionale, non è una hipersport, non è una maxicruiser, non è una naked. Si tratta di una comoda scrambler di piccola cilindrata, che io ritengo adatta a motociclisti maturi, o a chi è alle prime esperienze dopo scooter o cinquantino e non vuole essere terrorizzato ogni volta che apre il gas... Sulla F800ST che avevo prima ho fatto alcune operazioni di tuning, la moto era performante e dopo lo era ancora di più, ma nel caso della Versys X non serve nulla oltre a ciò che c'è di serie. Certo, le borse originali Kawasaki sono piccole e anche-a mio parere-troppo care per essere due pezzi di plastica pressofusa e neanche tanto robusta, ma non ho potuto valutarle prima dell'acquisto. Sono belline ma poco funzionali, possono contenere l'abbigliamento antipioggia, il bloccadisco o una catena, un pò di spesa del supermarket e basta. Avrei gradito le manopole riscaldate ma non sono previste. Utilizzo della moto: urbano (dall'alto il traffico si vede bene ed una ...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 4 Nov 2017 23:34
Più che altro lo faranno incacchiare, se presenteranno una X-Versys 400 a breve. Immagino però che sia questione di tempo. ho già letto della ninja 400, probabilmente lo stesso motore andrà sulla versys X. E allora vuol dire che cambieremo moto

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 4 Nov 2017 12:49
Mmmh... 165 segnati "gas a maiala" non è male, soprattutto mi pare arrivi lesta ai 120/130 che è ciò che a me interesserebbe di più. Direi/da utilizzatore/ che quello che ha scritto 165 se li è sognati. 100/120 sono ragionevolmente mantenibili, oltre direi che è meglio non insistere. Ci vorrebbe un 400 da 55 cv, sarebbe l’ideale.

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 3 Nov 2017 23:31
In ogni caso, ne avevo già scritto qui [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 3 Nov 2017 23:27
Oooo! spunta un possessore! Ci potresti fare una breve recensione, personale, di come va la moto in oggetto? Certamente: preciso che l'ultima moto che ho avuto prima di comprare la Versys X è stata una BMW F800St che ho usato per dieci anni. Di solito le cambiavo ogni due/tre anni. Stavo cercando una piccola scrambler che mi costasse poco di spese fisse (assicurazione, consumo, bollo etc) e che avesse una buona abitabilità e un portapacchi adeguato. Ho 57 anni e miro più alla sostanza del progetto che ad estetica o prestazioni pure: su strada è diventato pericoloso esagerare poiché ci sono centinaia di idioti attaccati allo smartphone che non guardano assolutamente dove vanno, sia a due che a quattro ruote. La moto è alta, io che sono alto 175 cm tocco con le punte, ed ha dimensioni da grande (se montasse un 400 o 500 cc andrebbe bene lo stesso). Posizione in sella molto comoda, con manubrio alto ma non troppo, ci si ritrova comodamente seduti, su una sella che non è morbida ...

 
Topic: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
Autore: Medicineman60

Risposte: 175
Inviato: 3 Nov 2017 0:59
Per come sono ora mi bastano 120 sereni da tenere per parecchio e direi che la Versys-X ce la fa. La possiedo da tre mesi e confermo che 120 si possono tenere a lungo, che non vibra e che non scalda. Certo, stare in autostrada a quella velocità può essere noioso, infatti il terreno ideale di questa piccola grande moto è la statale e il misto, e anche la città.

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: Medicineman60

Risposte: 19
Inviato: 19 Set 2017 21:51
Pensavo peggio. Da qualche parte avevo letto di ben 13mila giri a 130 km/h.... Mi sa che hanno avuto le traveggole. C'è da dire che è un regime superiore di almeno 1000/1500 giri rispetto ad un 500/600cc. Vibrazioni? come sai, tanta gente parla senza aver mai provato la moto di cui parla. Il regime di rotzione massimo è di 12mila giri, ai quali ho letto 150 km/h. Certo, gira alto, e chissà quanto durerà un motore così piccolo e così spremuto, ma chi se ne frega, per ora me lo godo. Vibrazioni solo alte frequenze, quindi quasi inavvertibili, oltre i 9000 giri: il motore c'è ma non si fa sentire con rumore o vibrazioni, e come dicevo prima, non scalda.

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: Medicineman60

Risposte: 19
Inviato: 18 Set 2017 22:07
Ciao, a quanti giri sta il motore a quelle velocità? tra settemila e ottomila giri. L'ultima moto che ho avuto è stata una bmw f800 st. Venduta perchè ha compiuto dieci anni e la usavo pochissimo.

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: Medicineman60

Risposte: 19
Inviato: 16 Set 2017 17:43
Effettuato il primo tagliando (quello dei 1000 km prescritto dalla casa), spesa di 90 euro. Subito dopo ho avuto il via libera per potere utilizzare il motore anche oltre i 6000 giri suggeriti prima del tagliando. Ho scoperto che, in effetti, la fascia di utilizzo più interessante resta quella tra 3000 e 7000 giri, oltre i quali non vale la pena insistere, e che in autostrada la moto è stabile, risente poco delle scie degli altri veicoli, come tutte è abbastanza sensibile al vento laterale. La protezione offerta dal piccolo parabrezza è ottima, e la posizione di guida seduta e con braccia comodamente angolate non affatica. In una discesa autostradale ho provato a dare tutto il gas, in poche centinaia di metri mi sono accorto che avevo raggiunto la zona rossa (12000 giri), e nel dubbio che la moto sia provvista di limitatore di giri ho preferito non insistere. Velocità di crociera "comoda" tra i 110 e i 120 km/h, zona in cui il consumo si mantiene entro i 4 l/100 km. infine,aggiungo ...

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 22 Ago 2017 17:09
Salve, Mediciman60 volevo chiedrti se TI e' arrivata una lettera in raccomanta della Kawasaki per un difetto portalampade posteriore da far cambiare al piu' presto possibile, io per adesso ho visto che funziona, ma al tagliando dei 1000 la faro' cambiare per sicurezza. Mi ha avvisato il concessionario, al tagliando dei 1000 km, tra un paio di settimane, faranno l'intervento.

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 22 Ago 2017 8:03
Confermo le mie precedenti osservazioni sulla bontà dell'elettronica che gestisce il piccolo motore della Versys: quanto di più vicino ad un motore elettrico abbia guidato finora, senza incertezze o buchi di carburazione. Sembra una moto grande. Qualche particolare ha aspetto o consistenza molto economica, e anche gli accoppiamenti della carrozzeria non sono perfetti, ma nel complesso sono molto soddisfatto.

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 15 Ago 2017 20:00
la sella è abbastanza stretta verso il serbatoio, mentre la parte passeggero è ampia. Non è morbida, anzi, ma può darsi che si ammorbidisca con l'uso. Scopriremo anche questo.

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 15 Ago 2017 14:56
@wankelmania, ho preso la base con borse e cavalletto centrale, sono alto 175 cm ma tocco a stento...per quel che riguarda il deflettore, sinora non ho superato gli 80 km/g causa rodaggio

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 15 Ago 2017 14:36
Buon Rodaggio... Grazie mille (km)

 
Topic: Nuova Versys X 300 primissime impressioni.
Autore: Medicineman60

Risposte: 12
Inviato: 15 Ago 2017 9:59
L'ho comprata e la sto già usando da una settimana, le prime impressioni sono di sorpresa: sembra una moto grande! Per ora non posso fornire un giudizio completo, il rodaggio mi impone di non andare oltre il 6000 g/min, non appena avrò via libera (dopo il tagliando di servizio dei 1000 km) potrò esprimere una opinione a 360*. Le prime, primissime impressioni di guida della Kawasaki X versys 300 sono sicuramente positive. La moto ha dimensioni da "grande" anche se poi risulta facilmente manovrabile a motore spento dato il peso, molto contenuto. Una volta accesa, è molto silenziosa, e colpiscono immediatamente la comoda posizione in sella, abbastanza "seduta" senza strane pieghe degli arti, e la senzazione di poterla governare con facilità. In marcia, il motore gira regolarissimo già dai 3000 g/min, anche se per ora mi è stato imposto il limite dei 6000 per il "rodaggio". Poco male, sul misto richiede immediatamente la sesta, che sembra essere l'unica marcia necessaria, non vibra e c ...

 
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