Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Moto usata - Forcella sfilata |
Autore: shinil35 Risposte: 18 Inviato: 14 Mar 2023 12:48 |
Ho chiesto al precedente proprietario e confermo, anche il posteriore era stato abbassato cambiando il leveraggio dell'ammortizzatore.
Una modifica di questo tipo può cambiare significativamente come si comporta la moto? Conviene riportarla originale (ovviamente insieme sia su forcella che ammortizzatore)?
Grazie! ![]() |
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Topic: Moto usata - Forcella sfilata |
Autore: shinil35 Risposte: 18 Inviato: 13 Mar 2023 12:07 |
Grazie a tutti per le risposte!
Ma la forcella è la sua, non è che il proprietario precedente ha montato una forcella diversa, più lunga e per adattarla ha dovuto sfilarla ?
Dovrebbe essere la sua originale, esteticamente sembra quella e non mi è stato detto nulla
Fossi in te rimetterei tutto come di fabbrica e proverei così per vedere come ti trovi
Consiglio: riportala alle misure di fabbrica e poi, eventualmente, dopo averla provata, decidi.
Assolutamente sì, questo weekend procedo a rimetterla come da originale tutta in alto
Scusa ma se la guardi "di lato", tipo come in questa foto
Link a pagina di Media-ys.automobile.it
la moto la vedi parallela al terreno o è impuntata verso l'anteriore ??
Perchè con una variazione cosi importante davanti, viene il dubbio che siano intervenuti anche al posteriore...
Purtroppo non riesco a guardarci ora, ci faccio meglio caso la prossima volta che la uso.
In una foto c ... ![]() |
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Topic: Moto usata - Forcella sfilata |
Autore: shinil35 Risposte: 18 Inviato: 12 Mar 2023 19:01 |
Ciao a tutti!
L'anno scorso ho comprato una MT-07 del 2018 usata, ho notato solo ora, per mia ignoranza in materia, che il precedente proprietario aveva sfilato di parecchio la forcella anteriore:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Che effetti potrebbe avere una modifica del genere?
Io personalmente ho sempre trovato la moto molto rigida, potrebbe essere dovuto a questo? ![]() |
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Topic: Problema pinza freno - Kymco People |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 26 Gen 2017 19:30 |
Ciao,
Grazie per la risposta!
Stamattina, ho smontato la pompa e mi sono accorto che gli o-ring dei pistoncini sono consumati.
Sono andato da un rivenditore Kymco e mi ha detto che non sono disponibili (neanche da ordinare) e quindi ho iniziato la ricerca sul web.
I pistoncini sono di misura 25mm di diametro esterno e 31mm di lunghezza, e ho trovato un ricambio con queste misure però sarebbero per un Gilera Runner..
Le dimensioni delle guarnizioni invece non sono indicate, le mie misurano rispettivamente 30mm e 32mm (quella piccola e quella grande)
Secondo voi, sono compatibili?
EDIT: Il venditore mi ha confermato anche il diametro delle guarnizioni, di conseguenza ho ordinato il kit.. Sperando che il problema sia causato dalla pinza e non dalla pompa. ![]() |
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Topic: Problema pinza freno - Kymco People |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 26 Gen 2017 0:10 |
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio Kymco People S 125 DD, per capirci quello con il freno a disco pure dietro.
La leva del freno posteriore è molto molle e arriva quasi a toccare la manopola, frenando solo verso la fine della corsa.
Di conseguenza ho provato a cambiare l'olio DOT4 con olio nuovo e fare lo spurgo del circuito, ma la situazione non è cambiata.
Facendo lo spurgo, ho notato una strana "fulligine" che sale nella vaschetta dell'olio ogni volta che tiro la leva del freno, fino a riempirla completamente:
Link a pagina di I68.tinypic.com
Ho effettuato queste operazioni:
- Pulizia pompa freno
- Pulizia pinza freno
- Cambio tubo olio
Dopo ogni singola operazione ho effettuato cambio olio e spurgo, e come sempre si presentava quella fulligine.
Cosa potrebbe essere? ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 5 Dic 2015 22:40 |
Ciao Ragazzi,
I rulli più pesanti aumentano la forza centrifuga applicata sul variatore, di conseguenza per mantenere inalterata la taratura bisognerebbe mettere una molla più rigida.
Tuttavia so che è inutile mettere una molla così rigida utilizzando la marmitta originale, quindi a breve metterò una molla più morbida (la bianca al posto della gialla), e alleggerirò i rulli, questo per "bruciare" meno energia in attriti vari.
Il mio problema è che non ho l'attrezzatura per smontare e rimontare la frizione (non ho una pistola pneumatica, ho una chiave buzzetti ma solo per il variatore), quindi devo aspettare di andare da alcuni miei amici con l'attrezzatura necessaria. ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 30 Nov 2015 20:18 |
Non è la temperatura della marmitta, è la temperatura del liquido di raffreddamento..
Comunque si d'inverno non hai problemi. comunque 7 grammi sono troppi. 5.5 di solito su un gt originale si usano
Il GT non si scalda molto, sale a 3 tacche al massimo (prima con l'altra marmitta arrivava solo a 2), ma come dicevo nel primo post la prima volta che ho montato la marmitta originale è arrivata a temperature altissime e mi ha lasciato il segno sulla gomma!
Mentre ora ritarando e ricarburando non va a temperature troppo alte..
I 7g sono un pesanti sì, ma ho la molla gialla e quindi ho messo quelli pesanti per compensare, in settimana dovrei riuscire a montare la molla bianca e a quel punto potrò scendere di rulli ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 29 Nov 2015 20:54 |
Oggi ho installato lo scarico originale,
Ho smagrito di parecchio la carburazione ed aumentato (fino ai 7g) i rulli,
Ora lo scooter va benissimo senza surriscaldarsi,
La marmitta si scalda come quando era originale,
Quindi direi che per il momento (inverno) può andare così..
Vedremo quest'estate se sarà necessario cambiare qualcos'altro o meno..
Grazie mille per tutto l'aiuto! ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 29 Nov 2015 9:19 |
Va bene,
Grazie mille.
Oggi provo con l'originale perché è l'unica in mio possesso, ovviamente suppongo di dover ritarare e ricarburare vero? ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 28 Nov 2015 12:35 |
Capisco,
Grazie mille per le risposte!
Il problema dell'originale principalmente è l'essere catalitica vero? ![]() |
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Topic: Riportare originale scooter modificato [F12R] |
Autore: shinil35 Risposte: 15 Inviato: 27 Nov 2015 15:40 |
Buongiorno,
Sono da qualche anno possessore di un F12R,
Attualmente lo scooter si presenta con la seguente "elaborazione":
- Marmitta: Yasuni City 16
- Gruppo Termico: Hebo Manston Replica 50cc (alluminio monofascia)
- Variatore: Multivar
- Carburatore: PHBG19 Dell'orto
Detto questo vorrei riportare lo scooter a fare meno rumore principalmente, non sono più interessato alle prestazioni.
Ho provato tempo fa a montare solo la marmitta senza modificare il resto, tuttavia questa è andata a temperature mostruose (ha lasciato il segno sulla gomma).
Purtroppo il GT originale è stato venduto insieme a variatore e carburatore originali.
Mi è rimasta solo la marmitta originale senza riciclo fumi.
E' possibile utilizzare questo GT, Variatore e Carburatore con la marmitta originale? ![]() |
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Topic: Phantom F12 LC 2007 non va il display |
Autore: shinil35 Risposte: 8 Inviato: 25 Dic 2014 20:47 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Elettronica
Per la spia dell'acqua potrebbe essere il sensore della temperatura (posto o sul GT o sul radiatore) che non fa bene contatto, controlla ![]() |
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Topic: dubbio su retroilluminazione scarabeo [a led, come farla?] |
Autore: shinil35 Risposte: 11 Inviato: 25 Dic 2014 20:44 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Elettronica
Ciao,
Allora tu cosa vorresti utilizzare? Striscie a led o led singoli?
Ti consiglio di usare le striscie a led per 12v che sono già dimensionate con le resistenze corrette e l'unica cosa che devi fare è identificare (con lo schema elettrico del tuo scooter) qual'è il cavo dove c'è tensione solo sotto chiave, in questo modo useresti semplicemente il nottolino delle chiavi e non altri interruttori esterni.
Se vuoi usare led singoli li devi dimensionare correttamente per il tipo e colore dei led, infatti le resistenze da usare variano a seconda dei led utilizzati e dei loro colori.
Mettiamo caso che tu abbia dei led di colore bianco caldo, avresti una Vd (caduta di tensione sul led) di 3V, per calcolare la resistenza dovresti fare:
R = (Vcc - Vd) / I
Vcc sono i nostri 12V, Vd dipende dal led ed I è la corrente che vuoi dare al led (sui 20/30mA)..
Poi per usare meno resistenze puoi mettere dei led in serie, per esempio per dei led bianchi potresti mettere 3 led in serie ad 1 re ... ![]() |
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Topic: Il famoso getto del minimo [difficoltà carburazione Hebo 50] |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 20 Apr 2014 11:52 |
Beh ho cambiato qualcosina sì,
Sono passato da 5,5g a 5g, ma cercavo prima di carburare il tutto e poi riguardare la taratura.
MDC Gialla
MDF Blu, ma non dovrebbero essere Malossi, me le ha date il proprietario della Yasuni e diceva che sono Parmakit (?) ![]() |
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Topic: [forse] grasso ai bassi[,devo] smagrire minimo[?] |
Autore: shinil35 Risposte: 4 Inviato: 16 Apr 2014 14:10 |
borbotta ai bassi la taratura è perfetta il motore va da dio solo in partenza sento che non va come dovrebbe, la molla di contrasto se la metto piu morbida scende di giro in seconda invece per me è perfetta anche perche ho provato altre molle altri rulli e mollette. monto rulli da 3 piu leggeri è esagerato secondo me è carburazione ma mi fa strano toccare il getto min perche non mi è mai capitato, magari a qualcuno è gia successo
Ciao!
Da quanto so il getto del minimo (ho problemi anche io con quest'ultimo) dovrebbe influire oltre che sul circuito del minimo anche sul circuito di progressione, quindi quello che ti porta fino al getto del massimo. Cito da una guida di carburazione:
GETTO MINIMO TROPPO RICCO
La moto borbotta ad un livello subito superiore al minimo, è lenta ad accelerare.
GETTO PRINCIPALE TROPPO RICCO
Il motore parte bene ma fa fatica ad accendersi a caldo.
Il motore scoppietta e generalmente si rifiuta di salire di giri in maniera 'pulita' a tutta apert ... ![]() |
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Topic: Il famoso getto del minimo [difficoltà carburazione Hebo 50] |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 16 Apr 2014 14:00 |
Ciao a tutti!
Ho un problema con la carburazione del mio F12R, ecco la mia ela:
- 19 PHBG
- Hebo Manston Replica 50cc (Dovrebbe essere un semitrofeo 50)
- Yasuni City 16
- Multivar
Bene, sono passato da una ZX a questa Yasuni e ho cambiato anche il polverizzatore e lo spillo conico, prima avevo AN262 e W9 ora sono passato al classico AU262 e il W7.
Per ora la carburazione è la seguente:
Spillo W7 2° tacca dall'alto
Getto Max 82
Getto Min 45
L'unico problema presente ora è che se sono fermo, sgasando fa un piccolo vuoto, intendo dire da fermo se apro tutto per poco tempo si sente chiaramente un vuoto, mentre se da fermo tengo accelerato sta meno di 1 secondo a fare 'wooo' e poi prende i giri e parte..
Ora volevo chiedervi se secondo voi questo può essere dovuto al getto del minimo, cercando su internet ho trovato il manuale della dell'orto e c'è scritto che il getto del minimo va ad influire anche in fase di progressione e direi che una sgasata utilizza principalmente ... ![]() |
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Topic: taratura con pro replica su 50cc |
Autore: shinil35 Risposte: 3 Inviato: 8 Apr 2014 23:03 |
la taratura a me sembra leggera, e non poco..hai ricarburato?
Si in effetti è già leggera, ma se quei rulli li usava con l'originale (e andava bene) probabilmente saranno da alleggerire ancora con una pro replica..
Come ci arrivi ai 60kmh? Non è che senti troppi giri e non da tutta quella potenza alla ruota? Se fosse così allora saresti leggero..
Comunque si dovresti anche riguardare un po' la carburazione, probabilmente ingrassando di qualche punto ![]() |
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Topic: scooter non reattivo [aprendo di colpo] a tutto gas [cause?] |
Autore: shinil35 Risposte: 6 Inviato: 8 Apr 2014 22:57 |
allora ti spiego, perchè quando montavo il 21 montavo sempre il getto max da 88, quando ho montato il 25 all'inizio mi faceva vuoti fin quando non ho dovuto montare un 120 di getto.. poi quando sono andato a provarlo bene era stragrasso.. son sceso fino a 88 dove adesso va abbastanza bene, però ora mi fa sto scherzo che quando apri tutto sembra che non gli arriva subito la risposta.. però da come ho letto carburatore piu grosso getto piu piccolo quindi in teoria il getto è ancora grosso..
Si beh di solito è così, con carburatori più grossi i getti dovrebbero essere più piccoli..
Prova a scendere un po' sotto l'88, tipo 84/86 e vedi come reagisce..
Potrebbe essere anche un problema di carburazione al minimo se lo fa solo quando parti da fermo.. ![]() |
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Topic: taratura con pro replica su 50cc |
Autore: shinil35 Risposte: 3 Inviato: 8 Apr 2014 22:48 |
Probabilmente sono i rulli pesanti, li hai alleggeriti dopo che hai montato la pro replica? ![]() |
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Topic: Dubbi su frizione pinasco [differenze 107-110 mm] |
Autore: shinil35 Risposte: 6 Inviato: 8 Apr 2014 22:36 |
Si esatto, io ho un f12r e dovrebbe essere da 107. ![]() |
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Topic: Quale Centralina su f12r [€2, con gt di serie?] |
Autore: shinil35 Risposte: 5 Inviato: 8 Apr 2014 22:35 |
Da quanto ne so io non esiste la top gialla per l'f12r ma solo la top rossa..
Comunque anche io ti consiglio di rimanere sull'originale, alla fine è indifferente se non fai ele spinte (e anche con elaborazioni non so quanto possa cambiare alla fine) ![]() |
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Topic: Elaborazione Phantom F12 [vuoti, difficoltà avviamento] |
Autore: shinil35 Risposte: 3 Inviato: 8 Apr 2014 22:15 |
Hai il 17,5 PHVA quindi con aria automatica giusto?
Sei sicuro di averla collegata bene e che non sia rotta?
Ti spiego, se ci mette così tanto ad accendersi potrebbe voler dire che l'aria non viene tirata (quindi all'avvio la carburazione non viene ingrassata come dovrebbe) e potrebbe essere questo che ti da problemi all'avvio. Per quanto riguarda i vuoti mentre vai devi ingrassare il getto del massimo (dopo l'1/4 di acceleratore la carburazione viene influita prevalentemente da spillo e getto del massimo).
Poi tu dici di aver provato un 90, ma in che modo? Sei passato direttamente da un 70 ad un 90? Bisognerebbe cambiare sempre non più di 2/3 numeri per volta, se no potresti passare da un estremo all'altro (da magro a grasso in questo caso) e non risolvere nulla.
Questi problemi te li dava prima di montare la marmitta? Perché di solito quando si cambia la marmitta mettendone una più aperta bisogna ingrassare leggermente (a seconda della marmitta).
Tienici informati ![]() |
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Topic: scooter non reattivo [aprendo di colpo] a tutto gas [cause?] |
Autore: shinil35 Risposte: 6 Inviato: 8 Apr 2014 22:04 |
Cambiando carburatore può anche essere che salga il regime di coppia ad un numero di giri superiore e quindi potrebbe partire sottocoppia, quindi prova ad indurire le mollette.
Se invece non vuoi provare a cambiare le mollette (magari non le hai) prova prima ad ingrassare (se partendo ti da un vuoto che sembra da carburazione magra) oppure a smagrire (se quando apri scoppietta e ci mette un po' a prendere giri), dopo che hai fatto le prove se lo fa ancora e non cambia nulla allora sono le mollette. ![]() |
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Topic: attrezzi smontaggio trasmissione zip sp [quali servono?] |
Autore: shinil35 Risposte: 9 Inviato: 8 Apr 2014 21:49 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Io ho un blocco minarelli e anche io uso le chiavi buzzetti,
Ho appena comprato anche l'estrattore per volano, visto che ci sei cerca di comprarti già tutti gli strumenti che ti possono servire (se li compri online)..
Per quanto riguarda la frizione io la blocco in morsa e poi la svito con pappagallo (o giratubi se è troppo stretto), occhio a non fartela saltare in faccia! ![]() |
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Topic: il mio scooter vibra, può essere la campana? |
Autore: shinil35 Risposte: 6 Inviato: 8 Apr 2014 20:17 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Si potrebbe anche essere la frizione consumata, tu smonta la campana e vedi subito se è consumata.. Ma comunque dagli una pulita e provala, magari migliora! ![]() |
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Topic: Problema con miscelatore [F12R, perde olio]] |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 8 Apr 2014 16:48 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Il miscelatore sembra okay, non ho mai toccato il tubo dell'olio d'andata quindi non penso di doverlo spurgare.. ![]() |
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Topic: Problema con miscelatore [F12R, perde olio]] |
Autore: shinil35 Risposte: 2 Inviato: 7 Apr 2014 19:13 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un problema col miscelatore, vi spiego..
Tempo fa quando decisi di montare il 19 PHBG il tubo dell'olio non arrivava e quindi ho improvvisato una 'prolunga', qualche giorno fa ho comprato un tubo nuovo e dopo aver cambiato il tubo e aver percorso parecchi km ho notato che perdeva olio da dietro la pompa dell'acqua (quindi dove c'è il miscelatore), ho rismontato tutto e non c'era più olio nel tubetto, o meglio c'era ma con degli spazi pieni d'aria..
Sono quindi arrivato (dopo anche delle prove) alla seguente affermazione: durante il funzionamento normale il miscelatore pompa olio ma quando mi fermo l'olio nel tubo ricade per forza di gravità dentro il carterino del miscelatore..
Questo mi fa pensare che non sia stretto bene il tubo, ma ci ho messo la fascetta del tubo vecchio e una fascetta in plastica (quelle comuni non per tubi).. Ovviamente col tubo vecchio non lo faceva, se no avrei grippato da un pezzo..
Al momento ho aggiunto olio alla benzina in modo ... ![]() |
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Topic: Depressore rotto e carburazione |
Autore: shinil35 Risposte: 7 Inviato: 17 Feb 2014 15:51 |
Ah giusto perchè poi il gallegiantea chiude, bene per ora vado a comprare il cavo dell'acceleratore, poi il resto vedo e vi faccio sapere se cambia qualcosa! ![]() |
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Topic: Depressore rotto e carburazione |
Autore: shinil35 Risposte: 7 Inviato: 17 Feb 2014 12:22 |
Beh hai ragione, però le prestazioni un po' variano, da serbatoio pieno sembra avere più grinta.. Comunque non so se mi conviene spendere sti 20 euro per cambiarlo, cosa consigliate? ![]() |
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Topic: Depressore rotto e carburazione |
Autore: shinil35 Risposte: 7 Inviato: 17 Feb 2014 1:16 |
Io ho sempre avuto problemi nella carburazione dei bassi,
Non potrebbe centrare il depressore rotto? ![]() |
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Topic: Depressore rotto e carburazione |
Autore: shinil35 Risposte: 7 Inviato: 16 Feb 2014 23:00 |
Ciao a tutti!
Un depressore rotto (esce sempre benzina) può influire sulla carburazione?
Non so, magari la pressione della benzina è superiore a quella normale e si ingrassa la carburazione? ![]() |