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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Piaggio SI [consigli per elaborarlo]
Autore: giangievo

Risposte: 92
Inviato: 27 Gen 2023 15:22
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Buongiorno, chiedo qui poichè di trasmissioni scooter ci capisco pochino, in pratica abbiamo appena assemblato un motore Big Deps 4P Malossi, con carter MPone, accensione elettronica, kit carburatore phbg 19, marmitta MHR con ingresso 27 mm e trasmissione completa Over range sul Piaggio Si di mio figlio, il problema è questo, inizialmente con getto da 100 era terribilmente grasso, e avevamo dato colpa a questo per il fatto che il motorino non prendeva assolutamente i giri, facendo addirittura fatica a partire, poi scendendo gradatamente fino a 89 ora l'erogazione è più pulita, ma non ne vuole sapere di entrare in coppia, per strada, mentre sul cavalletto, a ruota sollevata, pur mettendoci un paio di secondi si sente che arriva al regime di coppia e sembra allungare correttamente, per cui i miei sospetti si stanno spostando sulla trasmissione, ho verificato e monta rulli 16x13 da 6 grammi, e la m ...

 
Topic: Carburatore per zip 4t elaborato [Naraku 24 su 80 Malossi]
Autore: giangievo

Risposte: 2
Inviato: 16 Feb 2022 17:53
Grazie, in ogni caso sto avendo un pochino di problemi a carburare il cvk 18, ho provveduto a lavorare il polverizzatore in modo da poter montare i getti Dell'Orto 5 mm, visto che di getti originali oltre al 75 di serie ed al 78 che normalmente si monta quando si tolgono i blocchi, ora sto provando un 85 e a pieno carico sembrerebbe andare bene, il problema ce l'ho quando accelero dal minimo, fa una sorta di buco per poi riprendersi, ho provato a cambiare il getto del minimo da 35 originale con un 38 ma senza apprezzabili miglioramenti, sui cvk non vedo molte possibilità di ulteriori settaggi, lo spillo non è regolabile. In merito al 100 non so bene che fare, se il collettore che mi deve arrivare sarà compatibile con il naraku 24 una prova per quello che costa la farei, l'ideale però sarebbe un 21/22, mi scoccia un pochino dover convertire all'aria a filo del PHBG, ho visto che i 125 montano un phvd 22, quasi quasi si potrebbe provare anche quello......

 
Topic: Carburatore per zip 4t elaborato [Naraku 24 su 80 Malossi]
Autore: giangievo

Risposte: 2
Inviato: 16 Feb 2022 8:37
Leggendo la guida all'elaborazione per i motori Piaggio 4 tempi 50 nel caso di elaborazione completa, per cui con 80 malossi, camme, testa lavorata, multivar, frizione delta rapporti secondari e albero ruota, leggo che la raccomandazione per il carburatore è un 21 Dell'Orto, sarebbe possibile sapere che modello? Il sito del produttore stesso non è di molto aiuto, ho visto un PHVB20.5, che però viene dato per 2 tempi, un phvd 22 e diverse versioni di phbg, quest'ultimo per altro richiederebbe l'aria a filo, è un problema? Per altro, nelle mie varie sperimentazioni sto mettendo insieme un secondo motore, utilizzando cilindro, albero e testa di uno zip 100 (barenando il carter), a cui metterei una camme Naraku, che pare abbia diagrammi più spinti rispetto al Malossi, e ho trovato un collettore di un SYM 125 che porta carburatori da 20 a 24, una prova con un Naraku 24 si potrebbe fare secondo voi? Grazie anticipatamente.

 
Topic: Montare cilindro 100 4t su liberty 50 4t
Autore: giangievo

Risposte: 3
Inviato: 13 Feb 2022 11:07
Il post è vecchio, ma ad imperitura memoria la cosa è fattibile, con albero motore, testa e cilindro 100 barenando i carter ci sta tutto, e volendo con collettore e carburatore da 20 ed una camme performante ( sono le stesse del 50, per cui Malossi o Naraku ) le prestazioni sono maggiori che con gli 80 aftermarket in commercio......

 
Topic: Delucidazione su elaborazione zip 4t
Autore: giangievo

Inviato: 15 Gen 2022 11:45
Un pò per divertirmi a farlo, un pò perchè effettivamente è davvero leeeento, avrei deciso di fare un motore più brioso per lo zip 50 4 tempi che abbiamo in famiglia, e volendo rimanere in ambito pressochè monomarca avrei deciso di fare tutto Malossi. Detto questo ho acquistato un motore usato da utilizzare come base, per la testa vorrei andare a lavorare sui condotti raccordando e lucidando, per poi usare la camme Malossi. A livello di motore, dopo aver avviamente cambiato cuscinetti e paraoli, oltre all'albero motore ( non si sa mai.. ) con un Top, visto che di alternative ce ne sono veramente poche, utilizzerei il cilindro 80 sempre by Malossi, l'accensione sarà una Top Cdi, anche se credo che anche quella di serie tagliata potrebbe andare bene, e fin qui ho tutto abbastanza chiaro. Reparto trasmissione...... e qui invece qualche dubbio ce l'ho, se non ho capito male frizione e campana Delta system MHR, correttore di coppia Torque driver, e poi gli ingranaggi, qui chiedo conferma ...

 
Topic: Consiglio per motore over trofeo
Autore: giangievo

Risposte: 4
Inviato: 20 Dic 2021 16:19
dovrebbe essere questo. Link a pagina di Petrogallimoto.com Azz, economicoh...... Ve beh, vediamo di fare uno sforzo......

 
Topic: Consiglio per motore over trofeo
Autore: giangievo

Risposte: 4
Inviato: 19 Dic 2021 21:29
Mumble...... Grazie, tutto chiaro a parte la frizione a secco, ma vedo di documentarmi...... .

 
Topic: Consiglio per motore over trofeo
Autore: giangievo

Risposte: 4
Inviato: 19 Dic 2021 16:54
Già alle prese con la preparazione stradale del Valenti SM 50 di mio figlio sembrerebbe che quest'ultimo stia orientandosi a provare a fare un pò di pista, per cui ho trovato un altro SM 50 da rimettere un pò in sesto che useremo allo scopo, per cui vorrei fargli un motore no compromise, al momento sono ad un semi foglio bianco, nel senso che ho una coppia di carter e il cambio Bidalot, che ho trovato nuovo ad un prezzo molto allettante, per quanto riguarda gruppo termico, albero e tutto il resto devo ancora acquistare, per cui ogni consiglio sarebbe ultra ben accetto, ho visto e mi paiono ben cnncepiti il maxi kit Bidalot 96 e il 2Fast 100, opinioni in merito? Alternative? Ah, dimenticavo, ho anche a disposizione due Polini Pwk, un 28 e un 30, possono andare o meglio guardare altrove? Grazie anticipatamente.

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 13 Dic 2021 19:03
Link a pagina di Motoclub Tingavert Questa è la marmitta, man mano che riassemblo posterò le varie fasi di lavorazione....

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 11 Dic 2021 15:33
Oggi è arrivata la marmitta, DRP mi ha fatto una Extreme specifica per il Polini, cominciamo a smontare e vediamo che ne viene fuori....

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 28 Nov 2021 13:55
perfetto! fammi sapere come va, e ricorda...... se la pula ti aspetta giu in carena e gas a manetta Ahahahahhhhh!!!! Quanti ricordi......

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 27 Nov 2021 12:47
Grazie mille, non mancherò di aggiornare coi progressi......

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 27 Nov 2021 10:03
Grazie mille per la risposta, apprezzo molto..... Per quanto riguarda i rapporti sulla targhetta identificativa indica 11/58, per cui 13/58 potrebbe andar bene? Circa il materiale ho già pressochè tutto, purtroppo, per cui cilindro, albero e frizione Polini e pacco lamellare Malossi VL6. Premessa, non è una questione di costi, vorrei un motore sufficientemente affidabile e non vistosissimo alla vista ed all'udito, il carburatore da 21 veniva comodo perchè è quello montato di serie, ma se ci vuole qualcosa di + grande ho a disposizione uno Smartcarb SC2 da 26, a quel punto potrei saltare il fosso ed usarlo....... Circa l'eliminazione del mix sono consapevole del fatto che sarebbe una gran bella cosa, temo un pochino la scarsa precisione di un ragazzo di 15 anni nel far miscela, ma se davvero è un rischio, lo eliminerò, e circa il secondo radiatore va benissimo, Valenti ha a catalogo il secondo radiatore che montano sul race unica cosa che non mi è chiara è dove va a finire sulla testa, ...

 
Topic: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
Autore: giangievo

Risposte: 9
Inviato: 26 Nov 2021 16:38
Buon giorno a tutti, sono in procinto di vitaminizzare un pochino un Valenti RME del 2014 per mio figlio, visto il chilometraggio, circa 10.000 km ho intenzione di aprire il carter e sostituire cuscinetti e paraoli, e di procedere al montaggio di un albero Polini e relativo cilindro alluminio diametro 50. Vorrei nel limite del possibile mantenere il carburatore 21 di serie ed il miscelatore, , per il pacco lamellare avrei intenzione di usare un Malossi VL6, mentre per la frizione resto sempre su Polini, i miei dubbi rimangono su quale marmitta adottare in luogo dell'originaria Big One, che non credo sia adatta ad un 80 cc, e che pignone e corona montare, sono moto che conosco poco ed un aiuto sarebbe ben accetto..... Grazie in anticipo.

 
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