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Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 13 Ago 2023 10:10
Se non parte sono da controlllaree i paraolio dell'albero motore. Appena sostituiti, non è cambiato nulla. Ho sostituito anche la valvola rotante, ipotizzando avesse gioco e non facesse tenuta… ma nulla. Togliendo la candela e pedalando ha compressione, il gruppo termico è stato appena rettificato… l’unico ormai ultimo dubbio rimasto è un possibile gioco tra albero e anello interno del cuscinetto, che possa lasciar trafilare aria… ma non ho mai avuto problemi di cali di olio o altro…

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 6 Ago 2023 19:27
Buongiorno a tutti, ritorno sul forum dopo un po’ di anni, ma sempre per la stessa problematica di avviamento. Il mio zigolo 98, dopo disparati tentativi, continua a non avviarsi con facilità . Negli anni sono intervenuto su più fronti, sia parte elettrica che meccanica, rivisto la rettifica, sostituito paraoli, sostituito valvola rotante, revisionato carburatore, ma nulla da fare, in camera di scoppio non arriva carburante. Sembra che non riesca ad aspirare. Cosa potrei verificare per trovare una soluzione? Sono sincero, sono alla fine delle possibilità e la prossima ipotesi è quella di riporre il mezzo…. Grazie a chiunque voglia essere di aiuto.

 
Topic: Contachilometri Smiths e Veglia [su Guzzi]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 9
Inviato: 5 Ago 2019 16:44
riporto dopo qualche settimana l'esperienza (a lieto fine) di questo contachilometri: scoperto grazie a RenPag le caratteristiche della trasmissione dello strumento, ho contattato una ditta (La casa del Contachilometro di Mantova) che, comunicate misure e fotografie, ha prontamente (in due giorni) creato un cavo contachilometri con le peculiarità a me necessarie. Non solo, nel giro di altrettanti giorni, hanno corretto il cavo inizialmente creato (su una mia scorretta indicazione) e hanno inoltre riparato un altro contachilometri che necessitava di essere revisionato. Risultato 1°:contachilometri airone perfettamente funzionante Risultato 2°: la ditta ha eseguito un lavoro (ma soprattutto un servizio) egregio, da consigliare!

 
Topic: Contachilometri Smiths e Veglia [su Guzzi]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 9
Inviato: 19 Giu 2019 21:02
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Buonasera, do proseguo su questo post per una domanda inerente al contachilometri per Airone: sul mio Airone ho da sempre montato, ma mai collegato a rinvio cavi (assenti finchè non li ho acquistati in questo periodo) questo contachilometri Veglia: Link a pagina di Motoclub Tingavert il problema sorge sul collegamento al cavo di rinvio, in quando il cavo esce con il tradizionale terminale quadro, mentre il contachilometri ha questo innesto a baionetta, che nulla vuol saperne di essere comune. Vi chiedo, avete esperienze in merito a contachilometri con questa tipologia di attacco? Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert il terminale cilindrico più stretto, dove è avvitata quella piccola vite gira in senso orar ...

 
Topic: Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 93
Inviato: 28 Mar 2019 16:32
Grazie mille, risposta inappuntabile! L'hai montata male La parte in ottone va in alto e resta attaccata al coperchio superiore sotto la pressione della molla Quella in zama (o alluminio) va sotto e quando rilasci il manettino sul manubrio si abbassa Quando tiri il manettino si alza entrando completamente in quella di ottone che funge da "fodero".

 
Topic: Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 93
Inviato: 21 Mar 2019 23:45
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Buonasera, riappaio sul forum per passaggio lavori dallo zigolo ad un airone turismo! Avrei un quesito tecnico sul funzionamento del carburatore (sbf22), sulla piccola ghigliottina che regola l’aria, composta da due parti, una dentro l’altra, come funzionano? Se il cavo aria è collegato alla ghigliottina interna, agendo sul manettino si aziona solo quella interna e non quella esterna che rimarrebbe abbassata! Il funzionamento è corretto? Così facendo il lavoro che la ghigliottina aria dovrebbe fare, non viene fatto!

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 22 Mag 2017 9:55
no cigolare no, però la ruota posteriore, con il dado di regolazione di tensione dei cuscinetti, montando la ruota e serrando i dadi, il forcellone tiene fermo il dado predetto ma fa muovere leggermente il perno, facendo perdere la regolazione fatta, ottenendo così che una volta montata la ruota, la stessa non abbia una perfetta tensione delle sfere, dando leggermente gioco alla ruota. anche perchè rimontando la moto i coni e le sfere le ho ripulite e reingrassate tutte

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 19 Mag 2017 10:30
quello senza dubbio, era per sapere se qualcuno aveva esperienze su questo argomento! La motivazione è senz'altro quella già anticipata, ossia evitare periodicamente di dover smontare e rimontare le ruote visto che, ogni volta che si tocca, il rischio di fare danni è sempre dietro l'angolo.

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 18 Mag 2017 21:45
Ciao a tutti eccomi di nuovo! Settimana prossima ho l'appuntamento per l'attesa revisione in motorizzazione! Avevo una domanda... Qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti delle ruote dagli attuali coni sfere eccetera con dei cuscinetti chiusi e definitivi tipo moto moderne che non richiederebbero manutenzione periodica come gli originali?

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 4 Apr 2017 9:00
ho provato a montare un getto massimo 72, ma il motore oltre ad aver perso eccessivamente in ripresa, non ha migliorato la risposta al gas come mi aspettavo. Ho per il momento quindi optato per mantenere il massimo 75 con lo spillo in prima tacca, al momento ritengo la soluzione migliore.

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 2 Apr 2017 14:30
rieccomi ! quizzone carburazione! sui manuali viene riportato il getto del massimo del 75 per l'estate e 78 invernale. Ora, parzialmente risolti i problemi di avviamento a freddo (non devo cicchettare sennò invaso troppo e bagno la candela, aprendo il rubinetto benzina il galleggiante funziona bene e riempie la vaschetta autonomamente), ho sempre notato che con il getto 75 e lo spillo regolato nella seconda tacca (come da manuale) la moto non prende regolarmente i giri, si sente il motore che non sale liberamente. Abbassando l'astina invece, quindi impoverendo, ottengo un miglioramento. Guardando i manuali dello zigolo, disponibili dal gentilissimo RenPag, nella sezione carburazione del manuale di officina (che è un prima edizione), ho notato una differenza di misure di gettature, riportando un 72 estivo e 75 invernale. Probabilmente la conformazione del motore dello zigolo 1°serie (di cui tratta il manuale suddetto in 1° edizione) richiedeva questi getti. A breve, appena avrò la ...

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 21 Feb 2017 11:36
D'inverno anche una B8..........il mio 98 va che è una bellezza e va in moto senza accellerare. Con quale percentuale d'olio fai la miscela ? ho visto ora la tua richiesta sulla miscela, scusa se non ti ho risposto prima! al momento la faccio al 3%, uso un olio Motorex 100% sintetico.

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 22:28
comunque, nonostante il consulto sulla candela, il problema penso sia più di carattere "idraulico", nel senso che più che un problema di accensione, penso sia un problema di difficoltà della miscela ad arrivare in camera di combustione... bisognerebbe essere dentro e capire come mai!

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 22:25
figurati se sono arrivato fino a qui è anche grazie a voi del forum che per mesi vi ho consultati

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 22:20
si guarda sul sito: Link a pagina di Ngk.de dal disegno mostra che verso un numero alto la candela è più "fredda"

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 22:12
per la NGK dal suo sito si vede che più è alto il numero e più è fredda la candela. Quindi consigli una candela più fredda o più calda in inverno?

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 22:03
quindi una candela più fredda giusto?

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 21:50
al momento monto una B6HS, dici di variare gradazione termica?

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 15:01
mah allora, per il cavalletto mi sembra abbastanza chiaro sul Colombo che il cavalletto sia grigio sui prima serie e nero sul modello turismo, al tempo della verniciatura, lo stesso verniciatore era sicuro della colorazione. Sulle Decals, lo stesso carrozziere mi aveva indicato di acquistare le decals bianche con i caratteri delle scritte tondi, e, lo stesso Panciroli mi aveva confermato il tutto spedendomi le decals poi applicate. In confidenza, non sapevo nemmeno ci fossero queste decals che tu indichi. riguardo l'avviamento, ho trovato un poco di beneficio aumentando il getto del massimo e dando un filo di gas (cosa che non facevo per evitare si ingolfasse, ma a quanto pare è richiesto). Riguardo il getto del massimo, ritengo che comunque, nella bella stagione, sarà richiesto un getto maggiore del 75 indicato dai libretti, dato che il suddetto è indicato per il motore corsa x alesaggio 50x50, dato che il mio motore ha ricevuto suppongo più di una rettifica (ora il pistone misur ...

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 14:16
si si l'impianto funziona! la scorretta accensione delle luci era dovuta ad un contatto interno al devioluci, poi risolto! il clacson era il come già indicato problema della massa che essendo il manubrio verniciato non era efficiente! lo stop pure funzione! Cosa mi dici delle decals e del cavalletto? sono curioso ! si sono contento, l'unico problema è, ora come ora, l'accensione a freddo, perchè è molto ardua dato il (diagnosticato) problema di difficoltoso arrivo di miscela nel cilindro, nonostante la revisione del carburatore! io sono anche dell'idea del clima ancora freddo e umido che non giova alla moto! una volta avviata poi non da problemi! se spenta e riaccesa subito parte con una pedalata, se invece già lasciata li mezz'ora è di nuovo non immediata l'accensione!

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 20 Feb 2017 13:27

 
Topic: Moto Guzzi Stornello 160 5m [ex E.I.]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 52
Inviato: 19 Gen 2017 12:43
Link a pagina di Ebay.it io ho usato questa e non ho problemi

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 4 Gen 2017 12:19
Della semplicità dell'impianto non metto in discussione, però è sempre la mia prima esperienza in questo campo... e con sincerità non sono ferratissimo sul campo elettrico come potrei magari esserlo in altri campi... I collegamenti nel devio li ho fatti come erano prima del restauro, dove avevo appurato il corretto funzionamento dell'impianto, con l'unica differenza che prima nel devio, i cavi di corrente debole (per le posizioni) e di corrente forte (per abbaglianti/anabbaglianti e tromba) uscivano indipendenti dal volano, mentre ora i due collegamenti derivano da una biforcazione dal cavo forte, regolato da un "regolatore di tensione - salvalampada" da 6V, che evita quindi il fastidioso problema degli sbalzi di corrente che portavano al danneggiamento delle lampadine di posizione. Inoltre, sul mio precedente impianto, il cavo di alimentazione delle posizioni e il cavo di posizione anteriore risultavano invertiti nel devioluci, cosa che peraltro era stata fatta anche nello schema pr ...

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 3 Gen 2017 17:15
Buongiorno e buon anno!! Vi scrivo perchè vorrei risolvere un problema "elettrico" che attualmente mi sta bloccando: sono concentrato sulla parte di collegamenti dell'impianto elettrico, e pur seguendo gli schemi presenti in rete e sul libretto di uso e manutenzione, riscontro i due seguenti problemi: - a moto accesa non mi funziona il clacson (nonostante i collegamenti siano corretti) - le luci del faro si accendono correttamente (posizioni accese se devioluci su posizione 1 - posizioni + anabbagliante/abbagliante accesi se su posizione 2), ma se posiziono il devioluci sullo 0, le luci, che dovrebbero essere tutte spente, sono invece tutte accese. Nota - parliamo del devioluci Aprilia il problema del clacson non funzionante "dovrebbe" (dovrebbe perchè non l'ho testato ufficialmente ma solamente provato) essere quasi risolto. Il problema sussisteva perchè il devioluci, posizionato sul manubrio verniciato, non consente la massa tramite la placchetta cromata a contatto con i b ...

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 1 Dic 2016 20:31
i lavori intanto avanzano! prosegue il rimontaggio della moto, ed è già stato predisposto l'impianto elettrico, chiuso il faro e il fanale posteriore! il cilindro è stato sabbiato e verniciato con l'apposito colore resistente alle alte temperature, mentre la testa è stata pulita e sabbiata leggermente. il colore della moto in foto risulta più chiaro di quello che è realmente. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 15 Nov 2016 22:39
sempre in attesa degli ultimi ricambi in arrivo, oggi ho revisionato il contachilometri, azzerandolo, oliandolo, pulendolo, sostituite guarnizioni, ghiera e vetrino, infine ne ho controllato il corretto funzionamento. Link a pagina di Motoclub Tingavert settimana prossima mi devono rendere gli ultimi pezzi che attualmente sono in verniciatura e poi ripartirò col rimontaggio.

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 7 Nov 2016 19:14
un saluto a tutti! in ottica a Novegro di ricercare un rinvio contachilometri e relativo cavo da montare sulla moto, avendo già il suo contachilometri, volevo sapere quali fossero le diciture sul rinvio per riconoscere il giusto rapporto degli ingranaggi, sapendo che il mio zigolo monta ruote da 19'. Così, tanto per evitare cantonate e/o fregature.... Qualcuno ha qualche indicazione da darmi? grazie a tutti!

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 28 Ott 2016 11:14
Puoi dire direttamente il nome del prodotto se vuoi. ah ok! si chiama Upatix, lo vende la Ta-ke--te.

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 28 Ott 2016 8:01
Bel lavoro ! Vanno brunite anche le viti ed i dadi di sostegno, vero ? sapendo che il 1° serie ha tutta la viteria brunita, io ho brunito anche quelle

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 28 Ott 2016 7:59
complimenti ,risultato ottimo. puoi essere più preciso sul prodotto riflettente? Grazie siccome penso di non poter fare pubblicità direttamente, dico che è un prodotto che vende una (molto) famosa marca di trattamenti interni per il serbatoio carburante riguardo l'impedenza io nel mio faro non avevo niente

 
Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
Autore: gabrilele1989

Risposte: 313
Inviato: 27 Ott 2016 21:48
ah ok mi sembrava strano... bene avevo già in programma di andarci! per cui vedrò cosa si trova! per il momento essendo fermo col rimontaggio causa attesa di ricambi, mi sono dedicato alla brunitura dei vari dadi bulloni.. le parti più belle rifinite oggi sono i compassi bruniti! ho ricostruito gli anelli di sughero da un pannello. la brunitura l'ho effettuata con questa procedura: -pulizia del singolo pezzo con benzina -sabbiatura superficiale -immersione in prodotto riflessante per il tempo necessario -asciugatura all'aria -pulizia del pezzo con panno e grasso (perchè il metallo seppur brunito, fa dopo poco una patina di ossido, passandolo con il grasso l'effetto è duraturo) Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
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