Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Info spessori Pinasco overdrive [aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 2 Inviato: 27 Mar 2014 11:17 |
hai sbagliato spessore per la ruotalibera, dopo averla tolta hai messo una rondella della giusta misura al suo posto?
Si ho comprato uno spessore da 2,70 che era in una scatolina della malossi, dovrebbe essere quello giusto..
Praticamente dall'inizio dell'albero ho uno spessore da 2 centimetri che c'era già prima, lo spessore della ruota libera, un piccolo spessore che c'era nella scatola del variatore, il variatore, la cinghia, un altro spessore piuttosto sottile che c'era nella scatola del variatore, "una rondella della candela" il ventolino e il resto é ok... Cosa manca?
Il codice del mio variatore è PN10260231 se cerchi su google puoi vedere in foto i due piccoli spessori di cui parlo ![]() |
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Topic: Info spessori Pinasco overdrive [aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 2 Inviato: 27 Mar 2014 9:48 |
Ciao a tutti, scrivo qui poiché ho un grosso problema da quando ho risistemato la trasmissione del mio aerox.
Allora, ho fatto queste modifiche:
Pinasco overdrive con uno spessore dietro al ventolino e uno davanti
Cinghia Mitsuboshi
Frizione+campana+ ventolino TOP
Rimozione ruota libera
Da quando ho montato queste cose lo scooter non funziona più bene, non ho un problema di rulli ma di spessori, praticamente la nuova cignhia mi sembra molto più spessa rispetto a quella originale e se monto tutto cosi il ventolino ha un gioco strano da sinistra a destra, mentre se metto uno spessore della candela fra mozzo e ventolino tutto va perfettamente, la ripresa aumenta di un po' ma non allunga più degli 80 segnati, mentre se non metto quello spessore il ventolino ha un piccolo gioco ma allunga fino anche ai 90.. Cosa devo fare secondo voi? ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 14 Mar 2014 9:35 |
Allora mantengo i rulli che sono un pelo pesanti e cambio molla?
Siete sicuri ? ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 13 Mar 2014 23:32 |
Ora monto la molla bianca malossi, l'ho comprata nuova, quindi è possibile che faccia così solo perché è nuova e fra un bel po' di chilometri dovrebbe sistemarsi? ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 12 Mar 2014 23:26 |
Allora é pesante, ma non capisco se é normale che cali di giri o é la taratura... ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 12 Mar 2014 22:17 |
Se appesantisco mi si abbassano ancora di piu i giri ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 12 Mar 2014 20:10 |
La carburazione è ok, potrebbero essere i rulli?
ora dovrei avere i 4,7, quando parto sale tanto si giri come se slittasse la cinghia e dopo qualche secondo i giri si abbassano di un po... provo con i 4.1?
E' possibile che alleggerendo i rulli in allungo il motore ruoti a giri più alti rispetto ai rulli che ho ora? ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 11 Mar 2014 9:07 |
Ahahah tranquillo ti capisco oggi vi dico comè la carburazione ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 10 Mar 2014 22:56 |
l'over range lasciala perdere col 50, avresti solo da perdere.
molla di contrasto rimetti originale e tara con quella... potresti recuperare qualcosina
pacco rms: tanto valeva tenere l'originale
rettifica gt: non aumenta le prestazioni.
con quello che hai dovresti stare tra gli 85 e i 90km/h effettivi però sai, basta poco per cambiare, una taratura di trasmissione non perfetto, del falsopiano in strada, vento contrario... è difficile dire velocità esatte.
Ho cambiato il pacco lamellare e il GT non perché sono diventato scemo , ma perché avevo grippato per la rottura di una lamella e comprare le lamelle nuove costava uguale a prendere tutto il pacco lamellare con già dentro le lamelle... Non penso che sia per questo che non va come dovrebbe...
Io credevo che con questa roba arrivassi a 90 effettivi, anche se è un po' tanto, ma 82 mi sembra poco... Domani provo a vedere la candela dopo una tirata, se non è quella devo alleggerire o appesantire i rulli?
Perché mi consigli di rimet ... ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 10 Mar 2014 21:33 |
Per la carburazione effettivamente non ho ancora guardato la candela perché mi sembrava buona,domani la guardo sicuramente
Invece riguardo alla taratura monto mollette verdi, MCD Bianca e rulli da 4.1 o 4.7 ( non mi ricordo)
Comunque prima avevo i rulli da 5.1 e dopo i 50 non mi saliva più di giri, ho risolto montando quelli che ho ora... Dite che dovrei alleggerirli ancora un po? In partenza se apro tutto sale tanto di giri (senza andare fuorigiri) e ho paura che alleggerendoli ancora mi vada fuorigiri in partenza...
L'over range l'ho venduta perché credevo fosse inutile sul 50 ![]() |
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Topic: Insoddisfazione Ela soft super completa ! |
Autore: bele63 Risposte: 27 Inviato: 10 Mar 2014 19:36 |
Ciao a tutti ragazzi, per vari motivi sono stato quasi costretto a riportare in regola il mio aerox che tanto amo, così ho fatto rettificare il gt originale, e ho comprato un po' di cosettine:
Frizione + campana + ventolino top
Variatore pinasco overdrive
Cinghia Mitsuboshi
Carburatore phva 17.5 con spillo alla 2 tacca e getto Max 76
Red sponge
Collettore e pacco lamellare originali rms
Yasuni r
E altre piccolezze...
Ho finito il rodaggio e oggi ho iniziato a stiracchiarlo un po', e ho notato che fa solamente gli 82 effettivi (misurati col gps) e i 95 di tachimetro, é normale che vada così poco essendo praticamente tutto nuovo oppure c'è qualche problema nella taratura ?
In ripresa viaggia parecchio ma dopo i 70 effettivi sale con tranquillità, é tutto ok? ![]() |
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Topic: [CONSIGLI] Elaborazione Soft |
Autore: bele63 Risposte: 13 Inviato: 6 Mar 2014 9:34 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Se ti può essere utile io ora monto:
Gt 50 cc lavorato e rettificato
Yasuni R
17,5 phva (getto Max 78 spillo alla 2 tacca e vite aria a 2 giri e tutto il resto l'ho lasciato come era, senza cambiare spillo e getto del minimo e quelle cose ed è carburato alla perfezione)
Pacco lamellare top e collettore top
Frizione campana e ventolino top
Cinghia mitsuboshi
E sono tarato con molla bianca, mollette verdi e rulli da 4,7
Comunque prova a fare una ricerca sul web perché io ne ho già visti di Speedfight 3 con la reverse ... ![]() |
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Topic: [CONSIGLI] Elaborazione Soft |
Autore: bele63 Risposte: 13 Inviato: 4 Mar 2014 1:34 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Grazie mille , un'altra cosa il filtro lo devo cambiare? Cioè è importante o quello originale va bene uguale??
Ti consiglio di lasciare quello originale, al massimo mettere una red sponge della malossi come spugna, perché se metti un filtro a cono farà solo più rumore e consumerà pure di più, oltre al fatto di non aumentarti le prestazioni, almeno finché usi il 50 ![]() |
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Topic: Aerox bloccato 60km/h |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 4 Mar 2014 1:11 |
Nono, quello va dietro al variatore..come fa ad andarti bene che non è in asse la trasmissione?
Hai guardato la candela? spazio tra i due elettrodi normale?
Infatti va montato dietro al variatore quando togli la ruota libera, per toglierla al posto di esse devi mettere uno spessore di 2,70 cm quindi la trasmissione dovrebbe essere a posto... ![]() |
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Topic: Aerox bloccato 60km/h |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 3 Mar 2014 1:10 |
Lo spessore è precisamente da 2.67, lo metto al posto della ruota libera e poi spessoro tra dado e rondella dentata (quella che fa attaccare la pedalina)?
Comunque questi sintomi li ha presentati dopo nessuna modifica.
Quello spessore da 2,67mm é giusto e va messo quando togli la ruota libera, quindi il problema probabilmente non sta nella trasmissione..
Potrebbe essere L'aria automatica rotta, come potrebbero essere molte altre cose...
Dovresti darci un po' più di informazioni, su come è nato il problema e dopo quanti km e se riesci spiega meglio i problemi che ti da ![]() |
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Topic: [mancata] accensione problema f15 aria |
Autore: bele63 Risposte: 7 Inviato: 3 Mar 2014 0:33 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Se hai l'aria automatica potrebbe essere rotto lo starter, per vedere se è quello basta tappare un po' il filtro e vedere se tappandolo parte...
Se non è quello prova a dare due o 3 spedalate tenendo il gas aperto e poi prova a farlo partire normalmente..
Se non parte in nessuno di questi due modi potrebbe essere la candela ![]() |
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Topic: yasuni city 16/C16 su stage 6 sport pro MKII [differenze?] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 2 Mar 2014 23:36 |
Io ti consiglio la c16 poiche è un po piu aperta della city 16, sempre se vuoi stare sulle yasuni, infatti a me avevano detto che il nome C16 sta a indicare che è studiata per elaborazioni all'incirca di 16 cavalli (non so quanto sia vero), quindi dovrebbe andare piu che bene ![]() |
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Topic: [CONSIGLI] Elaborazione Soft |
Autore: bele63 Risposte: 13 Inviato: 2 Mar 2014 21:33 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Guarda, io come variatore ti consiglio il pinasco overdrive, ho avuto sia il multivar sia il pinasco e mi sono trovato molto meglio col pinasco sul 50..
Un mio amico ha uno scooter con blocco Peugeot a lc e aveva la giannelli rekord e andava abbastanza bene, nella confezione dovresti trovare rulli e mollette e MCD che vanno bene sul 50 se non ricordo male...
Il 17,5 va bene ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 28 Feb 2014 19:31 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Oggi ho portato a far rettificare il cilindro minarelli e ho speso 40 euro rettifica + pistone + fasce, seger guarnizioni ecc.
Speriamo in bene ! ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 26 Feb 2014 22:10 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Col primo devi solo prenderci la mano, comunque devi avere almeno il demel o i trapani da dentisti..
poi lavori lo scarico non troppo, il giusto, e poi pulisci un po' i travasi
Purtroppo non ho il dremel ne il trapano da dentista
Quindi penso di far rettificare il cilindro originale e prendere un pistone monofascia, dici che sentirei il cambiamento? ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 26 Feb 2014 21:42 |
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Io calerei il blocco, toglierei il gt e farei girare l'albero a testa in giu per un po' a vedere se esce il pezzo di seeger..comunque è probabile che la meta sia uscita dallo scarico dato che si è rotto li..
Comunque si fai qualche lavorazione ai gt che non usi, almeno ci prendi la mano, 2 li fai di prova, poi il 3 lo fai come si deve informandoti sui gradi delle luci
prima di accorgermi della grippata ho spedivellato un miliardo di volte e spero che sia uscito in qualche modo, perche se rompo un altro gruppo termico penso che sarò costretto ad andare in giro con la bicicletta
comunque con cosa devo lavorarlo il gt e come? sono del tutto inesperto in questo campo ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 26 Feb 2014 20:42 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Il cilindro nuovo della tnt o quelle cineserie costano dai 35 AI 50 , per la rettifica invece mi devo informare, ma non penso che costi di piu ...
visto la brutta esperienza che ho avuto con questo cilindro non mi fido molto a ricomprarlo...
Ho paura anche che quel pezzo di seger sia finito nel carter o da quelle parti e appena ne monto uno nuovo ho paura di grippare pure questo, dite che è possibile?
Poi avrei intenzione di provare a lavorarne qualcuno e poi farlo rettificare, visto che ho 3 gruppi termici da buttare in garage, dite che potrei provare a mettere un pistone monofascia? ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 25 Feb 2014 14:05 |
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probabilmente avrai fatto una carburazione magra perche non ti si puo ingrippare dopo 50 km.. comunque io ti consiglerei di frarti dare in pistone nuovo e farlo retificare....
Non ti rispondo perché non voglio essere scortese... ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 25 Feb 2014 14:04 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
La carburazione era giusta, anzi forse un po' grassa.
Quando ho tolto il cilindro c'era solo metà seger, erano quelli fatti a G,probabilmente l'altra metà si é fusa sulla testa...
Che faccio, prendo un altro cilindro uguale o faccio rettificare il 50 originale? ![]() |
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Topic: Grippato 50 cc dopo 50 km [Aerox] |
Autore: bele63 Risposte: 15 Inviato: 25 Feb 2014 10:29 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Ciao a tutti, il mese scorso ho deciso di rimettere quasi originale il mio aerox, ho così comprato un cilindro della teknix a 45 euro con dentro tutto ( fasce pistone guarnizioni ecc.) poi ho cambiato tutta la trasmissione comprando campana e frizione ventolino top, variatore pinasco e cinghia nuova e ho messo il 17.5 con airbox, collettore e pacco lamellare nuovo... Inizialmente non prendeva giri poi mettendo rulli più leggeri e smagrendo un po' la carburazione ho sistemato tutto e andava perfettamente.
Dopo circa 50 km di utilizzo di questo cilindro lo scooter mi si spegne improvvisamente e non ne vuole sapere di partire, allora dopo varie madonne smonto tutto e noto un solco spesso 1 mm se non di più sia sopra la luce di scarico che sul pistone sopra il seger.
Ora devo decidere se farlo rettificare o comprarne uno nuovo, ma prima vorrei capire se ho grippato perché non è stato montato correttamente oppure perché il seger si è rotto per la scarsa qualità dei materiali, e quindi vi ... ![]() |
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Topic: Cosa non va ?! [Aerox affoga al massimo] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 20 Feb 2014 20:50 |
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Topic: Cosa non va ?! [Aerox affoga al massimo] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 18 Feb 2014 23:24 |
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Topic: Cosa non va ?! [Aerox affoga al massimo] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 16 Feb 2014 18:36 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Provo a spiegare meglio il mio problema in base a quello che mi succedeva oggi, praticamente se non tiro l'aria partendo da fermo e aprendo tutto va perfettamente fino ai 50 km orari con una tanta ripresa per essere un 50cc, poi dai 50 fino a quel poco che posso tirarlo essendo in rodaggio, se accellero a 2/4 di manopola o a 4/4 sembra essere la stessa identica cosa, non da dei vuoti ma fatica molto a salire di giri, potrebbe essere un problema di taratura anziché di carburazione a questo punto?
Se invece tiro l'aria è molto grasso e quindi meno veloce in ripresa ma da comunque lo stesso problema che da se non la tiro.
I fari anteriori non funzionano, ma questo credo sia un altro problema indipendente... ![]() |
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Topic: Cosa non va ?! [Aerox affoga al massimo] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 16 Feb 2014 0:49 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
È questo che non capisco, se non tiro l'aria da oggi non cammina più mentre prima è sempre andato bene, come può essersi scarburato così in 2 ore? Non può essere un problema di elettronica? ![]() |
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Topic: Cosa non va ?! [Aerox affoga al massimo] |
Autore: bele63 Risposte: 6 Inviato: 15 Feb 2014 20:13 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Generale
Ciao a tutti, poco tempo fa ho deciso di comprare tutti i pezzi necessari per sistemare bene il miuo aerox, e cosi ho comprato un gt 50cc originale nuovo, un nuovo pinasco overdrive, un nuovo ventolino, una cinghia, frizione e campana, un 17.5 phva, un collettore nuovo e un airbox e la solita yasuni.
Ho montato tutto, chiuso tutto perfettamente, ho montato tutto partendo con la vite dell'aria a due giri, lo spillo alla terza tacca e getto del massimo da 80, con rulli da 5.1 g mollette verdi e mcd bianca.
Ho accesso il tutto per cominciare il rodaggio e la carburazione mi sembrava buona, forse un po grassa e notavo che in discesa andava molto meglio, rispetto alla salita dove non riusciva a salire tanto di giri, specialmente intorno ai 40 km/h.
Oggi l'ho usato per andare a fare benzine ho notato che i fari non andavano piu ma andavano solo le frecce e il quadro, e quando accelleravo al massimo faceva parecchi vuoti e poi dopo 3 secondi partiva al massimo, mentre con l'aria tirata se ... ![]() |
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Topic: Aerox non parte piu dopo essersi spento da solo! |
Autore: bele63 Risposte: 26 Inviato: 16 Giu 2013 18:44 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Ho aperto il collettore e era rimasta aperta un lamella, ora le ho invertite, tappato le crepe, e ora parte, solo che é molto grasso e non va bene
Svito la vite dell'aria?
Comunque grazie mille ragazzi! Siete i the best ahahah ) ![]() |