La Community Ting'Avert
Ebbene si: ho venduto il Ninja II
Scritto da madux - Pubblicato 11/05/2007 16:01
Molto interessante l’intreccio di commenti che ho ricevuto sul mio scritto “Ebbene sì: ho venduto il Ninja”

E’ uno spaccato di vita molto simpatico ed istruttivo e voglio innanzitutto ringraziare tutti per la simpatia con cui hanno espresso le proprie idee e la propria passione.
Chiaramente c’è bisogno di fare un po’ d’ordine perché non tutti hanno colto nel modo giusto ciò che ho voluto dire e fare e questa è sicuramente una mia colpa: non mi sono spiegato bene.

Ci riprovo.

Dopo tanti anni di moto, utilizzata in tutti i modi possibili ed immaginabili, compresi quelli che, in gioventù, tante volte mi hanno portato molto vicino a rimetterci le penne (mi viene da ridere quando leggo di qualcuno che “comincia a strisciare il ginocchio per terra” a tarda età...) da qualche tempo a questa parte mi è venuta voglia di andare piano, godermi il panorama, parlare con mio figlio mentre andiamo in giro, portarci anche mia moglie qualche volta (non ci è mai voluta venire con il Ninja).

La voglia di “sparare” mi è venuta meno giorno dopo giorno, in modo quasi impercettibile fino a sparire quasi del tutto. E’ stata una sorpresa anche per me: mi sono accorto di non essere più tanto focalizzato sulla moto stessa quanto su tutto ciò che penso mentre ci vado in giro. Qualcuno ha detto che potevo scegliere una moto meno potente: quando scendi da una moto con oltre 130 cavalli sempre pronti al tuo comando le moto che non ne hanno almeno altrettanti ti sembrano biciclette.

E’ questo uno dei motivi per cui non ho pensato nemmeno per un secondo ad una Naked o ad una moto meno potente. Il ragionamento è stato molto semplice: a me piace avere il massimo (per quello avevo preso la Ninja a suo tempo) se voglio andare piano voglio andare comodo, con la possibilità di portarmi dietro qualcosa senza disperarmi per dove metterlo e, cosa anch’essa importante, senza farmi spolpare inutilmente da bollo, assicurazione, benzina e spese di tagliandi arrivati a livello di possessori di yacht di 60 metri.

Amici: noi stiamo pagando la nostra passione con il sangue! Non è possibile pagare 160 euro l’anno di bollo! Nemmeno avessi un’astronave! Per cosa poi? Non puoi andare a più di 130 all’ora (in autostrada) e la Ninja li faceva “di prima”, le strade fanno schifo e con le sospensioni rigide delle supersport è un tormento, vigili e carabinieri ti controllano con un sospetto ed una solerzia degni di miglior causa... insomma: ho detto basta ad un mucchio di cose che cominciavano ad angustiarmi troppo.

Ieri mi ha sorpassato un tizio in tuta di pelle sul solito Ducati 998 rosso fiammante e rombante: sobbalzava su ogni piccolo avvallamento della strada e non dava l’impressione di godersela più di tanto dovendo tenere a freno la cavalleria per andare ai 50 all’ora. L’ho seguito con lo sguardo mentre seduto “in poltrona” parlavo con mio figlio: non l’ho invidiato.

Le supersport, le moto cioè che più mi sono piaciute e mi piacciono, non hanno più motivo di essere, a mio avviso, per tutto ciò che ho citato sopra, se non per un loro utilizzo limitato alla pista. Qualche settimana fa ne hanno sequestrate una ventina sulla mitica salita di Forca D’acero e, a quanto mi hanno detto, andavano anche piano: le forze dell’ordine hanno voluto dare un esempio... La beffa finale.
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Disertore il 11-05-2007 16:18
Mi sento di doverti dare ragione su tutto... dalla tua voglia di sparare che è andata via fino alla nostra passione che paghiamo col sangue.... tranne che quando dici che le supersportive non hanno + ragione di essere eccetto per le piste, questo no!

Proprio domenica avevo deciso di andare a scanno passando per forca d'acero.... adesso mi sono quasi convinto di andarci ma passando per qualche altra stradina, in ogni caso non credo che abbiamo sequestrato una ventina di modo solo per dare un esempio, su quella salita ci sono stato decine di volte lo sanno tutti che è super controllata dalle forze dell'ordine, se le hanno sequestrate qualcosa che non andava c'era........ andare piano su quella strada è impossibile!!!
percorso inverso...
Commento di: kauicoma il 11-05-2007 16:33
non avevo mai avuto una moto, e nemmeno un motorino. ai miei 14 anni mia mamma non si poteva permettere di comprarmene uno, ed io in verità non glielo avevo neanche chiesto. i miei amici non erano smanettoni, si girava in bici e si giocava a calcio in oratorio. a 18 ho preso la patente B e da lì in poi solo auto.
poi è nata mia figlia.. sarà stato il trauma di sentirsi improvvisamente invecchiato - una specie di crisi "Charles Bukowski" - il desiderio di evasione dopo il lavoro, la casa, le tasse, la TV, .... sarà che vedendo mia figlia giocare è venuta volgia di giocare anche a me, a 33 (!!!) anni suonati...... sono andato al concessionrio e mi sono comprato un Liberty 50cc per fare casa-lavoro e qlc giretto di commissioni. il primo giorno mi è piaciuto così tanto che, se avessi potuto, m lo sarei portato a letto, ci sarei adato anche al cesso.
dopo pochi mesi ho dato indietro il Liberty e mi sono preso il KLE500, che il cinquantino non dava abbastanza soddisfazione.
l'altro giorno sono ripassato davanti al concessionario, e ho visto la ER-6n.... sono entrato, ho contrattato e adesso sto aspettando l'immatricolazione.
Continuo a non avere volgia di tirare le curve al limite, ma la sensazione di una moto sotto al sedere........
ciao

kauicoma
Re: percorso inverso...
Commento di: MrZap il 15-05-2007 21:25
uguale, anche per me percorso inverso
niente motorino a 14, patente B a 18
a 35 anni, voglia di giocare: primo scooter (125)
dopo 6 mesi in cui lo scooter l'ho usato anche per fare 50 metri, ho ceduto alla voglia pazzesca di moto e ho preso una er-6f
adesso, dopo 1 mese e 1/2 e 2500km, sto capendo cosa vuole dire avere una moto
e mi piace!
forse fra un po' di anni tornerò anche io a uno scooterone, chissà.. intanto per ora.. godo!
Commento di: dadetzr il 11-05-2007 20:06
a parere mio ci sono tante passioni.. lo stesso amore per la tua donna è una passione.. e se la passione è vera..che la senti nel cuore..faresti di tutto per quella.. rinuncieresti alle buce che trovi per strada cosi come alle tante cene in pizzeria per risparmiare qualche soldo.. e pagarti la moto.. Finche la senti davvero e ne hai bisogno è impossibile staccartene.. comunque io parlo da ragazzo in erba, magari in giorno anch io sentirò il bisogno di girare su una sileziona poltrona discutendo col mio passeggero.. ma bo.. chissa.. la mia poltrona potrebbe benissimo essere anche un mille con cento cavalli..

V
Commento di: ziodani il 11-05-2007 21:04
ciao Madux, io non ti conosco anche se (come molti) ho letto tutti i tuoi articoli sul tinga, mi piace il tuo modo di scrivere e condivido molti dei tuoi punti di vista sulla vita in generale.
questa volta devo dire che al primo impatto mi hai scioccato,ma riflettendoci un attimo ti capisco,non devi dimostrare niente a nessuno.....è giusto così....
Però,io credo che anche questa è solo una fase della tua vita e un giorno forse ti tornerà la voglia di avere una frizione in mano.
Nel frattempo noi continuiamo ad immaginarti in sella alla tua ninja ed aspettiamo altri tuoi articoli da leggere tutti d'un fiato.

Ziodani

p.s.
A questo punto ormai ti sarai reso conto del polverone che hai sollevato, quindi voglio darti un consiglio a nome di tutto il tinga.
nella sciagurata ipotesi che un giorno ti venga in mente di vendere anche il cb 550 four.......
NON FARCELO SAPERE!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento di: facciolino il 11-05-2007 22:08
Stai sicuro...papà non lo venderebbe mai!
Commento di: bigpenna il 11-05-2007 22:08
Se vuoi viaggiare comodo e tranquillo non c'è niente di meglio di una moto da turismo.
Fare strada con busto eretto e gambe in avanti ti distrugge le vertebre lombari, se come me, non sei di primo pelo, te ne accorgerai presto.
Dopo quasi 2.000.000 di km su tutti i tipi di moto e scooter, per divertimento e per (piacevole) lavoro, ti assicuro che so di quello che parlo.
**canc by Davide**.
:D :D :D
Commento di: indesmoniato il 11-05-2007 22:48
secondo me sarebbe meglio accettare e ammettere che e' svanita la passione per la moto.puo' capitare.
Commento di: nortek2004 il 12-05-2007 10:08
stai ragionando da perfetto scooterista... senza offesa ovviamente..... nel senso che noi appassinati motociclisti amiamo quei sobbalzi, amiamo prendere il vento e l'acqua, amiamo tenere a freno 100 cavalli e usarne solo 30 anche perchè sappiamo comunque di averceli... insomma che dire.... va a gusti, se hai venduto il ninja per lo scooter e sei contento, sono contento anche io per te.
Come ti hanno detto gli altri, si è comodi anche su una moto da turismo, ci sono bauletti e accessori che la fanno diventare capiente quanto uno scooter e se hai bisogno di cavalleria ce l'hai.
Per i costi dei tagliandi e dell'acquisto.... non scherziamo non è molto più indietro della moto anzi per l'acquisto la qualità prezzo è molto più scarsa di qualsiasi moto.
per il bollo e assicurazione ti do ragione ma ovviamente sono mezzi da 30-40 cavalli.
Quando dici che dopo aver provato il ninja le altre moto ti sembrano biciclette e non te le godi e poi prendi lo scooter... mi sembri contraddittorio, almeno prima avevi la bicilcletta ora sei in giro con i pattini!!!! (in proporzione).
Poi se vogliamo guardare al consumo.. esempioi a 130 con una hornet non consummi certo come uno scooter...
lamps
Commento di: facciolino il 12-05-2007 11:53
Una delle cose che danno più fastidio è la presuponenza di avere una risposta per ogni cosa. Ti invito a rileggere quello che ho scritto io, quello che hai scritto tu e a capire che io non cerco giustificazioni, consigli, "dritte"da saputoni. Mi piace scrivere,mi piace fare quello che penso e mi piace condividerlo con chi lo capisce. Tutto qui. Ciao
Commento di: madux il 12-05-2007 13:41
per errore ho scritto con il nick di mio figlio: la risposta al commento è mia.
Commento di: danibarge il 14-05-2007 17:14
Ciao Madux, nonostante affiori un pochino di nostalgia leggendo queste cose, dovute al semplice fatto che (chi ha qualche capello bianco capirà)prima andare in moto non era come ora, si andava ugualmente forte anche se le moto erano meno "sicure", c'erano meno controlli, e non eravamo sotto-tiro, non eravamo ancora dei polli da spennare..
e pure i motociclisti che morivano non erano tanti come adesso.. (in proporzione alle moto in circolazione).
Da questo punto di vista condivido in pieno la tua scelta e la rispetto profondamente, anche se forse (ripeto ...forse...) io avrei preso che so.. un R1150 con borse laterali e bauletto per andarci in ferie e per non dimenticarmi la moto.. d'altra parte so che quando hai la manopola del gas in mano, la tentazione è fortissima.. quindi proprio per questo motivo, tra una decina di anni o forse più potrei anche io fare lo stesso tuo ragionamento (sempre che non saranno arrivati a fare scooter 1000cc con 130cv..)

Una domanda che forse non troverà risposta pero' è: perché cavolo hanno sequestrato tutte quelle moto?? Qual'è stato il motivo di questa "punizione"?

Ciao, Daniele.
Commento di: facciolino il 14-05-2007 23:11
Caro Daniele io non dimenticherò mai la moto! Ne ho una in garage, l'ho scritto. Vado in moto da 40 anni. Sto facendo una nuova esperienza: dobbiamo avere la mente aperta sulle cose. C'è gente che critica senza aver mai provato: a me piace provare. Hanno sequestrato le moto per vari motivi: scarichi un po aperti, gomme un po lisce, ma lo scopo era l'esempio. Ciao.
Commento di: madux il 14-05-2007 23:12
sempre lo stesso errore: ho commentato con il nick di mio figlio che non fa mai logout! Ciao Daniele.
Commento di: lombapaolo il 14-05-2007 23:06
ciao sono il lomba, uno degli storici di Casina.
mi è molto piaciuto il tuo articolo, anche perche' mi sono sentito un po' partecipe della tua storia.
anche io avevo un ninja 900, l'ho avuto nel 2000 e mi e' durato 6 mesi. in verita' come spesso si sente dire sono vere casse da morto!!!! io stesso l'ho sperimentato dopo che ho divelto 10 m. di para carro zincato, lasciandoci una caviglia, una spalla e qualche vertebra (poi risistematesi..)
il brutto e' che ci si sente onnipotenti su questi mezzi, ti ritrovi dopo aver sorpassato 4 auto ai 230 all'ora in quarta con altre 2 marce..in un tempo di 5 o 6 secondi, e quando ti capita l'imprevisto... ci vuole un bel po'di culo!!!!! Dopo ho preso un varadero che ancora utilizzo, non è che cambi tanto la cosa nel senso che sono sempre 95 cv che spingono, pero' sei meno "stimolato" a tenerci aperto e forse basta questo a salvarti la vita.
lo scooterone pero' io non l'avrei preso, è un po' troppo da pensionato, però se ti trovi bene.. hai fatto bene!!
alla prossima ciao!
Commento di: lolloenri il 16-05-2007 10:43
Giravo in bicicletta e ogni tanto prendevo il malanca di mio cugino, mia mamma mi diceva ti compri la moto quando ti sposi... mi sono sposato ma quella passione è rimasta assopita e ogni tanto si svegliava, quella vetrina honda che mi affascinava una battuta a mia moglie, mi compro la moto, lascio immaginare la risposta ( ho 2 figli), poi la vita cambia non sempre in meglio e mi ritrovo sempre davanti a quella vetrina, ora non c'e' nessuno con cui discutere... entro e mi compro la mia hornet 600 usata... il concessionario me la fa provare e rimango affascinato.. un'emozione che alla soglia dei 42 anni non pensavo di provare.... Non vado forte, ho smesso di andare forte anche in macchina eppure la velocità mi ha sempre affascinato...però il piacere di guidarla e di farti cullare è bellissimo... quando apro il garage e non la "cavalco" la saluto per "rispetto" ma non la temo, è bello vestirti di tutto punto e andarla a prendere per goderti quelle ore di libertà... Un unico rimpianto c'e' l'hai quando vedi sfrecciare quei giovani che non hanno ancora i capelli bianchi e la possibilità di decidere il loro futuro.
Ciao Diego
Commento di: bescio il 20-05-2007 13:53
Hai ragione... Purtroppo più passa il tempo e meno le supersprt hanno ragion d'essere (in strada)...

Anche io ho gettato la spugna!
Venduto il ninja e ora aspetto un bel BMW...