La Community Ting'Avert
Vien quasi da piangere...
Scritto da cavypiegado - Pubblicato 05/03/2007 22:11
E' giunto il momento anche per me... quel momento che prima o poi capita a tutti noi motociclisti... cambiare la moto. E a volte vien quasi da piangere...

E' giunto il momento anche per me... quel momento che prima o poi capita a tutti noi motociclisti... cambiare la moto. E a volte vien quasi da piangere...
A dire il vero, per alcuni può essere una "liberazione" vera e propria: abbandonare scooter o 50ini vari per passare a cilindrate superiori, a sensazioni superiori, più vibranti, più intense: l'evento che ti fa pensare "Finalmente. Adesso tocca a me...".

La stessa sensazione, anche se meno intensa, la provano coloro che invece sono soliti affrontare questo evento in modo periodico, coloro che, senza offendere nessuno -ci mancherebbe altro!!!-, hanno un rapporto più freddo con la loro bestiolina, quelli che sono soliti cambiare mezzo ogni 2-3 anni (a volte anche meno...) perché desiderano avere moto sempre all'"avanguardia", quelli che hanno una sfrenata passione per le moto e che quando possono cercano di sfruttare il mercato per vendere la vecchia e acquistare la nuova.

Ed infine ci sono i sentimentali... I sentimentali sono quelli che s'affezionano in maniera morbosa alla loro bambina, quelli che la coccolano, la venerano, vanno contro le mode, coloro che non immaginano neanche di uscire a fare un giretto in moto se non con la propria ed esclusiva compagna d'avventure. Ne conoscono ogni pregio e ogni difetto, e nonostante tutto sono così innamorati da trasformare gli stessi difetti in altrettanti pregi e particolarità. Conoscono ogni centimetro quadrato del loro mezzo, sanno perfettamente il significato di qualsiasi rumore prodotto, e nella maggior parte dei casi sono davvero una cosa sola con la loro bimba.

Per loro il "cambiare moto" è un evento inconcepibile, non considerabile, quasi un sacrilegio, una pugnalata alle spalle. E allora quando accade vien quasi da piangere... Arrivi al concessionario e non vuoi più scendere dalla moto; sei entusiasta sì, perché te ne uscirai con un bolide nuovo nuovo, ma allo stesso tempo ti si stringe il cuore nel dover chiudere un capitolo (il più delle volte felice...) della propria vita.

E a me è successo proprio questo... sono cresciuto con la passione delle moto, trasmessa da mio papà, il quale, prima di concludere la sua carriera di motociclista della domenica, 6 anni fa ha fatto la pazzia di comprare la moto nuova (cioè di seconda mano, ma per noi praticamente nuova): una Yamaha thundercat 600r, moto non sportivissima ma molto piacevole sia come linee che come guida. Nel frattempo io crescevo e continuavo il mio "svezzamento" con la mia bimba (rs 125) con un sogno costante davanti agli occhi... guidare la moto del papà.

E mentre io crescevo sono subentrati i primi problemi alla schiena che impedivano al "gran capo" di dedicarsi ai piccoli viaggetti. Sono arrivati così i ventun anni e la possibilità di avere 100 cavalli da domare... (non toccavo nemmeno terra dalla felicità quel giorno...). E così i primi i giretti non si sono fatti attendere e via via sempre più lontano da casa (il Garda, l'Austria...), creando un feeling straordinario, un rapporto di rispetto reciproco, di fiducia, di complicità... Sarò un caso patologico ma addirittura ero arrivato perfino a parlarle, ad accarezzarle il serbatoio quando si vedeva la strada di casa dopo il bel giro, dopo la corsetta su e giù per qualche passo...

Un bel giorno però arriva l'ombra oscura delle emissioni... Euro 0 dicevano... inquina... Finché siamo arrivati al bollo 2007 che, a dirla tutta, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... 170 euro (contro i 90 dell'anno scorso e degli anni precedenti): 170 euro per poi arrivare alla periferia della città e trovare tanto di divieti al transito con multa salatissima in caso di violazione. Euro 0...Dannaz'...

E allora la drastica decisione: dire ciao a una "signora" che ha ancora gran voce in capitolo, che sa ancora dire la sua per le strade, che sa urlare come 6 anni fa... La scelta è valida, nulla da ridire (daytona 675!), ma i ricordi sono difficili da mettere da parte, da archiviare... Non è più questione di soldi, di affari, di vantaggi... è solo sentimento, emozione, misto ad un dispiacere vero, sincero... mi sembrava di averla tradita, perché ormai per me lei aveva un'anima tutta sua.

Così quando sono andato via dal concessionario e l'ho vista lì davanti, ferma, sola, abbandonata, una lacrima è scesa lungo la guancia... Indimenticabile Thundercat... tutt'ora a parlarne mi viene un nodo in gola... chissà dove sarà, chissà se qualcun altro saprà volerle bene come le ho voluto bene io... Sensazioni e sentimenti contrastanti si mescolano insieme... il vecchio e il nuovo... E vien quasi da piangere.
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: jackR6 il 05-03-2007 22:39
Non so che dirti....solo che ti capisco un bel po'!!
Sono nella tua stessa situazione, ma non sono ancora riuscito (o non ho voluto riuscirci!!) a cambiarla!
Commento di: Kiriyama il 08-03-2007 10:09
Comprendo appieno...
La moto in fin dei conti è "donna",e una storia importante,qualora e in qualsiasi modo essa finisca,non riesce mai ad essere dimenticata...
Ricorda i momenti belli,e pascendoti del suo ricordo vivi emozioni con la "nuova" arrivata.
Commento di: Ospite il 06-03-2007 17:17
Mi associo al vostro dolore: sono in procinto di cambiare un'R6 del 2000 (non siamo tanto distanti dal Thundercat) con cui ho condiviso avventure di ogni tipo...
Commento di: Enrico_zip il 06-03-2007 20:54
Sebbene cammino con uno zippetto 50 un po' spompato del 1996!
tra me e lui si è creato davvero uno straordinario rapporto!
Ho fatto tanta strada con quel motorino!
e fra poco gli sto rifacendo il motore!
cosi' resteremo sempre insieme!!!
Commento di: Fabieddu il 07-03-2007 21:01
Avrà pure tanti difetti ma senza il maddy non posso stare.
Complimenti per l'articolo che sa veramente toccare il cuore del vero 2 ruotista (odio la distinzione tra moto e scooter perchè dove la meccanica ci divide sarà la passione a tenere uniti i veri RIDERS)
Commento di: lattarossa il 08-03-2007 09:34
.......anche se comperi una moto nuova - poche parole:TIENILA!
io in garage ho ancora in mio vecchio Velosolex ed anche se lo uso solo per andare a comperare il giornale o le sigarette. tutte le volte che lo "cavalco" godo immensamente!

ciao
Commento di: filezr7 il 08-03-2007 10:09
Ti capisco un pò anch'io, la mia bimba è una Euro1 e già ha qualche limite..........e prima o poi anch'io prenderò la tua decisione, ma quando e se succederà, non avrò sentimenti tanto diversi dai tuoi!!!
Complimenti, inoltre, per il tuo racconto......quasi quasi mi veniva da commuovermi!!
Commento di: DieciOrsi il 08-03-2007 10:09
Applausi....
Commento di: camaino il 08-03-2007 11:00
Quello che dici è vero...infatti la mia vecchia Yamaha TT del 1994, compagna di tantissime avventure, l'ho tenuta e ho comprato una Suzuki gsr. Nessun dolore!!!
Ciao
Commento di: stevino il 08-03-2007 15:25
non me lo ricordate! io ho pianto davvero!! quando ho lasciato la mia moto al rottamatore!!! l'ho anche salutata ad alta voce. E ora che scrivo mi scappa ancora una lacrima....
Commento di: Sansone il 08-03-2007 16:23
Io ho fatto la mia scelta... Tenermi la mia bimba ad ogni costo.... Anche se dovrò impiegare il triplo del tempo a comprarne un'altra aspetterò.... Ma non venderò la mia bimba.

Ride Free
Commento di: bigpenna il 09-03-2007 00:52
22 anni insieme, due giri e mezzo del conta km a spasso x l'Europa e tutto il bacino del Mediterraneo.
Da quando non stiamo + insieme non sono + lo stesso.

E ho appena saputo che nel 2009 la Honda (auto) presenterà il primo motore diesel con emissioni di particolato pari ad un benzina EURO ZERO.
Ci stanno proprio prendendo x i fondelli!!!
Commento di: madux il 09-03-2007 11:44
La moto non si vende.
Mai.
Madux
Commento di: alcoltest il 10-03-2007 10:53
La moto non si vende.
Mai.
Madux


si, lo dice anche berlusconi, ma purtroppo nel mondo reale è difficile poter tenere tutte le moto che avute, con bolli vari ecc...
Commento di: BertoTZR il 14-10-2009 21:05
bellissimo questo articolo... comunque anchio accarezzo il serbatorio e parlo con la mia motina (yamaha tzr50) dopo un " viaggio" come ti capisco!!!