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Non ci si sa più arrangiare...
Scritto da FiltroMan - Pubblicato 16/09/2006 22:16
Ragazzi, ora come ora vedo molta anzi troppa gente che si rivolge al meccanico per qualsiasi tipo di intervento sul proprio 50ino.

Dico io, lo spirito di arrangiamento che c'era tempo fa che fine ha fatto? Tutti a non volersi sporcare le mani, senza spendere sudore sul proprio mezzo; basta poi fare gli esperti e girare la manetta. Non avete idea del piacere che si prova ad assemblare un motorino o una moto interamente con le proprie mani. È come veder crescere un figlio, non sto affatto scherzando, io ho sempre fatto qualsiasi intervento da solo, e non ho mai avuto problemi.

Ovviamente le prime volte facevo più danno che altro, ma avendo due fratelli che hanno la stoffa dei meccanici ad imparare ci stai poco. Adesso vorrei invitarvi a riflettere: volete elaborare il motorino, invece di elencare pezzi su pezzi quando alla fine probabilmente nemmeno li avete avuti in mano, dato che ve li fate montare dal meccanico. Non è meglio se voi comprate i pezzi e voi li montate? Ci sono almeno due motivi per montar tutto da sè:

1. Risparmierete un botto di manodopera e potete spendere quei soldi risparmiati in altro modo;
2. Conoscerete più a fondo il vostro mezzo e sarete orgogliosi del vostro lavoro e del vostro sacrificio.

Dopotutto, è bello sporcarsi le mani di olio e di grasso; che male c'è? Ci sporcavamo da neonati con le pappe e perché non dovremmo sporcarci adesso con le pappe nuove? Spero di aver smosso un po le acque, a presto.

POWO.

 

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Commento di: andreaspr il 17-09-2006 00:08
mi viene in mente il libro 2lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" leggilo se non lo hai già letto, ti piacerà di sicuro..

ad ogni modo, tralasciando che attualmente in realtà è illegale effettuare interventi di manutenzione da se su un mezzo ce circola per strada, capisco e apprezzo ciòc he dici... io stesso la vechia moto l'ho smontata e riassemblata più volte... ma, ci sono cose che non basta averle davanti e capisci come farle andare, una carburzione ad esempio è veramente un macello da fare, la modifica di un gt non ne parliamo.... perà il principio è buono
Commento di: REDCHAT il 17-09-2006 11:32
i soldi che risparmi in mano d'opera li devi spendere per le attrezzature... solo pistola pneumatica + compressore sono circa 200€, poi un set completo di cacciaviti e company altri 150/200€ (se li vuoi di qualità)

Io fin'ora ho solo smontato le parti in plastica ed elettrichè di uno scooter per rimetterlo in funzione (ho dovuto rifare tutto l' impianto) il motore non l' ho mai toccato, ho solo smontato il gp di una mini moto, ma non avrei problemi a smanettarci... ma il solito problema sono gli attrezzi...
Commento di: FiltroMan il 17-09-2006 19:54
Ma perchè vi fissate con questa dannatissima pistola e compressore? Usate l'immaginazioneeee!!! Una chiave sotto il variatore a bloccare l'albero ed un'altra a sbloccare il perno... non è difficile!
Commento di: cippons il 21-09-2006 14:38
Per svitare il variatore mi sono fatto in un quarto d'ora un attrezzo che da una parte blocca i dentini dell' avviamento e dall'altra e' imbullonato ai fori del carter. E' piccolo, funziona perfettamente e non costa nulla.
Solo con lima e seghetto.
Forzaaaaaa.
Commento di: Vetro il 17-09-2006 19:39
Personalmente smonto la moto ogni volta che la lavo... Metto i pezzi in lavastoviglie...
Commento di: cippons il 21-09-2006 13:27
ciao powo e a tutti
....oro colato...
e' ora di sporcarsele ste mani.
Ti chiedo un consiglio visto che come me hai un free.
Ho lo scanalato del variatore molto consumato e vorrei cambiare l'albero motore e mentre ci sono anche il gruppo termico (39890 Km!)
Hai consigli o qualsiasi cosa utile (link o altro) per fare il lavoro?
Il mio free il meccanico non lo deve vedere proprio!
Ho un dubbio sulla necessita' di acquistare l'estrattore per il volano magnete e per i cuscinetti da banco.
In particolare non so se basta scaldarli con un phon da elettricista o e' necessaria un pressa.
Mi dai un consiglio?
Ciao e grazie comunque
Commento di: KidNicky il 23-09-2006 22:55
Bravo Powo, fagliela sentire a quei ragazzi ce si vantano di avere la moto preparata, di sapere cosa hanno sopra, ma poi se gli mostri qualche pezzo o nn sanno cosa sia oppure te lo scambiano per altro. Io ho addirittura imparato da solo a farmi la moto, prima guardando come erano fatte le parti dopo averla smontata e poi immaginandomi come lavoravano, nn ci vuole molto. Poi per gli attrezzi, chi è che dice che serve per forza compressore e pistola, basta prendere una pinza a scatto bloccarla dietro il dado del variatore e con una 17 svitare, oppure basta prendere una vite del copricarter puntarla in alto fra un aletta e la parete del carter, prendere la 17 e svitare, nulla di + semplice, certo che se devi pulire il carburatore o il filtro il compressore lo devi avere, almeno che nn abbiate i polmoni di super man o di chissà chi. buon lavoro a tt e provate e riprovate a fare le cose, ricordate Impossible is nothing.....ciao