Appuntamenti
Mondiale Superbike 2026: Ecco il Calendario Ufficiale e le Tappe Italiane
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/02/2026 14:45
Il Mondiale Superbike 2026 si scalda con l'annuncio ufficiale delle date e dei circuiti che ospiteranno la prossima stagione...

Sarà un campionato articolato su 12 round, con una struttura che premia la continuità europea ma mantiene il fascino dell'esordio intercontinentale.

Stima del tempo di lettura per l'articolo: 2 minuti e 30 secondi.



Il via dall'Australia e il ritorno in Europa
La stagione prenderà il via, come ormai consuetudine, in Australia sullo spettacolare tracciato di Phillip Island nel fine settimana del 20-22 febbraio. Dopo la trasferta oceanica, il Mondiale si sposterà stabilmente in Europa per il resto dell'anno.
La primavera europea si aprirà in Portogallo (Portimão) a fine marzo, seguita dallo storico appuntamento di Assen, in Olanda, previsto per metà aprile. Una delle conferme più attese è il round in Ungheria al Balaton Park, che si terrà dal 1° al 3 maggio, seguito a ruota dalla tappa in Repubblica Ceca a Most (15-17 maggio) e dal primo appuntamento spagnolo ad Aragon (29-31 maggio).



L'estate della SBK e il doppio appuntamento in Italia
I mesi estivi vedranno l'Italia protagonista assoluta. Il primo appuntamento nel Bel Paese sarà il tradizionale Round dell'Emilia-Romagna a Misano, fissato per il weekend del 12-14 giugno. Dopo una breve sosta, i piloti voleranno nel Regno Unito per correre a Donington Park dal 10 al 12 luglio, prima della pausa estiva.
La ripresa delle ostilità avverrà a settembre in Francia, a Magny-Cours (4-6 settembre). Successivamente, la carovana tornerà in Italia per il secondo round nazionale sul Cremona Circuit, che quest'anno viene collocato nel weekend del 25-27 settembre, consolidando la sua presenza nel calendario mondiale.

Il gran finale nella Penisola Iberica
La volata finale per il titolo si deciderà ad ottobre con un "back-to-back" tutto iberico. Si partirà dall'Estoril, in Portogallo, dal 9 all'11 ottobre, per poi spostarsi immediatamente a Jerez de la Frontera, in Spagna, dove dal 16 al 18 ottobre calerà il sipario sulla stagione e, con ogni probabilità, verrà incoronato il nuovo campione del mondo.



Calendario SBK 2026: Date e Circuiti
• 20-22 Febbraio: Australia – Phillip Island
• 27-29 Marzo: Portogallo – Portimão (Autódromo Internacional do Algarve)
• 17-19 Aprile: Olanda – Assen (TT Circuit Assen)
• 1-3 Maggio: Ungheria – Balaton Park
• 15-17 Maggio: Repubblica Ceca – Most (Autodrom Most)
• 29-31 Maggio: Spagna – Aragón (MotorLand Aragón)
• 12-14 Giugno: Italia – Misano (Misano World Circuit "Marco Simoncelli")
• 10-12 Luglio: Regno Unito – Donington Park
• 4-6 Settembre: Francia – Magny-Cours (Circuit de Nevers Magny-Cours)
• 25-27 Settembre: Italia – Cremona (Cremona Circuit)
• 9-11 Ottobre: Portogallo – Estoril (Circuito do Estoril)
• 16-18 Ottobre: Spagna – Jerez (Circuito de Jerez – Ángel Nieto)

Copertura Televisiva
Tutti gli appassionati potranno seguire l'intera stagione su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con la copertura integrale di ogni sessione, dalle prove libere alle gare della domenica. Come di consueto, TV8 garantirà la visione in chiaro di una selezione di gare durante l'arco del campionato.

Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero apprezziate, fatemelo sapere nei commenti Up 


Fonte:
Arrow https://www.worldsbk.com/it/calendario


Buona strada sempre Up 
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked

 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati