La Community Ting'Avert
Orient Express nona tappa: Tra vette sacre e cieli di seta
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 12/01/2026 16:38
Giovedì 13 Marzo – Il contachilometri segna 3.555 km totali...

Dopo un giorno di sosta assoluta a Qufu per ritemprare il fisico e onorare la memoria di Confucio, Marco, Luigi e Gianni sono di nuovo pronti a far ruggire i motori. L'aria del mattino nello Shandong è frizzante, profuma di primavera incipiente e di polvere di carbone. La partenza dalla città che ha dato i natali al grande filosofo è un momento carico di emozione.

Tempo di lettura stimato: circa 5 minuti.



Arrow Continua da: a4031s.html

Appunti di viaggio e tappe odierne
Tappa n.° 9 + 4 di riposo (Giovedì 13 Marzo; Km percorsi 3.555; Km da percorrere oggi 360 Km; Dopo il giorno di fermo per riposo di ieri oggi si parte da Qufu, passando per Tai'an, per arrivare a chiudere la tappa odierna a Weifang; ore previste di guida 10)

Omaggio al Monte Tai: Il passaggio per Tai'an
La prima parte della giornata li conduce verso Tai'an, una città che sorge letteralmente ai piedi del maestoso Monte Tai (Taishan). Anche se il tempo non permette la scalata degli oltre 6.000 gradini che portano alla vetta, i tre motociclisti si fermano per ammirare la sagoma della montagna sacra che domina l'orizzonte.

-"Guardate quella vetta," dice Marco, indicando le cime avvolte dalla nebbia. "Per millenni gli imperatori cinesi sono saliti fin lassù per parlare con gli dei. Noi lo facciamo a modo nostro, con due ruote e un motore."-



La via verso Est: 360 km di contrasti
Lasciata Tai'an, la strada si snoda verso nord-est in direzione di Weifang. Sebbene la distanza sia contenuta, le 10 ore di guida previste si rivelano necessarie: la strada è interrotta da frequenti cantieri e piccoli villaggi dove la vita scorre ancora ai ritmi di un tempo, tra carretti carichi di verdura e mercati improvvisati lungo i bordi dell'asfalto. Mei guida la colonna con precisione, districandosi tra deviazioni e pedaggi, mentre i tre amici si godono il paesaggio rurale che scorre ai lati della strada.



Arrivo a Weifang: La Capitale degli Aquiloni
Al calare del sole, stanchi ma soddisfatti per aver ripreso il ritmo, i tre amici fanno il loro ingresso a Weifang. La città li accoglie con un tripudio di colori: statue e decorazioni che richiamano la sua fama mondiale.

Cos'è Weifang?
La Capitale Mondiale degli Aquiloni: Qui è nato l'aquilone oltre 2.000 anni fa. Ogni anno si tiene un festival internazionale dove volano creature di seta lunghe centinaia di metri.
Artigianato Millenario: Oltre agli aquiloni, Weifang è celebre per le xilografie (stampe su legno) di Capodanno, una tradizione che colora ogni angolo della città vecchia.



Parcheggiate le moto dopo aver raggiunto la quota di 3.555 km, il trio si concede una cena a base di specialità locali dello Shandong, discutendo della giornata appena trascorsa.
-"Solo 360 km oggi, ma mi sento come se ne avessi fatti mille," esclama Gianni, massaggiandosi le spalle. "La Cina non ti regala nulla, ogni chilometro va conquistato."-



La nona tappa si chiude qui, tra i colori degli aquiloni di Weifang e il silenzio dei motori che riposano. Domani il viaggio continua, puntando ancora più a fondo nel cuore del Gigante Asiatico.

Questo Report Real-Fantasy è un viaggio immaginario attraverso luoghi reali, prendendo spunto dall'emozionante format di "Pechino Express". Un'esplorazione tra realtà e fantasia,
la descrizioni dei luoghi, pur basandosi su località esistenti, sono frutto della mia interpretazione personale e della libertà narrativa. Allo stesso modo, le immagini che accompagnano questo racconto sono creazioni di fantasia. Un lavoro fatto con passione, non sono uno scrittore professionista, sebbene amo profondamente scrivere e creare racconti che parlano di moto. Allo stesso modo, non sono un graphic designer, anche se mi diletto con passione nella generazione di immagini. Per questo motivo, vi chiedo di essere indulgenti se doveste riscontrare qualche imprecisione nelle descrizioni o nelle rappresentazioni visive, io da parte mia ci metto sempre del mio meglio Pray Pray Pray 

Questo è un lavoro nato dalla passione, spero che possiate apprezzarne lo spirito! Pray 


Buona strada sempre Up 
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati