News dal mondo delle Moto
L'uomo che Parlava con le Moto un libro di Franco Antonelli
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 29/10/2025 16:22
Prefazione: Ho da poco finito di leggere questo libro e la sensazione che mi resta è quella di un profondo, viaggio nel tempo. L'epopea del motociclismo vintage tra una Guzzi Falcone, l'amicizia e la nostalgia degli anni '60 e '70...



Il libro di Franco Antonelli, "L'uomo che Parlava con le Moto", è molto più di un semplice volume per appassionati di motori: è un viaggio in "quarta piena" attraverso gli anni d'oro del motociclismo italiano, un vero e proprio inno alla Moto Guzzi e al suo spirito.

Un Romanzo che "Non lo è"
La descrizione suggerisce fin da subito la natura ibrida e affascinante dell'opera. Non aspettatevi una narrazione lineare o convenzionale. Questo libro mescola abilmente memorie personali - fatte di amicizia, amore, sfide "alla OK Corral" e "cene da coliche" - con una passione viscerale e tecnica per il mondo Guzzi.

L'autore Franco Antonelli rivive gli anni '60 e '70 in presa diretta, catturando l'atmosfera di un'epoca in cui la moto non era solo un mezzo di trasporto, ma una filosofia di vita. La moto, in particolare il mitico Guzzi Falcone Sport, assurge al ruolo di testimone di nozze, di maestra che insegna a curvare, quasi di entità parlante capace di "ammaliare e ammalare". Questo elemento quasi magico conferisce al testo un tono unico, a metà tra il sacro e il profano.

Tra Statuto e Batticuore
La forza di Antonelli risiede nella sua capacità di spaziare dal racconto emozionale al trattato, trasformando il libro, come si legge, in una sorta di:
• Tavola di comandamenti: Regole non scritte e dogmi dell'essere motociclista.
• Statuto di un particolarissimo motoclub: L'identità, le tradizioni e il linguaggio della comunità Guzzista.
• Libro di medicina: Una cura per l'anima, un balsamo per la nostalgia, e un'iniezione di adrenalina.
L'opera è, in sostanza, una dichiarazione d'amore incondizionata che trascende la meccanica per toccare le corde dell'emozione e della storia sociale.

A Chi è Consigliato
Questo è il libro di riferimento per chiunque abbia una Moto Guzzi nel cuore o nel garage. È un must-read per i "guzzisti" e per tutti i motociclisti che cercano un testo dove la tecnica (la "quarta piena") si sposa con il batticuore e l'infinita nostalgia di un tempo in cui la libertà aveva il suono inconfondibile di un motore bicilindrico.
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia rivivere l'epica del motociclismo vintage con onestà, ironia e profonda conoscenza, "L'uomo che Parlava con le Moto" è la lettura che vi condurrà in una paradisiaca gita, chilometro dopo chilometro.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati