A poco meno di 80 km. da Roma, Rieti si raggiunge facilmente percorrendo la via Salaria. La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è una buona occasione per fare del Mototurismo nel Lazio.
Rieti

La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è uno degli eventi gastronomici più attesi dell'anno, celebrando il peperoncino in tutte le sue forme e varietà. Organizzata dall'associazione "Rieti Cuore Piccante" in collaborazione con |'Accademia Italiana del Peperoncino, la manifestazione si svolge nel suggestivo centro storico di Rieti, trasformando la città in un paradiso per gli amanti del piccante.
Un viaggio tra sapori e tradizioni
La fiera offre un'esperienza immersiva con oltre 150 stand gastronomici, show cooking, eventi e convegni dedicati al peperoncino . Uno dei punti di maggiore interesse è la Mostra del Peperoncino, ospitata nel chiostro della Basilica di Sant'Agostino, dove vengono esposte più di 600 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Dai più comuni ai più rari ed esotici, ogni peperoncino è accompagnato da una scheda che ne illustra le caratteristiche e il grado di piccantezza.
Un evento internazionale
La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino ha acquisito una fama internazionale, attirando visitatori da ogni parte del mondo, L'edizione del 2025 promette di essere ancora più spettacolare, con la presenza ufficiale di Messico e Angola, e una durata estesa a 10 giorni, dal 29 agosto al 7 settembre.
Un'esperienza da non perdere
Oltre alla gastronomia, la fiera offre un ricco
programma di eventi culturali e di intrattenimento, con spettacoli, incontri e attività per tutta la famiglia. È un'occasione unica per scoprire le tradizioni legate al peperoncino e per vivere un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Informazioni:
Telefono: 351 0114211 E-mail: segreteria@fieramondialedelpeperoncino.com
Web: www.fieramondialedelpeperoncino.com
* Nota: Prima di recarsi ai raduni o ad un qualsiasi evento accertarsi bene della reale esistenza, luogo e orario di esso si declina ogni responsabilità in tal senso. Grazie.
Fonte:
Buona strada sempre
