La Community Ting'Avert
Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta - Recensione libro
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 28/07/2025 16:37
Robert M. Pirsig ha scritto un libro che sfida ogni classificazione: Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta non è solo un viaggio fisico attraverso gli Stati Uniti, ma anche un viaggio filosofico nelle profondità del pensiero umano...

Pubblicato nel 1974, questo testo si è rapidamente trasformato in un classico della letteratura contemporanea, affascinando lettori di generazioni diverse con la sua combinazione unica di filosofia orientale, introspezione e meccanica motociclistica.



Un viaggio tra le strade e la mente
Il romanzo è in parte un memoir, in parte un trattato filosofico. Pirsig racconta il suo viaggio in motocicletta con il figlio attraverso il Midwest americano, intrecciando narrazione e riflessioni sulla qualità, la conoscenza e il significato della vita. I| libro introduce il concetto di "qualità" come principio fondamentale per comprendere mondo e il nostro modo di relazionarci con esso.
Attraverso il racconto, emerge il contrasto tra due modi di pensare: quello classico, analitico e razionale, e quello romantico, intuitivo ed esperienziale. La manutenzione della motocicletta diventa una metafora della vita: affrontare i problemi con attenzione e precisione piuttosto che evitarli sperare che si risolvano da soli.

Un'opera che divide e conquista
Lo zen e l'arte della manutenzione della
motocicletta non è una lettura semplice né immediata. I| linguaggio filosofico e le digressioni concettuali possono risultare impegnativi, ma proprio questa profondità rende il libro straordinario. Chi cerca un classico romanzo d'avventura potrebbe trovarlo frustrante, mentre chi ama la filosofia troverà un testo ricco di spunti e riflessioni.

Il libro ha influenzato profondamente il pensiero contemporaneo e rimane una lettura fondamentale per chiunque voglia esplorare il rapporto tra uomo, tecnologia e conoscenza.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Muwenge il 29-07-2025 06:35
Se mi si ferma la moto in autostrada con 40°C sotto il sole molto più dello zen...
Commento di: sangaio il 29-07-2025 13:10
È una delle mie letture fondamentali.
L'ho passato qualche giorno a mio figlio, consigliandoglielo alla soglia dei suoi 18 anni. Ha cominciato a leggerlo oggi.
Chissà se lo apprezzerà fino in fondo...