Enogastronomia
Zingarata a Capalbio (GR)
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 14/07/2025 16:57
Quella mattina sono partito in sella alla mia amata moto per una zingarata...

Per me la zingarata è tra le uscite in moto che preferisco perché non c'è una meta precisa. Mi faccio guidare dalla strada e da quelle che sono le mie emozioni in quel momento, quello che mi trasmette la strada e i piccoli paesi che incontro. Come di consueto mi fermo al distributore per fare il pieno e consumo un cappuccino e una brioche al bar della stazione di servizio. Senza rendermene conto sono a Tolfa, famosa per le borse artigianali in pelle.

Borse artigianali di Tolfa



Belvedere da Tolfa



Mi fermo sul belvedere che dall'alto dei suoi 484 m. s.l.m. offre un meraviglioso panorama che arriva fino al mare. Ne approfitto per un caffè mentre mi godo la pausa e continuo a contemplare il paesaggio circostante, lo sguardo si perde all'orizzonte del mare. Finito il mio caffè riparto, all'uscita del paese leggo le indicazioni per Tarquinia e decido di andare a visitare questa antica città Etrusca, che prende il nome da Tarconte, personaggio della mitologia classica. Qui la strada è un susseguirsi di curve, l'asfalto è in molti tratti rovinato dal passaggio dei trattori e mezzi pesanti, usati dai contadini che lavorano queste terre. Non spingo più di tanto ma mi godo il percorso, in alcuni tratti il paesaggio sembra un dipinto su una tela. Tarquinia mi accoglie nel suo antico borgo Etrusco, che mi lascio alle spalle.

Tarquinia



L'istinto mi spinge verso il mare, così senza pensarci troppo su mi dirigo a Riva dei Tarquini dove dopo aver comprato una bottiglietta di acqua mi fermo a berla sulla spiaggia, nonostante oggi sia una bella giornata di Maggio inoltrato, la spiaggia è deserta. Respiro l'aria ricca di salsedine, dicono che faccia bene. Sarà l'aria di mare, ma mi è venuta fame e oggi un pranzo a base di pesce ci sta bene. In zona non conosco ristoranti di pesce e per tornare verso casa è ancora presto. Continuo a percorrere la strada sulla provinciale litoranea in attesa dell'ispirazione di dove fare la sosta per pranzo. Ispirazione che arriva appena entro in Maremma e vedo uno stabilimento balneare con ristorante dove decido di parcheggiare la moto e scoprire come si mangia all'Ultimaspiaggia, mi trovo a Localita' Chiarone Marina Capalbio GR (alla fine di questo Report trovate la recensione del ristorante), la cosa bella è che posso pranzare direttamente sulla spiaggia, non potevo chiedere di meglio!

stabilimento balneare Ultimaspiaggia



Sarà l'aria di mare ricca di salsedine ma ho una fame che quando il cameriere mi chiede se sono da solo, gli rispondo solo apparentemente, peccato che mi dovrò tenere leggero per poter continuare la mia zingarata.
Vi anticipo solo che come antipasto ho preso delle Cozze alla Maremmana con crostini di pane. Mi vien fame solo a ripensarci. Finito di pranzare non vi nego che avrei preferito trovare un passaggio in auto per rientrare a casa. Dopo vi dirò... ora devo proseguire questo Report. Risalgo in sella e riparto con l'idea precisa di rientrare verso casa visto che mi trovo a circa 150 km da casa e ho ancora qualche ora di luce visto come si sono allungate le giornate. Quindi punto verso Tuscania, presto mi trovo a passare a fianco alla Necropoli Etrusche che mi riporta alla mente il Film L'armata Brancaleone del regista Mario Monicelli, che è stato girato da queste parti.

Tuscania



Necropoli Etrusche



Tuscania è alle spalle, la prossima tappa è Viterbo, e se arrivo in tempo mi fermo a salutare qualche buon amico. Passo davanti al Bar che sono soliti ritrovarsi ma non vedo nessuno che conosco, non perdo tempo, queste sono zone che conosco come le mie tasche. Civita Castellana mi segnala che manca poco per fare rientro a casa. Mi sparo gli ultimi km sulla via Flaminia e torno a fare benzina dove mi ero fermato questa mattina, un caffè e due chiacchiere con il proprietario della stazione di servizio, motociclista anche lui!

Appunti di Viaggio
Partito da casa alle ore 9 di mattina, arrivo a Chiarone Marina alle ore 12 rientrato a casa alle ore 19. Chilometri percorsi circa 400. Anche questa bella zingarata è andata!


Ristorante Ultimaspiaggia
Localita' Chiarone Marina Via Graticciaia, 58011 Capalbio GR
Telefono 0564 890295

Ristorante Ultimaspiaggia



I| Ristorante Ultimaspiaggia a Capalbio è una vera gemma per chi cerca un'esperienza culinaria autentica in una location mozzafiato. Situato nella splendida cornice della Marina di Chiarone, questo ristorante offre un'atmosfera rilassata e raffinata, perfetta per godersi un pranzo o una cena con vista sul mare.

Come vi ho accennato in precedenza l'aver scoperto questo ristorante è stata la ciliegina sulla torta in questa Zingarata di oggi. Ho iniziato con un antipasto di Cozze alla Maremmana con bruschette di pane! Per primo mi sono fatto ingolosire dagli Spaghetti alle Vongole Veraci con Bottarga! Per secondo ho preso una Frittura di Paranza con verdure! Per finire come Dessert dei Tozzetti con Vinsanto e caffè. Pesce rigorosamente fresco ho speso 75 € e le vale tutte, vi dirò che pensavo di spendere qualcosa in più.

Ristorante Ultimaspiaggia



Cosa rende speciale Ultimaspiaggia?
• Location da sogno: Immerso nella natura e affacciato sulla spiaggia, il ristorante regala tramonti spettacolari e un ambiente esclusivo.
• Cucina di qualità: ll menù propone piatti di mare preparati con ingredienti freschissimi. Gli spaghetti alle vongole sono una vera delizia, con un tocco unico che li distingue dai soliti piatti.
• Servizio attento: Lo staff è cordiale e professionale, pronto a consigliare i migliori abbinamenti tra cibo e vino.
•Atmosfera rilassante: Perfetto per una cena romantica o un pranzo in famiglia, ma anche da solo come è successo a me, di sicuro non ci si annoia. Il Ristorante offre un'esperienza gastronomica immersa nella bellezza della costa toscana.
Se siete alla ricerca di un posto dove gustare ottimi piatti di pesce in un ambiente elegante e naturale, Ultimaspiaggia è una scelta eccellente.

Chiarone Marina



• Nota: Questo è un Report Real-Fantasy, che trae ispirazione da eventi realmente accaduti. L'intento è quello di intrecciare la realtà e la fantasia, fondendo fatti concreti con interpretazioni immaginative per offrire una narrazione che stimoli la riflessione e catturi l'immaginazione. Ogni dettaglio, personaggio ambientazione creativa è pensato non per alterare, ma per arricchire e completare il racconto di ciò che è stato.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati