La Community Ting'Avert
Tuning e miglioramenti sulla Honda Transalp XL750
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 27/05/2025 16:20
La Honda Transalp XL750 è una moto che già di base offre prestazioni solide, ma come ogni appassionato sa, c'è sempre margine per renderla più adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di guida...

Dopo una serie di modifiche mirate, la moto si è trasformata in un mezzo ancora più performante, sicuro e r adatto a qualsiasi avventura. Ecco un riepilogo degli interventi effettuati e delle migliorie più significative.



Le modifiche funzionali: sicurezza e comfort
Uno dei primi interventi è stato la sostituzione del clacson, scegliendone uno più incisivo, perché in certe situazioni è fondamentale farsi sentire. Anche i paramani hanno ricevuto un aggiornamento: quelli originali erano pensati più per deviare l'aria che per proteggere le mani in caso di caduta. Ora, invece, offrono una protezione reale.
Sul fronte della sicurezza, l'assenza di un paramotore e delle barre parafiancate era una lacuna evidente.
L'installazione di questi elementi ha garantito maggiore resistenza agli urti e una protezione
migliore per la moto in caso di caduta o terreni
impegnativi.
Per migliorare 'ergonomia, la sella è stata sostituita con una versione leggermente più bassa, permettendo di toccare meglio a terra. Inoltre, le pedane più larghe e studiate per il fuoristrada offrono maggiore stabilità e comfort, soprattutto nei percorsi più tecnici.

Aerodinamica e visibilità
Un'altra modifica interessante riguarda il parafango-portatarga, sostituito con un modello molto più piccolo, migliorando il design e riducendo ingombri inutili. Per affrontare con sicurezza i percorsi notturni, sono stati installati faretti supplementari sulle barre parafiancate, aumentando la luminosità e migliorando la visibilità della strada.
Per viaggi lunghi e navigazione più agevole, è stata aggiunta una doppia presa USB, indispensabile per ricaricare dispositivi elettronici. Inoltre una barra per il GPS è stata montata, garantendo una posizione ideale per la consultazione durante la guida.
L'aletta devia flusso sul parabrezza rappresenta un miglioramento significativo: eliminando il fastidioso "buffeting" e ha reso la guida più confortevole, riducendo le turbolenze d'aria a velocità sostenute.



Le modifiche più rilevanti: prestazioni al Top
Se le modifiche precedenti hanno migliorato sicurezza e comfort, quelle veramente incisive riguardano le prestazioni del motore. Tra i miglioramenti più validi e consigliati:

- Filtro dell'aria K&N:



migliora la respirazione del motore, ottimizzando la combustione e garantendo una resa migliore.

- Scarico più aperto: permette un flusso di scarico più libero, migliorando la potenza e il suono del motore. (Scarico con terminale in alluminio della Mivv)



- Centralina "Rapid Bike": affinando la mappatura del motore, migliora la fluidità della guida e le prestazioni generali.

Questi interventi hanno trasformato la Transalp XL750 in una moto più performante, versatile e personale, capace di offrire un'esperienza di guida esaltante. Ogni dettaglio è stato studiato per ottimizzare comfort, sicurezza e prestazioni, creando una moto che risponde perfettamente alle esigenze del suo proprietario.

La personalizzazione è la chiave per rendere ogni moto unica. E per chi vuole ottenere il massimo dalla sua Transalp XL750, queste modifiche rappresentano un ottimo punto di partenza!

Il costo di tutto il materiale necessario per le modifiche citate è di 1.500 €.



Nota: Tutte le modifiche riportate in questo articolo sono state realizzate dal mio Amico Enrico (Fermone_DOC) sul Forum, che desidero ringraziare per aver condiviso le informazioni necessarie al fine di poter realizzare questo articolo Five


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati