La Community Ting'Avert
Tour invernale lungo i grandi laghi della Bavaria
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/04/2025 16:31
Premessa: Questo Articolo-Report prende ispirazione dai giri fatti in Bavaria dal mio Amico Mimmo ''mostrooo'' (Domenico Guidi) che ringrazio pubblicamente per le fotografie concesse...

L'inverno aveva avvolto la Baviera in un manto bianco, creando un paesaggio fiabesco e affascinante. Era una mattina fredda e limpida quando montai in sella alla mia robusta BMW R 1250 GS che ricordo per i meno attenti, battezzata mostroooo, pronta per un'avventura tra la neve e i laghi ghiacciati della regione. Le strade innevate mi promettevano emozioni e sfide in egual misura.



Partenza da Monaco di Baviera
Con il rombo del motore che riecheggiava nelle strade ancora silenziose di Monaco, mi diressi verso est, in direzione del Chiemsee. I| sole invernale faceva brillare la neve fresca, trasformando il paesaggio in un mare scintillante. La BMW R 1250 GS, con le sue gomme chiodate, si muoveva sicura sulle strade ghiacciate, offrendo una stabilità impeccabile.



Chiemsee: Il mare bavarese invernale
Arrivai al Chiemsee, il grande lago bavarese, che ora appariva come una vasta distesa di ghiaccio scintillante. Le isole nel lago, tra cui Herrenchiemsee, sembravano emergere da un mondo di sogno. Decisi di fare una breve sosta, ammirando la bellezza del paesaggio invernale e respirando l'aria frizzante del mattino.



Verso il lago di Starnberg
Ripresi il viaggio, dirigendomi verso sud-ovest, verso il Lago di Starnberg. Le strade innevate si snodavano tra boschi imbiancati e villaggi incantati. La guida richiedeva concentrazione e precisione, ma la BMW R 1250 GS affrontava ogni curva con sicurezza. Arrivato al lago, fui accolto da una vista mozzafiato: le acque ghiacciate riflettevano il cielo azzurro, creando uno spettacolo di rara bellezza.



Tegernsee: Un gioiello tra le montagne
Il mio viaggio proseguiva verso sud, alla volta del Tegernsee. Questo lago alpino, circondato da montagne innevate, era un vero paradiso invernale. La strada divenne sempre più tortuosa e impegnativa, ma la mia BMW era all'altezza della sfida, Arrivai al Tegernsee e trovai un accogliente rifugio dove riscaldarmi e gustare una cioccolata calda, ammirando il paesaggio innevato.



Königssee: magia invernale
Il mio prossimo obiettivo era il Königssee, uno dei
laghi più suggestivi della Baviera. Situato nel cuore delle Alpi, questo lago cristallino era completamente ghiacciato. La strada si faceva più ripida e difficile, ma la BMW R 1250 GS continuava a dimostrarsi una compagna affidabile, Giunto al Königssee rimasi incantato dalla vista della chiesa di San Bartolomeo, avvolta dalla neve.



Ultima tappa: Ammersee
Con il sole che iniziava a calare, mi diressi verso ovest, verso il Lago di Ammer. Le ombre lunghe del tramonto si riflettevano sul ghiaccio, creando giochi di luce magici. Mi fermai su una tranquilla riva, dove il silenzio del paesaggio invernale era interrotto solo dal rumore delle mie ruote sulla neve.



In conclusione
La mia avventura invernale tra i laghi ghiacciati della Baviera si concluse con il cuore colmo di gratitudine per le meraviglie che avevo ammirato e le sfide che avevo superato. La BMW R 1250 GS si era dimostrata ancora una volta una compagna di viaggio ideale, affrontando con grinta e affidabilità ogni ostacolo. Tornando a Monaco, sapevo che quel tour sarebbe rimasto impresso nella mia memoria come una delle esperienze più emozionanti e affascinanti della mia vita.



Un doveroso ringraziamento a Mimmo (Domenico Guidi) e alla sua "mooostro" (BMW R 1250 GS) per le belle fotografie ed esperienze motociclistiche che condivide con me Up


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 19-04-2025 17:09
Leggere mi ha dato una felicità intima per aver assaporato perfettamente ciò che il nostro Pianeta lascia dentro di noi quando si vivono esperienze accanto alla Natura o si leggono descrizioni di altri scritte in maniera fiabesca. Mi è parso di esserci stato anch’io !
E di nuovo è vivificata la sensazione di libertà che queste avventure ti regalano e che ti spinge ad una naturale imitazione per viverle di persona.
Credo solo parzialmente a Proust quando scrive che il vero viaggio non è vedere posti nuovi ma vedere con occhi nuovi … e questo articolo ne è conferma indiretta : vivere posti nuovi appaga la sete infinita dell’essere umano per la Vita !
Bravo come sempre, Maurizio ! Grazie !!!
Commento di: silqua1955 il 22-04-2025 08:21
Grandi !! Sfidare il ghiaccio e il freddo non è da tutti! .
Ho lavorato in Baviera per 7 anni e conosco queste bellezze ...e rivederle nelle vostre foto mi ha fatto tanto piacere !
Complimenti ancora a due Mortociclisti con la M maiscola !!