La Community Ting'Avert
Il Giro delle Giostre - Racconto Real-Fantasy
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 17/06/2024 16:34
Quello che vado a descrivere in questo racconto real-fantasy è il mio giro in moto preferito, talmente preferito che l'ho chiamato il giro delle Giostre, per il grande numero di curve che si percorrono anche se in non più di 100 km. Nel racconto cito fatti e luoghi reali e realmente accaduti.



Era una mattina di primavera quando, decido di intraprendere un giro in moto speciale. La mia meta? Un percorso che mi avrebbe portato attraverso strade tortuose, panorami mozzafiato. Il titolo di questa giro in moto? “Il Giro delle Giostre”.



Parto da Roma, percorrendo la storica Via Flaminia, con la mia fedele Yamaha FZ1 nera. La Campagnanese mi attende, una strada che si snoda tra colline verdi e campi fioriti. Le curve sono come le spirali di un antico carosello, e mi sento parte di un gioco magico.



Arrivando ad Anguillara Sabazia, un incantevole borgo sulle rive del Lago di Bracciano. Il lago si estende davanti a me come un grande specchio d’acqua, le sue onde danzano al ritmo del vento. Decido di fare il giro completo del lago, seguendo la strada che mi avrebbe portato attraverso boschi di castagni e scorci romantici.



Mi ritrovo nel pieno del giro delle Giostre: le curve della strada si snocciolano una dopo l'altra. Mi sento come un bambino in un parco divertimenti.

Ma non tutto era solo divertimento. Lungo il percorso, incontro una vecchia signora seduta su una panchina. Aveva gli occhi tristi e le mani rugose. Mi fermo per parlare con lei. Scopro che aveva perso il marito da poco. Per distrarla gli ho raccontato del mio giro delle Giostre e della magia che aveva trovato lungo la strada. La signora sorrise e disse: “Forse la vita è come un giro in moto. Ci sono curve, salite e discese. Ma alla fine, è l’avventura che conta.”



Con il cuore leggero, riprendo la strada verso Roma. Le giostre sono ancora lì, ma ora hanno un significato diverso. Era un simbolo di vita, di gioia e di condivisione. E così, il Giro delle Giostre divenne molto più di un semplice giro in moto. Era diventato un viaggio nel cuore delle persone e delle emozioni.



E così, ogni volta che voglio evadere dalla routine torno in quei posti, e il mio sguardo per qualche istante va alla ricerca di una vecchia signora seduta su una panchina sul lungo lago.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Zio64 il 06-10-2024 19:59
Ciao Maurizio,
sarò sincero: secondo me, sebbene sia solo un racconto, è un po' breve e condito di troppe foto, o meglio, sono troppe rispetto allo scritto.
Potresti provare a romanzarlo un po'; alcune descrizioni ci sono, ma potrebbero essere più coinvolgenti.
Colline verdi e campi fioriti, non rendono giustizia a, per esempio, "boschi di faggio e larici si alternano sui fianchi delle colline" o "fiori di campo ondeggiano insieme ai lunghi fili d'erba dei prati".
Intendiamoci, non voglio insegnarti nulla, del resto, io i libri li leggo, non li scrivo, ma apprezzo molto il tuo impegno.
Sapessi quante volte penso di scrivere qualcosa, ma non lo faccio mai...ecco, tu sei già un passo avanti a me.
Spero tu continui a farlo, anzi, ti proporrei di fare lo stesso tragitto, perché no, magari anche in stagioni diverse e descriverne i colori, gli odori e le sensazioni, anche di percorso in moto, ma senza entrare troppo nel tecnico; magari finiscono col cozzare con le parti del racconto più emozionali, tipo l'incontro con la vecchina.

Spero che tu non ti sia sentito offeso da questa mia critica, anzi, ti rinnovo l'invito a continuare.
Grazie.
Commento di: Maurizio60 il 06-10-2024 20:25
Zio64 ti ringrazio per i consigli che apprezzo molto e il tempo che mi hai dedicato.. Non mi offendo ^?l:


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked