La Community Ting'Avert
Non vado più in moto. Ho smesso di essere un Motociclista?
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 12/09/2023 07:19
Ho appeso il casco al chiodo.

Ebbene si... è arrivato per me il momento di appendere il casco al chiodo, di coprire bene la moto in garage, e prepararla a un lungo e definitivo letargo, perché anche se non potrò più guidarla, pennellare le curve della Campagnanese come a me piaceva tanto, al punto che era diventato il mio girello preferito, 120 km ma tutte curve, questo girello che come avevo del tempo libero, salivo sulla mia moto, allacciavo il casco, mettevo in moto e via... Questo giro che ho amato tanto, mi portava dalla campagna di Roma nord, fino al mare e rientro.

Giro che per quanto mi divertivo a farlo come un bambino sulle giostre ho battezzato "la Giostra". Ma per me la moto non è solo questo... Per molti anni mi ha portato da casa al lavoro e dal lavoro a casa, con il caldo torrido delle ultime estati, e del freddo dell'inverno, a dire il vero mai troppo pungente, qui a Roma o nel Lazio, siamo fortunati con il clima, piove poco e possiamo contare su belle giornate di sole per quasi tutto l'anno.

Ma tornando al tema di questo articolo, che per me ha un sapore di congedo dal mondo "vissuto" in moto, senza affrontare il problema che mi ha costretto a dover fare questo passo, posso solo dirvi che non ho più il controllo in sicurezza della moto, nulla di particolarmente preoccupante ma purtroppo irreversibile.

Bene Amici, o Fratelli come usiamo chiamarci noi Motociclisti, ora che non vado più in moto, non sono più un Motociclista? In cuor mio lo rimmarò per tutta la mia Vita!

Buona strada sempre
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: efus il 12-09-2023 10:20
Motociclista non si é solo per la moto che si porta, o si é portata. Motociclista lo si é nello spirito. É pieno di gente che guida moto ma non é un motociclista. Quindi, per farla breve, anche con il casco appeso al chiodo, motociclista ci resti. Comunque, pur non sapendo le ragioni del tuo forzato abbandono, ricorda che esiste sempre l'opzione sidecar o trike...non si pennellano le curve, ma resta un bel guidare!
Commento di: Maurizio60 il 12-09-2023 10:32
Ci ho anche pensato.. sono stato ad un passo dal prendermi un Can-Am BRP Spyder Rs 1000 Very Happy Grazie efus Up
Commento di: efus il 12-09-2023 20:01
Io il pensierino lo farei seriamente! Doppio Lamp Green
Commento di: Zampanappa il 14-09-2023 03:08
Certo che rimani motociclista , ciò che si ha nel cuore non si scancella.
Poi non sapendo le tue ragioni ti sconsiglierei eventualmente in mezzo pesante da gestire... al limite un guizzante scooter tre ruote può contribuire a sentirsi sempre liberi. Un grosso in bocca al lupo
Commento di: Maurizio60 il 14-09-2023 06:44
Molte volte penso a un mezzo alternativo, forse prima o poi mi deciderò.. Grazie per il tuo commento Zampanappa Up
Commento di: italyonbike il 15-09-2023 14:50
Diciamo che se è per causa di forza maggiore allora sono d'accordo anche io che si resta motociclisti per sempre
Commento di: Maurizio60 il 15-09-2023 18:29
Certo che si italyonbike, purtroppo è per causa di forza maggiore, come ho avuto modo di dire nel mio articolo, nulla di così grave per fortuna, però le ultime volte che ho usato la moto, mi sono reso conto che in moto non avevo più il controllo totale del mezzo. Trovo stupido dover mettere a rischio la mia persona e soprattutto quella di altri utenti della strada.

Ti ringrazio per il tuo commento.
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: tibbs il 19-09-2023 15:56
Ciao Maurizio, innanzitutto mi dispiace per il tuo problema e spero vivamente che tu possa aggirarlo facilmente.

Quanto alla domanda, direi che non c'è una vera risposta o, comunque, te la devi dare da solo perché quelle che ti possono dare gli altri, in positivo o in negativo, contano fino ad un certo punto.

Se vogliamo rimanere nella stretta logica, io che ho smesso di giocare a calcetto sono un ex calciatore, così come sono un ex sciatore ed un ex un mucchio di altre cose, ma alla fine non vedo perché non dovrei poter dir la mia sull'argomento, riportare aneddoti ed esperienze, fornire opinioni, sfogliare i miei ricordi anche se non pratico più.

Alla fine si tratta solo di una definizione: l'importante è la passione che ci sta dietro, il senso di appartenenza e magari la volontà di offrire buoni consigli a chi si affaccia a questo modo o farsi quattro chiacchiere con altri,

Pensa che, probabilmente, non avrei neppure io il patentino da motociclista doc perché, per tante cause, riesco a fare relativamente pochi chilometri l'anno, per cui c'è chi ti direbbe che nel mio caso avere una moto è soltanto uno spreco di denaro (come se macinarci km facesse guadagnare, anziché spendere denaro), mentre io potrei rispondere (forse mentendo/esagerando/facendo il presuntuoso) che la mia passione è così forte che preferisco avere una moto ed usarla poco piuttosto che non usarla affatto.

In definitiva credo che ognuno debba qualificarsi da solo, senza la necessità di doversi applicare una qualche etichetta.
Commento di: Maurizio60 il 19-09-2023 18:08
Grazie tibbs per esserti preso del tempo per leggere il mio articolo e soprattutto per la tua risposta articolata ^?l:

Hai ben centrato il mio voler scrivere questo articolo. Chiaro che in me la risposta alla mia domanda c'è l'ho, la mia vuole essere solo una "provocazione" in risposta a chi pensa che il solo possedere una moto ti rende motociclista, o a chi crede che si è più motociclisti di altri solo percorrendo più chilometri. Alla fine come evidenzi tu giustamente è solo un'etichetta ^?l:


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: tibbs il 19-09-2023 18:33
Figurati, mi sono limitato a darti il mio punto di vista, per quel che vale.

Io penso che quando c'è la passione c'è tutto, poi come e se la si riesca ad esprimere, questo è un altro paio di maniche.

Certo poter esercitare attivamente le proprie passioni è altra cosa che doversi limitare a "guardare da fuori", ma nella vita capita veramente di dover appendere qualcosa ad un qualche tipo di muro.
Commento di: Maurizio60 il 19-09-2023 20:24
Nel primo periodo subito dopo aver smesso di andare in moto, ho provato a non pensare di non andare più in moto, questo mi ha portato anche a chiudere con gran parte dei miei amici poiché sono tutti motociclisti, e continuare a frequentarli senza poter condividere con loro un'uscita in moto, o semplicemente fare discorsi legati a questo mondo, mi pesava e non poco. Alla lunga, reprimere del tutto questa passione, mi riesce difficile, quindi ho dovuto trovare il giusto compromesso.
Certo che ogni tanto il pensiero va "in sella", specie quando sento qualche moto rombante passare, abito fuori Roma, poco distante dalla via Flaminia, strada molto percorsa dai motociclisti specie nel fine settimana, e quando questo succede... Crying or Very sad


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: bastiancontrario il 10-10-2023 17:12
Caro Maurizio,
secondo me si è e si resta motociclisti tutta la vita.
Io, ad esempio, ho cominciato ad andare in moto tardi, avevo superato i 30, eppure mi sentivo motociclista già prima. Amavo le moto, amavo viaggiare, ogni volta che sentivo il rumore di una due ruote motorizzata mi giravo e la seguivo finché spariva dal mio campo visivo.
Altro esempio sono i miei vicini di casa, una coppia che ha superato i 70, lui purtroppo costretto a camminare con il deambulatore per problemi di schiena. Ero in garage che preparavo la moto per un viaggio ed è passata lei, mi ha guardato con due occhi e mi ha raccontato di quando con il marito viaggiavano per tutta Europa su due ruote; ero sul balcone ad appendere la giacca da moto a prendere aria dopo un viaggio e mi ha visto lui, mi ha raccontato di quando con la moglie giravano per tutta Europa in moto. Un velo di tristezza è sceso nei suoi occhi quando mi ha detto che purtroppo per i suoi problemi di salute non poteva più salire su una due ruote, che ultimamente avevano preso un quad (che guidava la moglie) per poter ancora provare la sensazione di libertà che una moto può dare, che aveva anche valutato una Nikken purtroppo dovendoci rinunciare. Mi hanno raccontato anche del nipotino che già a 5 anni guida una minicross e lì gli occhi hanno ripreso a brillare.
Questo per me è essere motociclisti.
Commento di: Maurizio60 il 10-10-2023 17:18
Grazie Andrea Up grazie per aver voluto condividere con me questo tuo ricordo Up


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: Maverick948 il 12-11-2023 17:11
Essere motociclisti è un "CREDO".
Lo sarai sempre.
Spero tu possa trovare una soluzione che in qualche modo ti possa riavvicinare, anche se non magari totalmente o pienamente come una volta, alle emozioni di una vita. Io ho avuto una labirintite l'anno scorso (mai successo.. un incubo) ed il mio primo pensiero era stato per "lei" in box.. Ti capisco..
Doppio Lamp Green
Commento di: Maurizio60 il 18-11-2023 18:01
Grazie Maverick948 ^?l:

Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: Danielz77 il 21-11-2023 10:38
non si smette mai di essere motociclisti. E' uno state of mind