La Community Ting'Avert
7000 km di allegria
Scritto da Lario650 - Pubblicato 24/09/2022 09:28
La mia prima stagione col Monster

Nella mia vita ho avuto una decina di moto, ma ultimamente stavo facendo sempre meno km all'anno, ogni volta cambiavo tipologia di moto passando dalla naked alla sportiva ma i km annui rimanevano sempre pochi.

Mi stavo disinnamorando delle moto? Dopotutto ormai le strade da pieghe del Piemonte e dintorni le conoscevo quasi a memoria... che faccio mi trasferisco in Trentino?
Questi erano i miei pensieri lo scorso ottobre quando avevo sospeso l'assicurazione. Non mi trovavo bene con la mia Ducati SS 900 IE, ci vorrebbe qualcosa di più comodo tipo un Monster pensavo...ma ormai il Monster ce l'hanno tutti, nel 1993 quando era uscito era bellissimo, ma adesso le strade sono piene di monsterini 620 e 695 che sinceramente la linea anche se bella ha stancato.
Un bel giorno leggo la scheda tecnica del nuovo Monster e vedo: 110 cv per 166 kg a secco. Vabbe che i cv effettivi sono meno di 100 e il peso reale è circa 190 kg... ma subito mi sono detto ecco la moto che aspettavo, sembra quasi che DUCATI mi abbia letto nel pensiero, volevo una naked leggerissima con 100 cv, una MT 07 un po' vitaminizzata e con sospensioni almeno discrete.

Ora non me ne vogliano i ducatisti e monsteristi ma dalla vista posteriore assomiglia abbastanza alla MT 07.
Vabbè ma una moto nuova... non è il caso!
Allora vado dal concessionario alla ricerca di un monster (poco) usato: ci sono il 1200 e l'821 ma costano quasi come il nuovo, in più quando mi siedo e provo a sollevarle dal cavalletto non è che mi sembrano tanto leggere e il problema è che l'821 pesa come il 1200!
Vabbè andiamo di sopra a vedere il nuovo e il venditore mi dice che c'è la supersport del 2020 in offerta.

Mi siedo sopra e in effetti è bella e quasi quasi mi faccio tentare, ma poi mi ricordo che avevo detto basta semimanubri. In più il venditore incautamente aggiunge: volendo si possono aggiungere le borse laterali, è comoda per l'autostrada.
NOOOOOOOOOOO... per favore no autostrade e no moto da turismo...borse e bauletti mi fanno venire l'orticaria!!!!
Allora mi giro e vedo il nuovo Monster: diciamo subito che a prima vista non è che sia bellissima, comunque mi siedo e accade la magia!
E' leggerissima e tocco con facilità, inoltre il manubrio largo e il cruscotto digitale a colori mi piacciono un sacco e poi...e poi basta, non c'è più niente, neanche il telaio! In Ducati hanno fatto la magia del togliere, hanno lasciato solo ciò che serve: due ruote, un motore, una manopola del gas...non voglio neanche sapere come sono stati appiccicati... ASD

Ok la prendo, ma la voglio nera opaca che sulla plastica non si sa mai!
Intanto passano sei mesi e nel frattempo scoppia pure una guerra, sono un pazzo a comprare una moto nuova in un momento simile, non dormo la notte, ho i sensi di colpa. Nel frattempo aumentano pure i prezzi e alla fine mi è pure andata bene che l'ho ordinata sei mesi prima...

Finalmente arriva la telefonata proprio il giorno del mio compleanno: quest'anno ho un regalo bellissimo e me lo sono fatto io. Smile
La ritiro sabato mattina e nel pomeriggio sono già al colle del Sestriere dove mi attendono 4 gradi, è il 24 marzo e siamo ancora nella stagione sciistica!

Allora come va sta moto? La prima parola che mi è venuta in mente è dolcissima! Niente strattoni ai bassi regimi, niente sforzo per curvare, anzi alla prima curva quasi vado a sbattere contro l'interno della montagna visto che la curva mi sembrava stretta e l'ho buttata giù con troppo sforzo. Motore dolcissimo, ma siamo sicuri che sono 100 cavalli? (ero in rodaggio con la mappa touring).
In effetti non potendo superare i 6000 giri penso che i cv fossero un po' di meno ma comunque niente a che vedere con i vecchi ducati 2 valvole. Quello che mi ha stupito è che i 20 anni di differenza tra la SS e il nuovo Monster si vedono tutti: è una bicicletta che frena con un dito e sterza con il pensiero, in poche parole una moto che rende tutto più facile e che fino ai 6500 giri è adatta ai principianti.
Una moto che ti fa sempre venire voglia di salirci e andare a fare un giro, una moto che mi ha fatto ritornare la gioia di andare in moto.
Oggi le chiamano FUN BIKE, e allora ringrazio la Ducati perchè mi ha restituito la gioia di andare in moto, il Monster è un giocattolo, anzi IL giocattolo.

Ma allora niente difetti? Sì un paio di difetti ci sono: il primo è il calore sottosella perchè comunque hai un cilindro sotto il sedere, è una moto per i passi alpini nel senso che non ti devi azzardare ad andare in città: ai semafori sono costretto a spegnere la moto.
Il secondo difetto è che se cerchi di avvicinarti a velocità vicine a quella massima, l'anteriore non sta a terra, bisogna sdraiarsi sul manubrio e sedersi praticamente sul serbatoio per domare un toro impazzito. La nuova versione SP ha l'ammortizzatore di sterzo ma io preferirei evitare.

Oggi dopo sei mesi l'ho tirata fuori per l'ultimo giretto dell'anno, tra buche e rattoppi del col del lys pensavo che forse la forcella non lavora molto bene, ma quando sono arrivato tra le curve della valle di Lanzo l'ho adorata tra una staccata e un ingresso in curva...ci vediamo l'anno prossimo cara! Abbraccio
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: CoffeeWolf il 26-09-2022 17:23
E non ci metti manco una fotina di questo Monster che ti ha fatto innamorare?
Avevo avuto le tue stesse impressioni provando l'ultimo 821. Una moto estremamente amichevole, facile, che ti mette voglia di andare in moto. Però anche in quel caso ero molto dubbioso sui cv dichiarati, mi pareva un po' li avesse dimenticati a casa.

Benvenuto Monsterino allora Smile
Commento di: Lario650 il 26-09-2022 19:48
Commento di: Lario650 il 26-09-2022 19:52
Ecco la fotina, sui cavalli effettivi qualche rivista dichiara 103, altri tipo In sella solo 96.
In ogni caso quello che mi interessava ero il peso...
Commento di: Mamadou88 il 03-10-2022 18:42
Complimenti, ottima scelta ! La moto comoda, leggera e maneggevole e' sempre un piacere da guidare. Inoltre l'elettronica tiene sotto controllo tutta l'esuberanza e le irregolarita' del motore. Il momento di piangere arrivera' quando dopo qualche anno iniziano a fare i capricci i vari sensori, la pompa benzina, il tagliando Ducati, ecc. ecc. Ma chi cambia la moto ogni 3/5 anni non avra' mai problemi.
Commento di: pazuto il 03-10-2022 20:34
A me piace, hanno dato un taglio netto al passato, a quel settore ci pensa la sclambler, che alla fine è una Monster di15 anni fa con carrozzeria rivista.

Però...... Quando vedi un vecchio Monster, capisco subito che moto sia, questa è abbastanza simile ad altre naked JAP, in strada a volte la confondo.
Nulla di grave, io sono del parere che il guidatore la moto non la vede, il resto avanza.
Commento di: Enrico58 il 04-10-2022 18:11
Ho avuto come lo chiami tu un monsterino 790, giallo
Spettacolo
Me lo rubarono subito
Forse meglio perchè mi caricava troppo sui polsi
Mo son passato da anni a moto BMW più adeguate all'eta e alla tipologia mia da passeggio
Bello comunque il nuovo monster ma opinione mia e concordo con Panzuto troppo simile alle Jap
Peccato
Divertiti!
Commento di: Lario650 il 05-10-2022 17:12
Sì... parcheggiata sul piazzale in cima al passo assomiglia a una banale JAP lo ammetto, ma alla fine mi interessava la facilità e l'efficacia di guida. Poi sinceramente mi piace il fatto che ce ne siano ancora poche e a molti non piaccia... Wink
Commento di: Mamadou88 il 07-10-2022 13:19
Sembra quasi tornati alla prima serie della SV650 ... leggera, potente e con il telaio in alluminio. ASD
Commento di: Lario650 il 08-10-2022 08:19
Ma sì...le attuali naked medie sono facili e leggere come un SV o una MT 07 ma con 100 CV e gli adeguamenti ciclistici del caso.
Commento di: Mamadou88 il 13-10-2022 17:59
Sicuramente ! ma con tanta elettronica in piu. ASD
Commento di: ziomunch il 08-10-2022 20:50
Ho potuto constatare di persona, al Moncenisio, che la moto ti piace davvero! DoppioOk
Commento di: Lario650 il 09-10-2022 13:24
L'anno prossimo si replica... Very Happy
Commento di: Mamadou88 il 14-10-2022 10:36
Ma ha ancora le cinghie di distribuzione dentate in gomma ? a secco o in bagno d'olio ?
Commento di: Lario650 il 14-10-2022 11:28
La frizione è in bagno d'olio, le cinghie dovrebbero essere le solite a secco in gomma...in ogni caso ci penseranno loro al prossimo incontro...
Commento di: Lario650 il 14-10-2022 13:55
Intendevo dire tagliando...
Commento di: Mamadou88 il 14-10-2022 20:51
OK perfetto ! Up