La Community Ting'Avert
Esistono le moto da 'giovani' e quelle da 'cinquantenni'?
Scritto da Simonelini - Pubblicato 10/02/2021 15:31
Vista l'amichevole rottura di gonadi perpetuata nei miei confronti sull'argomento, vorrei condividere con voi questo mio ragionamento.

Ciao a tutti,
per chi non mi conoscesse (vabbè, manco fossi famoso) mi chiamo Simone, vengo da Brescia, 27 anni passati sulla terra, da 8 anni tra me e la terra ci interpongo una motocicletta.
Presentazione necessaria per introdurvi al titolo del mio primo articolo pubblicato qua sul Tinga: le moto possono essere da “cinquantenni”?

Non me ne vogliano i cinquantenni, io ammiro e rispetto moltissimo chi ha più esperienza di me e sicuramente la sentenza di cui sopra non ha niente di dispregiativo ma sta semplicemente ad indicare una categoria di moto che mi pare proprio uno stereotipo: moto comoda, grossa e protettiva, magari il termine paciosa rende l’idea? Moto quindi per chi vuole viaggiare in souplesse, seduto su di una poltrona e ben protetto.
Ma andiamo con ordine.

A 19 anni, con i primi stipendi, mi sono comprato la moto dei miei sogni di quando ero ragazzino: il/la/lo-egli/noi/voi/essi (così accontentiamo tutte le scuole di pensiero riguardo l’articolo che deve precedere il nome della moto) MONSTER.
Moto bellissima, ignorantella, sebbene fosse “solo” una 620 dark e non una S4 faceva la sua porca figura ovunque la si piazzasse e con lei mi son tolto mille soddisfazioni, ma soprattutto ho imparato con essa a guidare una motocicletta. È stato un primo amore, per intenderci.
Poi però è arrivato un ma. Anzi, qualche “mah”:
“mah, alla morosa piace fare la passeggera e dietro ci sta da schifo”;
“mah, comincio a starci strettino qua sopra”;
“mah, e se volessi farmi qualche week end full morosa+bagagli?.

Morale della favola, nel giugno del 2018 mi son comprato una Tiger 800, quindi un mezzo più comodo, grosso e protettivo.
Ed eccoci al punto del discorso: “ma che moto ti sei preso? E perché non ti sei fatto una carenata?” “ma una supernaked da sparo non era meglio?” “hai comprato una moto da cinquantenne”.
Eccola lì, la famosa frase. Un ragazzo di 25 anni che si prende la moto da viaggio? Assolutamente fuori luogo!
La passione per la moto, a mio modo di vedere, non ha paletti, regole fisse, stereotipi. Il portinaio dello stabile in cui lavoravo fino a 4 anni fa veniva al lavoro tutti i giorni con pioggia, tempesta e uragani a bordo della sua F4 fiammante (forse avrei dovuto fare il portinaio?) e, una volta saltati fuori i famosi problemi delle MV (altri stereotipi ne abbiamo?) si è preso un'Hayabusa.

Il ragazzo di cui sopra, quest’anno, dovrà prendere una bella boccata d’aria per spegnere tutte e sessantacinque le candeline che si troverà sulla torta di compleanno.
Altro fuori luogo mi dicono?

Conosco padri di famiglia più vicini ai 60 che ai 50 che appena li piazzi su di una Vespa tornano sedicenni e fanno le impennate che manco Valentino Rossi, oppure trentenni che si adagiano comodamente (più o meno) sul sellone della propria Sportster e trottano beatamente in giro per la regione.
E ancora, vogliamo pensare a quanti capelli grigi si vedono in giro nei box di tutte le piste nostrane?
E intanto io, da appassionato di fuoristrada quale sono, alla Tiger con cui faccio volentieri e con enorme soddisfazione delle belle pieghe sui passi di montagna, così come anche dei lunghi week end in compagnia, ho appena montato un bel set di gomme semitassellate e mi sono iscritto alla 1000 sassi sulle strade bianche toscane, tanto per provare cosa voglia dire mettere le ruote sullo sterrato. E mi ci diverto come un bambino.

Viva le moto tuttofare, viva le moto da cinquantenni, viva le moto che ci rappresentano.
E voi? Siete da stereotipi del tipo "o supersportiva o sei vecchio/femminuccia" o godete semplicemente del meglio che ogni moto può darvi?
 

Commenti degli Utenti (totali: 32)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: FabioComix il 11-02-2021 17:10
Io ho fatto peggio, la moto travel l'ho presa a 23 anni, non a 25 ASD , il 790 Adventure, dopo 6 anni di motard 125.
Anche a me alcuni hanno detto cosi come a te, pero' le naked non mi sono mai piaciute, le supersport nemmeno le considero... i motard li avevo presi in considerazione ma non mi davano la stessa versatilita' ed erano scomodi.
Ci ho fatto solo 4000km in qualche mese, solo il tempo dira' se la scelta e' giusta o no ASD
In poche parole, ne ho provate diverse e ho preso quella con cui mi sono trovato meglio, senza farmi troppi film mentali Cool
Commento di: Simonelini il 11-02-2021 17:39
Bravo Fabio! Son sincero, ora come ora se avessi la disponibilità mi prenderei una carenata ignorante anni 90, ma come moto intelligente una maxienduro è secondo me la scelta migliore, quindi appoggio la tua scelta.
Tra l'altro son stra curioso di provare il 70 adventure, chissà quando ricominceranno i test ride!
Commento di: Simonelini il 11-02-2021 17:47
790 adventure, pardon!
Commento di: JO74 il 12-02-2021 10:24
Mah, io non credo esistano né le moto da vecchi né quelle da giovani.
Ho visto giovani in sella a maxi-enduto/turistiche ed ho visto vecchietti in sella super/ipersportive.
Ognuno si prenda la moto che più gli piace e più fa al caso suo.
E vissero tutti felici e contenti...
Commento di: Simonelini il 12-02-2021 17:52
Bravo, hai centrato il punto, viva la moto che più ci fa contenti!
Commento di: supercaino il 16-02-2021 08:52
Ognuno é libero di comprare la moto che vuole... i più fortunati comprano la moto dei sogni, altri (se il budget non lo consente) cercano il compromesso, infine c'é chi compra la moto come mezzo di trasporto e bada meno all'estetica e alle emozioni!
Esistono moto che piacciono di più ai giovani come esistono moto che piacciono di più ai 50nni e oltre... non é una novità, ciò non significa che uno é "obbligato" ad una certa scelta a causa dell'età.
In definitiva potrai acquistare la moto migliore di sempre e qualcuno avrà sempre da ridire ASD Rotfl Ciauz
Commento di: Simonelini il 16-02-2021 12:19
Quoto l'ultima frase, da mettere come firma qua sul blog 😂 guardiamo il lato positivo, gente che vive e lascia vivere c'è!
Commento di: luca_2601 il 16-02-2021 16:18
io a 50 anni ho comprato una Super Duke 1290 GT.
è una moto da vecchi o da giovani ?..boh..
A mio parere non esistono moto da vecchi ! ma solo quelle che ti fanno battere forte il cuore ! ;-)

Commento di: Simonelini il 16-02-2021 18:08
Butto la provocazione, é una moto da crisi di mezza età Rotfl
Complimenti per il mezzo, vorrei averle io certe crisi per avere la scusa per acquistare una tale bestia!
Commento di: topomotogsx il 17-02-2021 22:09
Ciao Simone, come ben sai avevo il Fazer 600, non ti dico la quantità di critiche che mi sono preso quando la comprai: (un 600 è troppo piccolo per viaggiare, sei vecchio per questo genere di moto, cosa credi di poter fare con una entry level da 4 soldi, non capisci molto di moto e questa scelta lo conferma) sono solo le critiche più gentili che mi hanno rivolto. Dopo 11 anni e 120mila km senza un solo problema, interventi esclusivamente di ordinaria manutenzione dovuta all'uso, ho capito che tanta gente, troppa, parla solo per cambiare aria alla dentiera. Pat Pat
Esistono molte categorie di moto, ognuna delle quali con tanti modelli da poter scegliere, ed esistono molte persone che sono tutte diverse tra loro, nei gusti e nelle necessità. E che ognuno può, anzi deve, scegliere il veicolo che più gli piace, che più risponde a quello che cerca per potersi divertire come gli piace. E che nessuno ha in tasca la ricetta giusta per altre persone.
Personalmente, il problema non si pone Wink
Commento di: Simonelini il 23-02-2021 18:45
Ciao Marcello, ah se me la ricordo la Fazer, devi ancora farmi vedere il Suzukone tra l'altro! Dai, sono contento nel vedere che c'è gente che ragiona, che poi alla fine non è mica bello sbagliare e fare esperienza? Cioè se gli sbagli peggiori sono quelli riguardo alla sostituzione della moto, ben vengano!
Commento di: BrixGarIta il 18-02-2021 14:56
A 50 anni suonati la mia mela della moto e' caduta.. e posso dirti che e' stato uno degli anni piu' belli , spero tanto di andare avanti su questa strada . La moto si confermo che ti rappresenta . Un saluto da Brescia
Commento di: Simonelini il 23-02-2021 18:46
Ciao "compaesano", hai fatto bene a cogliere quella mela, ma non ci hai detto che moto ti ha stregato! Sto facendo un mezzo sondaggio in pratica ASD
Commento di: BrixGarIta il 24-02-2021 14:42
Sono partito con una Brixton 125 , ora ho anche la sorella maggiore 250 . vedremo il futuro cosa riserva . Mi piace smontarle e rimontarle e cambiare cose ed accessori . Ora con Brescia in fascia Arancione sfuocato pero' sono al crimine hahahaha
Commento di: Simonelini il 06-03-2021 07:15
Mai vista una Brixton dal vivo! Dai che ci si trova appena ci liberano!
Commento di: BrixGarIta il 11-03-2021 10:23
Non vedo l ora sai !!
Commento di: Edoardo77 il 24-02-2021 09:01
Ciao, io sono un 44enne ed il mio primo amore fu un cbr 900 rr che comprai a 7 anni (non proprio legale).
Con lei e la.mia ragazza abbiamo girato tutta Italia e poi per comodità a soli 19 anni ho comprato una Tiger 955 nuova....è stata una decisione superba...con lei ho girato quasi tutta Europa...Olanda, Germania, Romania, Francia, Spagna. Dopo svariate moto a 40.anni.ho.comprato un cb 100 r che mi.ha fatto.tornare bimbo...ed ora sono.passato un'altra volta.al tigre 1050....questo.per dirti.che.la.moto non ha età....ma solo delle esigenze differenti
Commento di: Edoardo77 il 24-02-2021 09:02
Volevo scrivere 17 anni scusate
Commento di: Simonelini il 06-03-2021 07:17
Si pensa che che ho dovuto rileggere il commento due volte,non avevo visto la correzione dei 17 anni Rotfl ecco, la prossima volta che mi faranno questa osservazione, userò la tua storia come esempio, in quanto a cambi di idea non sei secondo a nessuno che conosco Rotfl
Commento di: Cmoon il 12-03-2021 18:50
Premesso che ho raggiunto i 50 anni, ma di anzianità su due ruote! Me ne sono sempre strafregato del "trendly", sia come auto che come moto. Infatti come auto adesso ho una magnifica dacia (ORROREEE!!!) e come moto una Custom da vecchiotto, ho fatto ancora pochi km ma conto di recuperare presto con un pò di gite. L'ho scelta basandomi unicamente sui miei desideri, non sulla comodità del passeggero perchè la mia compagna dice di venire in moto ma poi non ci viene mai. E io mi dovrei comprare una moto comoda oper il passeggero quando il passeggero non c'è maiiii?? E neanche sui gusti che vanno per la maggiore, che sono opposti . Quindi? quindi hai fatto bene di tenerti la moto che ti piace. Punto e basta! Anzi io sono contento di andare controcorrente rispetto ai gusti prevalenti, alla fine ho sempre dei mezzi che appetiscono poco i ladri, che sono economicamente sostenibili e pratici. il resto, ciccia. Se ti piace la Tiger 800, allora hai la moto più bella del mondo! Questa è la realtà

Commento di: Simonelini il 14-03-2021 09:26
Spero di arrivare alla tua "anzianità contributiva" in ambito moto con lo stesso spirito, grazie per il contributo!
Commento di: Wolfgang6012 il 13-03-2021 15:27
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa" disse il Poeta..
Ecco, non ascoltare e continua a fare quello che vuoi, con la moto non esistono stereotipi, ognuno la viva come vuole e senza condizionamenti!
Ho 60 anni appena fatti, di cui gli ultimi 30 in moto.. dal 2002 felice possessore di una CBR 1100 XX, con cui ho fatto solo 196 mila km e spero di farne tanti e tanti ancora.
Ho sempre amato e avuto moto-missili da strada, ma questo non mi impedisce di pensare che, magari da qui a qualche anno, affiancherò alla mia Superblackbird una bella Gold Wing.. e che problema c'è?
Non esiste "età" in moto.. qualche anno fa, durante la mia annuale trasferta al Nurburgring, vidi arrivare nel parcheggio una Ducati Panigale.. il pilota, ovviamente in tuta di pelle, si levò il casco e.. dirti che aveva minimo 70 anni è poco.
Non pensare agli altri e vivi la tua passione come vuoi e con chi vuoi.

Buona strada!! Lamps Lamps Lamps

Wolfgang6012
Commento di: Simonelini il 14-03-2021 09:30
Aaah la super black bird, la moto che diede inizio alla corsa ai 300 kmh! I tuoi quasi 200'000km immagino siano testimoni della proverbiale facilità di guida (in quanto a ciclistica) che contraddistingue quella moto, complimenti! Ecco, la prossima moto "stereotipo da cinquantenne" mi piacerebbe possa essere una di queste super sportive-tourer che secondo me sono le moto quasi perfette, poi sono curiosissimo di provarne una. Però, confesso, io tra le tre super moto da 300 allora, ho sempre preferito la 'busa Rolling Eyes
Commento di: Wolfgang6012 il 14-03-2021 16:03
Sono d'accordo con te, sono moto perfette, dato il loro "multiruolo".. azzurro.. sembra che si parli di un caccia ASD ASD
Puoi farci tutto, dei veri missili da strada, buone però anche per la passeggiata sulla costiera.
Chi le definisce "pesanti" non le ha mai veramente guidate, dammi retta.
La Busa? Gran moto senza alcun dubbio, come prestazioni decisamente superiore alla mia.. ma bisogna accontentarsi Mr. Green
Commento di: lorenzo_balzamo il 29-03-2021 17:20
Hai perfettamente ragione, io sono un 54enne e attualmente ho una Yamaha Fazer FZ1, quando gironzolo per l'Abruzzo, trovo molti più cinquantenni che trentenni a bordo di sport-touring.
Più che l'età è l'utilizzo che si fa della moto a determinarne la scelta.
Per esempio io preferisco le moto poco rumorose, la classica passeggiata di 500/600 Km in un giorno in montagna si traduce in circa 8 ore in sella, farle su una moto smarmittata lo ritengo una gran fatica!
Concludendo penso che tutto si riduca a due tipi di persone: chi usa la moto e chi non sa cosa si perde.
Commento di: Simonelini il 04-04-2021 10:10
Quoto mille volte l'ultima frase! Tutto è soggettivo ma secondo il mio parere la moto deve essere vissuta appieno e non solo guardata in garage. Poi oh, se uno ha anche solo 2 moto di cui una "regina del garage" beato lui, ma basta che l'altra la usi a dovere!
Commento di: Hondacross95 il 31-03-2021 23:58
Ma guarda, io mi sto prendendo una v strom 650 xt e di anni ne ho 26. Da giovane? Da vecchio? No, semplicemente adatta alle mie esigenze. Un saluto da Brescia
Commento di: Simonelini il 04-04-2021 10:11
Ciao, ti sei preso una delle moto più intelligenti di quella cilindrata, complimenti! Ciao conterraneo!
Commento di: 125Addicted il 08-04-2021 12:38
29, appena preso una sportster a carburatore Very Happy
Commento di: lucaracing84 il 23-04-2021 13:34
ciaooo mi è piaciuto il tuo articolo!
Io dopo anni di stradali sono passato alle custom nel 2016 a 32 anni. Nonostante in questi passati 5 anni ai raduni e nei giri con altri harleysti ero sempre il più giovane la cosa non mi ha mai creato mezzo problema!
io mi sono sempre schierato contro gli stereotipi , secondo la mia modesta opinione non esistono moto da vecchi ma solo moto che ci fanno sentire giovani!!
Mr. Green
Commento di: extra636 il 05-05-2021 00:43
Penso sia una distinzione che lascia il tempo che trova...io non sono mai stato per le moto da sparo ma per le stradali "normali" ed da tempo ormai per le enduro stradali.
E comunque come si dice "Non si smette di andare in moto perchè si diventa vecchi MA si diventa vecchi quando si smette di andare in moto" Pat Pat Pat Pat

Commento di: max4040 il 07-05-2021 00:35
No non esiste una differenza data dall' età anagrafica ma solo da quello che ti interessa fare con una moto , pista , strada ,viaggi ecc . Esempio nelle mia zona escludo le enduro perchè è vietato andare ovunque in fuoristrada , escludo trial per lo stesso motivo , rimangono le stradali tra queste la scelta deve essere quella che è più adatta alle proprie esigenze .