Ciao ragazzi!
Rieccomi a tediarvi con le mie mini-prove

PREMESSA: è la prima moto "grande" che provo, magari per molti di voi dico delle ovvietà o tralascio qualcosa, ma cerco di raccontarvi le mie sensazioni
Allora, giovedì scorso avevo un giorno di ferie e allora son corso dal concessionario Harley Davidson di Genova.
Ormai mi conoscono (per chi avesse seguito i miei articoli, a suon di provare harley ne ho comprata una lo scorso agosto, una Nightster), mi salutano e mi dicono che posso provare la Roadking... non mi sembra vero! E' sempre stata una delle mie hd preferite esteticamente (soprattutto nera), le finiture sono splendide, il motore è meraviglioso e le cromature sono così luccicanti... vabbè, basta eh

Monto in sella... e mi rendo conto di come sia comoda, la triangolazione sella-pedane-manubrio sembra suggerirmi che (ovviamente) questa moto vuole fare centinaia e centinaia di km tutti d'un fiato. Ok, prima cosa... dov'è il tasto di avviamento?! Ah, sul serbatoio

Il motore ha un sound molto corposo ma soffocato dalle maledette normative euro4. Tolgo il cavalletto e sento tutto il peso, non è una moto leggera, necessita di un po' di malizia nelle manovre e la forcella tende facilmente a "chiudere" a bassissima velocità.
Parto, come sempre con questi bestioni basta superare i 20km/h per dimenticarsi di avere sotto al sedere 350 e oltre kg e andarsene in giro spensierati. Prima cosa che noto, è la trattabilità del propulsore... si muove con un filo di gas, anche con le marce alte, ha l'elasticità che ci si aspetta da una moto con una coppia così corposa. Ho un po' di spazio davanti a me (poco purtroppo) e apro una seconda, la spinta è forte. Questo è un motore che toglie diverse soddisfazioni. Essendo in città non ho potuto testare la stabilità nei curvoni ad alte velocità, ma in un pezzetto di statale che ho fatto ho notato come sia perfettamente bilanciata e facile da condurre. In un tornante invece, ho fatto fatica, col fatto che il manubrio (perdonatemi l'ovvietà) va "girato" di più rispetto (per esempio) alla mia Nightster (dove la guida è più tradizionale, da moto stradale), dà l'idea che "cada". Invece bisogna fidarsi, la moto è rigorosa e non ha nessuna reazione anomala.
Il sound del motore è piacevole, ma a causa delle strozzature per rientrare nella normativa euro 4 e la mancanza di quelle good vibration che tanto mi hanno stregato nel mondo hd (ci sono, ma meno rispetto alle altre hd che ho provato), quasi non mi sembrava di essere in sella ad una Harley Davidson, è estremamente civile, e questo però, la rende perfetta per viaggiare. Tralascio qualcosa? Ah si, il modello che ho provato era dotato di parabrezza, la protezione era davvero ottima.
Ultima cosa, il cambio!!! Morbidissimo e preciso, anni luce avanti rispetto ai vecchi. Il comando è a bilanciere, io personalmente non l'avevo mai adoperato per cui mi son trovato spiazzato, ritengo necessiti di un minimo di apprendistato. Unico neo? La frizione, troppo lontana dalla manopola, non tutti abbiamo mani giganti come Gianni Morandi

In definitiva, non è una moto difficile da guidare,ma comunque, decisamente, non è una moto per neofiti.
Ciao a tutti!!!
