La Community Ting'Avert
La mia ossessione (confessioni di un biker sciccoso)
Scritto da burlone76 - Pubblicato 27/08/2015 17:49
Me ne sono sempre fregato dell'apparire, dell'estetica. Ho sempre badato alla sostanza finché...

Era il 2008 e mentre giravo in macchina imprecando alla ricerca di un parcheggio in una città cronicamente priva di parcheggi mi dissi "è ora che io mi faccia uno scooter!".

Arrivai in ufficio il giorno dopo e sbottai la frase che mi ero detto il giorno prima: come le iene che fiutano il cadavere arrivarono i miei colleghi motociclisti, ognuno con il suo consiglio per l'acquisto. Dopo pochi ripensamenti e letteralmente travolto dagli eventi mi ritrovai acquirente di un Honda SH150 ed ero seduto su un Suzuki van van per la mia prima lezione di guida con la moto a marce.

Ma prima ancora di questo, addirittura prima di possedere il mezzo il mio primo acquisto fu il casco: un Jet Nolan di ottima fattura, grigetto, ottima visuale. Un po' anonimo magari.

In breve tempo tempo mi feci la patente ed anche il set del motociclista comprendente:
  • Giacca da moto. 
  • Guanti da moto invernale.
  • Copriscarpe.
  • Scaldacollo multi stagione.
  • Parareni.

Qualcosa non andava... avevo uno scooter e mi stavo comprando ninnoli da motociclista (tourer). A vederlo ora era il preludio al salto alla moto.

In quel periodo ricordo che cominciai a sviluppare un'insana invidia del casco altrui. Gli altri l'avevano più grande, più colorato, più figo.
Il me razionale urlava che non me n'era mai fregato di 'ste cose, ma come una falena ero attratto dal mio negozio di caschi.

Successe così, a metà di un gennaio qualsiasi: mi regalai un casco integrale della AIROH senza che ne avessi realmente bisogno; lo presi solo perché era TROPPO FIGO!

Da lì entrai in un vortice che mi ha portato a provare centinaia di caschi, e a comprarne di superflui solo per motivi estetici.
La mia ragazza mi prende in giro: dice che ho più caschi io che scarpe lei. La cosa triste è che potrebbe avere ragione.

Sono solo in questa mia mania?
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: TommyTheBiker il 27-08-2015 20:41
Quando baci l'asfalto, a parità di qualità (chiaro che non ha senso paragonare la cinesata che sfonderei con un pugno con un 5 stelle Sharp) è SEMPRE più protettivo di un jet o di un modulare. Quindi il primo acquisto ci stava tutto, anche se avevi uno scooter.

Detto questo... hem, sì, direi che la tua è una ossessione! Che cavolo te ne fai, ne cambi uno al giorno in base all'umore? XD Comunque, visti i costi dei caschi, beato te che hai tutti quei soldi da buttare così Razz

PS: ma che accidenti te ne fai dei copriscarpe (che nascono per non far sporcare le calzature usando il cambio) su uno scooter?!?
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 10:05
Come detto era un segnale che dovevo capire che lo scooter si sarebbe presto trasformato in una moto Very Happy
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 10:15
Ma io li compro in saldo comunque Very Happy
Commento di: maumas il 27-08-2015 21:50
Non sei affatto solo.
Io ho fatto il grande salto (da scooter a Tiger 1050) a 53 anni senza aver mai guidato una moto con le marce.
Pensa, 2 giorni fa ho fatto 1 ora di scuola guida solo per capire come si fa... e sabato mi consegnano la moto.
Che, tra le altre cose, ho acquistato (usata) senza averla mai toccata, innamorato pazzo guardandola in vetrina, a cui ero appeso come un geko.
E che quando arriverà a casa troverà pronto il mio abbigliamento tourer, un nuovissimo Garmin Zumo, un kit di Pronto Soccorso (obbligatorio in alcuni paesi europei) caso mai decidessi di fare un viaggio in Francia o Germania...
No, non sei affatto solo nella tua mania.
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 10:08
Il kit è obbligatorio anche in Austria e Slovenia: siamo circondati. C'è da dire che te lo vendono ai distributori di benzina quindi si fa facile a colmare la lacuna.
Come mi ha detto il mio amico motociclista nel momento del cambio scooter / moto "attento che adesso quando apri non stai più aprendo 150 cc quindi stai pronto... e sul bagnato apri un quarto della metà di quello che avevi pensato di aprire" ^_^
Commento di: ale182 il 28-08-2015 16:25
e non la Tiger 800...la 1050....stima..... DoppioOk DoppioOk
Commento di: Doc_express il 28-08-2015 06:52
ci sono cose che servono,anche poche volte e non a noi e cose che non servono. Se cominciavi ad accumulare statue e matrioske forse qualche dubbio dovevi averlo,ma comunque è roba normale da moto e comunque più o meno serve.
Sebbene io in casa abbia 2 moto tra me e mio fratello io ho 6 caschi 2 jet,2 da cross un integrale e un roof modulare. Perchè c'è quello che fa rumore,quello che puzza,quello che balla e alla fine si usano sempre gli stessi.
Per il resto se è roba che A TE serve anche una volta all'anno è comunque giusto averla
Commento di: bailystic il 28-08-2015 10:02
Vedo il casco come una cosa molto personale.
Per me il casco è uno. Quando lo cambio, lo cambio per esigenza. Perchè ritengo che quello vecchio ora è troppo rumoroso, troppo areato, troppo graffiato.
Il casco me lo devo sentire addosso. Deve essere il mio...il casco ti si "forma" sulla testa portandolo.

Oggi avrei bisogno di cambiare il mio Airoh S4...è un casco da poco più di 100 euro, tra bauletto, cantieri, cadute.... è tutto graffiato. Però me lo sento mio come nessun altro casco. E' il casco della mia testa Smile . Ha su l'interfono montato, a cui ho cambiato posizione mille volte prima di trovare quella ottimale. Se ne prendessi un altro, anche uguale, son certo che passerebbero mesi prima di risentirmelo come questo.

Insomma, posso cambiare giubbotti, pantaloni, scarpe, ma prima di cambiare il casco, ci penso mille volte Lamps Lamps
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 10:11
NOOOOOH... l'AIROH S4 è pure il mio casco preferito!!! FRATELLO MI CAPISCI!!!! Picchia
Una volta sono entrato in ufficio col casco addosso perché era talmente comodo che mi sono dimenticato di toglierlo Rotfl
Commento di: Rocket18 il 28-08-2015 11:39
No, non sei il solo ASD : ho 5 caschi (3 integrali, 1 modulare, 1 jet), di cui uno appena comprato (un favoloso HJC RPHA ST bianco, nero, blu abbinato alla moto) e 2 ormai in disuso, 7 giacche, di cui 3 di pelle (appena presa una Berik non per necessità ma perchè a prezzo stracciato e perchè in pelle blu a anche questa abbinata alla moto), una estiva, 1 con look Kawasaki, 1 con scritte Yamaha (ex moto e scooter...), una invernale con look "piumino sciccoso", 4 paia di guanti dall' invernale imbottito a quello estivo (gli ultimi presi, estivi in pelle, abbinati alla giacca estiva bianco-nero). La mia preoccupazione è che ogni volta che cambio moto rifaccio il guardaroba Brick wall
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 14:34
Ho una soluzione: vendimi i paramenti in tinta Kawasaki! Very Happy
Commento di: Rocket18 il 28-08-2015 15:02
Ti do la stessa risposta che ho dato ad un amico con verdona: e se poi ricompro una Kawa? Picchia
Commento di: burlone76 il 28-08-2015 15:09
Shocked insegnami, maestro!
Commento di: aleducati851 il 03-09-2015 20:57
Visto che hai tutti quei caschi, che ne dici di regalarmene uno? Io ho uno Shark che, in origine, aveva una aerografia della madonna...poi ho pensato di riverniciarlo bianco opaco e con un adesivo Ducati e le striscie per i cerchi della moto me lo sono fatto nuovo. Tarocco, ma nuovo...
Commento di: burlone76 il 04-09-2015 12:04
https://www.youtube.com/watch?v=QRuly_stHiU&feature=iv&src_vid=EqXk_G-FSFg&annotation_id=annotation_3862492957
Commento di: burlone76 il 04-09-2015 12:05
Ok... mi è andato in crisi il browser. Se comincio a riverniciare i caschi sono finito Very Happy
Commento di: oldrider il 01-09-2015 22:00
No con la passione dei caschi (e visiere) non sei il solo, ho vari arai e svariate altre marche, alcuni quasi nuovi perchè li uso di rado, ed altri che utilizzo molto, poi come si invecchiano vanno "in pensione" e faccio a rotazione ovviamente.