La Community Ting'Avert
Tornare in strada dopo i quaranta
Scritto da Backonthestreet - Pubblicato 24/08/2015 10:58
11 anni di rinuncia alla motocicletta. A quarant'un anni il richiamo della moto rischia di diventare un'ossessione, una psicosi che minaccia persino le relazioni interpersonali...

Alla fine, dopo mesi, mesi e mesi passati a capire se rinunciare alla propria natura per non ferire gli altri sia peggio che mai, ho deciso di ricomprarla.
E' stata una rinascita, una sorta di medicinale miracoloso, un effetto "placebo" che non solo mi ha guarito da una crisi esistenziale di un certo spessore, ma che mi ha reso un uomo migliore, con un nuovo slancio di vita.

Qualcuno può giudicare eccessivo il fatto di cadere in un "cul de sac" mentale a causa di una rinuncia, ma talvolta la nostra natura è fortemente condizionata da aspetti e fattori dei quali non possiamo fare a meno, specialmente se tali rinunce sono poco motivate.
Non voglio annoiare nessuno. Mi permetto solo di consigliare di non soffrire troppo per qualcosa a cui nessuno vi ha detto di rinunciare.

Per anni ho creduto che possedere una moto significasse togliere soldi preziosi alla famiglia e tempo ai figli.
Non è vero.
Niente passerà avanti agli interessi della famiglia e dei figli. Moto e famiglia sono due cose che possono e devono convivere in pace, senza toccarsi se necessario, e rispettandosi a vicenda.

Non importa spendere un capitale, con 2000 Euro sono tornato felice, e la famiglia sta meglio se le persone sono più felici.

Grazie per la lettura.

Un caro saluto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: fil_rouge il 24-08-2015 11:37
Ciao e complimenti per la lucidità che hai avuto in un momento particolare della tua vita ;)
Hai ragione: le gabbie mentali che ci costruiamo da soli sono forse peggiori di quelle che non possiamo controllare.
Sui soldi sono completamente d'accordo con te, sul tempo sottratto alla famiglia invece un po' meno.
Starà a te trovare il giusto mix.
Io, per fortuna, il mio compromesso l'ho trovato utilizzando la moto per andare al lavoro (25 + 25 km).
Con due bambini di 5 e 9 anni invece, viaggi e giretti nel weekend sono assolutamente off limits.. e lo saranno per almeno un'altra decina di anni.
Probabilmente è la solita gabbia mentale a cui accenni tu...ma l'importante è accontentarsi, specialmente quando l'alternativa è l'automobile ;)

Commento di: givemeamix il 24-08-2015 14:21
Complimenti, spero proprio tu possa trovare il giusto equilibrio tra moto e famiglia! Abbraccio Five
Concordo sul fatto che la felicita' di avere una moto non e' questione di portafogli! DoppioOk
Buona strada fratello! Doppio Lamp Green
Commento di: Doc_express il 24-08-2015 16:39
all'epoca dei miei 16 anni quando qualcuno si metteva con una ragazza la moto cominciava a essere trascurata. Non sai quanti hanno fatto danni meccanici non indifferenti al mezzo perchè hanno girato senza olio per non averlo controllato o con rogne varie difatti la moto si usava per andare dalla donna.
Sono passati secoli,qualcuno è cresciuto,qualcuno ha abbandonato la moto. Oggi a mente fredda posso dire che facendo le cose seriamente c'è tempo per tutto e tutti.

Commento di: burlone76 il 24-08-2015 17:47
Io le due ruote le ho scoperte tardi ma mai avrei pensato che qualcosa mi potesse dare così tanta felicità. A guardare indietro i segnali c'erano tutti ma li avevo trascurati.
Ogni tot tempo nella mia testa si attivava il processo mentale "e se mi facessi la moto" e "qualcuno" mi diceva sempre "o me o lei".
Oggi sono al mio terzo motoveicolo e ho trovato qualcuno che viene con me o quantomeno se non ne ha voglia mi dice "vai e divertiti!"
Campione Campione
Commento di: ZioPigTurbo il 24-08-2015 20:43
Complimenti anche da parte mia, non e' mai troppo tardi. Very Happy
io sono vissuto "terrorizzato" da nonne e genitori,
dove nominare la moto era come parlare del diavolo.
Commento di: PaoloGrandi il 25-08-2015 18:56
La mia prima moto l'ho acquistata a 39 anni. Prima solo Vespa. Ora ne ho ormai 10 in più. Non potevo fare acquisto migliore. Mi ha cambiato la vita.
Per le cose che riteniamo importanti il tempo lo si trova sempre... Wink
Commento di: saturnz70 il 26-08-2015 09:08
[i]"Per anni ho creduto che possedere una moto significasse togliere soldi preziosi alla famiglia e tempo ai figli.
Non è vero.
Niente passerà avanti agli interessi della famiglia e dei figli. Moto e famiglia sono due cose che possono e devono convivere in pace, senza toccarsi se necessario, e rispettandosi a vicenda.

Non importa spendere un capitale, con 2000 Euro sono tornato felice, e la famiglia sta meglio se le persone sono più felici."[/i]

Parole Sante!
Ci vediamo in strada!
Gianluca. Up
Commento di: kybor il 27-08-2015 12:53
Io sono rimasto ben 24 anni senza moto, dai 20 ai 44, e ora dopo 2 anni che l'ho ripresa mi dico che sono stato un pirla ad averla abbandonata per così tanto tempo ma mi sto riprendendo tutte le soddisfazioni che mi sono perso.
Buona strada.
Commento di: luvio il 28-08-2015 12:34
io 17 anni senza due ruote.....quest'anno sono risalito......e vai.
Commento di: micrograna il 10-09-2015 14:47
Idem, dai 20 anni ai 44 senza, ora in 2 anni , 2 moto e quella che ho ora devo tenerla olmeno per tutto il prox altrimenti la moglie Mitra Mitra
Commento di: Cliff_Fox il 18-09-2015 07:49
Io mi trovo nella situazione opposta... la moto ce l' ho e tra qualche mese diventerò papà! Io la moto non posso usarla per andare al lavoro, l' ho messa in vendita ma senza convinzione...Forse proprio per una gabbia mentale che mi sono costruito. Non so se faccio bene o male a venderla...
Commento di: burlone76 il 18-09-2015 09:38
Io ho un collega con un Versys 1000 con cui viene a lavorare.
Ha due bambini maschi motomaniaci.
Quando l'ho visto passare qualche anno fa con il piccolo che stava portando in asilo in moto avrei voluto fotografare la sia faccia beata: col suo casco, il seggiolino ridotto, dietro al suo papà che faceva da passeggero disciplinato.
Lì ho pensato "si può essere papà e motociclisti". Certo non ci si potrà fare motogiri impegnativi... all'inizio ASD
Non ho però mai provato la "paternità" e non so che molla possa scattarti nella testa in questi casi.
Commento di: soundberry il 19-09-2015 17:41
Io sono stato 17 anni senza moto ,fino a tale eta' di mio figlio.L ho ripresa a 50 anni.Ho dovuto rilasciarla a 58 anni per salute.L ho ropresa a 62 anni.
Peggio di cosi?!
Ho avuto un Muller 50,vespa 200,ducati scrambler 350, honda 500 four, bmw 75/7....dopo la prima sosta quindi suzuki scrambler 250, ktm duke 600, Guzzi v10 centauro, Guzzi v11, kawasaki vulcan 1500, kawasaki mean strike 1600
....altra sosta e oggi la ripresa con keeway blackster 250 fi che mi diverte senza darmi problemi , per ora con 9000 km, in tre mesi scarsi
...
Commento di: Beep_Beep il 30-09-2015 11:54
Ciao a tutti ed u saluto particolare ad un mio simile come Backonthestreet,
io sono mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua. All'età di 20 anni ho lasciato una 125 che era per me "la moto" Ho poi messo su famiglia e, come hai detto tu ed anche per la paura di farmi male e per la responsabilità verso la mia famiglia che mi sentivo di dover mettere davanti a me stesso, non l'ho più ripresa.
Ora, alla tenera età delle 46 primavere, ho deciso di rivivere una parte di me, ma intendiamoci, non ho vissuto tutti questi anni di lontananza dalle 2 ruote da represso e frustrato, semplicemente ad un certo momento della mia vita mi si è riaperta quella porta che avevo chiuso e, figli autonomi e moglie che non si è voluta/potuta opporre Smile ho ripreso le 2 ruote.
Abbiamo riscoperto, io e la mia zavorrina Very Happy un lato della nostra vita che avevamo dimenticato, il giro domenicale, la puntatina al posto x con pranzo e cibarie varie.
Nonostante sia decisamente soddisfatto e realizzato, mi guardo continuamente intorno nel guadare le moto intorno a me, con l'incapacità di mia moglie nel comprendere che per me non si tratta di insoddisfazione per la moto che ho ma di amore per tutte le moto.
Un salutone quindi a tutti noi ritornati a vivere più "maturi" un giusto compromesso di vita tra impegno e responsabilità e la moto Doppio Lamp Green
Buona strada a tutti amici motociclisti maturi e meno, single e sposati, padri e mariti o nonni..... Rotfl