La Community Ting'Avert
Mini recensione Suzuki GSX-S 1000 - Suzuki DemoRide Tour 04-07-2015
Scritto da Rocket18 - Pubblicato 06/07/2015 10:51
Ciao a tutti, visto che è uscita da poco e finora non è stata provata volevo proporre questa mini recensione della Suzuki GSX-S 1000, provata nella tappa romana del Suzuki DemoRide Tour 2015...

L'evento è ben organizzato e a parte il caldo opprimente, mi sono divertito. Io avevo prenotato on line un mese fa scegliendo la moto ma è anche possibile presentarsi senza prenotazione e provare una delle moto disponibili.

Alla partenza metto il TC in posizione 3 (alla fine lo lascerò così); in mezzo al traffico la moto sguscia facilmente, il manubrio è alto e largo quasi da enduro rispetto alla mia GSR 750 che invece ha una posizione più sportiva e caricata; il cambio è veramente eccezionale, morbidissimo e preciso così come la frizione. Le marce lunghette non mi consentono per il momento di andare oltre la 3°.

Il freno anteriore ha mordente (più del GSR) ma rimane molto modulabile, mentre le sospensioni sono frenate eppure non sembrano così rigide. Anche la sella appare ben imbottita e comoda. Il traffico si dirada e ci infiliamo in un toboga stretto e con curve cieche nelle quali la Suzuki da il meglio di sé, scendendo in piega con leggerezza e precisione e uscendo come una fionda anche in 3° e 4° con la spia del TC che lampeggia tipo strobo, segno che il motore ha una grande schiena anche a basso numero di giri; il rombo del motore è molto particolare dalla posizione di guida, non saprei descriverlo ma sembra una via di mezzo tra lo Yamaha con albero a croce e un 3 cilindri, molto appagante.

Sono riuscito ad allungare solo poco oltre i 7000 ma c'è ne abbastanza per divertirsi. In conclusione mi sembra una gran moto, soprattutto perché riesce a coniugare un gran bel motore con un' agilità sorprendente.

Se la comprerei? Sì, magari tra qualche anno quando deciderò di cambiare la mia, della quale sono comunque soddisfattissimo.
Piccola nota: tornato alla mia 750 nei primi chilometri mi sembrava di essermi dimenticato il motore al parcheggio, nonostante non sia affatto scarso ASD

Un plauso a mamma Suzuki, sia per il mezzo che per l' organizzazione del Demo Tour e, non ultimo, il simpatico e utile gadget.

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: StefanoRossi il 06-07-2015 15:36
Ciao!
Anche io l'ho provata a un Demoride e mi è piaciuta un sacco!
Confermo tutte le impressioni che hai elencato. Era la mia prima moto 1000 che provavo, e sinceramente all'inizio ero un po' spaventato dal fatto di non riuscire a gestirla, ma invece si è rivelata essere ben più docile di quanto credevo!

Commento di: Rocket18 il 06-07-2015 19:31
Si è una moto molto facile, se penso ai 1000 di appena una decina di anni fa questa sembra una bicicletta. Beh i controlli elettronici contribuiscono di certo ma ho avuto proprio la sensazione di moto cucita addosso
Commento di: ale182 il 07-07-2015 07:45
Provata anche io ad un demo ride qualche mese fa....
sono interessato alla F, quella con il cupolino, gran moto, bicicletta è la parola giusta.
Unica cosa che mi spaventa è mettere dietro la zavorrina....voi che dite?

A
Commento di: Rocket18 il 07-07-2015 10:52
Non saprei ma la sella non mi sembra comodissima per la zavorrina e poi mancano appigli
Commento di: ale182 il 08-07-2015 07:51
sono pienamente d'accordo con te ma c'era una coppia sula stessa moto quando ho fatto la prova io....
ho chiesto alla ragazza e mi ha detto che non era così scomoda....
solitamente però faceva lo zainetto su una R1 quindi non so quanto fidarmi... Rotfl Rotfl Rotfl

A
Commento di: Rocket18 il 08-07-2015 15:37
Beh in confronto alla R1 è sicuramente una poltrona Applause
Commento di: ZioPigTurbo il 08-07-2015 15:09
Bella moto e con il motore davvero esuberante (146 CV@10.000rpm)
dalle foto sembra simile alla mt09 insomma ha il classico aspetto stile "mazinga" tanto caro ai Giapponesi.
purtroppo non e' la moto per me' sia per la potenza che per le dimensioni.
ciao.