Tecnologia (cellulari, computer...)
Nuova app Where are you
Scritto da Shibari - Pubblicato 25/08/2014 15:06
Nuova app per segnalare emergenze. Consente la localizzazione automatica da parte degli operatori.

Buon giorno,
Vorrei segnalare questa nuova applicazione utile per segnalare emergenze:





Azienda Regionale Emergenza Urgenza – www.areu.lombardia.it

WHERE ARE U – Tutto quello che devi sapere

Cos’è WHERE ARE U? E’ un’app che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrali del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia. Perché mi conviene avere l’app sul mio telefono? L’ app al momento della chiamata d’emergenza trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del NUE 112 della Lombardia la localizzazione puntuale anche nei casi in cui non si conosce o non si è in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione. Come funziona l’app? L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata. E’ utile sempre? Sì. L’informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE 112 della Lombardia ma Where ARE U è utile sempre perché indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento. Come faccio ad averla? WHERE ARE U è disponibile per IOS, ANDROID e WINDOWS PHONE. La trovi su www.areu.lombardia.it oppure su Apple App Store, Google Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”. Quanto costa l’app? Nulla. L’app è gratuita. Posso essere localizzato se chiamo senza usare l’app? Il NUE 112 tramite il CED Interforze del Ministero dell’Interno riesce a conoscere un’area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione. Se non uso l'app chiamando cosa succede? Viene effettuata solamente la chiamata vocale senza l’invio delle coordinate della posizione. Devo avvisare che chiamo con l’app? No. Il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata é stata fatta con app. Come vengono usati i miei dati? I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza. Chiamando con l’app perdo tempo? No. La telefonata avviene negli stessi tempi e inoltre l’uso dell’app per la chiamata riduce complessivamente i tempi consentendo una puntuale e rapida localizzare dell’utente. Può essere richiesta la mia posizione tramite APP? No, l’app non è utilizzabile dall’esterno.



Mettendo a frutto il Know-how acquisito nella gestione del servizio “Emergenza 112”, AREU ha sviluppato (nel quadro della piattaforma tecnologica “Emma NUE”), l’APP “Where ARE U” che, a decorrere dal 31 luglio 2014, sarà collegata ai due Call Center Laici (CCL) NUE 112 già attivi sul territorio regionale (Varese e Milano) e, successivamente, a quello di Brescia di prossima realizzazione.
L’APP, installata su smartphone o altro dispositivo compatibile, a seguito di registrazione dell’utente, consente di effettuare una chiamata di emergenza verso il Servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il Sistema di Posizionamento Globale (le coordinate GPS rilevate).

Queste coordinate sono più precise di quanto rilevato attraverso il servizio disponibile da parte dei provider telefonici e veicolato dal CED Interforze (CED IF); si basano infatti su di una puntuale rilevazione operata dall’apparato stesso ottenuti dalla costellazione GPS.
Il Sistema di Posizionamento Globale (GPS) tramite APP “Where ARE U”, offre anche la possibilità di una migliore gestione delle chiamate di soccorso in cui il chiamante non può o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione (come nel caso di eCall e la possibilità di individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in grado di fornire la posizione dell’utente in caso di chiamate provenienti da ambiente alpino/impervio rurale.

L’utilizzo diffuso dell’APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini. E’ dunque importante che tutti i cittadini conoscano l’App e le opportunità che offre, e che abbiano l’App sul proprio smartphone.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Kengo il 28-08-2014 13:22
L'ho scaricata immediatamente (per iPhone) ed ho fatto un piccolo test di funzionamento.
Pare tutto funzioni a modo e i commenti su "iTunes store" sono tutti positivi.
Grazie per la preziosa "dritta"! Up

Kengo
Commento di: Shibari il 29-08-2014 13:41
Ciao, grazie del commento.
Il mio cell usa android e funziona. se và bene anche per iphone è perfetta e utile a tutti.
Buona strada. Doppio Lamp Naked
Commento di: Doc_express il 08-09-2014 11:40
non porto neanche il telefono dietro. Zero telefono zero scocciatori ed in 35 anni di guida non mi è mai servita
Commento di: Shibari il 08-09-2014 23:16
Ognuno è libero di fare quel che vuole! Ho guidato le ambulanze per molti anni, e a differenza del tuo post un minuto è sufficente per salvare una VITA. Non per forza Dio vuole deve servire a noi! Anzi guidando la moto con passione e rispettando gli altri utenti della strada forse queste app non servirebbero.
Buona strada Doppio Lamp Naked
Ps. Lavoro per un'azienda dove obbligatoriamente ho bisogno di un numero ice.
Commento di: Doc_express il 09-09-2014 06:41
se lo chiedessero a me avrei già cambiato lavoro,per me ice è solo una marca di tester per elettricità e nulla più. Hai considerato il fatto che data la fragilità dello smartphon in caso di caduta potrebbe rompersi?
Commento di: Elr0ndK il 09-09-2014 12:27
Certo che potrebbe rompersi, però non credo si possa discutere sull'utilità di un servizio del genere. Poi, si può essere contrari o favorevoli, ma tutto quello che concorre nel facilitare l'intervento è SEMPRE positivo, anche solo per aiutare un altro che dovesse averne necessità.
Come è SEMPRE positivo l'introduzione di sistemi sulle moto che facilitano la vita di chi le guida, anche se molti "stoici" la vedono diversamente.
La mia moto non ha nessun controllo/sistema elettronico ma se avessi almeno l'ABS non mi schiferei affatto...

Questo per dire che qualsiasi forma di sicurezza attiva o passiva, dove in questa categoria possono entrare benissimo strumenti come quest'app che possono semplificare la vita dei soccorsi, è un dovere che sia fornita a quanti più possibile. Poi è nella discrezione della persona decidere se sfruttarla o meno.
Commento di: devargas il 17-09-2014 13:28
Il centtro di Milano si propone come punto di smistamento delle chiamate di emergenza per tutta Italia o soltanto per il territorio della Lombardia? Comunque sia la trovo utilissima anche per soccorrere gli altri. Speriamo la estendano a tutte le regioni o prendano spunto dall'idea.