La Community Ting'Avert
Bravi ragazzi, bravi motociclisti
Scritto da Piecio_point - Pubblicato 23/06/2014 17:20
Motociclisti a 16 anni...

Lo avevo deciso ieri sera: domani è il primo giorno d'estate, devo trovare un po' di tempo per me e le 2 ruote.

Dal primo novembre sono riuscito a prendermi solo una mezza giornata per un giro in moto (ed è stata anche occasione di discussioni in famiglia al mio rientro, perché mi sono lasciato prendere la mano e sono tornato alle 16:00 quando avevo detto che sarei rientrato per pranzo).

Comunque ieri sera ne parlo a mia moglie e ottengo il via libera.
Durante la notte il mio sub-conscio lavora intensamente e stamattina mi sveglio convinto: vado! Ma il mio lato masochista ha il sopravvento e quindi opto per le 2 ruote senza motore: bicicletta!

Tralasciamo la fatica che ho fatto per arrivare a Teolo, ho dovuto usare il rapporto che la scorsa estate serviva per passo Sella.
Sia come sia, sto riprendendo le forze ai giardinetti davanti al bar Centrale e nel frattempo mi guardo quanti, ha o avuto più "testa" di me e l'ascesa se la sono fatta in moto. Per chi non è della zona è bene specificare che è un po' conte essere su un passo alpino: tutti passano di qua, e tu ti si fermano per una breve sosta. Ci sono quindi decine di moto di tutti i tipi, portate da tutti i tipi di motociclista. Le SuperSport con centauri dalla tuta in pelle con la gobba, e le GS pilotate da sessantenni in jeans e giacca di pelle.

Sono lì che riprendo le forze quando sento arrivare delle piccole cilindrate: sono un KLM Duke 125 ed una Yamaha YZF 125: e qui viene il bello: i piloti sono 2 "sbarbateli" che si godono (probabilmente) il regalo per la promozione.
Ma sono "sbarbatelli" con la testa: entrambi indossano casco integrale, guanti, giacca con tutte le protezioni e pantaloni analoghi, hanno perfino gli stivali da moto. Ad essere pignoli potrebbe mancargli una protezione lombare, ma non mi sembra il caso.

Si godono il loro abbigliamento nuovo (il nero è troppo nero ed il bianco troppo bianco): avranno tempo per farle sbiadite al sole, alla pioggia e (speriamo più tardi possibile) sull'asfalto. Intanto ci ricordano che i capelli che cominciano ad in grigie (come le tute) non sono necessari per avere la testa sulle spalle: bravi ragazzi, anche se la vostra moto ha solo 10HP (come diceva il poeta), siete veri Motociclisti.
 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Doc_express il 24-06-2014 07:10
Io a 16 anni sull'elefant 125 ci andavo con le all stars e i jeans neri. E sono ancora intero,non ho mai comprato nulla di "motociclistico" e sono ancora intero.
Quando guido la MTB non guardo il rapporto innestato (ne ho solo 8 dietro e basta.....è una DH) ,e anzi lo scelgo per faticare meno possibile. Mi fanno un pò pena certi ciclisti che si sforzano di tirare il "rapportone" forzando come non mai. Dimostrazione di potenza? No....semplice produzione di energia meccanica e sudore.
Non sono un motociclista e non ho mai avuto voglia di esserlo ,sono semplicemente un metallaro che guida la moto. A casa mia c'è solo il gatto e non mi fa discussioni sull'ora di rientro. Ci mancherebbe altro.
Ad essere pignoli non hanno la protezione lombare? Ma è l'ultimo dei pensieri che mi passerebbe per la testa. A meno che non sia un amante del gearfetish.
Io sul mio 125 avevo 22 Cv e sono sempre ritornato a casa con le mie gambe (a volte spingendo al moto perchè era rotta) . Avere la testa sul collo perchè sono vestiti da moto? No,grazie poi magari hanno appena rapinato una vecchietta e si sono fatti di crak!
Chi abbandona la libertà per la sicurezza non mi piace. Perdonami.
Commento di: Samurai81 il 24-06-2014 10:18
figurati che io in jeans non riesco nemmeno a parcheggiarla la moto... pensa alla libertà che ho indossando la tuta... posso andare dove come e quando voglio... purtroppo (o per fortuna) da quando per una scivolata a 40 orari (nemmeno colpa mia, visto che sono passato su strada rovinata e la provincia sta contando le banconote per risarcire me e la mia moto nuova completamente distrutta contro un palo) mi sono fatto 2 mesi con bende, garze e medicazioni (e meno male che il danno è stato solo quello), ho scoperto la libertà di andare in giro senza la paura di mettere le ginocchia a terra, contamporaneamente si intende Smile
Commento di: Hondacross95 il 24-06-2014 10:32
Chissà perchè, ma nel rileggere le righe di Doc-express mi sono subito venute in mente alcune immagini di "Into the wild".
Detto ciò....tu non compri vestiario specifico in "nome delle libertà"?
Sinceramente, è una cosa che fatico a capire. Conosco un sacco di gente, che con cadute banalissime, a velocità minime, si è ritrovata con danni che avrebbero potuto evitare indossando un semplicissimo giubbino di protezione.
Poi ovviamente, ognuno padrone di se stesso, ma davvero non capisco questa cosa: preferisci lasciare sull'asfalto la tua pelle, piuttosto che quella del giubbino, in nome della libertà? Think
Commento di: kluge il 24-06-2014 14:24
Chi abbandona la libertà per la sicurezza non mi piace. Perdonami.

queste sono le tue opinioni, le rispetto, ma non sono daccordo. la sicurezza mi permette (forse, e se mi assiste la fortuna) di tornare a casa e di ripartire in moto il giorno dopo e, per me, questa è la libertà.

un lampeggio in amicizia (da un ex metallaro che continua a guidare una moto)

kluge
Commento di: bognagol il 24-06-2014 15:12
Perchè dici abbandonare la libertà?? é una cosa che non capisco..che libertà stai abbandonando a usare protezioni o simili????
Commento di: Ennio71 il 25-06-2014 16:27
"Io a 16 anni sull'elefant 125 ci andavo con le all stars e i jeans neri. E sono ancora intero,non ho mai comprato nulla di "motociclistico" e sono ancora intero."
Vabbè e che vuol dire?
"Non sono un motociclista e non ho mai avuto voglia di esserlo ,sono semplicemente un metallaro che guida la moto"
Ecco bravo e ci fai qua visto che non si parla di musica?
"A casa mia c'è solo il gatto e non mi fa discussioni sull'ora di rientro. Ci mancherebbe altro."
Se continui così manco il gatto ci trovi a casa ad aspettarti.
"Chi abbandona la libertà per la sicurezza non mi piace"
Prova ad andare in moto nudo allora!

Il sunto è che nessuno ti obbliga ad indossare protezioni quando vai in moto, allo stesso modo è inutile che vieni a "spammare" il tuo punto di vista in ogni topic dove si fa riferimento ad abbigliamento protettivo.
Buoni km (con paraschiena o senza)
Commento di: Doc_express il 25-06-2014 17:30
dico solo come la penso,e ho i tuoi stessi diritti
Commento di: iTpizZA il 26-06-2014 08:43
alcuni confondono la liberta di espressione con la liberta di dire cavolate ASD
Commento di: Doc_express il 26-06-2014 17:39
e alcuni confondono l'abito con il monaco....
Commento di: Doc_express il 27-06-2014 09:25
ALLORA dimostrami quali sono cavolate e quali no IN MANIERA OGGETTIVA! Come ho sempre scritto e detto,appunto perchè c'è chi rigira le parole ,sono cose che riguardano ME ,se A ME non è ancora capitato di aver bisogno dell'ambulanza per tornare a casa LO DICO e non me ne vergogno. Sarà perchè ho sempre avuto moto mediocri ,perchè non faccio il "diversamente intelligente" sui colli o perchè penso prima al risparmio di benzina che non ad arrivare prima. Il motivo non lo so.
Non ho mai comprato abbigliamento "specifico" da moto (perchè costa ,non c'è nulla che mi piace,certa roba è orribile) e sono ancora qui. Ti dà fastidio? O dà fastidio al fatto che magari l'abbigliamento specifico lo vendi,ci guadagni sopra e quindi "va promosso" a prescindere.
O peggio "mi auguri " qualcosa perchè almeno capisco che devo proteggermi perchè lo dice la "tua bibbia". Perchè se è così sono CONTENTO di NON essere un motociclista ma un pirla qualunque che si sposta usando una moto . Perchè sei proprio un bel "motociclista" se auguri qualcosa di male a un altro che guida un mezzo concettualmente simile al tuo. Perchè se "essere" motociclista vuol dire scassare i maroni al proprio prossimo e promuovere discorsi propagandistici che PUZZANO nè più nè meno come puzzavano i discorsi propagandistici per andare a combattere in guerra. NE FACCIO a meno di essere definito un motociclista. E se per te erano "bravi motociclisti" i due piccoli abbigliati in tutto punto per me avrebbe contato di più vedere gli stessi personaggi a un concerto rock o punk a pogare. Sarebbero stati più "veri" ,almeno secondo me,ovvio!

Commento di: Hondacross95 il 27-06-2014 20:05
Partiamo dal presupposto che sono della convinzione che ognuno della propria vita fa QUELLO CHE VUOLE ( ovviamente, senza che questo possa creare problemi agli altri).
Il punto è che nel tuo primo commento c'era quasi una certa "altezzosità" nel dire che tu, vestito con all star e jeans sei andato fino ad Amsterdam.
Un certo snobbo verso chi, magari rinuncia alle vacanze o ad altro per comprarsi l'abbigliamento tecnico per andare in moto.
E ti assicuro che non c'è nessuna "bibbia del motociclista" che ti impone di girare in giacca, e non è certamente perchè uno ha un vestiario tecnico che è motociclista, mentre chi gira in tuta è un pirla ( anche se quando vedo gente su SS con braghini corti, T-shirt e espadrillas un pò lo penso)..
E' solo buonsenso, un pizzico di intelligenza che alle volte può essere fondamentale tra la vita e la morte.
E te lo dice uno che senza casco non fa nemmeno 100 metri, perchè l'ultima volta che sono andato in terra ho centrato una macchina con la faccia, e se non fosse stato per il casco integrale, non ti so dire in che condizioni sarei oggi.
Andare in moto senza protezioni non è nè eroico, nè anticonformista, nè ribelle, nè qualsiasi altra cosa tu intenda.
Semplicemente, usare un vestiario di un certo tipo è solo un mezzo che abbiamo per cercare di ridurre al minimo il danno nell'eventualità (che ognuno spera non arriverà mai) di un incidente.

"Non ho mai comprato abbigliamento "specifico" da moto (perchè costa ,non c'è nulla che mi piace,certa roba è orribile) e sono ancora qui. Ti dà fastidio? "

Bhè...prezzi alti, concordo, ma in parte! Non serve certo la giacca in pelle di marziano della Dainese per essere coperti. Ci sono giacche che costano anche 70 euro che svolgono egregiamente il loro lavoro. Per non parlare del mercato dell'usato!
E non dirmi che non c'è nulla che ti piace, tra i vari modelli che esistono c'è una scelta praticamente infinita!

Quello che non capisco è la tua frase iniziale: " chi sacrifica la libertà per la sicurezza non mi piace" ... scusa, a quale libertà rinunci a indossare vestiario "tecnico"?

Spero che tu capisca cosa intendo dire, la mia non vuole essere assolutamente una provocazione o un insulto, ma prova a riflettere su quello che dici. Se tutti seguissero ciò che dici sai quante vittime in più ci sarebbero?

Commento di: moiraghino il 03-07-2014 10:55
Ti stimo all'inimmaginabile! Mr. Green
Commento di: kurt75 il 27-06-2014 08:16
Bhè ragazzi ora tutti girano con le protezione, nell'89 con i 125 non lo faceva nessuno. Io ora non esco di casa senza tuta in pelle ma nel '91 facevo enduro con un'Aprilia rx 125 senza protezioni....... così come per le biciclette e i roller blade, ora a tutti i bimbi si mette il caschetto 30 anni fa chi lo faceva?
Doc_express non dimostra incoscenza ma riporta solo gli usi e costumi di 30 anni fa...... ma questo vale per ogni campo, 30 anni fa chi aveva airbag in macchina o ABS? Incoscenza? No l'evoluzione umana..........
Commento di: iTpizZA il 27-06-2014 08:33
Evoluzione e selezione naturale aggiungerei Boxed ASD
Commento di: Doc_express il 27-06-2014 09:14
io ABS e airbag sul pulmino VW non li ho manco ora,l'unica cosa che ha di elettronico è la radio. E finchè va o qualche legge ecostupida non salta fuori non lo cambio
Commento di: zano-85 il 27-06-2014 22:48
Buonasera a tutti.. Purtroppo, leggendo sul forum, si considera "motociclista" solo colui che fa determinate cose.. Tra le quali il famigerato uso di abbigliamento tecnico e casco integrale.. Io ho solo 28 anni, il mio primo motorino l'ho avuto all'età di 9 anni (era un misero califfone..) e la mia prima moto a 17 anni ( una Guzzi ntx 650 ex polizia ) l'ho comprata per pochi euro eh ho imparato le nozioni principali del guidare un mezzo a marce nella mia proprietà.. Poi ne ho avute tante altre fra cui R1 del '99 e Ninja 1000 del 2006.. Oggi posseggo una Ducati Multistrada 1000 DS del 2003 e sono molto soddisfatto. Posseggo anche un giubbino con protezioni della Dainise e vari caschi... Tutta questa bella storiella per dire che io non ho quasi mai indossato protezioni perché non mi piace, mi sento oppresso e non riesco a guidare bene. Il mio casco giornaliero è un Momo Design e non lo cambierei con niente (neanche con lo Shoei xr1000 che ho!!)!!!! Ho conosciuto, in quasi 20 anni, tante e tante volte cosa vuol dire cadere e cosa vuol dire avere dei segni dell'asfalto addosso... Ma non cambio il mio modo di vedere la cosa!!! Mi definisco "motociclista" perché amo le moto e mi piace anche fare tanti lavoretti vicino per renderle più uniche e come piace a me... Tutto questo non basta per essere "motociclista"?? Allora continuo ad essere uno che ama le moto, che ci lavora su e che le guida... Chiamate i come volete, ma lasciatemi fare quello che voglio, senza fare prediche e invocare guai ( chi vuole il male degli altri, il suo sta dietro la porta Wink )!!! Vivi e lascia vivere!!!
Commento di: iTpizZA il 30-06-2014 13:19
Ma allora perchè cercare conferme, se ti senti un motociclista lo sei e basta... cosa ti frega dell'opinione degli altri? Neppure mi sembra che nessuno sia qui a gufare, dove lo avete letto? Ma la legge dei grandi numeri parla chiaro, con l'aumentare dei dispositivi di sicurezza le conseguenze degli incidenti sono meno gravi, vi pare poco? Non si pretende neanche di spacciare che con le protezioni si è totalmente al sicuro, cosi come mi fa sorridere chi in auto si sente invulnerabile. Ma al discorso "la pellaccia è mia" non ci sto perchè le spese mediche le pagano tutti, si chiama senso civico, questo grande sconosciuto in "itaglia"... basterebbero poche ore di volontariato in croce rossa per farsi un idea chiara su questo, vogliamo confrontare quanto costa una giacca con le protezioni contro un ora di esercizio di una sala operatoria?
Commento di: zano-85 il 01-07-2014 07:36
Mi dispiace, ma forse sono stato frainteso... Io non ho bisogno di nessuna conferma, sono così e basta. A chi non sta bene sono problemi suoi e non di certo miei. Per quanto riguarda il discorso del senso civico ti ricordo che in Itaglia, come l'hai chiamata tu, anche se uno va a cercare i funghi e si fa male tu ed io paghiamo lo stesso le sue cure mediche. Così altrettanto se uno che ruba viene ferito, tu ed io paghiamo lo stesso le sue cure mediche. Possiamo andare avanti all'infinito se vuoi. E poi a me hanno sempre insegnato una cosa : l'abito non fa il monaco!!! Per cui può essere che io in pantaloncini e maglietta, abbia più senso civico di chi con la tuta integrale e gli stivali scambia la strada per la pista e diventa un problema per tutti... Buona strada
Commento di: iTpizZA il 01-07-2014 09:04
Certo l'abito non fa il monaco e non ci sono piú le mezze stagioni... ovviamente se uno si mette la tuta protettiva per andare in strada come in pista il senso civico non sa nemmeno dove sta di casa, cosí come l'imprudente che va a funghi senza l'attrezzatura e la preparazione necessaria o chi commette reati. Non mi sembrano esattamente esempi di persone con senso civico... anzi! Detto questo non interessa convincerti, per quanto mi riguarda puoi andare in giro su una hayabusa in maglietta, pantaloncini e infradito, contento tu! Ho quasi paura a chiedertelo, ma quindi il casco lo metti solo perchè seno prendi la multa? ASD
Commento di: Giuseppe099 il 02-07-2014 11:39
http://www.motoclub-tingavert.it/a3223s.html e se ti capita un'incidente come questo e non hai le protezioni? Ti vanti di essere morto ma non aver perso la "libertà"?

SIcurezza e libertà sono due cose completamente differenti! a 130 km/h posso arrivarci sia con un 125cc sia con un 1200cc se cadi senza protezioni a 130 km/h sono sicuro che se non ci resti secco rimani su una sedia a rotelle..
Commento di: Doc_express il 02-07-2014 17:47
la parte rotta su quel casco è presente anche sui jet. Non mi sembra acciaccata la mentoniera
Commento di: Giuseppe099 il 02-07-2014 22:49
Sull' articolo di legge di qualche vertebra rotta, immagina non avesse avuto le protezioni!
Commento di: Doc_express il 03-07-2014 06:04
a me è sembrato di leggere che non aveva il paraschiena sotto alla giacca e che guidasse una kawasaki verde. Dubito che fosse un KX o un KXE ,inoltre aveva una giacca in pelle. Probabilmente una moto sportiva. Diamo a cesare quello che è di cesare. E visto che cerchiamo il pelo nell'uovo (cosa che a volte non fa male) facciamo il conto di quanti si piantano con le varie tipologie di moto. Perchè quando giravo di più ogni volta che facevo un colle se vedevo qualcuno piantato da qualche parte o era una sportiva o uno scooterino 50 . Tutte le moto che ho avuto camminano anche a cavalletto giù,si accendono a marcia innestata senza tirare la frizione eppure dall'86 ,sono ovviamente senza abs e senza schifobrembo ...a oggi non ho mai fatto il botto per questo. Però come dico sempre NON sono un motociclista e sono contento di non esserlo.
Commento di: Samaritan il 03-07-2014 10:29
Questo perchè non sei andato per strade bianche....altrimenti avresti trovato anche gli altri Rotfl
Commento di: Doc_express il 05-07-2014 15:37
le harley su strade bianche?
Commento di: Giuseppe099 il 03-07-2014 15:01
Meglio prevenire che curare.. Più si è prudenti meglio è, poi ognuno fa ciò che vuole Smile
Commento di: MAUROX il 05-07-2014 13:47
Scelte tue e quindi insindacabili.
Però, ti assicuro, basta una sola scivolata ai 30 all’ora sull’asfalto…..….
Ciao e buoni km.
Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green
Commento di: bognagol il 24-06-2014 15:10
Che sfiga avere una moglie così, non riuscite a trovare un compromesso????
Commento di: Piecio_point il 24-06-2014 22:06
La moglie in se no mi ha mai fatto problemi, la questione sono i 2 bimbi piccoli (55 nei e la piccola di 8 mesi) che richiedono veramente tante energie ed attenzioni.
Commento di: Piecio_point il 24-06-2014 23:39
Ovviamente i bimbi hanno 5 anni e mezzo e 8 mesi (maledetto correttore ortografico!)
Commento di: Samaritan il 01-07-2014 12:28
Come ti capisco. Io di figlioli ne ho 3 Pernacchia (l'ultimo di 2 mesi) e trovare anche il tempo per la moto non è sempre facile.
Mi spiace che nel flame sul tema "Io vero motociclista di oggi" si sia un pò perso il senso del post.

L'intelligenza (come la stupidità) non ha età ed e bello poterla apprezzare su 2 16enni che, non solo sono abbigliati sensatamente, ma che dai comportamenti sembrano con la testa sulle spalle.

Personalmente tra la tuta integrale sempre e le infradito vedo tante sfumature di sensatezza che dipendono anche dalle circostanze.
Dal lato protetto sempre ammetto che non è facile mettere pantaloni con protezioni e stivali per andare in ufficio e che con il caldo un pò si soffre (e si spende).
Da quello del non ho mai messo niente e sono qui lo stesso l'esempio mi sembra un pò tirato....allora togliamo il salvavita in casa, il parafulmine, i farmaci (tanto non mi sono mai ammalato) eheheh

Che ognuno metta quello che ritene giusto senza trovarci per forza un significato che non c'è.
Come padre preferirei che i miei figli qualche protezione la mettessero.
Commento di: Piecio_point il 01-07-2014 19:32
Finiamo sempre a fare polemiche tra di noi per chi sia più o meno Motociclista, sul cavolo di paese in cui viviamo etc.
Questo mi dispiace, perché non siamo costruttivi.
Tornando allo spirito dell'articolo...

L'ho scritto perché volevo rendervi partecipi di quella che ritengo un'esperienza positiva, anziché parlare sempre di quello che non va.
Io quei 2 ragazzi non li conosco, non so se poche ore dopo usavano la stressa moto per rapinare un supermercato, posso parlare solo di quello che ho visto: 2 ragazzi in moto che hanno preso seriamente il fatto di andare a fare un giro in moto, un po' di curve e di pieghe. Perché, dato il luogo in cui li ho visti, non stavano andando a scuola, a bere qualcosa al bar o a fare una qualunque commissione: stavano facendo una pausa durante un giro "per diletto".
Non sono un patito dell'abbigliamento tecnico a tutti i costi, semplicemente trovo che in certi casi sia il più appropriato alle circostanze:
se devo dare 2 calci ad un pallone sotto casa con mio figlio, posso farlo anche con il "vestito buono della domenica", se gli amici mi chiamano per fare una partitella 11 contro 11 su campo regolamentare quantomeno pantaloncini, maglietta e scarpe sportive (ma forse è meglio che mi metta in panchina ASD ).
Io la moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio, ecco che in tal caso evito pantaloni, scarpe e paraschiena: ma visto che devo mettere una giacca che mi protegga dal freddo, dal vento e dalla pioggia allora scelgo quella che ha anche le protezioni.
Quando il caldo diventa insopportabile rinuncio alla giacca da moto e passo ad un gilet leggero antivento. Idem se vado a fare una veloce commissione o tutto ciò che faccio in moto.
Ma per 3-4-5 ore di pieghe e curve, per andare a divertirmi con la moto e sulla moto: massima protezione, ci fossero anche 45°C all'ombra. Se sudo troppo allora le condizioni meteo non sono adatte (per me ed il mio abbigliamento) ad andare a fare un giro, esattamente come se ci fossero 15 gradi sotto zero.

Per quanto riguarda i costi: se la moto è il tuo mezzo quotidiano allora usi sempre il giubbotto da moto e ti compri una cosa da pochi soldi per le poche volte che scendi; come guanti io ho quelli da moto, quelli da sci e quelli da bici: quando sono appiedato uso i sottoguanti (che sono un paio solo per tutte le occasioni); e via dicendo...
Commento di: iTpizZA il 02-07-2014 14:05
beh dai non sono state polemiche sterili, ognuno ha espresso la propria opinione educatamente, senza dubbio hai sollevato un tema interessante e dibattuto col tuo articolo. Per quanto mi riguarda mi fa piacere confrontarmi anche con chi non la pensa diversamente. Buona strada a tutti!
Ciauz Lamps
Commento di: Marcoagogo98 il 25-06-2014 09:55
Bellissima cosa che qualcuno ci considera motociclisti veri Very Happy
-da felice possessore di yamaha yzf r125 giacca e guanti in pelle
Commento di: Doc_express il 25-06-2014 19:27
io considero "moto" qualunque cosa abbia le marce ,comprendo quindi vespe vecchie e pit bike.
Nell'89 ero andato ad amsterdam con l'elefant 125 e non ero da solo. Di moto "piccole" con targa italiana quell'estate ne ho viste 4
Commento di: sephiroth01 il 01-07-2014 18:01
Ovvio che <del>siete</del> siamo motociclisti. Molto più di quelli che incrocio a tutta manetta in supersportiva in maglietta e pantaloncini.
Commento di: Backtobike il 20-10-2015 23:06
Piacevolissimo. Personalmente, poi, comincio a riconoscermi in quella faccenda dei rapporti del Passo Sella... Laughing