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Comparativa Transalp 600 (98) vs KLE 500
Scritto da bacbac - Pubblicato 21/05/2014 11:37
La moto più amata (Transalp) contro una delle meno comprese (KLE)

Il KLE 500 è una moto ottima e molto robusta, leggera e facile da guidare, io ci ho fatto 60mila km prima di passare al transalp 600.

Se dovessi fare un confronto tra le due moto:

KLE 500

PRO
Consumi molto bassi, si arriva a fare 25km/l
Leggera: ci sono andato 2 volte in Marocco e su sterrato fila che è un piacere
Gguida facile
Motore molto robusto e regolare
Cambio preciso e frizione
Posizione di guida ottima per l'asfalto e per la guida in piedi
Forcella dopo il cambio delle molle sono diventate perfette (quasi...)
Prezzo dell'usato basso

CONTRO
Motore: nasce frazionando un 4 cilindri stradale e ne ha tutti gli svantaggi, ovvero coppia molto in alto che unita ad una bassa potenza spinge poco se non fatto girare allegramente.
Freni, il vero grosso problema del KLE, frena poco, moooolto poco
Sella di una scomodità notevole, con 100 euro si può rifare altrimenti dopo 200 km sei piegato...
Apri/chiudi un po' fastidioso, tende a strappare.


Transalp 600 1998

PRO
Si guida come una bicicletta ma comunque sempre stabile
Motore spinge bene soprattutto ai bassi regimi
Costruzione generale semplice ma ben curata (almeno più curata del KLE...)
Freni col doppio disco davanti stacca davvero bene

CONTRO
Motore molto più irregolare del KLE fino a 4mila non gira proprio fluido...
Forcella davanti con una escursione 10 cm in meno del KLE sullo sterrato non vanno proprio sembrano due pietre
Posizione di guida per me troppo raccolta (e sono alto 1,71 cm)
Prezzo dell'usato si mantiene piuttosto alto.
Gomma dietro da 120/90 17 una misura meno diffusa del 130/80 17

Fatte queste considerazioni (assolutamente personali) devo dire che il passaggio al Transalp è stato positivo alla fine uso la moto molto più in strada e qui il KLE rendeva meno.
 

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Commento di: Sperzel il 21-05-2014 13:57
a parte il discorso dei freni leggendo i pro e i contro non sembreresti così soddisfatto del transalp, ma dalle conclusioni si evince il contrario. La parte legata ai freni del kle non può essere migliorata?
Commento di: bacbac il 23-05-2014 00:09
Il transalp ha più freni e una erogazione molto più adeguata al tipo di moto, per il resto le moto più o meno si equivalgono.
Per il freno davanti non c'è nulla da fare, rimanendo nel legale ovviamente. C'è da dire che spendere 400 euro per cambiare pinza e pompa su una moto da mille mi sembra un po' assurdo...
Commento di: Honda_ST il 22-05-2014 09:44
Salve, io nel 1992 sono passato alla KLE500 dopo svariate 125 enduro e scooter (Cagiva Elefantre, Yamaha DT, Honda MTX, Lead, Spacy, ...). Essendo stata la mia prima moto "grossa" me la ricordo con piacere.
Avevo provato a fare del fuoristrada, ma la trovavo pesantuccia, soprattutto sul bagnato -fango- (come enduro era comunque ok). Su strada permetteva di fare anche lunghi viaggi senza troppi problemi di comodita'. Devo diire che il motore "andava" e che spesso gli amici erano impressionati da come questa Kawasaki era scattante e performante nonostante fosse una bicilindrica di soli 500cm3. Il piu' grosso inconveniente che aveva era che se restava fuori quando pioveva l'alloggiamento della candela del cilindro piu' in alto (quando posizionata sul cavalletto) si riempiva d'acqua e quindi accenderla era un vero supplizio! Purtroppo non posso compararla alla Transalp 600 perche' non ne ho mai posseduta una. In seguito, nel 1999, sono passato a una Honda CBR1000F che ho tenuto solo due stagioni per poi approdare nel 2001 alla prima Honda ST1100 PanEuropean (la 2a. l'ho comprata nel 2006 e la terza nel 2012). Ancora oggi posseggo queste ultime 2 moto con 165'000km e 180'000km). Vorrei precisare che ho comprato tutte le mie moto usate a parte la Cagiva 125.
Tutto sommato devo dire che la KLE500 per me e' stata una bella moto per fare il "passaggio" al mondo delle "grosse".
Commento di: kekava il 23-05-2014 09:00
Ho avuto una KLE che ricordo con grande piacere, mi ha portato dappertutto senza problemi.
I suoi nei sono nella frenata che specialmente nelle lunghe discese dai passi lascia a desiderare e la scomodità della sella nei lunghi viaggi, ma niente che non si possa gestire.
Nelle strade bianche si guida con sicurezza ed anche su strada da le sue soddisfazioni.
Economicissima nei costi di gestione e manutenzione.
La Transalp è un po più curata, ha freni migliori e la seduta più comoda, anche se per me un po troppo infossata.
Due ottime moto.
Commento di: castoro il 23-05-2014 09:10
kle 500! Mi ha sempre affascinato, per la sua semplicità e anche per la linea filante e leggermente aggressiva. Purtroppo fa parte di quella lista infinita di ottime moto snobbate dai motociclisti italiani (e dalle riviste dell'epoca). Comunque onore a entrambe le moto, le ultime vere enduro stradali.
Commento di: g333 il 31-05-2014 19:13
Qualche anno fa volevo prendere un transalp usato .... la cosa che mi ha frenato maggiormente sono stati i consumi sui 14/17 km al litro
Commento di: Doc_express il 02-06-2014 11:15
il transalp a me non è mai piaciuto,troppo stradalizzato . Nelle ultime versioni poi è una stradale travestita da fuoristrada. Per il discorso gomma dietro è uno dei motivi per cui all'epoca avevo preso il KLR ,ho avuto un DR 600 e già il suo 100/80 anteriore che non teneva un tubo e costava quanto un posteriore mi ha fatto girare le scatole
Commento di: bacbac il 03-06-2014 22:23
Dopo qualche mese di lontananza dal kle ci sono ritornato sopra.... e la cosa che mi ha fatto più effetto è la leggerezza e l'agilità.
Il kle è molto più carico sull'avantreno sembra quasi (ma molto quasi..) un motard ( un motard senza motore e senza freni ovviamente!).
A favore del transalp una stabilità di guida impensabili sul kle, la tratta Bologna-Napoli fatta in scioltezza, roba che col kle scendevo pietrificato...