La Community Ting'Avert
La Suzuki GSX1250 FA e... la caldaia...
Scritto da fabrirav - Pubblicato 17/02/2014 17:50
Come ho già avuto modo di scrivere, sono un ''tardo'' motociclista, nel senso che ho iniziato ad andare in moto una quindicina di anni fa quando di anni ne avevo quaranta, la passione però è arrivata subito.

Attualmente giro con una Honda Cbf 600 moto di cui sono stracontento, è con lei che io è mia moglie abbiamo iniziato a fare dei giri sempre più lunghi fino a stare via interi week end e quest'anno programmare una settimana di vacanza in moto. E qui viene il bello, come tutte le sere navigo su internet leggendo di tutto sul mondo motociclistico e mi imbatto in una Suzuki 1250 FA Traveller nuova, concessionario vicino a casa, la guardo la riguardo, non male. Vado a leggere le recensioni, tutte positive, sembra la moto che fa per noi, la faccio vedere alla dolce metà che la osserva distratta commentando "dovremmo vederla dal vivo..."

Abbastanza casualmente la settimana successiva andiamo a Lecco, dove c'è questo concessionario e abbastanza casualmente ci troviamo davanti all'ingresso, che facciamo entriamo? Entriamo!! La moto è lì, stupenda più bella che in foto, la ammiro e di sottecchi guardo la moglie, vedo i suoi occhi brillare, buon segno, mi guarda "E' proprio bella...".

L'addetto alle vendite è simpatico e in gamba, ci troviamo in un attimo alla scrivania, con seimila euro me la porto via, mia moglie contratta un po' e io la guardo sbalordito, ma fa sul serio? Ci prendiamo un paio di giorni per riflettere, a cena la stessa sera la consorte se ne esce con "beh di sicuro con quella viaggeremmo belli comodi.." "allora la prendi?" Non sto nella pelle, guardiamo i turni della settimana successiva, bene mercoledì siamo a cosa insieme, si va a fare il contratto. Vado al lavoro per due giorni con un sorriso ebete stampato sul viso e quando vado a dormire ho un pensiero solo, io seduto sulla Suzukona, valigie cariche, aspetto mia moglie che sale e via verso mete lontane.

Mancano due giorni al fatidico giorno, un sms , mia moglie che mi chiede di tornare dal lavoro con urgenza, la caldaia è ferma e la casa è fredda. Il tempo di arrivare e trovo in casa il tecnico che gelidamente sentenzia :"E' andata... del resto ha più di vent'anni...".
Non possiamo stare al freddo, pronti via arriva la caldaia nuova, e già che ci siamo mettiamo la turbo e poi metti quello e quest'altro, quando mi presenta il conto mi passa l'immagine della mia Suzuki che con un cupo rombo parte e se ne va... sola... senza noi due a bordo.

La casa piano piano si scalda, la delusione che mi brucia dentro raffredda tutto però, la mia metà mi guarda mi accarezza e dolcemente mi dice " Fab, la compriamo l'anno prossimo, ok?" Ok... non ho scelta... in fondo le cose più sofferte sono quelle che danno più soddisfazione... dicono... speriamo sia così...
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 17-02-2014 18:31
mi dispiace per il sogno infranto ma sono sicuro che sia solo rimandato...pensa se avessi comprato la moto e dopo si rompeva la caldaia, non ti saresti goduto il nuovo acquisto, anzi...comunque quella e' una gran moto, affidabilissima, un mulo da viaggio !
Commento di: orbital96 il 18-02-2014 09:41
Posso capire il tuo stato d'animo...un sogno infranto è tanto brutto! Non valuti l'alternativa di prenderla usata? Vendendo la tua e trovando il giusto esemplare la differenza non dovrebbe essere tantissima.
D'altronde è una moto indistruttibile (parola di possessore) e generalmente usata da persone con la testa sulle spalle, inoltre essendo poco richiesta in Italia si svaluta molto velocemente! L'importante comunque è che non siete più al freddo!
Commento di: Pier_Silverio il 18-02-2014 13:27
Anch'io ho dovuto cambiare pochi mesi fa la vecchia caldaia di casa, dopo 23 anni di servizio. Con quelle nuove se arrivano a 10 anni si è fortunati.
Occhio di spese straordinarie di questo tipo ne spuntano fuori in continuazione, quindi anche quando, tra 1 anno, valuterai l'acquisto della moto, tieniti sempre un po' di risparmi da parte.
Gran moto comunque.
Commento di: fabrirav il 18-02-2014 20:48
Acc... Anche la mia aveva 23 anni....grazie per il consiglio...ma ho due figli grandi... Ci pensano loro a tenermi il gruzzolo basso...così non pesa...
Commento di: balbo91 il 18-02-2014 14:45
hai provato a chiedere per un leasing o una rateizzazione?
in fondo, perchè rimandare all anno prossimo tutto insieme?
Commento di: balbo91 il 18-02-2014 14:45
hai provato a chiedere per un leasing o una rateizzazione?
in fondo, perchè rimandare all anno prossimo tutto insieme?
Commento di: Bradipoveloce il 18-02-2014 16:45
Ciao, anch'io ho cominciato ad andare in moto a quarant'anni e pure io ho un CBF 600. La caldaia l'ho cambiata due anni prima di prendere la moto, però, il timore dell'impellenza economica che mi faccia in qualche modo patire la scelta di tenere una due ruote, che non è cosa indispensabile, per me, è come una spada di Damocle. E' brutto affezionarsi all'idea del meglio, per poi doverla abbandonare all'improvviso, ma è pur vero che tra uno o due anni, troverai una moto più evoluta, ugualmente accessibile e (elemento non trascurabile) della tua caldaia, potrai fidarti!! Sorridi dai! Io ho preso il CBF perché persi l'opportunità di una moto d'epoca (poca spesa, molta resa) e poi l'orango che m'è salito sulla spalla, non m'ha abbandonato fin quando la mia 'Strepitosa' non è entrata nel cortile di casa... credimi, hai perso un'opportunità, ma alla prossima non solo sarai pronto, ma te la goderai come nessun'altro. In bocca al lupo ed omaggi a te e Signora. Bradipo
Commento di: fabrirav il 18-02-2014 20:50
Grazie per l'incoraggiamento...poi mi piace il tuo nickname ..Bradipo...e' come mi descrive mia moglie quando sono in moto con lei...
Commento di: Bradipoveloce il 18-02-2014 22:43
Bradipo si!! Ma veloce ASD Sono un fermone inside, ho un milione di Km d'auto, ma di moto 10 K scarsi. Ho una biblioteca che si compone di testi sulla tecnica di guida, meccanica, biografie di sportivi e riviste varie, ma c'è poco da fare... Sono l'unico, nelle varie uscite, ad avere foto in movimento sulla mia CBF!! Ah, okkio che se il CBF capisce che la stavi per cannare, non vorrei essere nei tuoi panni alla prossima bastarda a destra!!! NB: Non conosco tua moglie, ma una donna che t'incoraggia così a cambiar moto, azzarderei che è da sposare; per le caldaie c'è mastercard, per le mogli direi proprio di no. Se passi per Roma... Sull' Honda Tourist Club mi ritrovi con lo stesso nick. Buona strada
Commento di: kluge il 18-02-2014 17:14
se ti può consolare io avevo nella tasca dei pantaloni l'anticipo per la moto nuova quando il dentista mi ha fatto il preventivo.
Comunque la moto l'ho comprata l'anno dopo (e più bella di quella della caparra)
Commento di: srrgpp il 18-02-2014 20:28
ASD eh eh....a me dicono che ha uno scarico che sembra uno scaldabagno.....la storia è pertinente......quello di casa era geloso per l'arrivo di uno nuovo e si è rotto
A parte gli scherzi (ce l'ho anche io, fresco fresco) per me è una gran moto, anche se ieri l'altro un BMWista che conosco mi ha detto: "hai comprato la moto...che moto ???" ed io :" un suzuki gsx1250FA" e lui "una Suzuki ????ma sono le moto più merd.ne sul mercato" Rotfl Rotfl beata ignoranza.....io non la cambierei con un gs nemmeno alla pari.....
Coraggio...Il periodo migliore per cambiare la moto è a fine stagione, non ad inizio....troppa concorrenza...fai passare qualche mese...e che San Renzi da Firenze ce la mandi buona, altrimenti a dicembre cambio 98 Cv per un Mulo...(almeno no è da assicurare)....
Commento di: fabrirav il 18-02-2014 20:46
Ciao grazie per l'incoraggiamento, ti dico, quando ho deciso di prenderla ne ho sentite di tutti i colori, e' di vecchia concezione , ma che c**** o di moto e' , lasci la Honda per la Suzuki? e via con gli scuotimenti di testa ma...e c'è sempre un ma..
Sono un testone a cui non importa delle mode ( e il GS e' una moda) e che prendo generalmente ciò che mi piace, quello che quando lo vedo mi fa scoccare una scintilla, il desiderio di averlo.
Mi è successa la stessa cosa quando ho cambiato la macchina, mi ero fissato con l'Alfa 159 che poi ho preso, e' una Fiat non è più un Alfa, andrai sempre dal meccanico, consuma un sacco, il mio vicino di casa possessore di una BMW con un malcelato sorriso " Cavoli tuoi". Bene, c'è l'ho da cinque anni, 100,000 km, mai un problema, consuma meno della mia precedente Renault e cosa più bella....ho trainato la BMW del vicino a cui era saltata la centralina...tu che mi dici della Suzukona ?
Commento di: srrgpp il 19-02-2014 07:10
Smile Correva l'anno 1994 ed io compravo la mia prima GSX1100F, che ho tenuto fino al 2008, girandoci l'Europa e L'italia con kit da tre borse (1x50 Lt+2x46), borsa da serbatoio, materiale legato sopra alle borse e Fidanzata (ora moglie) al dietro (carico come un mulo). Mai uno (e dico uno) problema. Il meccanico in 20 anni lo ha visto 3 o 4 volte solo per la registrazione delle valvole fatta per mio scrupolo.
Venduta quella nel 2008 ho comprato (ed ho tuttora) un GSX750F. Un gioellino, indistruttibile, l'ho smontata e rimontata sempre io, mai andata dal meccanico. Ora sono passato al GSX1250F. Erano anni che "sbavavo dietro" a quella moto che a quanto pare piace a poca gente....ma sai, io sono sempre molto attento alle mode (molto attento a NON seguirle). Tutta la famiglia GSXF è apprezzatissima all'estero ed un motivo ci sarà pure.
C'è una prova su youtube, fatta non ricordo se in Inghilterra o in Germania, dove mettono a confronto GSX1250F, VFR1200, Fazer1000 e Z1000Sx. Io pensavo fosse un paragone ingiusto, visto anche le differenze di prezzo. Ebbene...indovina quale moto è stata dichiarata la migliore (tenuto conto di tutto, compreso prezzo, affidabilità, piacevolezza di guida e quant'altro).
I giornali italiani parlano bene solo dell'ultimo modello, denigrando velatamente tutto ciò che non è "all'ultimo grido". Bhe, io ho scelto il Traveller dopo averlo paragonato con Z1000SX (piccola, coppia max. a 7500 giri e beve molto), e CBF1000ST (non mi piace come linea e posizione di guida troppo turistica, pedane molto avanzate che non permettono una certa sportività nella guida).
Fidati. Hai scelto una grande moto che proprio perchè va contro le mode ti permette di distinguerti dalla massa. Consuma poco, ha una coppia spaventosa proprio dove serve (in basso) ed è tanto comoda quanto sportiva. Insomma non è il top in nulla, ma fa egregiamente tutto.
Inoltre, cosa essenziale, non essendo di moda, non passa di moda. Io ho girato fino al 2008 con una moto del 1990 (e tuttora vedo dei tedeschi girarci). Il taveller risale al 2008. Siamo nel 2014 e non è ancora stato modificato (vorrà pur dire qualcosa).
Se non puoi adesso, aspetta l'inverno e poi cerca una occasione e vedrai che ti troverai in mano un veicolo destinato a darti tante soddisfazioni per tantissimi anni (a me personalmente piace da matti bianca).
Commento di: lanternerosse il 06-03-2014 07:02
Tu l'hai provato un GS,vero?
Commento di: srrgpp il 06-03-2014 22:00
si ( a dire il vero 3 o 4 anni fa), ho fatto cambio con un amico per un tragitto (tornando dal Mugello) verso Modena.
Non vedevo l'ora di ridargliela. Sarà anche una cosa soggettiva, o forse la moto era un modello vecchio (ma comunque molto più nuovo della mia di allora), ma mi sono trovato malissimo. Poco allungo, un sacco di vibrazioni....mha...forse sarò io... Laughing
Commento di: Cesco90 il 19-02-2014 22:16
Una parola sola..non era destino...

Io lo applico quando mi succedono certe cose... magari la caldaia è stata una sfiga, ma magari è servita ad evitarti una sfiga più grande! Una sorta di prezzo da pagare per evitare qualcosa di peggio! Non so se mi sono spiegato, ma comunque va tranquillo! Di moto da comprare ce ne saranno sempre Smile
Commento di: devargas il 20-02-2014 10:09
Ah ah mi ricorda Parigi: dovevo andare a Parigi con mia moglie, poi: il figlio è troppo piccolo non se la gode aspettiamo, l'anno successivo il padre di mia moglie ci lasciò, quello dopo ancora il mio, di padre, e poi ancora mia madre, poi mi comprai la moto nuova, l'anno successivo stetti invece male io con una spalla, poi mi andarono male degli affari e pagai una valanga di tasse, per cui: " non è cosa aspettiamo maggiori disponibilità." Oramai, sono passati più di dieci anni, ci consola che Parigi è ancora la che ci aspetta. Morale: troverai sempre qualcosa, a volte ben più urgente e costrittiva di una caldaia sulla strada delle tue personali soddisfazioni. Se puoi, fai lo sforzo, progettando un altro modo di acquisto, ma comprala! Wink

Ps. La nostra vita richiede gratificazioni. (Ci aiutano a tirare avanti). La gratificazione, pur avendo spesso un costo, è quindi utile ed urgente non meno di un guaio, per questo è da soddisfare assolutamente! Smile
Commento di: tibbs il 20-02-2014 18:52
Sembra la leggenda del santo bevitore, che non riusciva mai a restituire dei soldi, per un motivo o per un altro. Capita, purtroppo la moto (nuova o meno che sia) è uno sfizio e quando si è grandi e si hanno responsabilità sulle spalle si sa che cosa è prioritario e cosa no (e una casa fredda non è una cosa piacevole neanche in una stagione come questa, abbastanza mite). Rimane l'amarezza e la delusione, ma credo che uno debba guardare la cosa con ottimismo e pensare che sia solo una dilazione: in fondo non sei a piedi, hai tutto il tempo per ponderare e magari cominciare fin da ora a "crearti" il gruzzoletto necessario. Non è semplice ma un accantonamento magari su un deposito ad hoc può aiutare.

Io sono d'accordo che le gratificazioni vadano prese, ma per certi versi ho l'impressione che a furia di averne, di gratificazioni (magari intese come cose che ci parevano indispensabili e poi una volta avute non ci sono parse più tanto importanti) se ne perda il gusto.
Commento di: Lambrusco_kid il 20-02-2014 11:28
accidenti,che sfiga...:((,meglio spettare di prenderla nuova,sicuramente avrai+soddisfazioni se la prendi tra1anno o2 nuova che adesso usata.....io ho rognato 3anni emmezzo per prendere la patente della moto tra una sfiga e l'altra,ora uso una vecchia yamaha 1100 di 11anni (quella vecchia di mio padre),non che non mi piaccia,anzi,ma nn la sento mia al 100%,mentre lui bellobello si è preso una bmw 1150 r...e io sono qui,che con un misero stipendio metto da parte per avere abbastanza da prendermi una moto nuova tutta mia...
Commento di: Doc_express il 23-02-2014 14:40
Nella casa dove andrò non ci saranno caldaie,solo un paio di stufe,una a legna e una a pellet e zero gas metano. Purtroppo ogni volta che si riesce a essere un pò felici qualcosa ci mette sempre "lo zampino"
Commento di: Nibbiox il 03-03-2014 23:09
Ciao, ho preso la stessa moto lo scorso ottobre, approfittando di un affare di fine stagione. Di moto ne ho avute tante ed ero un po' diffidente delle sport tourer, troppo pesanti, ingombranti ... . Mi sono deciso dopo l'ennesima vacanza con la schiena rotta, le innumerevoli peripezie per i bagagli, le lamentele della mia passeggera, la mancanza di protezione aerodinamica, degli altri generi che ho avuto, per ultima una naked.
Che dire, ho fatto un paio di giri da qualche migliaio di chilometri, per ultimo una Torino - Parigi in un we: favolosa, non ci sono commenti all'altezza per descriverla, non ha difetti se non piccole cose soggettive (ho rifatto la sella); mi sono detto, da 50enne, "che mi son perso in quest'ultimi anni"!
Credici e coltiva l'idea di prenderla, magari riesci a spuntare qualcosa in meno su un'usata, sono moto/motori eterni ... Ciao
Commento di: lanternerosse il 06-03-2014 07:09
Guarda secondo me è andata anche bene. È una moto con poco mercato, se la trovi usata ti viene via con due soldi, diversamente hai tempo per vendere la tua e poi presentarti a Ottobre dal conce con un'offerta indecente senza usato. Vedrai che ti dice di si.
PS da possessore di endurona non posso che dirti: ma se intendi viaggiare tanto, una Vstrom no?
Commento di: 100kili il 07-03-2014 17:37
che colpo di culo hai avuto....ma sai che trappola ti saresti comprato.........grandissima motoferro,.....beve come un caccia.....frena come un tamburo....oltre i 150 balla la samba.....gli ammortizzatori in estate mollano ogni tipo di freno inibitorio, un vero ferro da fonderia, da provare....se ne vendono due all'anno in italia è gia un miracolo....lasciate che se le comprino i tedeschi...
Commento di: Nibbiox il 09-03-2014 15:35
... dimentichi francesi ed inglesi, a cui Suzuki quest'anno ha riservato la nuova livrea 2014.
Peccato, ma siamo fatti così: carenatura ed allestimento traveller della GSX F l'abbiamo creato e proposto noi italiani alla casa madre (invece della vecchia serie traveller della bandit GSF), per essere apprezzata e venduta in Nord Europa ...
Commento di: Rebel_83 il 08-03-2014 01:46
peccato, certo che 6mila euro era un prezzaccio!!!
Commento di: stevebono il 12-03-2014 20:42
io ho il bandit gsf 650 s k7 è una moto fantastica e lo cambierei solo per il 1250.....anche io sto combattento con imprevisti finanziari vari....magari l'anno prossimo ci riusciamo tutti e due!...mia moglie è felice passeggera del bandit vedrai che anche la tua si troverà benissimo...