La Community Ting'Avert
Pregiudizi sulle Supersportive
Scritto da DennyC - Pubblicato 02/12/2013 08:44
Scrivo questo piccolo articolo come un piccolo sfogo, nella speranza di trovare bikers che come me, si sono trovati nelle stesse occasioni!

Mi presento innanzitutto: sono un ragazzo di 23 anni, studente-lavoratore, con grossi sacrifici sono riuscito a coronare il mio sogno, ovvero possedere una NINJA zx6r del 2008. Prima di essa avevo acquistato una z750 2006 di terza mano, giusto per acquisire esperienza, ma non nego che mi ha permesso di togliermi molte soddisfazioni!

Fatte le presentazioni, voglio capire perché possedere una moto sportiva implica nella gente un pregiudizio di folle, senza cervello, schizofrenico, irrispettoso, delinquente, e chi ne ha più ne metta.

Mi sono sentito dire per esempio "voi con queste moto siete tutti criminali, non rispettate gli altri utenti delle strade", oppure "sono moto per andare solo in pista e voi considerate la strada una pista".

Tutto ciò non mi turba affatto perché non mi reputo un criminale; penso che ognuno di noi, con qualsiasi mezzo, avrà superato nella vita qualche limite di velocità o si sarà fatto un paio di curve a velocità più che moderata.

Ho un piccolo gruppetto di amici motociclisti (moto misto naked-supersport) e di solito quando usciamo, facciamo giri dai 400km in su.
Aggiungo che spesso porto in questi giri la mia zavorrina, che come me ama esclusivamente le SS e insieme teniamo i denti stretti quando cominciano a salire i primi fastidi dovuti alle caratteristiche delle moto.

E' qui un altro punto fondamentale: "per fare i giri che fate voi ci vogliono moto più comode, voi siete matti!!" o del tipo "se vuoi portare la ragazza devi farti una moto più turistica, così la uccidi!!"

A parte che la prima risposta sensata che mi passa nell'anticamera del cervello è sapere se la moto me l'ha comprata e pagata colui che esprime tale affermazione... ma il senso di tutto questo è: esiste una moto per fare una determinata cosa oppure ognuno con la moto ci fa quello che vuole e quello che gli piace?

Amici tingavertiani, la mia opinione è che ognuno di noi deve avere nel box la moto dei sogni (sempre considerando l'economia che gira in ognuna delle nostre case) che quando la vediamo ci fa battere il cuore e fantasticare sulle cose più belle che si potrebbero fare assieme.

Perché le persone hanno pregiudizi sulla tipologia di moto che ognuno possiede? Se gli hanno messo targa e fanali alle supersport ci sarà un motivo o sbaglio? se gli hanno messo un sellino posteriore con tanto di pedane ci sarà un motivo o sbaglio? Se non si potesse superare un X limite di kilometraggio al giorno, le case costruttrici lo scriverebbero sul libretto di manutenzione o sbaglio?

In conclusione credo e sono fermamente convinto che ogni moto ci permette di fare ciò che vogliamo (sempre nei limiti della logica mentale). Se amo le custom e voglio farci le curve nessuno me lo vieta; se amo le naked ma voglio farci solo pista nessuno mi può dire che sia meglio una SS; se amo le turistiche ma non ho la possibilità di viaggiarci e la uso solo in città che male c'è?

Io amo le supersport, la mia ragazza viene con me sapendo a cosa va incontro... quindi FELICI NOI, FELICI TUTTI.
 

Commenti degli Utenti (totali: 58)
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Commento di: devargas il 02-12-2013 11:08
Mah, sai a volte certi commenti possono essere male espressi ma in sintesi vogliono aiutarti aprendoti ad una nuova possibilità, ad una scelta, e quindi nuova esperienza motociclistica. Anche io mi sono sentito dire una miriade di volte le stesse cose, ma sapevo che, dal loro punto di vista, avevano ragione. A me piace la pista quindi il mio mezzo, già vocazionalmente da pista, stava crescendo in tal senso...ed io con lui.
Però, proprio perchè non ho valutato le parole altrui completamente irrisorie, (gli amici poi sfottono sempre prendendoti magari anche in giro) proprio per quello, dicevo, conoscevo, " anche perchè provate in prima persona e possedute" le innegabili comodità di una turistica.
Tant'è che avevo già deciso di affiancare alla mia RR una bella e poco costosa tourer...magari una endurona.
Per riappropiarmi di certi piaceri che, oggettivamente, con una moto da pista, sono negati a te ed al passeggero.
Le moto non solo esprimono caratteri diversi e diverse attitudini, ma anche stati d'animo e volubili esigenze. Per questo motivo la condizione ottimale sarebbe possederne più d'una. Altrimenti, in alternativa, come credo faccia tu: "quella che semplicemente ti piace di più". Ben vengano i denti stretti in alcune occasioni. Wink Doppio Lamp Green
Commento di: DennyC il 02-12-2013 12:17
Si il nostro sogno è quella di riuscire un giorno ad avere più di una moto! Ma per adesso i progetti sono altri (mutuo casa, matrimonio, auto nuovo).

Chissà se un giorno potrò aprire il mio box e scegliere con quale mezzo uscire!

Grazie per il tuo commento, soprattutto per le ultime 2 righe!
Commento di: Ospite il 02-12-2013 19:05
Io questo sogno l'ho realizzato...
Commento di: daniel300 il 02-12-2013 15:42
Visto che ho la tua età e ho anch'io una SS ti posso dire solo una cosa, ti piace? se la risposta è si goditela come meglio credi ma sempre tenendo il cervello acceso.
Io i commenti della gente li uso come promemoria per tenere il cervello acceso, e quando non basta, ripenso a quello che ho passato dopo il mio incidente e a chi mi aspetta a casa.

Buona strada Lamps
Commento di: DennyC il 02-12-2013 15:45
Hai perfettamente ragione!
Mr. Green
Commento di: jforce il 02-12-2013 17:59
fregatene delle persone che parlano!!!
questo è giusto quello no!!
avranno sempre da dire su qualsiasi cosa,io ho lasciato le ss solo x problemi di schiena(ho 51 anni)e ho comprato in 4 anni 2moto la prima una honda hornet 600 ma subito venduta nn faceva x me ora ho 1 fz1 è le persone che avevano da dire prima quando avevo 1 ss hanno da dire anche adesso. Goditi la tua ss ma sempre con la testa. Doppio Lamp Green
Commento di: DennyC il 02-12-2013 19:32
Certamente la testa non sarà mai scollegata dal polso!

Voglio guidare le moto fino a quando il mio corpo ce la farà! Sarà il tempo a decidere quando lasciarle, non un attimo di pazzia!
Commento di: arcel il 02-12-2013 16:29
La gente avrà sempre qualcosa da ridire, io ho avuto un r125 (mia prima moto), tutti la criticavano perchè era un 4 tempi e tutto il resto, me la rubano, e prendo un rs 125, e indovina un po? me la criticano ugualmente perchè è solo un 125, faccio 18 anni è compro un virago 535 e le stesse persone me la criticano perchè è una custom, ho provato con moto di amici a fare del cross, e sto mettendo di lato i soldi per prenderne uno, e indovina??? criticano pure quello perchè non sarebbe targato.
E le critiche vanno su ogni cosa che io faccia, palestra, integratori, lavoro che vorrei fare, addirittura sulla macchina dei miei sogni; quindi fregatene di qualsiasi cosa dicano perchè a parlare è l'invidia
Commento di: Andor il 02-12-2013 20:04
Goditi la moto e rispetta il codice stradale.......il resto è noia..... Mr. Green
Commento di: Lisko il 02-12-2013 21:20
Bravo, anche io la penso così, e anche io faccio spesso giri dai 400 km in su con la mia zavorrina (anche lei ama le SS, ogni tanto vediamo qualche turistica e le dico: "Adesso do dietro la mia e prendo questa così tu stai più comoda" e lei mi risponde:"sisi, se prendi quella sicuro ci esci da solo!") e anche io mi sento dire le classiche frasi che hai citato e penso esattamente la stessa risposta (mica la moto l'hanno pagata loro o è la loro) e alla fine sono del tuo stesso avviso: FELICI NOI, FELICI TUTTI. Senza contare che quando compro la moto già so cosa voglio farne ed è un problema mio se sono disposto ad accettare qualche compromesso in cambio però di una esperienza di guida unica.
Commento di: DennyC il 02-12-2013 21:25
Grandissimo Lisko! Ho presa la SS sapendo che la mia uscita in moto prevede molti km, e la ragazza ce l'aveva da molto prima!quindo NON E' CAPITATO MA E' STATO VOLUTO!
Commento di: Alibi il 02-12-2013 22:32
Un vecchio detto, che ricordo poco e male, recitava più o meno così:
"La moto migliore per fare qualsiasi viaggio, è la propria moto"
Commento di: biondob il 02-12-2013 22:57
Le ultime parole del tuo articolo (quelli in maiuscolo) sono la risposta a tutto.
Fatti meno pippe mentali e fregatene di quello che dice la gente.
Ovviamente per quello che intendiamo fare ci sarà una moto che sarà più adatta di un altra, ma questo non vuol dire che solo con una si può fare.
Se la maggiorparte di quelli che vanno a caponord ci vanno col il gs un motivo ci sarà, ed evidentemente sarà che è una delle moto più adatte ad affrontare quel tipo di viaggio, ma questo non significa che non ci si può andare con una panigale, e c'è perfino chi c'è andatpo con il ciao (proprio quello della piaggio).
Il consiglio che ti da chi dice che per fare giri lunghi ci vogliono moto più comode di una ss non è sbagliato, ma solamente è dato troppo presto.
Tra qualche anno, se i giri continueranno ad essere lunghi e se la tua signora continuerà a seguirti, cambierai tipo di motoretta senza bisogno di nessun consiglio.
Ma per adesso se vi trovate bene così perchè cambiare??
Qualsiasi tipo di moto che comprerai in futuro, troverai sempre qualcuno che ha dei pregiudizi sul quel tipo o sulla marca o sulla cilindrata, la cosa migliore da fare è imparare alla svelta s fregarsene dei "consigli" altrui, specie se provengono da non motociclisti.


Commento di: DennyC il 03-12-2013 00:42
Purtroppo quelle frasi provengono proprio da motociclisti!
La mia ipotesi è stata che forse dicevano quelle cose perchè loro,facendo lo stesso uso della SS che ne faccio, lo trovano difficile oppure impossibile!
Sinceramente non mi faccio troppe pippe, anzi mi sento più speciale visto che vado controcorrente!

Il mio articolo, oltre che a nascere come uno sfogo, è una sorta di appello per cercare chi si è trovato nelle mie stesse situazioni! Tutto qua!
Commento di: Lambrusco_kid il 03-12-2013 01:04
E+facile passare i limiti con certi mezzi piuttosto di altri....ho lo tua stessa età,ma guido una custom...è sicuramente+facile andare oltre con la tua ninja600,+che con la mia drag star 1100,ma a fattore comune bisogna sempre starci con la testa...il problema è che i motociclisti sono criticati comunque per colpa di quei pochi che fanno gli idioti,ci vanno in mezzo tutti....concordo sul fatto che con la moto che ti pare ci fai quello che ti pare...tutte le moto hanno un pro e un contro,io non avrò la potenza e l'agilità che hai tu,e tu non avrai la coppia a bassi regimi come me,ma l'importante è divertirsi...e chissenefrega degli altri. Very Happy
Commento di: balbo91 il 03-12-2013 07:58
mi sono da poco fatto la prima moto di nascosto dai miei genitori.
tutte le persone che l hanno saputo mi hanno dato incredibilmente addosso;
ma... STI*****! le passioni sono passioni,
tranquillo che quando giri sulla tua supersportiva gli altri non li senti!!
ed è la cosa piu bella!!!

lamps!
Commento di: Lazza94 il 03-12-2013 11:20
Ciao ! Io ho la moto da qualche mese ... E come te trovo sempre chi ha da ridire su di lei ... Dopo una settimana ho incontrato un mio amico che ha espresso il suo pensiero sulla moto sparandoci sopra tante di quelle critiche che metà bastavano ... Alla fine gli ho riso in faccia perché parlava lui che moto non ha ... Esperienza nemmeno e il culo su una moto come la mia non ce l'ha mai messo Smile Alle volte secondo me è solo questione di essere superiori ! Mai mancare di rispetto alla moto altrui ! Che sia la moto dei sogni o quella che si possiede ... Sarebbe molto più piacevole che tutte queste discussioni sfociassero in un confronto costruttivo , nello scambio di idee , in qualche dritta ...

Lamps!
Commento di: MacMickey il 03-12-2013 11:48
Ogni categoria riceve la sua dose di critiche che si sommano a quelle destinate indifferentemente ad ogni motociclista.
Riguardo all'uso del mezzo non è che gli automobilisti ci possano insegnare molto, basta vedere le città piene di SUV!!!

Il succo è te la compri te la paghi te la mantieni e ci fai quel che vuoi!!! Devi solo rispettare te stesso, il C.d.S. e gli altri ma senza necessariamente condividerne le opinioni.

Riguardo alle critiche ricevute nello specifico dalle SS, un fondo di verità sta nel fatto che la tipologia di moto modifica il il tuo modo di guidare ed interpretare la moto stessa. Parlo per esperienza personale, sono passato a una XJ6 dopo 10 anni di shadow, e due anni dopo ad una FZ8. Sebbene io come persona sia sempre lo stesso non posso dire altrettanto della mia guida, che pur rispettosa degli altri, ora in qualche occasione lo è molto meno vs il C.d.S.
Commento di: castoro il 03-12-2013 17:03
ciao, sono solidale con te per le squallide affermazioni a te rivolte come proprietario di una supersportiva, stolte criminalizzazioni fatte da gente in poltrona ( e se tra loro ci sono anche motociclisti, sempre la mente in poltrona hanno). Tralaltro sfrutti la tua moto anche per giri un pò più lunghi e in compagnia, embè? C'è chi ha il coraggio di criticarti, invece di apprezzare il tutto? Probabilmente per questi signori sarebbe meglio esporla in garage agli amici e basta. Con la mia sv 650 s (un pò più comoda di una supersportiva, ma comunque con sella dura e semimanubri) ho fatto anche 1000 Km in due giorni, e chi se ne frega dei polsi dolenti e delle chiappe addormentate. Quando non resisto più, mi fermo, mi accendo una sigaretta, guardo il panorama, e riparto, e così via. Se incontro uno sterrato, lo faccio a 20 all'ora, ma lo faccio. La moto perfetta per fare tutto al meglio ancora non esiste, quindi mi scelgo la moto che più mi aggrata per determinate caratteristiche ma non mi limito nelle situazioni, importante è prendere i dovuti accorgimenti. Purtoppo per molte persone non puoi fare turismo se non hai il gs adventure, non puoi divertirti tra le curve se non hai 200 cv, non puoi andare in due se non hai una goldwing, non puoi attraversare un prato se non hai la Tenerè, eccetera eccetera eccetera. Poca fantasia, poco spirito di adattamento e paura di essere giudicati male sono la causa di questi atteggiamenti,
Commento di: DennyC il 03-12-2013 17:32
Grazie castoro per la solidarietà espressa! Up

P.S.=mi è sempre piaciuta la sv 650-1000 s! bei bicilindrici! Infatti ci scrissi un articolo tempo fa su queste moto...
Commento di: tiazzolo il 04-12-2013 07:44
Ciao!! Ho un Suzuki drz 400 supermoto da 38 cavalli.
in base alla categoria mi sento dire di tutto per i miei viaggi.
tu fregatene! E concordo che la moto migliore è quella propria che si ama. E ritieniti migliore perché non uso la moto adatta!! Smile lamps
Commento di: orco75 il 05-12-2013 11:22
non esiste la moto perfetta ma se quella che hai, è perfetta per te, allora ci siamo grande kawa dag dal gas e non ti preoccupare.
Commento di: Semola96 il 05-12-2013 14:58
Quoto tutti quelli che ti han già detto di fregartene e goderti la tua moto. D'altra parte qualsiasi moto ha i suoi limiti ed ognuno ha le proprie opinioni. Io trovo che le SS siano bellissime, ma non ne comprerei una, primo perchè so che non sarei in grado di sfruttarla, secondo perchè con i gomiti, le caviglie e la schiena che mi ritrovo, non ci farei certo molta strada. Ho visto gente col GS fare i 100 all'ora in centro abitato e pieghe da suicidio, non è certo il tipo di moto che ti porta necessariamente a fare stupidaggini, è sempre la testa.
Io ho una CBF 600 e tutti a dirmi "Ma è un chiodo, non va, vedrai che ti stufi..." Non mi sono ancora stufato, secondo me va benone, certo non corre come la tua, ma anche lì... Cosa vuol dire "corre"?
Ho comunque sotto il sedere un mezzo che se tiro le marce a 10.000 giri va come un missile. La differenza è che tu hai un missile ancora più veloce, ma non si può dire che una tourer (ce ne sono di meglio della mia, ovvio) vada PIANO.
Godetevi la moto, alla fine probabilmente tu sarai più scomodo di tanti altri, ma se per voi la moto è la supersport, va benissimo così.
Anch'io, ti dico la verità, quando vedo le ragazze appese dietro ad una Ninja penso "poveretta"... Ma è una sua scelta (dubito che le zavorrine delle SS siano state costrette a salire con la forza Smile ) non la fermo certo al semaforo per dirglielo.
Commento di: DennyC il 05-12-2013 16:36
Mai con la forza! Ti dirò, all'inizio veniva ogni tanto per non farmi andare da solo (pensava che senza di lei era un missile senza controllo Mitra ...in effetti un pò più sportivo lo sono da solo). Poi uscendo con il gruppo ha conosciuto delle altre zavorrine ed è iniziata a venire per starci insieme e fare una giornata diversa dal solito. Ora è lei che mi aiuta ad organizzare i giri per il nostro gruppetto!

Poi ti racconto un'altra cosa: ASD

quando avevo la z750 si lamentava ad ogni uscita a casa del poco dislivello tra le teste, che la costringeva a stare sempre con il collo storto; quando cambiai moto e facemmo la prima uscita da 200km con il ninja, pensai adesso non verrà più in moto e sinceramente un pò mi dispiaceva. Riportata a casa, levato il casco gli chiesi come si sentiva dopo quel giro e la sua risposta fu: "sinceramente mi trovo più comoda per il collo e le gambe, però fanno più male i polsi e il sedere ma penso che mi abituerò facilmente".

Quel "facilmente" è arrivato ed ora le uscite da 200km le sopporta come me tranquillamente, mentre iniziamo ad accusare la fatica dai 350 km in su! Molto divertente
Commento di: kybor il 05-12-2013 20:45
A me non frega proprio nulla quando criticano la mia moto (Z 750) perchè è pesante, o perchè in montagna fatica più dei bicilindrici o perchè nel misto è meno agile di altre, o perchè bla bla bla bla bla.
Tanto non la cambio, perchè è la moto che piace a me e fortunatamente anche alla mia zavorrina che con me si spara le gite domenicali più o meno lunghe e quando torniamo a casa siamo magari stanchi, ma tanto tanto tanto felici, ed è questo che conta.
E nel nostro gruppo di amici c'è di tutto, dalle tourer alle SS alle naked, eppure tutti ci divertiamo sempre molto quando mangiamo kilometri di asfalto indipendentemente da schiene distrutte, polsi doloranti, gambe pietrificate e chiappe addormentate.
Goditi la tua moto e chissenefrega delle chiacchiere altrui.
Poi la battuta goliardica ci sta sempre, basta che rimanga tale.
Commento di: DennyC il 05-12-2013 21:24
No perché se poi iniziano a offendere di preciso la mia amata Ninjetta ... Mitra ahah
Commento di: dessault il 06-12-2013 09:54
beh! molte volte, credo, bisogna tener conto più di chi ha detto una cosa che della cosa in se! comunque anche io ho sempre avuto moto supersportive (Kawasaki ninja 750, Suzuki gsx-r 1000 ed ora honda cbr 1000) e, comunque, circolo sempre sulle due ruote, infatti possiedo anche un Piaggio Liberty 50 ed uso anche un Malaguti password 250 di mio padre, estate ed inverno, e posso dirti di aver visto fare le cose peggiori in strada a tanti scooteristi considerati i "tranquilli" della strada. Ovviamente, però, non dobbiamo neanche essere ipocriti perché, anche se non ci pensiamo, le nostre "sgasatine" stradali si sentono e vengono osservate da molti. Per i pericoli in se, credo che le due ruote in generale siano pericolose comunque, infatti io uso sempre capi di vestiario tecnici ed ottimi caschi a prescindere da quale dei 3 mezzi, succitati, utilizzo. Vi rivelo infatti che ad agosto 2012 sono stato coinvolto in un incidente stradale, abbordo del Malaguti Password, da cui mi sono salvato per miracolo, anche se a breve, per i postumi di quell'incidente, dovrò operarmi al piede della gamba destra, sonoramente sfregiata in quell'incidente! Venivo dal mare ed indossavo costume, ciabatte e t-shirt! Inoltre per il lavoro che faccio, la maggior parte degli incidenti mortali che rileviamo, io ed i miei colleghi, vedono coinvolti ragazzi giovanissimi su semplici scooter 50, i quali travolgono pedoni o altri motociclisti.
Commento di: YAMAMAXR1 il 06-12-2013 20:48
La gente parla...tanto....forse troppo, come si dice? "chi cerca pretesti non fatica a trovarli"
lascia che parlino e una guerra persa in partenza tentare di spiegare il perchè della tua scelta.....pur di non tacere avrebbero da ridire perfino sullo zerbino che hai messo davanti alla porta di casa Mr. Green
se tu e la tua ragazza siete contenti così.....non devi spiegazioni a nessuno su come impegni il tuo denaro
buona strada!!
Commento di: Django il 08-12-2013 07:23
E io: «Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?».
Rispuose: «Dicerolti molto breve.

Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa».

(Dante, Inferno III)
Commento di: davi58 il 10-12-2013 17:07
quello che dici tu è verissimo ed è giusto che ognuno compri la moto che gli piace
detto questo ci sono moto più comode per viaggiare ed altre meno, quindi uno che prende la moto per viaggiare è consigliato che prenda una touring anche se il cuore non si comanda ed è meglio viaggiare con la moto che piace ma scomoda che una moto apposita ma che ci fa schifo
Commento di: vins01-09-61 il 10-12-2013 22:09
caro amico del manubrio (per dirla in Italiano)
sfondi una porta aperta
io ho 52 anni ho corso in moto su pista ,la moto per correre me la davano,quindi non ero l'ultimo Smile ho corso in macchina 10 anni,insomma gas in vita mia ne ho dato,oggi ho 30 punti sulla patente (negli ultimi 3 anni 4 incidenti sempre con ragione),giro in moto per lavoro e ci faccio 30mila -40 mila km -anno ,ho un TA 700 HONDA e un CBR che uso ancora in pista ,e spesso vado sui passi a girare con amici
non do mai peso a quello che dicono e non mi interessa quello che pensa la gente HO SUPERATO IL MILIONE DI KM PERCORSI ...e non sono mai stanco perchè mi diverto ,nel rispetto fondamentale delle regole ..esatamente come te !
La passione e la soddisfazione di quello che fai non dovrà mai essere oscurata da nessun tipo di pregiudizio
Un consiglio vivi le tue passioni ogni giorno che potrai farlo , il tempo non dà occasione di ritorno e quando è passato l'occasione è persa...
ciao
Commento di: nicola192 il 12-12-2013 09:40
La moto chi non ce l'ha non la capisce e ogni cosa è stupida.
io ho avuto un esperienza simile alla tua anche se sono partito molto più giovane e mi sono fermato a una sportiva non super.
sono sempre stato criticato per le moto che sceglievo da tutti tranne che da mio babbo, ex motociclista che è sceso dalle due ruote per la famiglia.
con la RS125 facevo circa 8000km l'anno con il passeggero, quando ho deciso di diventare grande e prendere una moto vera mi sono detto: " visto che giriamo in due prendo una moto poco arrogante",ho visto un paio di moto con la mia ragazza, appena si alzavano le serrande dei garage diceva che su quelle non ci saliva (V-Storm, Bandit-s et simili) alla fine ho trovato vicino a casa una SV-s pronto pista targata, sentirla andare in moto con lo scarico aperto è stata la fine. sono ricaduto nel tunnel dei semimanubri e degli scarichi aperti e siamo entrambi felicissimi delle natiche doloranti dopo alle lunghe gite in montagna, chi mi criticava prima mi critica ancora ma tanto sarebbe stato lo stesso anche con una Guzzona o con una Versys, perciò CHE DICANO, LA MOTO E' LA MIA E ME LA GODO IO! ANZI NOI!
Commento di: Doc_express il 13-12-2013 07:36
Da harleysta ora e endurista convinto (ma solo come moto) prima mi è capitato di guidare qualche sportiva in riparazione e proprio non mi vanno giù...Sarà la posizione,l'angolo dei manubri,i semimanubri troppo stretti.
Tempo fa in pizzeria ,quando avevo portato i ragazzini della stagione di snowboard 2005al tavolo a fianco c'erano appunto uno smanettone con signora e mentre la discussione al mio tavolo non andava oltre l'ultimo livello di resident evil,sporgendomi un pò abbiamo parlato,di meccanica ,di manutenzione e sono venute fuori cose interessanti.
Sul fatto che gli costasse più di gomme che di benzina,la durata infima delle pastiglie dei freni,gomme da 300 euro,insomma un mondo da cui cerco e cercherò di tenermi alla larga.
Voglio raccontare un episodio curioso. Avevo l'harley da una settimana ed ero andato al mare. Facendo il colle di tenda a andare e tornare.
Quando arrivo a breil sul rojia una signora sui 40 con tuta da moto e casco sottobraccio (il solito integrale....) fa autostop...Mi fermo,parla ed è italiana,la carico. Il casco mette il suo perchè il mio semi-elmetto nazi da passeggero non gli piaceva. E partiamo...
E' imbufalita...il marito ha tirato su una ruota la sportiva,ha guidato da dannato,allora lo ha fatto fermare ed è scesa. Parliamo del più e del meno mentre guido mooolto adagio.
Mi chiede se andava di più....gli ho detto che avevo poca benzina....falso ovvio non mi fidavo ad aprire,un treno si ferma in meno spazio.
Poi guida che ti guida arriviamo al tunnel ,lo facciamo e chi troviamo ....il marito con i carabillos che scrivevano...si era fatto tutto il tunnel su una ruota a manetta perchè era imbufalito pure lui...
E quella come tante altre volte sono stato contento di avere e avere avuto moto con prestazioni modeste,areodinamica pessima,che necessitano di tirare l'ancora per fermarsi . Ma che sopratutto ti fanno viaggiare comodo e trasportare di tutto.
E' un mondo che non mi appartiene,non fa per me.
Ho ancora il numero di telefono della signora....he....he....he
Commento di: gasgas78 il 19-12-2013 15:03
io credo innanzitutto che non si tratti di pregiudizi,ma in alcuni casi di esperienze.
Io persone che si comprano una ss per andarci piano ne conosco veramente poche(in realtà nessuna)..il mezzo in se ti spinge a tirare,e purtroppo tante persone sono convinte che siccome la pista costa troppo si debba fare i piloti per la strada,con tutti i rischi che si corrono....il senso è che si affascina una supersportiva,ti affascina anche portarla al limite...
Commento di: Alexscud il 25-12-2013 23:21
mah..
io questi commenti li ho sentiti moltiplicati per tre in quanto ho tre moto e un tmax..
posso permettermi di dirVi che non mi hanno per nulla condizionato ?
E' una passione o un hobby come lo chiama qualcuno che non ama le moto come noi..
Per le mie moto ho fatto tanti sacrifici , non ho mai tolto nulla alla mia famiglia, e continuo a fare sacrifici anche oggi..
va bene cosi' ...per la mia passione questo ed altro ! Wink
Commento di: gasgas78 il 09-01-2014 10:05
non c'entra nulla la tua risposta.
ho solo detto che se ti compri una supersportiva è perchè ti piace la velocità....
Commento di: gerbillino il 31-12-2013 22:56
Come si fa ad andare piano con 110 cv ? Semplice, come è capitato a me , per fortuna, mi han beccato dopo una partenza veloce punta di 165 all'ora e poi rallentato a 70 all'ora come da codice...raggiunto da stradale che non avevo visto dietro mi han multato dicendo che per fortuna non avevano acceso la telecamera , diversamente adesso sarei a piedi con patente ritirata...purtroppo andar piano e seguire i limiti di velocità e la cartellonistica ti obbliga a medie da bradipo..per fortuna l'obolo è stato modesto e me la son cavata con 40 euro ridotti a 29,70 ..gli stessi tutori della stradale mi han confermato che le moto son fatte per far cassa e lo sanno bene.....certo andar piano è proprio dura e tra limiti e cartelli stradali e segnaletica multicolor è un'impresa.... Lamps
Commento di: Andrearider88 il 02-01-2014 16:32
Io ti posso dire che esattamente un anno fa ho realizzato il mio sogno entrando in possesso di una Yamaha R6 del 2000 e non immagini nemmeno che cosa hanno incominciato a dirmi tutti i familiari...
Mia moglie ancora non manda giù l'acquisto di questa due ruote e non so se mai ci salirà...
Spero un giorno di poterla portare in con me e fare qualche uscita con qualche bel gruppo!
Fino ad oggi sono andato contro tutto e tutti pur di non separarmi dalla MIA R6 e dopo mesi e mesi delle stesse cose che hai elencato te non mi stanno dicendo quasi piu niente, forse perchè anno capito che ogni volta che mi dicevano qualcosa erano da me ignorati e hanno perso la speranza di potermi convincere a liberarmi di questo sogno!
Da una parte li ho anche capiti perchè ho un figlio che ha 1anno e 4mesi... E per loro è anche paura che non potrei tornare a casa o ricevere una telefonata che non vorrebbero ricevere, però sono convinto che se portata con testa e anche un pò di Fortuna non succederà mai nulla!
Ogni volta che apro il garage e la vedo provo una cosa indescrivibile, stupenda!
Quando ci salgo sopra mi annullo! Divento una cosa sola con la mia moto e provo vero piacere!
E' una situazione stupenda che non tutti potranno mai capire se non provata!
Le chiacchiere stanno a zero! Testa sulle spalle e in sella senza meta!
Commento di: photodrip il 02-01-2014 17:02
La moto è pura passione, ti pervade, ti prende ed è vero che quando ci sei sopra ti annulli, la testa "stacca" pur sapendo che devi tenerla sul collo perchè hai un figlio e una famiglia.
Ognuno di noi ha una moto diversa , ss, naked,tourer etc : dipende dall'età, dalle necessità ma soprattutto da cosa ti senti dentro.
Io oggi ho 50 anni (sic 2014 e vado a 51) ma vado in moto dai 14 e ho avuto moto di tutti i tipi dal mitico Morini 3 1/2 sport alla Yamaha FJ e oggi un suki Vstrom : ma non è la moto che modifica il tuo modo di cercare emozioni, sei tu che modifichi la tua ricerca.A 20 anni hai forse più voglia di smanettare e magari a 50 non è cambiato nulla, oppure cerchi altre emozioni e decidi per motori più docili.
L'importante è questa meravigliosa sensazione che ti pervade dentro e chi cerca di smontarla o spara ca...zate con pregiudizi non ha capito niente: è normale peraltro che i familiari si preoccupino , ti vogliono bene . Io ho un figlio grande e quando è fuori sto sempre in ansia, ma non per le due ruote( anche lui due ruotista) ma per i pericoli che ci sono sempre e ovunque.
Comunque ho già fatto troppo il saggio, via on the road again... e come dice Nico Cereghini " prudenza e casco allacciato sempre !" Doppio Lamp Green
Commento di: Andrearider88 il 03-01-2014 09:12
Gran belle parole e concordo in pieno su tutto quello che hai detto Wink
Sono felice di essere entrato a far parte di questo forum, vedo che molte persone la pensano come me Smile
Commento di: photodrip il 03-01-2014 13:00
DoppioOk quoto
Commento di: Quarantuno il 04-01-2014 17:47
come finisci l'articolo felici voi felici tutti. partendo dal fatto che la moto deve piacere a chi la guida sara' poi lui a capire se riesce o no a fare tanti km, sempre lui capirà' col tempo se è quella più' adatta al suo stile o ai percorsi che ha fatto e che andrà' a fare se poi piace alla zavorra ancora meglio. Ti diverti con questa? Ti piace? Sei felice delle emozioni che ti regala? Se la risposta è si sei al settimo cielo. Fregatene dei commenti. Io ho trovato un austriaco al passo pennes che mi dava del matto perché giro con una gsxr 1000 k3 partendo da modena e lui da dietro casa si rompe la schiena con un multistrada !!!. Ho pensato: che sfigato.
ciao biker continua cosi.
41#
Commento di: LordStelvio il 08-01-2014 18:14
ciao!io ho un cbr 600 rr del 2009! non ti dico le cose che mi dicono dietro tutt'ora..

1) ma è solo un 600
2) ah..è del 2009?mio fratello l'ha presa del 2013 la moto...
3) sembri un power rangers con la tuta!
4)ma perché ti metti la tuta?
5)ma ci sai andare in moto?
6)ma dove devi andare.....

tutte set cose me l'ha detto gente che non va in moto...la tuta tutt'oggi mi prendono per il c.... pensano che sono troppo esagerato e che solo i piloti della sbk la debbano usare..la gente è proprio ignorante.... una volta ho mandato a quel paese una ragazza....ho cominciato a sgasare e gli dicevo che non la sentivo (come Tom Cruise in Top Gun). pensano sempre di sapere tutto su tutti..ma fatemi vivere in pace gente sfogata..tutta invidia!
Commento di: Luke-R1 il 08-01-2014 19:21
Ciao io esprimo la mia opinione da motociclista neofita in questo caso. Però spero che trovi approvazione. Io come prima moto mi son preso da poco più un anno una R1 del 2007. Non l'avessi mai fatto: tutti che mi dicono se voglio andarmi ad ammazzare con una moto del genere; oppure che quelle moto vanno bene solo in pista, ecc... Certo è vero che una supersportiva in uso stradale non la sfrutterai mai e poi mai e se la vuoi sfruttare l'unico modo è la pista. Mi hanno detto che dovevo farmi le ossa con un 600 prima o con una moto meno potente; questo potrebbe essere vero ma quelli erano i soldi che avevo a disposizione e quella era la moto che ho sempre voluto avere (anche se resta il sogno nel cassetto di avere la R1 del 1998). In altre parole ho scelto ciò che mi piaceva e mi rendeva felice, sicuramente partendo con un 1000 così di brutto ci impiegherò un pò più di tempo per guidarlo bene bene ma vedo che le mie piccole soddisfazioni me le prendo comunque. Mi hanno chiesto delle amiche se le portavo a fare un giro con me ed io ho detto loro di sì però dovevano prepararsi al fatto che non fosse una delle moto più comode per avere una zavorrina (Yamaha in tal senso sulle supersportive ha sempre fatto sedute per il passeggero abbastanza sofferenti) e loro hanno accettato la cosa e si sono adeguate. Due settimane fa sono andato a girare in un misto stretto con un ragazzo che aveva il supermotard della Ktm... beh se noi con le supersportive siamo pazzi quelli con il supermotard allora lo sono ancora di più e non vi dico cosa faceva. Ad ogni modo qualunque moto tu abbia tourer, naked, supersportiva, enduro o altro credo la cosa più importante sia il fatto di tenere sempre il cervello bello acceso perchè è inutile dire che la moto non ti porta a correre... ti porta a correre eccome... Per quel che riguarda le persone che mi hanno detto se ero pazzo e se volevo andarmi ad ammazzre con una moto così ho capito che lo dicevano perchè erano invidiosi (per il 95% dei casi) o perchè veramente si preoccupavano per la mia incolumità (il restante 5%). Per me quindi se hai scelto seguendo il tuo cuore e la tua passione fregatene di ciò che ti dicono gli altri e vivila a pieno questa passione, rispettando sempre te stesso innanzitutto e chi incontri per strada. Regola prima quando esco in moto è portare a casa la moto intatta ed eventuali zavorrine sane e salve, seguendo questa regola finora mi son sempre divertito e non nascondo che ogni tanto il codice della strada l'ho infranto.
Commento di: Luke-R1 il 08-01-2014 19:28
Un'ultima cosa mi ero dimenticato: chi non ha mai provato una moto... beh non saprà mai cosa significa avere e girare con una moto. Gli altri hanno le loro passioni: musica, danza, teatro, cinema, sport vari, ecc... e tu giustamente le rispetti... noi abbiamo la passione della moto e per noi la cosa è normale. "V"
Commento di: lanternerosse il 09-01-2014 07:30
Tutto ciò che ti dicono è vero. Considerazioni così vere da risultare ovvie.
Adesso però leggi qua:

- fare sesso è faticoso.
- quando vai a sciare spesso fa freddo.
- al mare fa un caldo boia.
- fare paracadutiamo è pericoloso.

Tutte frasi vere, anzi ovvie. No?
Digli che se volevi la praticità ti compravi uno scooter. La moto è godimento e, perdio, ognuno gode come accidenti crede.
Commento di: babbowoom il 09-01-2014 09:06
Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci". (Esopo 620-560 a.C.)
Come vedi, il problema non è di oggi. Wink
Commento di: scheggia76 il 09-01-2014 09:22
E' chiaro che ci sono moto predisposte per un certo uso piuttosto che per altro ma credo che tutto ciò che accomuna i motociclisti è la voglia di libertà. Ognuno trova il suo compromesso tra comodità, maneggevolezza, estetica ecc... L'equazione "supersportiva=pirata della strada" non mi piace per il semplice motivo che si può essere pericolosi per se stessi e per gli altri a qualunque velocità e con qualunque mezzo. La differenza la fanno un buon autocontrollo e consapevolezza delle proprie capacità e mezzi meccanici, fermo restando che correre in strada a 200km/h e più è da incoscienti.
Ma oggi scrivo qui perchè anche io come te amo le supersportive e non la cambierei per niente al mondo. Con la mia CBR 1000RR ho sempre avuto la certezza di poter fare qualunque cosa ovviamenete consapevole di dover scendere a compromessi, ma la sensazione di libertà che essa mi trasmette anche quando non sono in moto è impagabile. Voglio condividere con te e con gli altri la mia esperienza di quest'estate che mi ha portato a percorrere in solitaria più di 7000km in sella alla mia moto in giro per il nord Europa... E' un viaggio indimenticabile per le sensazioni che ho provato ma soprattutto per la sfida che ho vinto con me stesso e con chi fosse convinto che con una supersportiva non si potesse fare più di 200/300km... bhe, io in ogni tappa macinavo dai 500 ai 1000km in un giorno e non sono giovanissimo come te e dietro mi porto anche diversi acciacchi e fratture :-)
Dai uno sguardo alla mia pagina creata per l'occasione e usata come diario di viaggio... sono sicuro che potrai trovare ispirazione e consapevolezza di cio che puoi fare con la tua 2 ruote.

"Il diario della motocicletta - Viaggio Al Nord " https://www.facebook.com/IDiariDellaMotociclettaDiMichelePappano?fref=ts

Buon viaggio a tutti... sempre su 2 ruote
Commento di: DennyC il 09-01-2014 10:22
Ho visto la pagina FB e mi é stato difficile non mettere un "mi piace" .

Complimenti per quello che hai fatto con quello schianto di moto!

Io quest'anno (post laurea) dovrei farmi un viaggetto tra le alpi da 2500km per il momento pensato in solitaria, ma la zavorrina sta meditando se partecipare o meno.

Speriamo in bene...

Ne approfitto per ringraziare tutti per i commenti che avete lasciato.

Prima ero convinto e felice di procedere per la mia strada, ma ora sapendo di non essere l'unico, sono ancor di più entusiasta.
Commento di: pamike il 09-01-2014 12:34
Nessun pregiudizio, solo alcune considerazioni.
Sono motociclista da quando avevo 14 anni (Ciao con variatore!), ora ne ho 61 (attualmente BMW F800GS che sarebbe, se ricordo bene, la 36a moto che posseggo ), e, con mia moglie o solo, faccio circa 18-20000 km all'anno. Prediligo i giri dove si possono fare molti su e giù in montagna, tornanti stretti, larghi, sterrati (ahimè sempre meno) ... Ho avuto un paio di moto "gt-sportive" (BMW R100RS del '83 e una YAMAHA FAZER FZS1000 del 2005) e varie moto turistiche, per tornare sempre alle maxi enduro (V-Strom 1000, V-Strom 650, Transalp, R1200GS, F650GS). Una cosa è certa: con le sportive la voglia di aprire il gas era sempre in agguato; l'accelerazione e la velocità che sviluppavano era regolarmente frustrata dalle strade, traffico, limiti ... buonsenso. Da cui la domanda: ma che ci faccio con delle moto che non posso sfruttare come meritano e che sono anche scomodine? Perciò il mio ritorno continuo alle enduro che hanno un sacco di punti a favore: comode anche per il passeggero, caricano come un mulo, hanno prestazioni più che dignitose per come è possibile andare sulle nostre strade, sono più risparmiose e non sono per niente brutte. E veniamo ai "pregiudizi". Naturalmente quando si viaggia, si incontrano motociclisti delle più svariate "specie", sia tra i "turistici" che tra i "pistaioli stradali"; per la mia esperienza (badate che non ho nessuna statistica, ma solo impressioni personali e esperienza di decine di migliaia di km) devo dire che i possessori di moto sportive, senza generalizzare, hanno una guida decisamente più "brillante" il ché li porta spesso ad affrontare curve e rettilinei in modo decisamente più rischioso per sè e per gli altri che non i conducenti di moto più "tranquille" come le turistiche e le enduro. Esempio: in curva la moto si inclina in proporzione alla velocità con cui la si affronta; inclinazione significa maggior spazio occupato in carreggiata e anche oltre la carreggiata e perciò minor spazio per i veicoli che vanno in senso opposto (via alle discussioni :); secondo esempio: la velocità nei rettilinei è difficilmente valutabile da chi guarda negli specchietti e anche da chi vi vede arrivare (vero che avete freni eccellenti e riflessi "pronti", ma i guidatori medi spesso si spaventano e agiscono istintivamente quasi sempre con la manovra sbagliata...). Vorrei portare ad esempio, una strada che qui da noi in Trentino potrebbe essere "il paradiso dei motociclisti", ma che ormai è diventata un inferno. E' una strada che sembra progettata con curve e rettilinei appositamente graduate per le moto, uno parco divertimenti dove, fino a qualche anno fa, era un piacere andare ( e si poteva anche fare qualche km oltre i limiti, con buonsenso). Ora è continuamente pattugliata dalla stradale e anche dove era "lecito" andare un po' più forte, ora si deve andare a passo "da lumaca". Le statistiche del luogo, fatte da qualche competente (che è da dimostrare) parla di multe per eccessi di velocità, guida pericolosa e "tuning non a norma" dove nella stragrande maggioranza dei casi, sono coinvolte moto ipersportive. Peccato!. E' vero che si possono fare brutti incidenti anche a basse velocità, ma il rischio aumenta quando le velocità alte vengono raggiunte in tempi sempre più brevi (i piloti in pista si allenano sia nella conduzione della moto sia nella preparazione fisica per controllare dei mezzi con tali prestazioni e ... con la sicurezza della pista!). Credo che non abbia senso che le case motociclistiche si ostinino a rincorrere le magaprestazioni per moto che devono affrontare traffico, strade mal tenute, inesperienza ;già, ma come può avere esperienza di superpotenze un ragazzo di 21 anni? Finchè la strada è libera, l'asfalto è pulito, la moto è a posto nella meccanica e nelle gomme, può anche andar bene una tirata "fuorilegge", ma quando mai queste condizioni si avverano tutte e tre insieme? Per quanto riguarda la "comodità" che trovano certe zavorrine arrampicate su quella minimale porzione di sella a loro dedicata è perchè, forse, non le avete mai lasciate salire su moto con la sella studiata anche per il passeggero (e non è solo questione di comodità: quelle posizioni così alte rispetto al pilota, in caso di frenata improvvisa o urto con altri veicoli, non permettono al passeggero di poter sfruttare il corpo del pilota per attenuare lo sbalzo in avanti o addirittura, lo scavalco"; molte volte ho visto delle zavorrine sbilanciarsi all'indietro nelle improvvise accelerate del loro compagno, a rischio disarcionamento: e non avendo valigie e bauletti di protezione, immaginiamo le conseguenze!). Con ciò, concordo che ognuno può guidare la moto che preferisce, che può permettersi e che ha sempre sognato:tutto finché non mette a repentaglio la sicurezza e il piacere di guidare degli altri. Buon viaggio a tutti e come dice cereghini, casco in testa, fari accesi e prudenza Smile
Commento di: 805 il 09-01-2014 21:43
Ciao ho la tenera età di 50 dagli anni 16 ho sempre avuto moto sportive nn sto ad elencartele tutte, ai miei tempi nn cera neanke l obbligo del casco cosa ke io usavo di mio, ed anke allora la gente aveva sempre qualcosa da dire come dici te. Nn ho mai dato retta a nessuno ho sempre girato in pista x godermi veramente le prestazioni della moto, ma ho fatto moltissimi viaggi con mia moglie dove ho trascorso bellissimi periodi poi a 49 anni di mio stanco di stare a manetta ho provato una intruder 800 nn l avrei mai detto mi sono innamorato niente piu staccate al limite e altro ke conosci. Guida quello ke piu ti piace infischiandotene di cio ke dicono, senza offesa con testa sulle spalle ricordandoti ke ce sempre qualcuno ke ti aspetta nn volermene un lampeggio
Commento di: 357magnum il 09-01-2014 23:50
io non sopporto chi sentenzia che prima di salire su una SS es. da 1000cc si debba passare necessariamente da un 250,400,600 etc etc.
saranno scomode...io mi ci trovo benissimo....poi non vibrano.
ma a quelli che criticano i possessori di supersportive che dovrebbero andare sempre "a manetta" lo sanno che io posso andare tranquillamente con un filo di gas in sesta marcia o pensano che si debba sempre andare su una ruota sola?
lo sanno che si puo' tranquillamente girare in città con la sesta a 2000 giri?
e allora se la moto fa il pilota chi guida le custom deve essere per forza un bevitore di birra a fiumi con tatuaggi e barba?
...quanti pregiudizi ha la gente....
Commento di: Mann600 il 10-01-2014 09:18
Ti capisco perfettamente! ai commenti della gente io aggiungerei anche quelli del tipo "vi sembra giusto che facciano tutto questo chiasso per strada". Forse alle volte hanno anche ragione, ma ciò non toglie che anche la più piccola utilitaria diventa un'arma contro il prossimo se guidata in maniera incompetente. Lungi da me dire che sono il pilota migliore del mondo, però ognuno vuole godersi i suoi piccoli piaceri e se non faccio del male a nessuno non vedo perchè devo subire certi tipi di richiami.

Poi la mamma é sempre la mamma e lei ti mette in allerta anche se guidi una panda! ASD
Commento di: xemf il 10-01-2014 12:04
... Che dire.. Anch'io dopo tanti sacrifici ho preso un RR del 2003, vecchia scassata.. Dopo notti insonni a risistemarla ( senza parlare delle notti come cameriere/barista per recuperar i sghei..) la usavo solo il fine settimana con la zavorrina.. Si fa per dire visto che io è lei non facciamo 100kg sopra la moto..

Beh lo scorso semestre l' ho dovuta usare tutti i giorni per andare in facoltà.. Tutti i giorni.. Chissà perché andare a farmi 4 ore di matematica e fisica non mi pesava più di tanto !!!
Commento di: MAUROX il 10-01-2014 23:52
La MOTO è la realizzazione di un sogno, forse è un sogno essa stessa, ed ognuno fa i propri sogni senza doverne dare giustificazione a chicchessia.
L’importante è poi guidarla uscendo dalla dimensione del sogno perchè, come tutti ben sanno, la guida della moto richiede costante attenzione, rispetto per gli altri e voglia di tornare a csa per poi ripartire l’indomani per un’altra avventura.
Ciao

Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green
Commento di: 805 il 12-01-2014 14:11
La moto la hai nel sangue o la ami x sempre o ka odi.
Io la amo qualsiasi categoria essa appartenga
Ad eccezione degli scooter Smile Mr. Green
Commento di: birbo il 18-01-2014 12:01
...e io invece di anni ne ho 65, e quando a 60 ho deciso di riprendere la moto tutti a ridere: Palestra nuoto dieta, da oltre 100 kg a 75! che bello riscoprire i riflessi, la forza, l'entusiasmo.
Possibile dopo 30 anni di vuoto?
Certo, perché ho sempre avuto supersportive le quali sviluppano attitudini che magari si sopiscono, ma sotto il lardo rimangono!
E così, oggi, 750ss, 900ss, 999 e in arrivo CBR1000!
Una mia giornata d'estate?
30 min di ginnastica , 150 km di supersportiva, nuotatissima al Sassoscritto, 150 km di supersportiva, nuotatissima al lago, un piatto di spaghetti e che bella dormita...grazie alle SS!
Perché?
Semplice, non salite sopra 160 cavalli senza poterli domare!
Queste bestiacce, se le vuoi guidare, ti impongono di essere in forma, e allora le ringazio perchè oltre al piacere ineguagliabile della loro guida, mi fanno stare anche bene!
Queste non sono moto finte per far finta di andare in moto, ma o ci vai o no!
Questione di scelte
Commento di: WRC71 il 19-01-2014 09:33
Anche io ho una supersportiva ma non mi sento di essere un pazzo , certo non si riescono a rispettare i limiti alla lettera sempre , ho visto dei pazzi su qualunque tipologia di moto , anzi vedo un sacco di gente con dei maxi scooter che non sanno propio cosa è il codice stradale. Down
A ognuno la moto che gli piace , a me le uniche moto che fanno battere il cuore sono le ss, anche solo da ferme , me ne frego se sarà scomoda , se la sfrutto solo al 30% Lamps