Copio e incollo lo splendido report che ci ha fatto
Jacktornese , perchè merita un articolo apposta oltre al
topic del forum .
Mission accomplished!! Fatto il 50° ELEFANTENTREFFEN...
Bene... direi che possiamo postare la tipica foto di
rito:
Il vostro Jack (con cappellino Kawasaki acquistato una settimana prima al
Bike-Expo!
) Davanti allo striscione d'entrata
Come ogni storia.. il suo inizio...
La Ninjotta pronta per il lungo viaggio (notare che sul serbatoio ho messo lo
zainetto "appeso" dagli spallacci ai semimanubri...
dopotutto...eran solo 640 km!!)
Parto Giovedì... alle 14:00 circa... a Verona
cominciano a scendere i primi fiocchi di neve... gli sguardi di chi mi osserva
partire sono un misto tra compatimento e... "ma dove avrò messo la camicia di
forza?"
Sono pimpante... non vedo l'ora.... rassicurati e salutati tutti finalmente
inforco la moto e imbocco l'autostrada del Brennero (A22 Brennero-Modena
appunto!)
Sono fortunato... fiocca pochissimo e più mi avvicino alle montagne meno nevica
(ma il "balzo" mi dicono avverrà attraversando il passo del Brennero e Innsbruck...
vedremo!
ECCO UN'ESTIMATORE DELL'ELEFANTE (inteso come raduno ) DELLA SERIE: HO VISTO MOTO CHE VOI UMANI....
dopo aver visto come può ridurre una Suzuki GSX-R un
tedesco pieno di birra e di entusiasmo per uno dei raduni più estremi
d'Europa... proseguiamo oltre...
Procedo dritto come un fuso verso l'Austria
Dopo aver sborsato 13.5 euro alla Società Autostrade Italiane per il tratto
Verona - Nord - Brennero (barriera) , entro in Austria dove
dovrei comprare il bollino da affiggere
sulla moto valido per una settimana per poter circolare nelle loro autostrade...
Siccome però gli Austriaci (inventori degli agguati armati di tele-laser) non
godono molto delle mie simpatie "mi scordo" di comprarlo (è pure brutto da
appicicare alla moto!)... se mi avessero fermato, ai 4 euro del "bollino" avrei
dovuto aggiungere un ulteriore penale del 20% ... ma io appoggio i piedi a terra
solo per pagare l'altro salasso denominato ponte di Innsbruk (8 euro!
)..e poi arrivo diretto in Germania!!
Noto con un certo dispiacere che, in questa mia prima occasione di turismo ad
ampio raggio... le ultime modifiche effettuate alla mia Ninjotta dai miei
preparatori hanno sortito un bellissimo (per i benzinai..) effetto idrovora!!!
Alla fine della mia avventura durata 1500 km avrò fatto 8 pieni! (consumo medio
9,5 km/litro!!!)
...Vista la mia antipatia per l'Austria opto per le "Autobann"
tedesche... (senza limiti di velocità
)...
Sono arrivato a Monaco giro intorno al suo "Ring" di autostrade... e mi dirigo
verso Passau, Ignoto paesino a Nord - Est.. ad un passo dalla Repubblica
Ceca....
2 considerazioni: I mega guanti invernali che fan sembrare la mia gia non
piccolissima mano (3XL !!) come se fosse l'arto di King Kong... non reggono un
beneamato... dopo qualche ora le mani cominciano ad essere freddine...
Veterani dell'Elefante mi diranno poi che tutti si piegano ai coprimanopole,
accessorio indispensabile per non intirizzirsi le mani!!
Inutili anche i tentativi di mettere due paia di guanti, quelli fini in neoprene
sotto (venuti direttamente dal Kossovo), e i giganto.guanti sopra... nulla di
fatto.. a parte una mobilità della mano talmente limitata da sfiorare la paresi!
Viceversa il freddo in generale non si sente molto... sono anche partito nelle
ore più calde della giornata... e ho indossato un piumino sopra al giubbino
della mia tuta spidy rancig divisibile... (sembro più un sacco che un Ninja
)..
Il Chill-Factor produce in me un possente effetto calmante alla rotazione del
mio polso destro... nonostante alcuni tratti liberi tengo (paradossalmente dove
non ci sono limiti!) velocità di crociera vicine ai nostri limiti
autostradali...
Ad ogni distributore LI VEDO... loro... il silenzioso esercito di "Elefanti"...
motociclisti di tutti i tipi,perchè è questo il bello dell'Elefantentreffen, non
sei un Guzzista, un harleysta, ecc.. ecc.. sei un'Elefante.. un demente che ha
deciso di sfidare i rigori dell'inverno, le strade ghiacciate..la neve.. per
campeggiare beatamente (o beotamente
) in una sperdutissima vallata piena di neve!!!
Ti guardano...ci guardiamo, in un silenzio di complicità... un sorrisino, un
cenno col capo o con la mano... non si parla... non si chiede perchè... ogni
conversazione sminuirebbe quel momento magico..c'è la consapevolezza ....
iniziamo ad essere parte di una leggenda che si autocelebra ogni fine gennaio da
50 anni... negli occhi di alcuni l'eccitazione del primo viaggio iniziatico...
in quelli di altri tanti tanti elefantentreffen... in tutti quel pizzico di
lucida follia... la poesia di un'insensatezza talmente ingombrante da fare di
noi ELEFANTI una tribù... il solo fatto di essere su quelle strade in quel
periodo... magari con un pò di bagagli al seguito è un segno distintivo...
alcuni sfoggiano naturalmente le spille e le toppe del raduno... ma c'è una
complicità che travalica la moto che avete o il vestiario, o la nazionalità....
ECCO UN ESEMPIO PRATICO DI ESSERE MOTOCICLISTI UBER ALLES (come direbbero i
crucchi!
)
Sono ormai a una novantina di kilometri da Passau... è
buio e mi sono stancato di andare.... tanto più che una volta arrivato a Passau
dovrò cercare Solla (che è un paesino ancora più piccolo abbarbicato per le
montagne!).. quindi non avendo vincoli o legami decido di trovare una Gastholf
per dormire... dopo un paio di tentativi (oé ragazzi! Ma fate i ristoranti
mooolto simili, troopo simili alle locande da ste parti!
) trovo quella che fa per me!
Parcheggio in fianco a una splendida Honda Goldwing con sidecar...ups! ma il
parcheggio è una lastra di ghiaccio!
Non importa! Vedo altre moto dietro la casa... entro baldanzoso facendo mio il
moto dei legionari romani: hic manemus optime !!!
Subito dopo esser tornato nella tarda serata di sabato
mi son "sparato" 13 ore di lavoro la domenica! (il mio ritorno anticipato è
infatti stato determinato dai lavori che, impellentemente, mi chaiamavano!
)
Ora... dove eravamo rimasti?
Ah sì:
Entro in questo Motel e vedo una tavolata di motociclisti che stan finendo la
cena e si dirigono alle camere... ci salutiamo e mi invitano a proseguire per
l'ultima manciata di km insieme a loro, fino al Treffen...
...Accetto e ci diamo appuntamento all'indomani mattina alle 9:00.
Vado nella camera che la gentile signora mi ha preparato in quattro e quattr'otto
e... "sbrinatomi" mi accingo ad assaporare l'ultima notte tra quattro mura! Ho
la tenda (si intravede nella foto della mia motina...) e non ho paura di
usarla!!
Per i più frettolosi ... (point chaud in Francese significa punto caldo!)
Venerdì mattina:
GRASSA COLAZIONE IN GASTHOF ....
Comincio a fare conoscenza dei miei nuovi compagni d'avventure...
C'è il Talebano (all'Elefante i tedeschi ridacchiando dicevano: Bin Laden
ist hier !! Bin Laden è qui!) ... un pò malconcio perchè ieri s'è perso e in una
stradina, per evitare una macchina che sopraggiungeva ha messo le ruote su una
lastra di ghiaccio ed è caduto (la BMW sul piede!) e una freccia rotta.
C'è Diavolo, che insieme a Franco sono i veterani dell'EF (4 o 5 a testa
all'attivo credo?)... oltre a svariate altre "gitarelle fuori-porta" (per es.
Turchia, Capo-Nord ecc...)
Poi c'è Cavallo, con la sua Honda Cbr ...
E molti altri...
Fervono i preparativi... i WOLF BYKE mi riportano gentilmente il casco che avevo
dimenticato nella Hall (vabbé hall è una parola grossa!
)
la Goldwing col sidecar non parte... evidentemente l'abbondante prelievo di
elettricita dei riscaldatori elettrici, il giorno prima, ha contribuito, col
freddo, a dare la mazzata finale alla batteria...poco male...diamo una mano e la
spigiamo giù dalla discesa chè c'è vicino allo spiazzo dell'albergo... (tattico
no?
)
pochi metri e "il bestione" si mette in moto...
Si parte?
No!! Anche la Cbr di Cavallo fa i capricci....!!
Non per la batteria ma per il motorino d'avviamento, col freddo l'olio s'è fatto
denso e l'alberino del motorino slitta!!
(pensate che la sera prima con -7,7° mi son cadute le chiavi della stanza, in
metallo ovviamente, e ... quando mi son chinato per raccoglierle... pochi
secondi dopo erano incollate a terra dal gelo!)
Poco male... discesa anche per lui e via!! No?
Invece qui sorge un'altro problema... fatti pochi metri di rincorsa, cavallo
balza sulla sua Honda ma un pò per le gomme particolari (rain
) un pò per il freddo, un pò perchè cavallo, tuta e tutto peserà 38 kg (
)... la ruota posteriore slitta, rimane inchiodata, e la moto arriva in fondo
alla discesa senza essersi messa in moto.
Parte il primo, e "plana" verso la Honda con i cavi.. ma viso che bisognerebbe
smontare mezza carena per collegarli si ripiega per un più sbrigativo secondo
tentativo di accensione a spinta!
Riportata la moto in cima alla salita a braccia si stabilisce però che sia io a
guidarla (dall'alto dei miei 112 kg tutto bardato!), per cercare di mettere un
pò più di peso sulla posteriore...
Cavallo aveva provato in seconda- terza.... io parto dalla terza.... slitta...
tiro veloce la frizione e metto quarta... colpo di sedere... rilascio la
frizione... il motore gira ma non si mette in moto... la discesa sta per
finire...finita!
Uno dei ragazzi con la lingua a penzoloni annuisce al mio entusiasmo sul fatto
che comunque stava per partire e che il motore girava..ecc... (magari con meno
parole!
)
Risaliamo per l'ultima volta intenzionati, nel caso non partisse, ad omaggiare
un teutonico locale della Jap...
Ritento... quarta già da subito e frizione tirata... mi spingono ...prendo
velocità....discesa.... frrrrrrrrrr..(ebbene sì sembrava un frollino!
)... Bruuuuuuuuuuuummmmmmmmmm!!!!
Grida di gaudio tra i presenti e vengo immortalato mentre risalgo con in testa
il cappellino Kawasaki, facendo scaldare le gomme in repentine scondinzolate
della Cbr!!
La riconsegno accesa al felice proprietario e gli dico:" ebbé mooolto più
leggera della mia! Bella comunque... che è una seicento?"
"Una NOVECINQUEQUATTRO!!"
Un mille e sembrava na bicicletta.... !!!
Partiamo finalmente (cavalieri di Akashi... rassicuratevi la mia zx12r è partita
al primo colpo! sempre!)
Uno fa la "Lepre" uno la "scopa" (il che significa che nel gruppo uno sta
davanti e guida tutti... e uno sta dietro a verificare che non ci si perda! agli
incroci le staffette che verificano che tutti procedano verso la direzione
giusta... in caso ci si perda si procede per un km..ci si ferma e si torna
all'incrocio precedente!!) Grande organizzazione... siamo una decina di moto!
Assortite tra stradali, racing, enduro, ecc...
Lo spirito del gruppo conta più del tipo di moto!!
Comincio a conoscere anche l'altro gruppo Akira.. di Como..
Sono tutti provenienti tra Como e Milano.
A questo punto una prima sommaria conclusione.
Andare al EF è un'esperienza unica... di quelle 3-4 che ogni motociclista
seriamente appassionato dovrebbe provare... almeno una volta nella vita!
(insieme al Tourist Trophy all'isola di Man, alla Dakar...a Capo Nord.. ecc..),
ma ho scoperto che, al di la della "testa" e di una adeguata preparazione del
mezzo (uno scrupoloso tagliando sopratutto per quel che riguarda
batteria,candele, olio e liquido del radiatore... visto che il fredo mette alla
frusta ogni tentativo di accensione!)... basta solo avere la voglia di
andarci!!!
HO VISTO GENTE VENIR SU IN VESPA!!! IN QUAD!!! IN SCOOTER!!! IN ENDURO!! IN
SIDE-CAR!!! IN MEZZI D'EPOCA EX-MILITARI!!!
SE AVETE UN MEZZO "Piccolo" CI IMPIEGHERETE UN PO' DI PIU' TUTTO QUI! NON
FORZATE LE TAPPE IMPIEGATECI 2-3 GIORNI A SALIRE ANZICHE' UNO E TUTTO ANDRA' PER
IL MEGLIO!! (anche l'andare e il tornare costituisce già da solo uno splendido
viaggio!!! Passare 3 Stati, paesaggi incantevoli e candidi... località
magnifiche!)
ALTRA COSA IMPORTANTE: TUTTI PARLANO DELL'ELEFANTENTREFFEN COME DI UN RADUNO DI
MOTOCICLISTI DI TRE GIORNI.. IN REALTA' QUESTI SONO I GIORNI CLOU..MA IL RADUNO
DURA UNA SETTIMANA!!!
ATTREZZATI ADEGUATAMENTE PER IL CAMPING ESTREMO POTRESTE STAR VIA ANCHE 10
GIORNI (tra viaggio e soggiorno!).
Sarebbe opportuno un minimo di dimestichezza con la guida su asfalti resi
viscidi dalle avverse condizioni atmosferiche... ma comunque, se non forzate le
tappe, se non vi sopravvalutate, partirete, arriverete e tornerete indietro sani
e salvi!!!
Arriviamo a passau dove facciam la spesa in un
market... e "qualcuno" che non trova più le chiavi dei bauletti non contento
della nostra proposta di aprirli con martello e scalpello ci lascia di fronte a
un Burger King a meditare... mentre effettua l'operazione chirugica in un
fornitissimo negozio di moto ricambi!
Chi cede alla tentazione di un Hamburger..chi cerca di insidiare le bellezze
locali.... finalmente si riparte.... Solla e ... eccolo! Il raduno!!!!
Un paesaggio mozzafiato!
Si entra tutti galvanizzati dopo aver posteggiato le moto (si può portarsele
dentro, ma senza mezzi "particolari" difficilmente si riesce a scendere e
risalire dalla "Buca"!)
Mentre parte della squadra va in ricognizione per cercare un posto ideale dove
piantar le tende strappando alla neve un pò di spazio... altri cominciano il
trasbordo delle masserizie, altri ancora comprano la legna (Holtz in tedesco) e
la paglia (indispensabile per fare un "letto" sopra il quale posare le tende
isolate dal freddo!)
Ecco i nostri eroi intenti a.... rimessare le moto!!!
Apprendiamo da altri motociclisti che il Brennero è bloccato dal maltempo...
molti motociclisti infatti tarderanno a venire e alcuni rinunceranno... noi qui
siamo come in una specie di limbo... nei miei 640 km circa per arrivare qui...
mai un rovescio d'acqua... 2 fiocchi (due!) di neve solo i primissimi km poi..più
niente... strade perfette... (i Tedeschi che son abituati alla neve.. alle prime
avvisaglie... salano talmente tanto la strada che con acqua e spaghetti...
)
Non fa neanche tanto freddo... sarà l'entusiasmo.. sarà che abbiamo mille
maglioni e giubbini.. ogni volta che non siamo in moto fa quasi caldo!!
Al fine troviamo la nostra sistemazione... si fa sera, accendiamo il fuoco e
...il panorama tutto intorno a noi è mozzafiato! Sembra una valle incantata!!!
Se il video è strepitoso.. l'audio è quanto meno inconsueto come ...
abbinamento: per tutta la nostra permanenza al EF sentiremo motori sgasare
sguaiati, motori di ogni tipo... dagli sgangherati 2 tempi della repubblica ceca
(è a un tiro di schioppo!), ai poderosi motorrad teutonici... conditi con
mortaretti...bombe a mano trik e trak... fuochi d'artificio a josa (come neanche
alla festa del Redentore a Venezia!)
"Cose" artigianali... boati incredibili!
Anche le tende son particolari... si va dalla maggioranza di Igloo... a canadesi
classiche..ma ci sono anche tende militari da campo... dei Tepee indiani
(l'anno scorso un razzo ne ha incendiato uno!)
eccoci intorno al fuoco!
salsicce e chianti formaggio e salame rallegrano la serata!!
SENZA PAROLE.. VALEVA LA PENA ANCHE SOLO PER VEDERE QUESTO!
I MIGLIORI.... con tipico pragmatismo teutonico
avranno pensato:
" NON CI EZZERE FRAULEN IN RADUNO? NOI PROFFEDERE!!!"
ECCO COME!!
E PER CHI VI DICE CHE SON RADUNI SOLO PER CERTE MOTO SPECIALIZZATE CHE RISPONDETE?
Altro mito da sfatare... nonostante le apparenze e il
via vai di capelloni bikers e ogni altra forma di varia umanità, vige un'enorme
solidarietà, la gente di qui (sigh! Ne parlo come se ci fossi ancora ma in quel
posto c'ho lasciato il cuore!) è MOTOCICLISTA prima di tutto... e un
MOTOCICLISTA vero non lascia mai un collega in difficoltà!!
Niente bulli, niente risse niente cose immaginabili vedendo dei B-Movie!
Solo un branco (piuttosto nutrito visto che supera le migliaia!) di bambinoni
che combattono il freddo cantando e bevendo in allegria..!!!!
(L'anno scorso un gruppo di Harleysti ubriachi fecero la scommessa a chi
"lanciava" la propria Harley verso un cumulo di neve... vinceva chi arrivava più
in alto in questa montagnetta!!!
Harley disfatte... Harleysti pure... ma tutti ridevano soddisfatti ed ubriachi!
lavarsi non è un problema... se non siete freddolosi!
dopotutto ragazzi... moto così (auto-costruite) le troverete solo qui!!
Comunque.. alla fine..a malincuore mi sono dovuto "staccare" da questo splendido posto!!
DIAVOLO coi caffè... la mia ultima colazione al
Elefantentreffen....
Anche con la neve le Autobann tedesche son pulitissime e...
cariche di sale! (oddìo devo ancora lavare la mia ninja da sabato sera!
)... se c'è bufera di neve basta fermarsi ed aspettare i teutonici mezzi
spargi-sale che escono a velocità supersonica!
In alternativa si può fare così:
MA ATTENZIONE!! IL VIRUS DEL ELEFANTENTREFFEN TI CONTAGIA COME IL MAL
D'AFRICA!!! L'ANNO PROSSIMO TORNERO' E CHI VUOLE VENIRE CON ME (con qualsiasi
mezzo dal monopattino elettrico alla Goldwing) E' BEN ACCETTO!!
col cuore gonfio di felicità ho ripercorso da solo la
strada del ritorno... ci si salutava silenziosamente con gli altri ... lungo la
strada... Brennero un pò infido perchè fatto di sera con vento e un pò di gelo
(ma le esigenze lavorative mi obbligavano a tornare di corsa!!!)... avendo
scelta mi sarei fermato a pernottare.... viaggiare di giorno con questi climi è
sicuramente più salutare e un pò più caldo... ma visto che ero tornato "single"
decidevo io ritmi ed esigenze e ho fatto solo 3 tappe per rifornimento dal
Treffen a casa!
L'importante è partire col gruppo giusto... affiatati e con la "forma mentis" di
chi antepone il gruppo a se stesso... spirito di gruppo e non individualismo
fanno di questa come di molte altre esperienze, avventure indimenticabili... che
un giorno elargiremo ai nipotini come perle di saggezza! (Un giorno lontano eh
che io son ancora giovane!
)
Un pò di dati ora: ( l'arida ridda di aritmetiche
cifre!):
Verona Nord- Brennero - Innsbruk - Monaco - Passau - Solla (640km)
x2 = circa 1400 - 1500 km
ci sono vie più corte per esempio con alcune statali si risparmiano un centinaio
di km!
50 euro di autostrade varie..
per i consumi fate i conti!!
A parte una personalissima puntatina oltre i 210 sulle Autobann tedesche la
media è stata molto bassa... 80-100 km/h (alla portata anche di un 125
) infatti col freddo non si è tanto invogliati a correre ed inoltre le strade
viscide invitano sempre alla prudenza.
La Gastholf in cui ho alloggiato la prima notte mi è stata offerta a 36 euro
colazione compresa (poi la freulen ha ulteriolmente abbassato a 30 euro) mentre
i miei nuovi amici usufruivano anche della cena a 40 euro! (sapendo dove andare
si spende veramente poco!)
L'entrata all'ELEFANTENTREFFEN costa 18 euro... vi danno un braccialetto che vi
consente di entrare ed uscire quante volte si vuole...e di stare lì tutti i 3 o
+ giorni.... dentro l'organizzazione vende legna e paglia (la catasta diu legna
costa 5 euro l'una) per fare un fuoco decente per 10 persone ne occorrono 5-6 al
giorno quindi:
6x5=30 euro : 10 = 3 euro a testa al giorno!
noi abbiam speso 10 euro a persona al market (e ne son avanzati!) PER + di un
giorno mangiare e bere "cum abbundantia"!
Naturalmente un cappellino 15 euro...magliette dai 10-20 euro toppe,
sciarpe,sottocaschi, pach e spille e accendini tipo zippo...volendo ci si svena
di gadget!
Ricapitolando direi:
100-200 euro di benza +
50 autostrada +
18 entrata +
30 (x 3 giorni) spesa +
due notti in motel (la prima e l'ultima per effettuare tappe di avvicinamento
con calma)
80 euro +
2-3 pasti/spuntini in giro
30 euro =
410 euro via fate 450 per star via 6 giorni circa!