...ciò premesso oggi pomeriggio sono salito in sella e sono andato a fare un giro nei dintorni che, nella fattispecie, ha voluto dire: puntata al lago (Salò), strada vecchia della val Sabbia, Idro e ritorno passando da Sabbio Chiese, Odolo, le mitiche (per Brescia e dintorni) volte, Vallio, Gavardo , Muscoline e poi a casa.
In tutto forse 100km con temperature da 11 a 8 gradi ma strada asciutta.
E' un itinerario (lo spiego per i non Bresciani) che normalmente presenta una delle più alte densità di motociclisti della provincia con alcuni punti che fanno parte dei più consolidati rituali motoristici locali (il bar della Cinzia a Idro e la sommmità delle volte di sant'Eusebio).
Ebbene oggi in 100km ho incrociato ben due motociclisti (con i quali oltre al consueto saluto praticamente di siamo quasi abbracciati); bar Cinzia e sant'Eusebio totalmente vuoto.
Ma il tema che volevo sviluppare non riguarda gli altri "quelli che non c'erano per strada", ognuno naturalmente decide quello che vuole senza doverne rendere ragione a chicchessia, il tema riguarda invece il sottoscritto; mi sono chiesto infatti se "per me" incontrare altri motociclisti,
con i quali peraltro quasi sempre non si va oltre al saluto, non sia una componente del divertimento, del piacere che costituisce lo stimolo per il quale di norma uno va in moto (la moto è un piacere, se uno non si diverte che piacere è?).
Il traffico senza moto devo dire che un poco mi ha intristito e devo anche dire che forse più che l'assenza visiva di altre moto quello che più mi spiaceva era la progressiva acquisizione della consapevolezza che oggi in moto non era salito quasi nessuno ed è stato in effetti questo pensiero che mi faceva sentire non dico a disagio, ma un tantino meno contento.
In sostanza ho percepito che probabilmente fare parte di un gruppo con il quale si condivide una passione, ancorché con un livello di effettiva conoscenza interpersonale minimo, probabilmente per me (nonostante sia un motociclista "solitario") costituisce un elemento che integra il piacere di andare in moto.
Tutto qui! e sicuramente anche il frequentare queste pagine concorre a completare il mo personale rapporto con l'andare in moto.
Saluti a tutti.

