La Community Ting'Avert
L'omissione di soccorso da chi non te lo aspetti
Scritto da SuperCreep - Pubblicato 14/10/2013 10:37
Negli ultimi cinque anni ho fatto una media di dodicimila chilometri in moto, durante tutte le stagioni, lasciandola ferma soltanto in occasione di qualche nevicata...

...Quasi ogni giorno le stesse strade conosciute nel minimo dettaglio. Ma in una grande città come Torino le variabili sul percorso possono essere, anzi sono davvero imprevedibili.

Così succede che scatti il verde al semaforo che regola la svolta a sinistra su una delle più trafficate e grosse arterie cittadine, un viale che in quel punto è a tre corsie, per senso di marcia, più due rispettivi controviali. In uno di quegli incroci che, a impianti guasti o spenti, un'imprudenza o una distrazione diventano un rischio mortale. Ma è ora di punta, gli impianti funzionano, c'è ancor più traffico, per via della partita di coppa allo stadio lì vicino, motivo in più per rimanere sorpresi da un'auto che, dal controviale della rotonda, s'immette nella corsia centrale passando con il rosso come manco esistessero sia il semaforo e sia la colonna di veicoli che, distribuitasi su tutte e tre le corsie, è in arrivo.

Di quella colonna io sono il primo e occupo proprio la corsia centrale dove intuisco che verrò travolto da quell'auto. Suono il clacson, scalo, freno, cercando di scartare, ma non troppo perché so che nella corsia alla mia sinistra sopraggiunge una Vespa. La moto scoda un po', mi è ormai chiaro che il conducente non mi ha nemmeno visto, non sterzerà di colpo, sta per travolgermi, lo so, ci sarà impatto. Mettete tutto questo in meno di una manciata di secondi: l'ultimo è quello decisivo, quello in cui, l'esperienza insegna, viene il momento di lasciare andare la "bambina" e di buttarsi per non farsi rompere le ossa contro la carrozzeria.

Buttandomi: con una mano sfioro il tettuccio dell'auto mentre un piede batte, quasi pizzicato, tra moto e portiera posteriore. Anca e spalla atterrano sull'asfalto, poi la testa con una grattata del casco. Scivolo in avanti lungo disteso, punto un tallone sulla strada, mi rialzo e la spinta per la forza d'inerzia mi butta sul ginocchio destro, il jeans si lacera, le mani avanti e sono in piedi. Da terra ho visto la moto appoggiata per un istante all'auto che a quel punto inchiodava spegnendosi per poi ripartire lasciando cadere la moto sdraiata a scivolare per qualche metro.

Ma l'auto stava riprendendo la corsa, andava via e io le correvo appresso, la raggiungevo, battevo sui finestrini e alla buon'ora si fermava.
Giù il vetro, la persona, sbiancata in viso: "Io non ho colpa!"
E io, spiazzato e furioso per quelle parole: "Coosa?!! Ma si rende conto che poteva anche ammazzarmi?!"
Risposta: "Non mi sembra proprio. Posso andare adesso?"
Mi metto ad urlare: "Cooosa?!! Adesso lei si ferma lì e mi compila il CID mentre aspettiamo i Vigili che vengano a fare il verbale! Ma si rende conto dei danni che mi ha fatto?!!"

Nel frattempo il conducente della Vespa si era fermato e mi assicura la sua testimonianza, mentre un autista di carro attrezzi ci raggiungeva e mi garantiva di non far scappare la persona che mi aveva appena travolto e compilava, lui stesso, il CID mentre io, zoppicante facevo deviare il traffico per scongiurare il rischio che si tamponassero delle auto urtando ulteriormente la moto a terra. Arrivava poi un vigile urbano della squadra motociclisti e chiamava una pattuglia via radio, lui non poteva fermarsi perché era di scorta al pulmann dei calciatori, la pattuglia non arriverà mai a raccogliere le nostre dichiarazioni che invece restano sul CID che quella persona si è però rifiutata di firmare dopo averci rilasciato sopra una dichiarazione mendace.

Finisce ancora bene: tutto sommato stavo in piedi, acciaccato ma nulla di grave. Raddrizzata la moto, che è ripartita, sono andato da solo al pronto soccorso a farmi medicare e a fare qualche lastra: nessuna frattura, solo ematomi con successivi versamenti su anca, caviglia, mano e braccio del lato destro. Danni alla moto per circa tremila euro e all'abbigliamento per settecento euro (se verrò rimborsato mi daranno, per quest'ultimo, solo il cinquanta per cento).

Ma l'aspetto peggiore di questo incidente stradale, tutto sommato ancora fortunato, è l'amara consapevolezza che dietro ad una delle più comuni persone si possa nascondere qualcuno pronto a negare l'evidenza, a fuggire da ogni responsabilità e la certezza che, se avessi perso conoscenza, in più gravi condizioni sarei stato lasciato sull'asfalto da un insospettabile e potenziale pirata della strada.
 

Commenti degli Utenti (totali: 39)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ToRr3n7 il 14-10-2013 12:39
Che storie... Se ne sentono di tutti i colori!
Io sarei andato in torto perche l'avrei tirato fuori dall'auto. Pensa che solo leggendo sono diventato nervoso.

Buona Guarigione Doppio Lamp Naked
Commento di: Wolfgang6012 il 14-10-2013 16:27
Idem per quanto mi riguarda...ho sentito un certo "prurito" alle mani!

Wolf
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:09
Anch'io ero infuriato, tanto da non sentire quasi nessun male. Comunque era una donna, quando ha tirato giù il finestrino era pallida in viso come un cencio. Grazie Torre n. 7!
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:12
E grazie anche a te Wolf Doppio Lamp Green
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:15
Ah, certo ero infuriato, sì, ma mi son trovato davanti una donna impanicata.
Grazie Torre n. 7 Doppio Lamp Green
Commento di: MOTARDISTRUEWAY il 14-10-2013 14:32
oddio mi dispiace un casino, hai fatto bene a mantere la calma fossi stato in te quel'uomo non sarebbe piu vivo
buona guarigione e rimetti presto la moto
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:34
Eheheh!!! Quella donna, vorrai dire:-)) No, è viva e libera di fare altri danni, purtroppo, le due portiere sfondate faranno contento un carrozziere o le auguro di tenersela così bocciata la sua 4x4 crosscountryfessa;-)))
Commento di: Steven68 il 14-10-2013 15:27
sono stato a Torino varie volte, tra cui tornerò anche in settimana, ho capito che viale intendi, li se ne vedono proprio di tutti i colori, maledetti pirati, gli andasse male a loro una volta, in tutta sincerità, io non avrei tenuto la tua calma, e mi avrebbe rimborsato, o avrebbe speso l'uguale a me in cure e carrozziere.........perdonate lo sfogo ma con queste cose perdo le staffe....


Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green Buona guarigione, e torna presto in sella, Ciao
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 13:48
Grazie, tutti, chi più e chi meno, perdiamo le staffe davanti a irresponsabilità e distrazioni altrui. Intanto la pratica sta andando avanti e vedremo se riuscirò a rimettere a nuovo la mia bambina;-)))
Doppio Lamp Green
Commento di: Pier_Silverio il 14-10-2013 19:04
Ennesima lettura che mi fa venire voglia di installare una telecamera permanente sulla moto, così da documentare la cosa per bene. Poi vediamo "chi non ha colpa" chi risulterà.
Complimenti il comportamento tenuto da parte tua, e per fortuna che non ti sei fatti niente (peccato per moto e abbigliamento).
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 13:56
Grazie, se fortuna vuole prenderò qualcosa di rimborso dall'assicurazione, ma essere ancora tutti intero non ha prezzo Very Happy /
Doppio Lamp Green
Commento di: ab il 14-10-2013 19:52
"POSSO ANDARE ADESSO?"

Ci vuole veramente una faccia da c.....

Speriamo che il vespista testimoni a tuo favore come promesso.

Solidarietà
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:30
Lo ha fatto, il vespista è pure un avvocato e mi ha rilasciato la sua dichiarazione testimoniale.
Grazie e adesso aspetto l'esito del contenzioso Doppio Lamp Green
Commento di: Cesco90 il 14-10-2013 23:26
Che gente...bo...io non capisco come possa esistere gente così...mi spiace veramente tanto...abitiamo nella stessa città e come te anche io da più di un anno ho usato e uso il mio adorato mezzo in qualunque periodo e con qualunque tempo (neve esclusa) e ad ogni incrocio ho sempre pensato che da un momento all'altro un pirla potesse passare con il rosso con tutte le conseguenze del caso...per fortuna le tue sono state quasi solo materiali e di questo ne sono davvero felice per te! Ma proprio la settimana appena passata ho vissuto quello che ti è accaduto, signora che passa noncurante che il rosse per lei è scattato già da un po passando 6 corsie!! E dico sei a tutta velocità! Cose che veramente non hanno senso...Per fortuna c'è un po di distanza dalla linea dello stop al centro carreggiata e non ho 100cv sotto il sedere, altrimenti mi avrebbe preso perchè ero il primo in arrivo...
Gente che parla al telefono e non si accorgere di invadere la corsia dove tu stai per transitare, gli suoni e loro ti risuonano stizziti! Bo... Ogni giorno sono sempre più scandalizzato dal menefreghismo della gente...

In bocca al lupo per tutto! Spero si risolva tutto al meglio!
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 14:16
Grazie, eh sì, e dire che me li curo di continuo gli autisti (ci) più distratti, ben sapendo che in città è meglio passeggiare e avere spazio per fermarsi con estrema precisione piuttosto che sbattere contro a imprevedibili manovre e questa che mi ha coinvolto è stata ancor più che imprevedibile ovvero una folle assurdità. Doppio Lamp Green
Commento di: 200pe il 15-10-2013 01:59
Se lo lasciavi andare, dopo avergli preso il numero di targa e con la testimonianza del vespista avresti potuto fargli una denuncia penale per omissione di soccorso appunto oltre a fargli pagare i danni e se lo sarebbe meritato, ma sicuramente anch'io nella tua situazione non avrei avuto la freddezza necessaria.
La cosa che mi crea stupore su stupore è che tu vittima e zoppicante sia dovuto ancora andare a deviare il traffico.
Non ho parole!!
Commento di: Jeanne il 15-10-2013 11:15
...schifoso.... non ho parole, è l'ennesima conferma del menefreghismo dilagante... mi piacerebbe sapere come si comporterebbe lui se gli venisse fatto un torto simile....
Commento di: SuperCreep il 20-10-2013 20:29
Grazie Jeanne,
credo si rifiuterebbe di credere che stia succedendo proprio alla sua bella personcina e invece di darsi da fare per tutelarsi rimarebbe lí a fare la vittima passiva rifuggendo persino la responsabilitá, verso sè stessa, di difendere i propri diritti. Doppio Lamp Green
Commento di: skidroll il 15-10-2013 13:40
sono d'accordo con 200pe anch'io lo avrei lasciato andare, con l'ausilio della testimonianza ci scappava una bella denuncia per omissione di soccorso, con conseguente ritiro patente e processino in procura.
Commento di: marcello81 il 16-10-2013 00:16
ti auguro una pronta guarigione.
Qualche settimana fa ho visto un incidente,
Un signore di 65 anni circa stava tranquillamente nella sua corsia con la sua vespa ad andatura da codice , quando; una signora in auto lo sorpassa e per poi svoltare a destra , quindi gli taglia la strada e l' uomo cade a terra. Nulla di grave solo qualche escoriazione !
Io ero dietro di lui in moto con la mia ragazza in sella ed ho visto tutto.
Mi fermo soccorro il signore .Ma la signora che si era fermata poco più avanti afferma subito che lei non ha fatto nulla , anzi comincia a dire : ma mi sei venuto addosso !!
Io ovviamente ho testimoniato dicendo che la signora ha tagliato la strada alla motocicletta svoltando senza la freccia .
ma niente da fare negava ugualmente pur avendo stampata nella portiera posteriore il segno della leva del freno della vespa.
Il giorno dopo il signore della vespa mi ha telefonato dicendomi che si è stupito del mio comportamento !
Io non ho fatto nulla di anormale . Forse di questi anni l' essere delle persone civili è un optional LAMPSSSSSSSSSSS
Commento di: redkuntz il 16-10-2013 16:12
Io quando mi ha chiesto se poteva andare, gli avrei detto di chiedere al paramedico dell'ambulazna se poteva andare. Quella che sarebbe giunta per lui ovviamente..... Massima solidarietà e buona guarigione Doppio Lamp Green
Commento di: michiv il 16-10-2013 20:39
Ciao SuperCreep,
non ti conosco, ma con te condivido la città di provenienza dove ormai sempre più di frequente la gente guida senza fare attenzione a ciò che fa.
Sono tutti concentrati sul telefono, sul guardare i pedoni o comunque distratti e in tutto ciò chi ne fa le spese sono gli automobilisti e i bikers che fanno attenzione alle loro manovre e a segnalarle... La nostra città è ormai una giungla in cui occorre destreggiarsi e stare sempre con gli occhi aperti!!
Buona guarigione! Lamps Lamps
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 14:03
Grazie, uno dei carrozzieri e rivenditori di moto, nella zona dell'incidente, dice che ormai la maggior parte d'incidenti in città avvengono per tamponamento, ossia l'auto, il cui conducente è distratto al telefono, tampona la moto che la precede ferma al semaforo!
Doppio Lamp Green
Commento di: Silvano11 il 17-10-2013 02:42
Sinceramente?? L'avrei preso a pugni... Non che sia giusto, per carità!! Ma mi conosco. E so che l'avrei fatto. Io dico che non lo avrebbe fatto una seconda volta...... Evil or Very Mad
Commento di: Epo69 il 17-10-2013 10:41
Ciao SuperCreep.
Mi dispiace per la tua brutta esperienza, che per fortuna non ti ha procurato guai più seri.
Ci sono passato anch'io, come tanti.
Mantenere la calma e pensare che ci è andata bene certo non ripaga dei danni e dello spavento (e dell'incazzatura!!),
ma poterlo raccontare alla lunga si.
Spero che tu guarisca presto dalle ammaccature.
Un lampeggio,
Epo.
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 13:42
Grazie Epo,
paura a 'sto giro poca, fortuna invece tanta (per via dei testimoni), e grazie all'esperienza anche danni fisici irrisori confronto a quelli materiali.
Ancora grazie per gli auguri
Doppio Lamp Green
Commento di: bubybmw il 17-10-2013 17:51
Ciao auguri che vada tutto a posto.. l'ennesima comprova che il rispetto per le Persone e sopratutto per chi guida una moto NON c'e' più
e che per quanto possibile se testimoni di fatti come questi come quelle due brave persone, bisogna non far finta di niente e assicurarsi che b......i come quello che hai incontrato non la passino liscia

V a tutti
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:38
Sì, e ci vuole pure fortuna a trovare testimoni spontanei com'è successo a me stavolta! Grazie Doppio Lamp Green
Commento di: Mauri58 il 17-10-2013 20:24
Ciao,
la cosa più importante è che Tu per fortuna sei rimasto illeso. Per l'automobilista non ci sono parole per definirlo..... veramente una persona spregevole!

un saluto Mauri58
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:22
Beh, proprio illeso non direi, ho ancora un versamento sul braccio e uno sull'anca che devono riassorbirsi, dolorini a mano, ginocchio e caviglia. Ma mi è davvero andata di lusso. Grazie Doppio Lamp Green
Commento di: Mr_off-road il 17-10-2013 21:02
Leggendo l'articolo ho rivissuto ciò che è accaduto a me qualche anno fa, ti è andata anche bene, è una vergogna, non ci sono parole, ormai non c'è piu rispetto per nulla e nessuno, gli animali si comportano meglio, tuttavia tranquillo grazie ai testimoni l'assicurazione ti pagherà e ti è andata bene che si è fermato.
Io non vivo in città mi trovavo su una strada secondaria poco illuminata, un soggetto completamente contromano in curva mi ha sbalzato nel fosso e mi è salito sulla moto, si è fermato, quando ha visto che son uscito dal fosso con i vestiti stracciati e senza una scarpa è scappato!!peggio ancora la m***a che è arrivata dietro, che alla mia richiesta d'aiuto se nè andato pure questo, chiamati i carabinieri hanno detto che senza testimoni non possono far nulla. Risultato 600€ di danni perchè la moto era un'enduro, e un mese a casa con piede e scapola fratturati, l'unica cosa che i carabinieri hanno fatto è stato consigliarmi di abbandonare la mia passione perchè le strade italiane non hanno la capienza adatta ad ospitare anche le moto....no comment....
Commento di: suzukisv650 il 17-10-2013 22:46
mi spiace molto per te e per i danni alla moto, io per molto meno tre anni fa sono passato alle vie di fatto, risultato processo penale e ho dovuto cacciare fuori 7000 € tra risarcimento al bastardo e avvocato, e aspetto ancora di pagare le spese processuali. la prossima volta niente testimoni............. auguri e rimettiti presto.
Commento di: SuperCreep il 18-10-2013 21:06
Brutta esperienza la tua, altroché!
Ti esprimo tutta la mia solidarietà perché quando succedono cose così disumane la desolazione che si prova è devastante e ci fa rischiare di perdere completamente la fiducia nei nostri simili. Basta ricordarci questo: esistono gli irresponsabili purtroppo, ma anche quelli più simili a noi e sono quelli che ti ridanno la vita e la fiducia per andare avanti. Un fraterno abbraccio e grazie della tua testimonianza.
Commento di: SuperCreep il 18-10-2013 21:18
Grazie per i vostri commenti!
Capisco l'indignazione, non pratico la violenza però, a meno che debba preservarmi da un'aggressione non passo alle vie di fatto. Del resto sulla strada ci sono anche donne e anziani e anche quando si comportano in modo inqualificabile l'idea di usare la violenza non mi sfiora a meno che, lo ripeto, si cerchi di alzarle verso di me le mani. E comunque la pirata: era una donna, sulla quarantina.
Commento di: MAUROX il 19-10-2013 00:25
Sei stato un signore!
Se uno tenta di ammazzarmi io tendo ad irritarmi un pochetto. Mitra Mitra Mitra
Stai bene e ciao.
Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 12:27
Eh certo che la rabbia sale a mille ma serve di più rimanere calmi e cercare subito testimoni, come ho fatto subito. Se poi si può bisogna fare delle foto o chiedere ad altri di farle per noi ai fini di documentare quanto più l'avvenuto per inchiodare davvero l'altro alle sue responsabilità. Grazie Doppio Lamp Green
Commento di: davrandom il 21-10-2013 10:07
"Se non è l'investitore è l'assicurazione".

Mi spiego. Questa estate durante le mie vacanze in moto sono stato travolto da un'auto. Io ero semplicemente fermo dietro una colonna di auto in attesa che ripartissero e una signora mi ha tamponato perché "non mi aveva visto". Semplicemente era distratta e si è accorta di me quando mi era addosso. Bene. (Ci sono un certo numero di dettagli accessori, come il fatto che ero in Euskadi, quindi lingue diverse con cui confrontarsi e che effettivamente ho fatto un bel volo tipo passero).
La polizia è arrivata in un lampo, e mi/ci ha aiutato moltissimo. L'investitrice ha dichiarato che era colpa sua.

Tutti felici?
No.
Le assicurazioni sono delle merdacce. La compagnia contraria (si dice così vero?) non vuole pagare (chiaramente) e quindi la mia assicurazione le sta facendo causa. Risultato: sono due mesi e mezzo che sto aspettando la riparazione della moto (per un totale di 2500€).

Quindi... in ogni caso te la prendi in quel posto!
Buona fortuna ;)
d
Commento di: SuperCreep il 21-10-2013 20:47
Eh, sì, ho ben presente il tipo di problema con le compagnie d'assicurazione. Esperienza fatta in Francia, con tanto di carta verde, verbale della gendarmerie e testimoni, mi son sentito dire che bisognava intentare causa internazionale con scarse possibilità di vincerla e che la mia polizza non prevedeva assistenza legale all'estero e pertanto mi sarebbe toccato pagare di tasca mia un legale. Risultato: tutte le polizze della mia famiglia cessate da quella compagnia che da noi non prenderà mai più il becco d'un quattrino ma solo cattiva pubblicità.

Questa volta sto aspettando, un mese è quasi passato, se non mi liquidano cambio subito compagnia e inizio la campagna denigratoria presso un migliaio di persone che ho tra i miei contatti in quanto sono inserito in un bel settore, poiché il boicottaggio è l'unico modo che abbiamo di rivalerci contro abusi e soprusi determinando dei cali nelle vendite delle polizze ai troppo furbi.
Commento di: davrandom il 22-10-2013 11:03
È un'idea.
Io pensavo di rivolgermi a qualche associazione di consumatori...


ps: io sono fortunato, il collega che era con me sta ancora aspettando che un perito gli faccia la valutazione del danno Razz