La Community Ting'Avert
Attenti all'offerta sulle protezioni
Scritto da Adrm - Pubblicato 04/06/2013 09:30
Considerazioni su una tuta in offerta all'outlet e su una tuta su misura...

Anni fa, dopo la mia prima caduta con danni, decisi di comprare un a tuta in pelle, per grazia del cielo trovai una tuta XL a prezzo regalo e decisi di farla restringere da dei sarti (quando ancora c'erano quelli che lavorano la pelle) così ebbi la mia prima tuta su misura ad un prezzo decisamente conveniente: 350€

Ma il tempo passa e il corpo cambia, ormai la tartaruga si è rovesciata e non ne vuol sapere di tornare a camminare...  Così decido a malincuore che è ora di cambiare tutta l'attrezzatura.

Passo in rassegna vari Store ufficiali e i prezzi sono altini 1200, 900, 1300 e così via... e le tute non mi vanno propriamente a pennello anzi, alcune cascano di qui, altre di là... insomma a fronte di una spesa enorme il prodotto non è soddisfacente!

Casualmente trovo un volantino di un Outlet -Store del Nord dove si propongono prezzi veramente accessibili per modelli recenti con anche omaggi a iosa come Stivali, guanti, paraschiena etc etc.

E' lontano da casa ma a fronte di un risparmio di 600 e passa € vale la pena farci un giro, penso, anche perché la mia compagna si trova scomoda nella sua tuta da uomo e quindi il risparmio raddoppia... per cui controllino via internet sui modelli disponibili, di modo da arrivare, provare e comprare in brevissimo tempo.

Dopo 3 ore di macchina arrivo allo Store e non posso far altro se non notare l'ampissima scelta.
Punto dritto al modello scelto... ma non è disponibile della mia taglia... "ma come no? Sul sito internet ..."
" AH non ne so nulla del sito " risponde il commesso ..
Va bhe, proviamone altre... e il commesso inizia a portarmi i modelli che decide lui restando sulla mia taglia
"Questa mi stringe non riesco nemmeno a respirare e non ho nemmeno il paraschiena"
"Vedrai che si smolla"
"dovrebbe smollarsi di almeno 5 cm"
"si si ma lo fa"
Fra me e me penso ok... questo mi vuole fregare... lo guardo negli occhi e gli dico: non sono un primo pelo... so benissimo che non si smolla più di 1-2 cm nel tempo... e non dall'oggi al domani!
"Ok allora prova questa"
Altra marca, tutina molto bella... la provo e già calza diversa.
Sono quasi convinto il prezzo è di 599€... cade un po' sui polpacci ma forse è sistemabile con poco.

Prove di rito: mi piego in avanti, mi siedo, allargo le ginocchia come se entrassi in piega e sento una fitta alla rotula... Una cucitura passa perfettamente sulla rotula!!!
Un dolore immane! Faccio quasi fatica a rialzarmi.

Lo guardo e gli dico: "te l'ho già detto non sono un primo pelo! Questa ha le cuciture fallate"
"non è vero "... intanto la mia ragazza prova lo stesso modello da Donna e anche lei si lamenta del dolore alle ginocchia... inoltre la protezione della spalla le finisce sul gomito!

Il commesso prontamente "ti tolgo le saponette e vedrai che non senti più male!".
Lei: "ma guarda che non sono le saponette, c'è una cucitura fallata qui dentro".
Lui toglie le saponette, lei alza gli occhi al cielo e il commesso: "va meglio ora?"
"NO... ti ho detto che è la cucitura"

Altro giro, altra marca.
"larga sulle spalle, lunga sui polpacci e sulle braccia"
"eh ma sei incontentabile" (battuta che se osassi farla io a lavoro mi brucerei il posto-ma capisco la situazione quasi assurda)"
Sei sicuro che è la mia taglia ?"
"Sì... ma cosa stai cercando?"
"una tuta che mi vada bene dove deve andar bene"
"eh ma per quelle su misura devi spendere almeno 1500€ "

Lo guardo e gli dico: "fammene provare un'altra... mi spiace tornare a casa con le mani vuote dopo 4 ore di macchina"
4° modello e nulla da fare, mi guarda e scocciato mi dice che sono fatto strano... guardacaso anche la mia ragazza è fatta strana.

Mi offendo, lo ringrazio per la pazienza esco dal negozio e mi faccio altri 100km per andare in un negozio dove vendono solo tute su misura.
Arrivo mi fanno un primo preventivo di 900€, accetto e iniziamo a prendere le misure, scegliere i colori, le personalizzazioni, i tipi di pelle da usare etc etc ..

Alla fine della fiera, con 300€ in più rispetto a quelle in"saldo" e 400 in meno rispetto alle standard si ha una tuta su misura, anzi 2 tute su misura, esattamente come la voglio io.

Senza difetti costruttivi e di una rinomatissima ditta italiana che produce in Italia...7 settimane per la consegna sono più che digeribili.

In poche parole: abbiamo speso come un modello base negli store, qualcosina in più rispetto all'Outlet ma il prodotto che ora abbiamo è completamente diverso da quelli standard e decisamente superiore a quello degli outlet.

Quindi se andate a comprare vestiario non vi dico di spendere come ho fatto io, ma di certo ATTENTI alle parole del venditore che pur di vendere le spara grosse. Non provatela staticamente ma muovetevi e se ha difetti sappiatelo non scompariranno!

Non accontentatevi perché avere una tuta che soffoca o fa male vuol dire godersi la moto a metà... averla troppo larga vuol dire non essere protetti!

Ricordatevi che una tuta vi dura almeno almeno 6 anni se fatta bene e senza incidenti... per cui val sempre la pena investire in questa piuttosto che cambiarne una ogni 2-3 anni perché le cuciture sono fallate ;)
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: devargas il 04-06-2013 11:11
Intanto ti chiedo se mi pasi via MP chi è che le fa su misura.

Poi ti dico che dalla tua esperienza tremo: tremo se immagino e penso ad un acquisto del genere attraverso il canale internet.

Se tu lo avessi fatto avresti perso i soldi. Vada per un cambio, ma tanti quanti tu ne hai fatti, con un acquisto on line è impensabile. Avresti perso i soldi o ti saresti dovuto accontentare di qualcosa che non desideravi. In altre parole: truffato.

Grazie per avermi aperto gli occhi, credo che anche io mi rivolgerò ad una tuta su misura.

Un saluto. Ciauz
Commento di: Adrm il 04-06-2013 11:24
ti ho girato in mp il produttore da me scelto .
Ci ho pensato qualche gg prima di scrivere l'articolo perché non sapevo se potesse essere utile
ma leggere il tuo commento mi fa capire quanto in realtà lo sia ..anche perché non avevo considerato che alcuni acquistano via internet

LAmps
Commento di: SSMANETTA65 il 04-06-2013 12:48
Contento che tutto sia andato a buon fine per te e la tua compagna, vorrei invece conoscere, a mezzo MP, il nome dell'outlet dal quale sei andato e che ti ha deluso.
Quando scelsi la tuta, in un negozio, ebbi fortuna. Ho provato una taglia 60, sono salito in moto, ho fatto un giro, ho visto che andava bene e l'ho comprata. Sono 10 anni che la uso e devo dire che è ancora quasi come nuova (la curo anche bene...). Ciao e grazie. Lamps
Commento di: Mr_Chichi il 04-06-2013 11:39
Articolo molto ben scritto e soprattutto utile in quanto metti bene gli accenti su cosa e come provare un capo particolare come la tuta intera.

Non sono invece d'accordo sul commento precedente: La tuta intera è fatta su misure "standard", mentre ogniuno di noi è fatto diversamente.

Se si compra una tuta online o comunque senza provarla, non ci si può secondo me lamentare di "essere stati truffati" se non ci calza a pennello o se ha qualche difetto di progettazione (come può essere una cucitura posizionata in un punto scomodo). Si è stati ingenui, non truffati, o almeno per me è più "incauto acquisto" che "truffa".

discorso diverso se il capo che ci arriva non è conforme allo standard proposto, insomma se è fallato, allora si, li se non c'è un intervento del fornitore atto a rimediare si cade nella truffa.

Non so se mi son spiegato
Commento di: devargas il 05-06-2013 09:37
L'incauto acquisto è un reato, per definizione, ma ho capito comunque cosa intendevi.

Applicare un principio di buona fede all'acquisto di quello che ci viene proposto dalle vendite on line è naturale. Perchè in genere i venditori si premurano di tranquillizzare il cliente sull'eventuale possibilità di cambi (spesso a spese loro) o altrimenti il risarcimento.

Nel caso specifico invece, valutavo di come fosse possibile, ed anche strano, che l'acquirente abbia visto un modello reclamizzato su internet in una data taglia, per poi accorgersi, una volta fisicamente sul posto che questa mancava. (Intanto l'avrebbe scelta e pagata).

Inoltre dopo innumerevoli cambi e prove, (che non riguardano una persona ma due) tutti i capi provati mostravano un difetto. Mi è lecito credere che la provenienza ed in alcuni casi il buon prezzo (come avviene anche per le scarpe) fosse dato dal fatto che il commerciante acquista capi a prezzo basso in quanto aventi piccoli difetti di fabbricazione.

Ma se questa ipotesi è maligna, affrettata, e sicuramente non veritiera, quale che sia la causa, resta il fatto che una decina di quelle tute erano "disadeguate", l'atteggiamento del venditore insofferente e quasi ironico, ed i modelli richiesti assenti. Credo che la distanza avrebbe complicato non poco le cose.

Alla fine chi si ritrovava con un pugno di mosche in mano o costretto ad accontentarsi?
Commento di: AlbertoSSP il 06-06-2013 17:42
L'incauto acquisto non è un reato dai, non esageriamo. Non lo è nemmeno la pubblicità ingannevole, dato che rimane un illecito sanzionato civilisticamente, e nel caso riportato non siamo nemmeno di fronte a una pubblicità ingannevole.
Tra l'altro, se un acquirente avesse acquistato la tuta scelta inizialmente da ADRM via internet, anche se mancava la taglia, il negozio avrebbe plausibilmente ordinato al produttore e spedito la taglia al momento mancante in pochi giorni.

Concordo con Adrm nel senso generale dell' articolo; trovo infatti anche io impensabile e quantomeno incauto coprare una tuta via internet perchè va provata.
Però è anche vero che lui ha standard molto alti di qualità ed esigenza di un capo molto comodo, cosa quasi inarrivabile per qualsiasi cosa possa definirsi "standard".

Io non attribuirei quindi colpe per i capi in vendita "non perfetti per una particolare persona" al negozio.
Casomai l'outlet ha l'unica colpa di avere assunto un commesso indisponente e non molto capace.

Io ad esempio ho avuto un'esperienza opposta: in un negozio con svendita per chiusura totale ho trovato delle tute a poco più di 100 euro, tutte recenti e di marchi blasonati. Ne ho provate 3: le prime due tiravano qua e restavano larghe là, ma la terza era una Spyke (non ricordo il modello) che mi calzava bene ed era leggermente larga solo sulla schiena (perfetto per inserire il paraschiena).
Alla fine ho portato a casa una ottima tuta in ottima pelle bovina italiana da 1,5mm per 117euro Very Happy
Commento di: devargas il 07-06-2013 11:10
Uaho, beato te, un colpaccio. Io sono esattamente tra i due opposti: tra tuta di altissima qualità, comodissima e tagliata su misura, ad occasione, magari addirittura usata.

Per logica dovrei andare sull'economico, considerando che la userei su pista ma non ci vado troppo spesso per non usurare troppo la moto. (lo so è stupido ma è così).

D'altronde penso anche che quei momenti di godimento, potrebbero esserlo molto meno, con una tuta scomoda, sventolante o stringente che sia.

A questo punto o mi capita la tua stessa fortuna e mi ci butterei a pesce, oppure vada per quella su misura ma, a quel punto, essendo anche divertente la sua costruzione, chissà a che prezzi arriviamo. (Mi piacerebbe per esempio provare la decantata comodità della pelle di canguro).

Mi metterò alla ricerca, perchè ancora oggi non ho una tuta mia e mi sono francamente scocciato.
Commento di: v1cH_RR il 04-06-2013 17:46
Mi accodo alla richiesta di sapere anche io dove si trova questo onesto e direi affidabile negozio che fà le tute su misura a prezzi "umani", dato che in un futuro spero non troppo distante dovrò pensare ad una tuta intera per affacciarmi al mondo pistaiolo :)

Inoltre ti ringrazio infinitamente per dritte fornite e soprattutto, hai fatto bene a essere un cliente "strano"! si parla della TUA sicurezza, dei TUOI soldi e del TUO feeling con il vestiario! Se sto qua è abituato a vestirsi con prodotti scadenti sicuramente non deve fartene una colpa a te ASD
Commento di: MacMickey il 05-06-2013 09:59
Quando ho letto "offerta sulle protezioni" pensavo ad un inghippo sulle omologazioni dei vari componenti protettivi... invece si tratta dei soliti venditori attenti a tutto tranne che alla soddisfazione del cliente!
L'incompetenza e le fregature ci sono anche su articoli più semplici e meno costosi di una tuta. L'anno scorso ci siamo recati nello store di una catena specializzata, (che sponsorizza anche questo sito) perchè, l'anno prima sempre lì, avevo preso un giubbino estivo particolarmente fresco, perfetto per i piccoli spostamenti urbani nella calura estiva, tipo lavoro ecc, per evitare di girare "nudo" avevo cercato qualcosa che fosse super permeabile all'aria, ed ero rimasto soddisfatto dell'acquisto.
Così visto che mia moglie me lo rubava per i suoi spostamenti, ed entravamo in crisi quando faceva comodo ad entrambi, abbiamo pensato di vedere se vi fosse la versione WMN dell'articolo.
Arrivati nello store, troviamo quello che cercavamo ma... chissà perchè i giubbini da donna hanno colorazioni improponibili, al posto di grigio bianco nero nelle varie combinazioni, spiccavano rosa pink, verde lime e azzurro puffo. Mia moglie si è rifiutata di prenderlo, ok che una donna ma è una motociclista mica una teenager sul cinquantino!
Ed è qui che subentra la grande competenza del venditore, che c'ha proposto un articolo ben fatto come vestibilità, di marca ottima, e dai colori azzeccati. Tutto questo dopo avergli mostrato il giubbino che cercavamo, per fargli capire quanto dovesse essere fresco e ventilato.
Da bravo venditore ci ha rassicurato: "vedrai che appena la moto si muove senti il fresco dell'aria subito, come quello xxxxx che possiedi "
Anche ai 130 in autostrada non passa un filo d'aria...
Commento di: Propeller il 06-06-2013 23:59
Ciao Adrm

ho molto apprezzato il tuo articolo. E' già da qualche tempo che cerco di trovare una tuta in pelle (in due parti), ma sono di taglia forte (in soldoni: la maledetta pancia :-#) e non ci sono santi che riesca a trovare una pur minima cosa.

Vogliamo parlare di taglie? Parliamone!
Ho provato una giacca (udite udite) 5XL ma ci mancava un palmo a chiuderla e, se per disgrazia ti mangi un Pocket Coffee in una pausa, non riesci più a chiuderla :-/
Ma 'ste c***o di taglie che si trovano in negozio, son tutte per popolazione dell'Estremo Oriente: vietnamini, thailandesi, cinesi...?

Ma come c***o faranno i nostri colleghi tedeschi - notoriamente forti bevitori di birra - a trovare le loro tute? Se le fanno fare tutti su misura?
Ah, non credo proprio!
Ma devo proprio andare in Germania a comprare? Un conoscente, con una GS (io ho una R1200R) è andato a Berlino, in fabbrica, a comprarsela: 1.200 km (da Verona) e spendendo quello che potete benissimo immaginare...
Per favore: daresti anche a me in PM l'indirizzo di quella fabbrica (?) che le fa su misura? Mi servirebbe proprio! Ma proprio proprio :-)

La giacca (in cordura della Rev'it, estate-inverno ---> errore da vero novellino) ce l'avrei anche... oddio... pesa come un giubbotto antiproiettile, ma ce l'ho; sono i pantaloni estivi con le protezioni che non ho.
Ho provato a prendermi delle ginocchiere (e pagate non proprio poco) ma se vuoi che non ti scivolino via, te le devi stringere un momentino, con la conseguenza che, dopo un po' che sei in sella, ti fanno da laccio emostatico, e finisce che te le devi togliere :-/

Cmq quoto al 100% le tue considerazioni. Hanno quasi tentato lo stesso con me: volevano vendermi a (quanto? € 250? € 300?) un giubbetto Ya**** che mi toglieva il respiro tant'era stretto...

Dai, per piacere, mi daresti quell'indirizzo?

Ciao!
Commento di: Angelowk il 07-06-2013 17:07
Grazie per l'articolo che chiarifica molti aspetti delle vendite negli outlet e internet.
Ti sarei grato se mi potessi indicare la ditta che produce su misura. Saluti
Commento di: Hades83 il 19-06-2013 14:11
Potresti pmizzare anche a me questo negozio? Vedi mai che riesco a farmi fare tutto su misura Very Happy