Dopo aver ricevuto un invito per provare la nuova KTM 1190 Adventure, stamattina, io e lo Zainetto, andiamo fino al concessionario per provare la moto.
La sella è alta (86 cm) per un bassotto come me (1,66 mt): "Il piede" tocca appena la punta a terra (uno per volta!).
Comunque, dopo aver avuto le istruzioni "computer", accendo il motore. All'inizio, sembra un po' scorbutico. Metto la prima e mollo la morbida frizione! In confronto alla mia V-Strom, la seduta è più vicina al manubrio, che è più largo, stile vera enduro.
Lo Zainetto che è nel posto passeggero, non altera l'altezza della sella, giacché le sospensioni sono regolate elettronicamente. Subito, sono tutt'uno con la moto! Nelle curve, le sospensioni dimostrano precisione, il cambio è fluido. Gli esagerati 150 CV, mi obbligano a tenere strette le manopole.
Un lampeggiante rosso sul cruscotto, mi avvisa che la ruota anteriore si è staccata da terra nelle 3 prime marce e la centralina mi frena l'accelerazione. Mi fermo per cambiare la mappatura, perché in street, la moto vuole correre. Io, volendo provare se lei è in grado di "passeggiare", provo off-road. La potenza viene "tagliata a 100 cv" e l'ABS viene escluso, diventando più civile.
Cambiando l'impostazione in sport, ritornano i 150 CV, però, quando il contagiri segnala 2/3.000 rpm la moto è quasi docile. Aprendo il gas, la bestia è libera! Il morso dei freni, è potente e l'ABS interviene solo se necessario. Lo Zainetto sta comodo nella seduta! Ma, quanto consumano 150 CV?

Infatti, sono anch'io curioso rispetto ai consumi! Deduco che possa arrivare a 20km/l, se guidata con calma. Il problema è proprio questo: - Riusciranno i nostri supereroi a guidarla senza strapazzarla con tutti quei cavalli
??? - Caso non si riesca a mantenere la cavalleria tranquilla, penso che i consumi scendono anche a 10km/l
!!!
. - Si, il passeggero (in questo caso, io!) sta comodo, però, se il pilota dà gas, è meglio tenersi ben saldi
! La sella è veramente comoda, la sospensione sembra un cuscino e non arriva a fine corsa! La posizione delle gambe è leggermente più piegata in confronto alla nostra moto, la V-Strom, ma comunque, sempre confortevole!
. Con tutto questo, è vero, mi sono dimenticato di controllare i consumi, giacchè c'era anche questa possibilità
... o meglio, due:
!!!