La Community Ting'Avert
Solo un piccolo Saluto
Scritto da Rotax_PLX - Pubblicato 05/04/2013 13:55
Solo un semplice saluto dicevano, riceverlo o no è indifferente...

Salve fratelli Bikers.
Ho 17 anni e sono il fierissimo possessore di un piccola Aprilia, una zanzaretta di cilindrata 125.

Sono entrato a far parte di questo "Mondo" da poco, un paio d'anni, ed è da quando considero la moto più di un semplice mezzo di trasporto che sento parlare di questo mitico saluto tra biker; una V fatta con l'indice e il medio della mano sinistra, un segno che ci contraddistingue dai semplici motociclisti da bar o scooteristi.

"E' solo un saluto, che ti frega di riceverlo?" dicevano i miei amici mentre discutevano se la mia moto andasse forte o no, "dopotutto anche dopo avervi salutato non vi incrocerete mai più" continuavano ma non riuscivano a farmi passare quella strana sensazione dal petto: una sorta di gioia mista a paura, la paura che un bimbo può avere nell'aprire il suo regalo natalizio e non trovare quello desiderato ma la gioia di poterlo aprire.

E così passavano i motogiri (solitari) incrociando ogni tipo di moto e motociclista e io che ad ognuno di loro regalavo il mio saluto senza mai ricevere risposta; "magari ho una cilindrata troppo piccola per essere considerato motociclista o magari sono troppo giovane, magari non ho l'abbigliamento tecnico ecc..." erano tanti i pensieri che affollavano la mia testa quando ancora una volta non venivo risposto al saluto e mentre le mie paure prendevano forma; ma allora questa famiglia di cui tutti parlano non esiste arrivai a pensare e la moto perse un po del suo mistico sapore ma nelle delusioni mi accingevo di nuovo a prendere la mia motoretta per un piccolo giro, il solito su per il "Cuculo" (una lunga e ripida salita) fino ad arrivare in una paese detto "Rotta" (Grotta); sono quasi arrivato e sto decidendo il punto in cui girarmi quando sento un rumore, si, è un 4 in linea che viene verso di me sulla corsia opposta, lo guardo da lontano continuo a fissarlo finché non diventa più grande e a poca distanza da me abbassa la mano e mi saluta, vedo la sua mano protetta dal guanto aprire 2 dita a formare una "V"! Me, ha salutato me! Tutto fiero rispondo al saluto mentre mi passa di fianco lo guardo, lui su quella grossa moto ha riconosciuto me come suo fratello; vi sembrerà da ragazzino questa cosa ma quel segno mi ha lasciato i brividi per interminabili minuti...

Spero di non aver annoiato nessuno e se ho fatto qualche errore perdonatemi, è il mio primo articolo...

V, V e ancora V a tutti...
 

Commenti degli Utenti (totali: 31)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: sgombro il 05-04-2013 14:36
V

Very Happy
Commento di: I4mLeggend il 05-04-2013 14:52
Beh dai, alla fine il tuo primo saluto l'hai ricevuto!
Il mio è stato, a dir la verità, un po particolare, ma comunque bello.
Sinceramente io di solito non saluto chi ha la moto di 50cc e 125cc perchè non sono sicuro se siano dei motociclisti, o dei ragazzi che hanno la moto perchè è figo. Comunque ogni volta che mi incontro una moto di queste due cilindrate, tengo sempre d'occhio il pilota, e se saluta lui io di certo non mi tiro indietro e ricambio!
Commento di: Saiga il 05-04-2013 16:08
Ok però adesso vogliamo sentire il tuo!! Mr. Green
Commento di: I4mLeggend il 05-04-2013 17:34
Praticamente era da due giorni che avevo la moto, quindi sai, è una cosa nuova, sei nervoso, te la sei pagata lavorando e quindi non la vuoi rovinare, non hai mai girato con una moto così grossa per strada, non sai che ti può succedere...
Detto ciò, stavo andando piano piano per la mia strada, quando ad un certo punto uno con una Yamaha FZ1 mi supera, ma lui andava a missile e non l'avevo visto arrivare dallo specchietto.
Una volta che mi è davanti, tira fuori la gamba destra come saluto, ed io, che non mi aspettavo un saluto in quel momento, ho ricambiato come potevo, ossia sbracciandomi come un idiota.
E' stato bello però! Ahah!
Commento di: Saiga il 05-04-2013 18:03
Ottimo!! Il mio più o meno è stato come il tuo, solo che chi mi ha salutato veniva in senso contrario, ha suonato il clacson e ha fatto la V. Anche io avevo la moto da meno di una settimana!
Quando l'ha fatto so rimasto così Shocked , non me l'aspettavo proprio!!
Commento di: pmpaolo il 06-04-2013 16:20
Stupendo!! anche io quando ricevo un saluto (in genere sono io che faccio un lampeggio e mostro le dita della mano sinistra a V) continuo a sorridere per i 5 minuti dopo. E' quasi un riconoscimento di appartenenza alla bellissima famiglia di motociclisti alla quale apparteniamo! :-)
Ho notato un'altra bella abitudine (non in Italia). Ero all'isola della Reunion (vicino al Madagascar), distratto francese, e con mia moglie abbiamo affittato un Varadero per girarci l'isola in lungo ed in largo). Li' il saluto (ed il ringraziamento) si fa allungando la gamba destra (soprattutto nei confronti delle auto), o facendo i fari, ed era una cosa BELLISSIMA, perchè QUALSIASI motociclista incontrassi ti salutava o rispondeva al saluto. Praticamente ho attraversato l'isola per intero con perennemente stampato il sorriso sulle labbra!! (meno male che non c'erano troppi moscerini!) :-)
Commento di: Adrm il 07-04-2013 11:56
io il primo saluto l'ho scambiato per un cenno del tipo :Ci ingarelliamo?? e ogni tanto continuo a fraintenderlo XD V
Commento di: Clemente_386 il 07-04-2013 21:51
ti capisco. . anche io rido solo come un coglioncello per un quarto d'ora dopo che mi saluta un motociclista. . .meno male che ci vengono in soccorso gli integrali e da fuori sembriamo tutti seri ASD
Commento di: Monoruota96 il 05-04-2013 15:10
Bell'articolo !! Mi piace.

V
Commento di: damianus il 05-04-2013 15:48
Bellissimo articolo, spesso capita di non essere contraccambiati, ma nonostante ciò non ti abbattere tra angeli in terra ci si saluta sempre

V
Commento di: lorenic95 il 05-04-2013 15:49
anche io ho poca esperienza e un 125, solo una volta ho ricevuto un saluto ma ero troppo concentrato a guidare e l'ho capito dopo, mi sono sentito un po' una m**** a non aver ricambiato
Commento di: livber il 05-04-2013 17:16
io saluto sempre tutti di qualsiasi cilindrata e se non rispondono peggio per loro
Commento di: sant0 il 05-04-2013 17:37
beh... io fino a 2 anni fa avevo una custom (ragazzi sono belle moto anche quelle !!!!) che poi ho deciso di cambiare la scorsa stagione con un cbr 600f. Beh devo dirti che su una custom è tutto diverso, CHIUNQUE ti saluta, ho preso addirittura il saluto da una coppia (penso marito e moglie) di almeno 70anni :)

Se sei fermo ad un incrocio insieme ad altre moto, ed arriva qualcuno in moto o scooter che ha bisogno di una informazione stai tranquillo che se stai seduto su una custom la chiede a te Very Happy


con il cbr ammetto di ricevere 1/4 dei saluti.. in paese non saluta praticamente NESSUNO, poi quando vai a fare il weekend o la gita al mare, o vai al lago la musica cambia... ma cmq molto più attutito che sulla custom.


ps il mio primo saluto me lo ricordo anch'io Very Happy
Commento di: Deadlux il 05-04-2013 18:20
Anch'io ho un 125, saluto sempre e ricevo quasi sempre risposta al saluto da qualsiasi cilindrata.. =)
Mi dispiace tu abbia aspettato così tanto per ricevere un primo saluto, però sicuramente te lo goduto ancora di più! Very Happy
Mi ricordo il primo giro che ho fatto in moto, ero stragasato, e il primo saluto che ho ricevuto, quasi scoppiavo!! =)

Ti auguro, e ne sono convinto, sia stato il primo di tanti saluti!!

V!!
Commento di: shadow830 il 06-04-2013 10:49
Io saluto sempre e tutti!!! Mi piace Smile e l'Emozione di essere ricambiata è sempre grande!!!
Non importa se a volte non ricambiano il saluto....continuerò a dare il Mio Saluto!!!
Lamps
Anna :-)))
Commento di: pmpaolo il 06-04-2013 16:22
Stupendo!! anche io quando ricevo un saluto (in genere sono io che faccio un lampeggio e mostro le dita della mano sinistra a V) continuo a sorridere per i 5 minuti dopo. E' quasi un riconoscimento di appartenenza alla bellissima famiglia di motociclisti alla quale apparteniamo! :-)
Ho notato un'altra bella abitudine (non in Italia). Ero all'isola della Reunion (vicino al Madagascar), distratto francese, e con mia moglie abbiamo affittato un Varadero per girarci l'isola in lungo ed in largo). Li' il saluto (ed il ringraziamento) si fa allungando la gamba destra (soprattutto nei confronti delle auto), o facendo i fari, ed era una cosa BELLISSIMA, perchè QUALSIASI motociclista incontrassi ti salutava o rispondeva al saluto. Praticamente ho attraversato l'isola per intero con perennemente stampato il sorriso sulle labbra!! (meno male che non c'erano troppi moscerini!) :-)
Commento di: Cliff_Fox il 06-04-2013 16:44
Troverai sempre qualcuno che non saluta, anche se sei in sella a un 1400, la cilindrata non c'entra.

L'importante è che noi che salutiamo siamo sempre la maggioranza!

V ASD
Commento di: mafio91 il 07-04-2013 12:28
V fratello
Commento di: olegmrt il 07-04-2013 17:53
bell articolo! Smile pensa che il mio primo saluto l'ho ricevuto dopo neanche 2 minuti che avevo la moto. Stavo per stamparmi su un palo cercando di rispondere! Era la mia prima volta con una moto ( anche se 50cc ) con frizione e cambio e a quel tempo dovevo ancora registrare il cervello a collaborare con braccia e gambe per muovermi che quel gesto inatteso mi ha confuso talmente tanto da aver salutato con la mano destra a mo di papa...ti lascio immaginare il dopo! hehe credo che l altro centauro si sia messo a ridere hehe. E comunque a differenza della cilindrata e del tipo di moto saluto sempre. Quando ero piccolo e andavo a camminare in montagna coi miei si salutava sempre chiunque si incrociava :" anche se non lo conosci saluta che se dovesse succedere qualcosa si aiuta piu volentieri qualcuno che ha salutato, che si e' mostrato cortese e gentile da dedicarti un saluto piuttosto di uno che no ti ha filato" mi diceva sempre mia madre. E piu di una volta nei miei motogiri dopo aver salutato qualcuno e lo ribeccavo alla gelateria mi sorrideva e magari scappava qualche parola :)
V
Commento di: opps il 07-04-2013 19:33
Confused sono tristeeeeeeeeeeeeee, solo io non ho mai ricevuto una risposta! eppure saluto tutti, vabbè ma tanto io non demordo, prima o poi lo troverò un fratello che mi risponderà Doppio Lamp Naked V
Commento di: multistrada2011 il 08-04-2013 09:25
Non so se ci troveremo mai per strada...ma per ora un piccolo gesto per cominciare.. V DoppioOk
Commento di: Rotax_PLX il 08-04-2013 20:53
Arriverà anche a te tranquillo...
Commento di: kappa690 il 07-04-2013 22:49
Un lampeggio... una V con le dita.... piccole cose, ma che scaldano il cuore in un mondo sempre più freddo, isolato ed egoista, ma è anche questo il bello della moto: essere un gruppo anche senza conoscerci, perchè? Perchè si ama la moto e basta.
Ma essere parte di un gruppo non si ferma al solo saluto mentre si va, ci si saluta anche una volta scesi (tanto non è mica difficile riconoscerci) e soprattutto se si incontra qualcuno fermo in difficoltà ci si ferma e lo si aiuta, anche solo aspettando con lui il carro attrezzi, quando non si è soli è tutto un pò più bello... Doppio Lamp Green
Commento di: RedBiker413 il 09-04-2013 11:22
Anch'io il primo saluto l'ho fatto da quando avevo il 125 (tra l'altro enduro,quindi spesso snobbato),ora che ho il 600 trovo ancora chi non saluta,è normale,non è che sei antipatico tu ASD Io di solito non saluto i 50ini e gli scooter/scooteroni,i 125 si salutano assolutamente!Forse non vi ricordate la passione che c'è dietro all'ottavo di litro da parte di un sedicenne/diciassettenne che impara il mondo delle due ruote!Piccola nota personale:quando incontro i tizi sui 1000cc con infradito,costume da bagno e casco a scodella tirato all'insù non saluto!Ma non credo di essere l'unico Campione Doppio Lamp Naked
Commento di: Dani75 il 09-04-2013 14:57
Il tuo articolo è veramente bello... Mi è capitato spesso di salutare 50-ini e 125 senza ricevere risposta, arrivando alla conclusione che i possessori di tali moto non siano motociclisti "veri"... Mi hai dimostrato che non bisogna mai fare di ogni erba un fascio!
Lamps!!!
Commento di: Rotax_PLX il 10-04-2013 15:28
lamps anche a te...
Commento di: lorenic95 il 15-04-2013 21:45
ieri bel giro in moto con 2 amici ci salutavano quasi tutti e anche noi salutavamo nonostante la cilindrata da adolescenti...
Commento di: I4mLeggend il 17-04-2013 15:34
Dopo aver letto questo articolo ho voluto tentare...
Ero a fare un giretto per la mia città, quando vedo uscire da una rotonda un ragazzo con un 125 steso...
Mi son detto "Ma si dai, proviamo, se non mi saluta pazienza..."
Ed allora ho salutato, e poi occhi fissi su di lui per cercare di non perdermi l'eventuale risposta.
Appena mi ha visto, si è subito affrettato a ricambiare.
E' sempre una bella cosa.
Commento di: gio79xxx il 19-04-2013 16:12
V Doppio Lamp Naked
Commento di: Allrossx il 24-08-2014 13:35
Bel racconto, tranquillo non hai annoiato ;)
E' un peccato però che il saluto stia diventando una cosa rara...
Commento di: Rotax_PLX il 25-08-2014 00:28
Davvero un gran peccato "V"