La Community Ting'Avert
Sfiorato incidente in moto
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 06/03/2013 11:30
Ennesimo rischio!!! Sarà meglio che vada a piedi :D

Rieccomi!!! Ragazzuoli, ci sarà qualcuno (o qualcuna ASD ) che mi vuole male? Ho di nuovo rischiato un incidente... questa volta in moto! Brick wall

Ero in giro in moto con una mia amica come zavorrina (e un altro dietro di me con la fidanzata).
Stavamo andando a Santa Margherita ed ero sulla Ruta all'altezza di Camogli, vedo una classe A che mette la freccia a destra e si sposta a sinistra per imboccare una strada laterale. Io faccio per passarla perché aveva già lasciato la carreggiata libera, e cosa fa questa? mette la freccia a sinistra cambia idea e svolta (con me ormai affiancato...) Mad

Io do una bella frenata (se non erro non ho fatto a tempo a scalare una marcia) sia con anteriore che posteriore ma visto che stava girando ho dovuto sterzare anch'io a sinistra! Dato che mi ero fermato mi sono trovato con la moto inclinata verso sinistra che stava cadendo... ricordo l'orrenda sensazione della moto che scendeva sempre di più finché poi (pensando soprattutto alla mia amica) con uno sforzo (doloroso) l'ho raddrizzata e mi sono tolto piano piano... poi ho parcheggiato.

La signora sulla classe A si è scusata mille mila volte e se all'inizio le ho detto (quando ero inclinato) di togliersi dalle p@lle (con lei sconvolta che non sapeva cosa fare) ero nervoso poi come ho visto che la moto era ok (nessun contatto) la mia amica idem, io avevo dolore a una gamba e leggero fastidio alla schiena ma stavo bene... le ho detto "mi basta un sorriso e una stretta di mano... è andata bene per oggi ma faccia più attenzione!".

Meno male che avevo gli stivali... ho idea che mi abbiano aiutato a puntellarmi meglio! Ok basta annoiarvi
Inchino Mr. Green Lamps

P.S.: per fortuna che la mia amica è leggera ASD
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bailystic il 06-03-2013 12:25
Ti capisco e queste cose le faccio anch'io...come il 90% dei motociclisti, ci mancherebbe.
Il fatto è che comunque, tenendo ben presenti le responsilità della donna con la classe A, stavi comunque sorpassando in prossimità di un incrocio...anzi, stavi proprio sorpassando un mezzo in fase di svolta...

discorso fatto e rifatto mille volte...vero che tutti i giorni tentano di ucciderci in mille modi, però a volte acnhe noi ci mettiamo del nostro, o forse dovremmo semplicemente metterci un "qualcosa in più", spesso è vero per prevenire manovre azzardate altrui...però alla fine chi va in terra siamo noi...

Lamps Lamps Lamps Lamps buon viaggio!
Commento di: lucaracing84 il 06-03-2013 14:53
si infatti avrei dovuto aspettare che completasse la manovra!!anche se andavo veramente pianissimo...però aveva già mezza macchina a destra non può poi improvvisamente svoltare a sinistra XD comunque non era proprio un incrocio perchè a destra c'era una specie di piazzetta con una strada che scendeva..era secondaria diciamo!in un incrocio classico non l'avrei mai fatto!ma sono comunque d'accordo con te!!!starò più attento!!! Up
Commento di: devargas il 06-03-2013 15:13
E' abbastanza tipico, ma io ho compreso dal racconto che non si trovava ad un incrocio "vero" ma in prossimità di una serie di traverse secondarie. Bisognerebbe capire la segnaletica (anche quella a terra) cosa indicava.

Purtroppo in ogni caso la signora aveva torto: la freccia ha uno scopo preciso. Segnalata la svolta (obbligo) si comprendono le intenzioni del guidatore e ci si regola di conseguenza.

Cambiare idea? Certo, ma, una volta messa la freccia, ed iniziata la manovra di svolta in una direzione, io guidatore, accorgendomi di avere sbagliato, con un minimo di accortezza e fantasia posso anche immaginare (prima di girare nella direzione opposta) che tutta una serie di autoveicoli si stia comportando di conseguenza superandomi.

Se al posto della moto ci fosse stato un pullman turistico credo che la signora si sarebbe scusata col Padre Eterno.

In ogni caso bravo per averla evitata, gli stivali ti hanno sicuramente aiutato, e no, è troppo poco per pensare di abbandonare la moto.

Se credi alla jella, questo secondo rischio potrebbe averti influenzato, quindi, se cammini con la moto immaginando la sua pericolosità e di quanto si facile incorrere in un sinistro stai pur certo che ti condizionerai negativamente facendolo capitare.

Ti racconto una cosa sul condizionamento inconscio (che avviene anche per cause accidentali) che mi è capitata quando ero ragazzo: Mi trovavo con l'auto di mio padre; con amici, in un bar.

Prima di salutarci introduco, per ridere, una monetina in una macchinetta che predice l'oroscopo automatico. Non ho mai creduto agli oroscopi (premessa essenziale). Il bigliettino elargitomi dichiarava: "ariete - attenzione, giornata no, soprattutto per mettersi in macchina - incidente assicurato."

Rido, incavolato, che str... programmare quel pezzo di metallo in maniera da dire stupidaggini.

Pioveva, salgo in macchina e vado. Ad un certo punto quello d'innanzi a me tampona chi lo precedeva: la strada era larga, avevo spazio a destra ed a sinistra, andavo piano e, nonostante l'età avevo esperienza da vendere.

Ebbene, lo ricordo, in una frazione di secondo, la mente mi ha detto: "eccolo" (l'incidente che aspettavo e che il subconscio aveva assimilato a dispetto delle risate) tolta l'inutile frenata non ho fatto nient'altro per evitarlo. (impatto piccolo per fortuna perchè andavo piano).

Tornando a noi, se ritieni questi tuoi due "quasi" incidenti condizionanti e temi, fermati un pochino: bastano un paio di settimane o un mese.

Non avvaloriamo la legge di Murphy!

Ciao
Commento di: 749_74 il 06-03-2013 22:55
...che angoscia che mi viene a leggere questi articoli... mi fa ricordare le cadute che ho evitato Smile ma specialmente quelle che ho fatto Sad !!!
Commento di: devargas il 07-03-2013 16:05
Se aumentano il grado di consapevolezza sono utili. A volte quando sto per fare una cavolata penso anche a quello che qui ho detto o letto!
Commento di: devargas il 07-03-2013 16:05
Se aumentano il grado di consapevolezza sono utili. A volte quando sto per fare una cavolata penso anche a quello che qui ho detto o letto!
Commento di: Texasranger47 il 10-03-2013 21:53
"mi basta un sorriso e una stretta di mano"......non ti conosco ma dopo aver letto il tuo articolo ti stimo moltissimo.- Se solo una piccola parte di utenti della strada fossero come te il mondo sarebbe un pò migliore. - Poi mi hai fatto ricordare cosa mi diceva un istruttore di guida: ricordati che qualsiasi cosa tu stia guidando dietro la curva ci può essere qualcuno a terra e tu devi , ripeto devi essre in grado di evitarlo.- lo stesso concetto lo puoi utilizzare pensando che l'utente della strada che hai davanti ti segnali una cose e ne faccia un'altra,per sbadataggine, per alcol,per stupidità congenita o inettitudine o per chissà che altro motivo .- Personalmente ho 8 patenti, ho giudato di tutto nella mia vita su tutte le strade d'Europa ma ringrazio ancora l'insegnamento di quel vecchio istruttore. Ciao e buna strada a tutti . Ale
Commento di: lucaracing84 il 10-03-2013 22:09
vero...li per li mi ero arrabbiato...avevo sentito male alla gamba...ed ero preoccupato per la mia amica..e la moto XD poi quando ho visto che era tutto ok...mi sono calmato e ho pensato che non c'era ragione di perdere la pazienza visto che era andata bene così! :)
Forse tempo fa l'avrei presa peggio ma da un pò sto cercando di prendere le cose più con serenità
Commento di: Ospite il 10-03-2013 22:00
Purtroppo,accade quotidianamente che automobilisti,sopratutto su suv(esperienza personale) non ti vedano in moto o prestino poca attenzione.
A volte ci si perde in quello che si fa,altre volte si compiono manovre con una leggerezza assurda senza controllare.
Dobbiamo avere mille occhi..