La Community Ting'Avert
Il mago della motocicletta
Scritto da zolter - Pubblicato 27/02/2013 08:43
Lo incontro spesso, per le vie del paese. Ci salutiamo cordialmente, niente di più. Altre volte lo vedo accompagnare l'anziana madre, porgendogli il braccio per sostenerla ed alleviarla dalla fatica del camminare...

Non avrei mai pensato che quell'uomo sulla sessantina fosse il custode dell'arte del restauro delle motociclette d'epoca, abilità che richiede sapiente maestria, pazienza e amore per le due ruote a motore d'altri tempi.

Per caso ho modo di parlargli mentre lui è intento nel controllo della verniciatura di una Vespa del 1960, di colore azzurro metallizzato.
E' stupenda! Esclamo e lui, compiaciuto di tale esternazione, richiama la mia attenzione sui particolari del restauro in corso. Mi indica le cromature, le sfiora con il dito come ad accarezzarle. Mi mostra sul banco degli attrezzi il motore, ancora da revisionare, smontato in più parti e giacente in un ordinato caos di attrezzi. Ho già capito che lui appartiene a quella generazione di meccanici dotati di memoria visiva che sanno esattamente orientarsi tra un mare di testate, bielle, pistoni e rintracciare anche la più infima rondella in un barile di viti, dadi e bulloni.

Lo sa, anche io sono appassionato di motociclette, d'epoca gli dico, più per rompere il ghiaccio ed entrare in sintonia con lui che per reale trasporto. Ecco che il suo volto cambia espressione: gli occhi stanchi dietro agli occhiali si accendono d'improvviso. E' la luce della passione, so riconoscerla. Mi apre la porta del suo mondo: inizia a parlarmi di sé, della sua vita trascorsa lontano da casa e del lavoro di meccanico svolto per più di 40 anni presso una storica azienda emiliana di produzione di motociclette, prima di andare in pensione e tornare nell'amato Salento.

Gli chiedo qualche consiglio su come serrare i bulloni dell'impianto frenante della mia moto, sull'effettiva necessità di usare la chiave dinamometrica e di attenersi scrupolosamente alle “coppie di serraggio” fornite dalla casa costruttrice. Sorride. Non ce n'è bisogno, mi dice ed aggiunge: “Aggiu 'mpanatu milioni te bulloni intra la vita mia e nu bbe successu mai nienzi”. Mi sento come un garzone di bottega al primo giorno di lavoro. Poi il discorso scivola sulle moto d'epoca: iniziamo disquisizioni più romantiche che tecniche sul Guzzi “Falcone”, sulla Gilera “124”, sul Morini “Corsaro”.

Sembriamo due vecchi amici che con la mente percorrono insieme tortuosi sentieri di montagna in sella ai loro fidati destrieri a due ruote prima di giungere al motoraduno e incontrare altri appassionati, bere birra e raccontare le solite storie sulla solidità meccanica tedesca piuttosto che sulla performante precisione nipponica dei “quattro cilindri” del Sol Levante.

Potremmo continuare per ore a parlare ma il suono improvviso di una campanella mi ricorda che è finita l'ora di scuola e che mio figlio è lì che aspetta con in mano lo zainetto e mi richiama alla realtà. Ci salutiamo cordialmente e nel contempo gli strappo una promessa: voglio vedere quest'opera d'arte finita, gli dico. Lui annuisce.

Sembrerà strano ma anche in un piccolo paese del Salento, tradizionalmente e storicamente votato alla cultura rurale, alla viticultura e alle sacralità religiose famose in tutto il mondo vive una professionalità d'altri tempi, per certi versi romantica, discreta, silenziosa.

Buona strada: Lamps!
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ghilo87 il 27-02-2013 09:37
Che bellissimo articolo,semplice,spiccio,si può dire,ma pieno di passione,e sentimento.
Anche io conosco una persona del genere,è il meccanico,che mi ha aiutato a riportare in vita il motore della mia vesta del '62.
Si è messo pazientemente dopo il lavoro,a sentire agli inizi le mie "boiate" che combinavo sul motore,e piano piano mi ha fatto imparare.
Ora la vespa funziona come un orologio svizzero,grazie a lui.
Lamps Lamps
Commento di: zolter il 27-02-2013 19:20
Grazie e buone passeggiate con la tua Vespa!
Commento di: cavillo il 27-02-2013 10:41
Veramente bellissimo, non ho parole.
Commento di: zolter il 27-02-2013 19:19
Grazie.
Commento di: 749_74 il 27-02-2013 11:35
Bellissimo,
mi fa ricordare frammenti della mia infanzia, la "bottega" di un artigiano, io che passavo a salutarlo, giocavo con i ferri del mestiere e lui che raccontava storie di vita, esperienza, saggezza, buon senso, valore, responsabilità e orgoglio del lavoro, che nessun libro potrà mai trasmettere così bene come chi se ne è impregnato per una vita intera.

Recuperare la magia di quei sentimenti che animano questo splendido racconto farebbe bene anche a tanti ragazzi, quelli che hanno voglia di imparare (e ce ne sono molti) e quelli che ne hanno di meno (e potrebbero cominciare a rifletterci su).
Davvero complimenti.
Commento di: zolter il 27-02-2013 11:45
Già, hai proprio ragione! Il tuo commento apre una riflessione anche ai genitori dei ragazzi di oggi ed alla società da loro creata: forse la corsa al titolo di studio più altisonante degli altri da conseguire a tutti i costi ha svilito e snaturato anelli chiave della cultura artigianale ed imprenditoriale (i cosiddetti "mestieri"), patrimonio un tempo del paese Italia.
Grazie per l'apprezzamento!
Commento di: memmo86 il 27-02-2013 12:02
Anche io ho avuto un "maestro" della meccanica che mi ha trasmesso la passione per i motori. Il mio però è un mago dell automobile e ha appeso il casco al chiodo da molti anni.
Vecchio stampo pure lui che tra elettroniche e tester vari rimpiange i tempi in cui si usava solo la chiave inglese e saldatore! Smile
Quel poco che so di meccanica l'ho imparato da lui e grazie alla sua piccola officina mi riparo moto e macchina quasi a zero spese (che figlio ingrato che sono, ordino i pezzi, me li monto e il conto lo saldo una volta su due ASD ).
Commento di: devargas il 27-02-2013 12:12
Una finestra in un mondo d'altri tempi, nella descrizione di un uomo d'altri tempi in omaggio ad un differente modo di intendere il motociclismo e la motocicletta. Bello: è stato un vero piacere leggerlo!
Commento di: zolter il 27-02-2013 19:21
Grazie, sono contento che il racconto sia piaciuto!
Commento di: mevardalug il 27-02-2013 17:40
Bello per come mi hai fatto vivere il tuo racconto.
Sono tornato indietro nel tempo quando con la mia honda 600 r monocilindrica andavo da un meccanico, l' unico che in zona riusciva a metterlo a posto, venendo da una scuola ducati.
Era uno spettacolo guardarlo lavorare nella sua piccola officina e sentirlo raccontare delle sue elaborazioni e delle cose che aveva fatto.
Un mondo che purtroppo va sparendo.
Ma quanta nostalgia..
Grazie per avermi fatto ricordare tutto questo.
Ciao..
Commento di: GUNNY68 il 28-02-2013 09:01
Molto bello...
anch'io vengo da un paesino della Puglia e conosco i personaggi in questione.....
Vogliamoli bene finchè sono tra noi..... perchè sono in inesorabile estinzione....
Commento di: jackseba il 01-03-2013 13:29
Ho fatto un balzo quando ho letto Gilera 124, la mia prima moto... 35 anni fa Embarassed Embarassed Embarassed e poi il Salento... io, Veneto, ci ho passato tanti anni in vacanza... con base Otranto, ma girando dappertutto, lungo la costa (Laghi Alimini, Torre dell'Orso, Castro, Gallipoli, S.Maria di Leuca, Ugento, Porto Cesareo...) e anche all'interno (Casamassella, Lizzanello, Cavallino, Maglie, Calimera, Tricase...) che spettacolo DoppioOk a questo punto mi sorge spontanea una domanda: a quale paese ti riferisci Question
Commento di: zolter il 01-03-2013 20:41
Novoli, piccolo paese a ridosso di Lecce, famoso per la "Focara" la pira di fascine che il giorno di Sant'Antonio (il 16 gennaio di oggi anno) viene incendiata in devozione al Santo.....ps: i luoghi da te citati fanno sempre parte dei miei motogiri....saluti!!! Lamps
Commento di: jackseba il 04-03-2013 21:48
Novoli, conosco Up Salento, confermo che è una "regione" meravigliosa, da conoscere, apprezzare ed amare Five Five Five
Commento di: mab il 01-03-2013 16:22
bello!
grazie del sorriso che ci hai regalato! Smile
Commento di: zolter il 01-03-2013 20:42
Grazie a tutti voi!!!
Commento di: mocione il 23-05-2013 09:24
bello....!