La Community Ting'Avert
Come riconoscere i vari motociclisti da bar
Scritto da edo98 - Pubblicato 16/01/2013 11:42
In questo articolo vorrei provare a distinguere e descrivere i vari motociclisti che si possono incontrare in un bar...

SBORONE DI TURNO: posteggia sempre la sua moto in bella vista e se possibile si siede di fronte a una vetrata in modo da poter vedere gli altri ammirare il suo mezzo. Spesso affiancato da amici del suo stesso tipo.
Di solito beve una birra e si diverte a raccontare storie sui suoi presunti fratelli o cugini che fanno manovre alla rossi in strada.

LO STUDENTE NERD: seduto da solo in un angolino, porta sempre gli occhiali e beve una coca cola. Il suo mezzo è sempre l' unico posteggiato bene e di solito è una Ninja 600.
Se (molto raramente) ha compagnia allora parla con i suoi amici lamentandosi dei prezzi della benzina, dei prezzi dei meccanici e dei prezzi dei prodotti per la manutenzione.
Il suo passatempo al bar è sfogliare il libro di metafisica aspettando che una ragazza si sieda al suo tavolo.

L'ESPERTO SMANETTONE: è una variante dello ''sborone di turno''. Si presenta sempre con le mani sporche di grasso al bar. Di solito guida un pompone di grossa cubatura, ovviamente sempre con scarichi senza db-killer, filtri a cono, centraline rimappabili e numerose lavorazioni alla testa e cilindri.
Normalmente beve drink moderni dai nomi esotici.

LO SMANETTONE INESPERTO: variante del gruppo di cui sopra, l'unica differenza è che la sua moto è sempre elaborata molto pesantemente ma lui non ha la minima idea di quali lavorazioni sono state fatte sulla sua moto.
Difficilmente si sforza di ingrassare la catena e ad ogni minimo sospetto di guasto si presenta dal meccanico (che ormai lo odia)

IL GRUPPO DEI CUSTOMISTI: amano farsi sentire anche quando sono al tavolo. Infatti molto spesso ridono fragorosamente alle loro battute. Di solito bevono whisky (ovviamente Jack Daniels e molti di loro fumano. Ovviamente li si riconosce dalle borchie e dalle bandane.

IL RARO ENDURISTA: ovviamente si presenta imbottito di tutto punto, con tutto il vestiario infangato. Lo si può trovare seguendo le strisce sul pavimento. Beve solo acqua naturale, per preservare il suo fisico strapompato che gli permette di sollevare la sua moto ogni volta che gli cade in mulattiera. E' invidiato da tutti perchè la sua moto a carburatori con avviamento a pedivella non si ferma mai per la batteria scarica.

IL SEPARATO DEPRESSO:divorziato da non molti anni (spesso a causa della sua passione, la moto) si rifugia nei bar. Passa cosi tanto tempo nei bar che la cameriera non gli chiede neanche cosa vuole perchè lui prende sempre ''lo stesso''. Sempre a guida di naked un po' vecchiotte.

IL MOTARDISTA SPERICOLATO: come il ''raro endurista'' anche lui si presenta con tutte le protezioni, sempre tutte colorate, tanto da sembrare un teletubbies.
Lui è uno spericolato che non gratta la saponetta, ma la gomitiera e il manubrio. Ovviamente resterete ad occhi aperti quando vedrete le sue gomme e inizierete a smanettarvi...

IL RICCONE: lui non meriterebbe di stare in questa lista perchè è composta solo da motociclisti veri (e lui non lo è).
E' a bordo della moto piu costosa sul mercato, ma non sa usarla.
Ha la quarta ancora in rodaggio, ma si vanta delle sue numerose imprese eroiche. Ovviamente beve champagne e se vi va bene offre una birra a tutti.


Con questo articolo non voglio offendere nessuno, ma anzi voglio far capire quanto è misto l'insieme di noi motociclisti; siamo tutti un po' diversi e stravaganti a modo nostro ma se messi tutti assieme non ci fermano piú.
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: AMD il 16-01-2013 11:56
L'articolo ha degli spunti interessanti, ma per mia esperienza non ho mai incontrato uno stereotipo tipo di quelli elencati. A dirla tutta, mi sembra una distinzione abbastanza superficialotta e fatta per sentito dire, con l'apoteosi raggiunta dal Riccone che secondo la tua analisi non dovrebbe rientrare nella lista dei motociclisti Smile
Commento di: MacMickey il 16-01-2013 12:54
quoto, in passato altri si sono cimentati nella classificazione con maggior successo. il nerd che legge un libro di metafisica.... sull'iPhone 5s forse!!!
Commento di: edo98 il 16-01-2013 13:17
piu che distinzione veritiera ho fatto una caricatura esagerata per mettere un sorriso sulla faccia degli altri ma non volevo assolutamente scrivere un articolo serio
Commento di: MacMickey il 16-01-2013 20:06
http://www.motoclub-tingavert.it/a2882s.html
fine novembre, classificati per tipologia di bar
Commento di: YamaDa92 il 16-01-2013 12:38
ahahaahah si fa leggere dai :)

Secondo me però mancano alcune categorie!
Commento di: Loveninja il 16-01-2013 13:08
ahahahahahah che tajo! Mr. Green
Commento di: streghetta59 il 16-01-2013 14:05
IL SEPARATO DEPRESSO:divorziato da non molti anni (spesso a causa della sua passione, la moto) si rifugia nei bar. Passa cosi tanto tempo nei bar che la cameriera non gli chiede neanche cosa vuole perchè lui prende sempre ''lo stesso''. Sempre a guida di naked un po' vecchiotte.

mi calza a pennello hahahahhahahahahhahahahaha

ovvio che scherzo, ma dei tipi che hai descritto direi che ne ho conosciuti in giro, e ne trovo molti ancora quando vado a spasso con la mia motina, vecchia ma sempre bella (unica pecca, la rugginetta causata dal salmastro... che però cerco di lustrare spesso).
Quelli che preferisco, sinceramente, sono i customisti, casinisti come nessun altro ma tanto ganzi ;)

Poi ci sono quelli che, invece, sono motociclisti nell'anima, e magari la moto non ce l'hanno più per vari motivi, e li vedi frequentare i bar di motociclisti rivangando vecchie glorie gioie e dolori dei tempi belli... ed è davvero un piacere ascoltare i loro viaggi, le loro storie, le loro avventure, ti fan venir voglia di sperimentarle!
Commento di: edo98 il 16-01-2013 18:12
ogni gruppo ha i suoi pro e i suoi contro, il meglio sarebbe poter appartenere a ciascuno di questi e prendere il positivo di ognuno
Commento di: Anci il 18-01-2013 15:56
ASD ASD ASD
Commento di: Ospite il 20-01-2013 19:12
Certo che ne hai, di fantasia....
Io vado in moto da quarant'anni e non rientro in nessuno della tua lista.
Se non fossi troppo vecchio mi verrebbero i complessi di inferiorità....
Aggiungi un tipo nella tua lista: il motociclista normale.
Commento di: Bandido il 25-01-2013 20:02
Concordo, anch'io sono un motociclista normale, vado in moto da trent'anni, non sono separato, ho una Z750 ultimo tipo, raramente vado al bar con le mani sporche di grasso (mi riparo la moto da solo, ma in genere mi lavo le mani).
Commento di: mikininja il 21-01-2013 21:12
..grandeeeee... ..per quel poco che giro oramai, sempre da solo, la tappa, al bar del passo od in ogni posto mi capiti, anche lungomare, è d'obbligo.. ..sai quante sane risate coi vari tipi che si incontrano.. dai Leonardisti (guardarsene bene, ti fan fare figuracce in discesa), bmwisti (chiamali cretini, viaggiano in poltrona, farebbero 2000 km prima di scendere), motardisti (quanto si divertono sullo stretto, sconnesso, acrobazia pura, pure in città), harleysti (al passo non sono ben visti, ma provate a bere birra con loro e mi saprete dire, potreste dimenticarvi di essere in moto e che c'è il ritorno ad aspettarvi), maxiscooteristi (ne conobbi uno al passo che zoppicava, rannuvolava e lui faceva la danza della pioggia perchè così poteva assaggiare le derapate al ritorno, ah dimenticavo.. aveva una protesi artificiale alla gamba sinistra persa in moto, siamo rimasti grandi amici), ipersportive (diamogli spazio, a volte dimenticano di essere su strada, ma bisogna capirli... non indurre in tentazione, e li ce ne tanta)... ..comunque tornando a noi, per fortuna, la comunità è tra le più variegate, il giovane, l'anziano, la coppia, il solitario, il grande gruppo, lo scontroso, il divertente... come dice la poesia..... STRANA MERAVIGLIOSA GENTE.... ragazzi.... SIAMO NOI...citando Jovanotti Banana Lamps DoppioOk Doppio Lamp Naked Campione Doppio Lamp Green Very Happy /
Commento di: Arnold_Layne il 23-01-2013 14:42
Del motociclista sborone va anche detto che non si toglie il giubbotto, ma lo apre solo a metà, perché fa la vita stretta e le spalle larghe!
Commento di: myR80GS il 24-01-2013 08:44
Interessante e simpatico, io, così, senza pretese, poco tempo fa ho buttato giù invece un elenco inverso, cioè di come dovrebbe essere un motociclista, lo trovate qui: http://blog.libero.it/ontheair/ Smile
Commento di: Excalibur48 il 24-01-2013 13:24
Bell'articolo, divertente, ma anche veritiero.
Devo darti però una tirata d'orecchi, hai dimenticato una categoria, alla quale io appartengo, non meno importante delle altre.
L'Epochista, l'amante sviscerato delle moto d'Epoca, che gira con un ferraccio restaurato, secondo lui, sempre meglio di tutti gli altri.
Commento di: Arnold_Layne il 24-01-2013 14:43
Mi dò una tirata d'orecchie da solo, perché anch'io appartengo a tale categoria!
Commento di: Excalibur48 il 24-01-2013 19:02
Veramente la tirata d'orecchi era rivolta a Edo, ma mi sa che avevo sbagliato a postare.
Comunque, ormai te la sei già data.................
Allora forse ti ritrovo anche fra gli Over50.
Commento di: Arnold_Layne il 24-01-2013 20:31
Eh no, compio 36 anni domani...e ho giurato fedeltà al carburatore!
Commento di: Excalibur48 il 24-01-2013 22:53
Tanti auguri allora per i tuoi tanti pochi anni..........confronto ai miei, quasi il doppio. Crying or Very sad
Commento di: myR80GS il 31-01-2013 09:01
'azz! E lo dici a me? Very Happy Questa l'hai vista? http://blog.libero.it/myR80GS/ comunque hai ragione, dammi un consiglio per una frase che rimandi in poche parole ai motociclisti che apprezzano anche le moto d'epoca, dai! Wink
Commento di: cindy63 il 24-01-2013 16:22
Ok bello e dettagliato con le varie categorie più o meno azzeccate ( alcune si avvicinano molto ) ma ......... e la motociclista donna ???? non c'è una descrizione ? Occhio però siamo permalosette . :
Commento di: Excalibur48 il 24-01-2013 18:57
La più fanatica......................
Commento di: edo98 il 25-01-2013 13:20
non vi ho messo volontariamente perché sapevo che qualsiasi cosa avessi scritto le avrei sentite.

Ora sto pensando una versione "2.0" dell' articolo in modo da aggiungere le categorie che ho tralasciato
Commento di: cindy63 il 26-01-2013 15:21
Bene attendo con ansia il seguito, un lamps
Commento di: Claps il 26-01-2013 18:49
Ah ha ha ha haaaaaa!!!!!! ASD ASD ..Sei un grande edo98!!!!!!!!!! Rotfl Rotfl Rotfl
Commento di: edo98 il 25-02-2013 15:46
Ragazzi, questa sera probabilmente scriverò la versione 2.0, vorrei ringraziarvi tutti per gli ottimi spunti che mi avete dato