La Community Ting'Avert
Chiusura dei gruppi regionali Tinga su Facebook
Scritto da Davide - Pubblicato 09/01/2013 15:37
Qualche informazione sul perché vengono chiusi i gruppi regionali creati su Facebook

Negli scorsi anni vennero creati da alcuni utenti (spesso senza il preventivo e necessario accordo con lo Staff del Tingavert) alcuni gruppi regionali o nazionali del Tingavert su Facebook.

La cosa ovviamente presenta un'incongruenza di fondo, perché non dovrebbero mai essere possibili iniziative individuali di questo genere, tuttavia per evitare l'insorgere di discussioni "a cose già fatte" e per la novità dell'argomento, che poteva eventualmente anche aprire altre porte al Tingavert, si decise di mantenere aperti questi gruppi perché fossero utilizzati come punto di approdo degli utenti Facebook per il rispettivo gruppo regionale su Tingavert.

Cioè lo scopo era che un utente di Facebook trovasse il gruppo dopo una ricerca sul social network, si iscrivesse al gruppo, e imparasse così a conoscere il Tingavert, approdando quindi al nostro sito sul quale avrebbe poi partecipato o organizzato motogiri, incontri, aperto discussioni ecc..

Le cose però non sono generalmente andate così: in alcuni casi i gruppi regionali di Facebook erano diventati una realtà separata dal Tinga, cioè alcune persone hanno interpretato il gruppo come un'entità a sé dove organizzare uscite, iniziative, discussioni, il tutto indipendentemente dal forum.

Ecco perché è stata decisa, dopo un lungo periodo di prova, la chiusura di tutti questi gruppi.

E' rimasto aperto il solo gruppo nazionale e ufficiale di Motoclub Tingavert, che servirà appunto per informare gli utenti sulle iniziative del Tinga, creare eventi ecc.


E' probabilmente superfluo dire, a questo punto, che in futuro non dovranno essere creati altri gruppi nel nome del Tingavert in quanto non avendo portato nulla di interessante al sito, non se ne sente la necessità.

Magari a qualcuno abituato ad usare solo Facebook questa scelta potrà dispiacere, al che l'invito è quello di partecipare al Tinga "dall'interno", così potrà veramente apprezzare lo spirito di gruppo e contribuire ad organizzarsi molto più efficientemente per le uscite.

Lamps Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ASUMA il 09-01-2013 20:20
Secondo me ..... l'errore è stato fatto all'inizio .... autorizzando gruppi tinga su Facebook .... chiuderli così repentinamente .... aumenterà solamente il malcontento ......
Il sito del Tinga .... rispetto a Facebook ..... è un "pelino" più macchinoso ...... magari lo si potrebbe migliorare ..... anche se ... i social network ..... e tu grande capo lo sai bene .... tirano di più ....

Commento di: Davide il 09-01-2013 20:37
All'inizio non ho aperto io i gruppi, ormai che erano aperti si é deciso di provare... sarebbe stato sbagliato secondo me non provare. Poi certamente, il Tinga va migliorato ma per organizzare le uscite credo siamo davanti a FB Wink
Commento di: ASUMA il 09-01-2013 20:48
A questo punto .... sempre secondo me ..... sarebbe utile concentrarsi sulle cose da migliorare .... i paragoni lasciano il tempo che trovano Lamps
Commento di: Andrea il 09-01-2013 20:55
Quoto! Lamps
Commento di: Andrea il 09-01-2013 20:52
Concordo con il buon Asuma, purtroppo la drastica chiusura ha lasciato "l'amaro in bocca" a diversi...

Per quanto mi riguarda la pagina FB era solo per passatempo ma, quotando Davide, col tempo è diventata troppo fondamentale nell'organizzazione delle uscite e delle iniziative...cosa sbagliata, perché cosi facendo si è persa pure quella bellissima abitudine di aprire i Topic con svariati giorni di anticipo e dare modo a chi non presente su FB di aderirvi. Diciamo che ormai l'aprire i Topic era diventata un usanza "dovuta" più che voluta..

Ormai le organizzazioni prevedevano maggiormente "Last Minute"..

Per non parlare dei report dimenticati... Rolling Eyes

Probabilmente si sarebbe potuto "Tinghizzare" le pagine FB, cioè instaurare anche li un ministaff, con tanto di regolamento Tingastyle, addetto a mantenere l'andazzo tipico degli OT..e per tutte le organizzazioni, invece, indirizzare la gente al Forum.

Ad ogni modo, a me va anche bene così! Anche perché quando mi iscrissi, le persone che trovai e lo spirito che il Tinga infonde/va mi fecero sentire subito a casa....e FB mica c'era! Up
Commento di: ipdesign il 10-01-2013 15:10
Quoto Asuma aulla chiusura repentina = malcontento assicurato e per assurdo anche perdita di utenza
Concordo anche con la macchinosità del sito rispetto a FB

e aggiungo

il social permette un'interazione tra utenti che il forum non permetterà mail e questo è innegabile.
di contro il forum è più facilmente "censurabile" ma non sempre questo diventa un bene!!
la chiusura dei social tinga regionali non farà altro che incentivare l'apertura degli stessi sotto altre denominazioni col risultato che l'utenza verrà comunque persa.

20 anni orsono ci si teneva in contatto con le BBS ( qualcuno di anziano potrà ricordare )
poi con internet sono nati i forum e continuano tutt'ora .. ma l'evoluzione del Forum ad oggi, che vogliate ammetterlo oppure no, sta già segnando il passo verso il social network.
tra 5/10 anni credo che i forum verranno ricordati con nostalgia così come facciamo ora con le BBS e qualche altro sistema minerà la struttura di FB, è la normale evoluzione .

La decisione di chiusura nel prossimo futuro per come la vedo io non porterà sicuramente vantaggi, ad ogni modo Davide, sei tu il titolare del Marchio e la decisione insindacabile è già stata presa.

Paolo
Commento di: Davide il 10-01-2013 15:32
Ti dirò che in questi anni di previsioni ne ho "lette" a decine, fortunatamente nessuna si è avverata e il Tinga dopo 10 anni è ancora qui. Al di là di questo discorso che non porta da nessuna parte perché eventualmente si vedrà tra 5 anni, dovresti spiegarmi come avrebbero fatto i gruppi regionali a dare beneficio al Tinga.

Io invece credo che questi gruppi FB non avevano nemmeno ragione di esistere se dietro non ci fosse stato il Tingavert: ci sono decine e decine di gruppi su FB ma non mi risulta che ce ne siano che funzionano bene come i forum, dal punto di vista aggregativo. Se qualcuno aprirà di gruppi sotto altre denominazioni, come è già successo tante volte anche nel contesto Tinga, si troverà a fare i conti con il fatto che dopo un po' non li frequenta più nessuno, proprio perché con FB il gruppo non si aggrega. Il social network è incentrato sulla persona, i forum sui gruppi.

Quelli che a seguito di questa decisione dicono di allontanarsi dal Tinga indispettiti, lo avevano già fatto prima...
Commento di: ipdesign il 08-03-2013 08:23
Vedo che i gruppo Tinga su FB stanno rinascendo , hai percaso cambiato idea Davide ??
Commento di: stratocaster il 14-01-2013 15:17
Io la penso esattamente come ipdesign.

Ho contribuito molto sul forum, in diverse sezioni. Contemporaneamente l'immediatezza del gruppo facebook ci consentiva di aprire un'uscita (sul forum) permettendoci di tastare il terreno ed il gusto dei partecipanti in molto meno tempo, oltre ad essere un luogo di svago e cazzeggio assai più efficace dell'OT.

Il gruppo è stato chiuso improvvisamente e la cosa non mi è piaciuta per niente. Tuttavia riconosco che il padrone del Tignavert è colui che ci mette i soldi e le attrezzature e da informatico ho una vaga idea del denaro, energia, ferraglia e banda che ci vogliono. Rispetto questo grande impegno materiale e di tempo investito da Davide.

Per questo motivo, senza polemica alcuna e ringraziando per lo spazio sin qui ottenuto in questi anni sul forum, farò un passo indietro rispetto al mio coinvolgimento sul forum ed organizzerò le mie uscite su un altro gruppo sul social network che abbiamo aperto allo scopo.

Il gruppo non avrà quell'aria di grande famiglia che incute rispetto che ha il forum tingavert; tuttavia a quell'immediatezza organizzativa e di comunicazione non mi sento di rinunciare.

Allo stesso tempo ho conosciuto grandi persone sul tingavert e continuerò a frequentarle nel mondo reale.

Grazie di tutto e buoni chilometri a tutti. Lamps.
Commento di: Davide il 14-01-2013 15:28
Ciao stratocaster, solo una precisazione: era un mese che insieme allo Staff la cosa era in via di discussione, quindi non si è trattato di una decisione improvvisa (magari per uno che non fa parte dello Staff sì ma ci tengo a precisare che non è che mi sono svegliato una mattina ed ho deciso in fretta e furia).

Mi spiace che tu e magari altri si allontanino dal forum, ma sono sempre più convinto e contento della scelta perché secondo me rappresenterà una vera svolta rispetto a questi gruppi.

Lamps lamps
Commento di: burga il 09-01-2013 22:13
Sono pienamente d'accordo sulla chiusura su Facebook,su le varie proposte di uscite si parlava poco sul Tinga e molto su facebook.
La gente frequentava molto poco il topic del tinga.
Bravo DAVIDE.
Commento di: ieti05 il 10-01-2013 02:08
Ricevo regolarmente le mail di Tinga e accedo quando posso sul sito, sia dal mio computer (e quindi il sistema mi riconosce) sia da altri computer, quindi come ospite anonimo,
Mi trovo bene e spero di poter partecipare più attivamente.
Ho lasciato disponibilità per l'help telefonico e leggo spesso gli interessanti argomenti che qui trovo.
Parallelamente detesto Facebook che trovo invadente e poco pratico; non ho mai letto nulla riguardo a Tinga su Face e quindi la chiusura non mi reca nessun disturbo, mentre sarebbe per me cosa negativissima se il Tinga si spostasse su Facebook.
Ringrazio i moderatori e tutti partecipanti, ma qui, su www.motoclub-tingavert.it
B.
Commento di: madjack il 10-01-2013 11:49
Mai visti i gruppi su fb... comunque secondo me avete fatto bene! DoppioOk
Commento di: goosecat il 10-01-2013 18:22
ecco spiegato perche quest'anno ci sono state poche uscite interessanti , ad esempio non si e' piu fatto nessun giro bradipo .....in pratica molti si aggregavano tramite facebook , cosi chi non usa facebook rimane tagliato fuori.
Per quel che mi riguarda io seguo il forum e se posso quando c'e un giro interessante e adatto alle mie possibilita di motociclista , se posso mi agrego , speriamo in quest' anno 2013 che porti tante uscite comode .
Commento di: idra21 il 11-01-2013 17:41
Beh...non voglio entrare in merito alla cosa in quanto credo che il tinga è il tinga e non si paragona a nulla per me ma credo anche che fb abbia dal suo lato la componente "immediatezza" data dalla chat...ma non si potrebbero creare qui delle chat regionali? Si organizzerebbero live le uscite e quant'altro sempre restando sul forum e aprendo i topic...naturalmente parlo da ignorante: non so cosa comporterebbe e se è possibile farlo.

Io nasco Tinga e resto a casa mia ossia qua.

Vi voglio bene, tutti.
Commento di: Davide il 11-01-2013 18:02
Tutto è fattibile, bisogna vedere qual'è l'esigenza... se positiva per il forum ecc. ecc. ;-)

Ciao Ciauz
Commento di: figghiupessu il 14-01-2013 16:03
Buon pomeriggio a tutti. In questi giorni non mi sono pronunciato sull'argomento perchè volevo maturare l'idea obiettivamente. Oggi credo di non sbagliare nel sostenere la volontà di Davide di chiudere i gruppi su facebook. Purtroppo è innegabile che facebook sembra avvicinare gli utenti ma in realtà crea una sorta di ghettizzazione degli utenti tinga non appartenenti ai gruppi fb.
Come ha già detto Andrea, da troppo tempo non leggo report delle uscite, e vedo sempre meno uscite organizzate con largo anticipo come avveniva poco tempo fa.
Purtroppo è vero che la chiusura dei gruppi ha creato malcontento e allontanamento dal Tingavert, ma continuo nel mio sostegno a Davide citando le sue parole: quelli che a seguito di questa decisione dicono di allontanarsi dal Tinga indispettiti, lo avevano già fatto prima...

Anche io come Idra nasco Tinga e resto Tinga, ma ciò non vuol dire che smetterò di frequentare i gruppi nascenti su fb. In tali gruppi sono presenti persone squisite conosciute grazie al Tinga.

Un lampeggio.
Commento di: Davide il 14-01-2013 16:19
Sono d'accordo con te, anch'io sostengo che Facebook sia incentrato sulla persone e con esso il concetto di gruppo (e tutto il bello che ne consegue) sparisce. Mentre il Tinga è sempre stato incentrato sul gruppo, che già così non è facile da tenere assieme...
Commento di: ASUMA il 14-01-2013 22:20
è la passione il motore di tutto ..... non Facebook e nemmeno il Tinga ..... onestamente io del Tinga non ho la maglietta .... non ho adesivi sulla moto ..... ma con il mio comportamento ed il mio attaccamento al gruppo ho dato di più rispetto a chi magari si "tappezza" di simboli di cui forse non conosce nemmeno il significato ....
Commento di: FABIOTRANSALP il 15-01-2013 00:20
Appoggio pienamente Davide nella scelta, critico un pò i tempi solo e semplicemente perchè secondo me gia da tempo questa era una decisione da prendere!
Non sono un informatico e, da profano, credo che il forum abbia un immediatezza migliore del buon facebook perchè basta seguire un qualsiasi argomento che si viene subito avvisati, tramite mail, di nuovi commenti.
Beh per il cazzeggio ritengo che gli OT vadano sufficientemente bene...
Per tutti coloro che si sono allontanati perchè offesi da Davide...credo che in loro era una decisione fondamentalmente presa da tempo.
E' uno sbaglio pensare che questa sia stata una decisione poco intelligente, grazie a chi ha creato il forum io ho avuto modo di conoscere gente meravigliosa e rispetto il tutto!!!
La creazione di chat/regionali, come suggerito da Idra, la ritengo anch'io un'ottima idea!
Commento di: krema il 15-01-2013 18:06
Non mi interessa far polemica (di solito viene chiamata così una cosa che non si vuole spiegare altrimenti), ma... Cosa si intende per "non ha portato nulla di interessante al sito"?!
Il tinga è un modo per riunire le persone e per condividere una passione o sbaglio? O qui questa cosa è secondaria, rispetto (per esempio) al numero di click che ottiene il sito? Da quello che leggo è più importante il FORUM rispetto al poter ORGANIZZARE E PARTECIPARE a uscite, iniziative, discussioni...
Commento di: JO74 il 15-01-2013 18:29
Cerco di spiegarla come la intendo io.
Se le uscite cominciassero ad essere organizzate più su FB che sul Tinga, quest'ultimo ne risentirebbe... Si passerebbe poi a non postare più nè i report nè gli itinerari sul Tinga, perché tanto lo si è già fatto su FB... Così facendo il Tinga si impoverirebbe sempre più... Meno giri, meno report, logico che così ci sarà anche meno gente che si collegherà...
Non "è più importante il forum rispetto al poter organizzare e partecipare alle iniziative", ma è il Tinga (con le sue uscite, i suoi report, le sue discussioni tecniche, ecc...) che viene prima di FB e che, siamo onesti, son due cose ben distinte...
Commento di: Davide il 15-01-2013 18:35
Intendo dire che i gruppi regionali sul sito, a seguito di Facebook, si sono impoveriti, a favore di quei pochi "eletti" che preferivano organizzarsi semiprivatamente su Facebook. Non è una questione di click, le uscite non portano click né entrate di altro genere, anzi un utente che partecipa assiduamente il forum le pubblicità vengono ridotte
Commento di: Davide il 15-01-2013 18:38
Krema tu per caso sei uno di quelli che ha smesso di frequentare il forum a favore dei gruppi FB? Non è polemica, è solo una domanda
Commento di: krema il 15-01-2013 19:14
assolutamente no, Davide. Anzi, per come la vedo io facebook crea casino per il semplice fatto che, come si è già detto, è facile ritrovarsi in situazioni in cui "mi sono segnato su fb, non serve farlo sul forum"; poi magari (e siamo a percentuali altissime) le persone non si presentano e chi organizza non sa se aspettare o se partire. Il forum garantisce serietà, struttura, organizzazione chiara (vedi le tante regole che esistono semplicemente per aprire un topic di uscita, etc..).
Solitamente, dal 2007, anno in cui mi sono iscritto, frequento il forum principalmente nei periodi di utilizzo della moto. Facebook non l'ho mai usato "prevalentemente" per le uscite e affini. Semmai, per me era un modo per spingere i fannulloni (così chiamo chi ritiene troppo pesante iscriversi qui per ufficializzare la sua presenza e altre cose) a entrare nella nostra community.
Lo avevo premesso: la mia non voleva essere un far polemica. Fondamentalmente sono d'accordo con te sul concetto di "tenere unito il gruppo", e di farlo dando sempre risalto al forum. Certo, però, che fatto così non è passato questo di messaggio per molte persone.
Per quel che mi riguarda il tinga è stato un punto di "ripartenza" per la mia vita, per cui mai e poi mai mi sognerei di voltare le spalle a tutto ciò. E' proprio spinto da questo "amore" che mi sono concesso e continuo a concedermi la libertà di esternare quello che penso o quello che sento in giro. Mi dispiace se qualcosa è stato frainteso... Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: Davide il 15-01-2013 19:34
No tranquillo nessun fraintendimento, anzi grazie per la risposta Wink
Commento di: Doc_express il 15-01-2013 20:03
Condivido la scelta di davide. FB sta portando via utenti e crea solo confusione.