Tradizione era, ai tempi in cui scrivevo diversi articoli, che nel periodo antecedente all'EICMA facevo un articolo di presentazione di questa fiera motociclistica. Oggi ho voluto ritornare all'origine.
Come sappiamo, tra poco, a Milano, nella nostra bellissima città del Nord Italia, si terrà uno degli appuntamenti più importanti al mondo per quanto riguarda le due ruote, ovvero, come abbiamo già accennato, l’Esposizione internazionale del Ciclo e Motocliclo, meglio conosciuto come EICMA.
L’apertura alle danze di visita per il pubblico partirà Giovedì 15 Novembre. Qui di seguito tutti gli orari con le dovute particolarità giornaliere:
- Giovedì 15 Novembre, la fiera sarà aperta dalle 10,00 alle 18,30
- Venerdì 16 Novembre dalle 10,00 alle 20,00
- Sabato 17 Novembre dalle 10,00 alle 20,00
- Domenica dalle 10,00 alle 18,30
Da sottolineare il Venerdì. Negli altri anni eravamo abituati a un’apertura del salone fino alle 22,00; quest’anno l’orario, per motivi ignoti, è stato ridotto di due ore.
Tradizione “eicmista” come sempre è l’entrata gratuita di tutte le donne nella giornata di Venerdì 16 Novembre.
I PREZZI
L’intero è di 18 euro. Il ridotto è di 12 euro.
Possono entrare col ridotto i ragazzi dai 7 ai 14 anni, gli over 65 e eventuali gruppi di centauri (nel forum nei vari gruppi regionali troverete sicuramente l’opportunità di non entrare soli e altre modalità).
Entrano gratis, tutti i giorni, i bambini sotto i 7 anni.
E’ severamente vietato l’ingresso a cani e altri animali.
GLI SCONTI PER I GRUPPI
Come riportato sul sito dell'EICMA, entrando come gruppo si può usufruire della tariffa speciale d'ingresso di euro 12,00 (è consigliata l'entrata alla Reception - Porta Ovest).
Il GRUPPO deve essere composto da un minimo di 10 persone e l'accompagnatore entra gratis. Ci si deve recare alle reception tutti insieme e l'accompagnatore, che deve avere la lista completa dei nominativi scritta su carta intestata dell'associazione di appartenenza, provvederà a comprare i biglietti. Ogni 10 persone un biglietto è in omaggio.
DOVE SI TROVA L’ESPOSIZIONE
L’EICMA è collocato nel moderno polo fieristico di Rho Fiera, alla periferia di Milano. Struttura dove si terrà tra l’altro anche l’EXPO 2015. Tramite auto o moto è possibile arrivare percorrendo la Tangenziale Ovest di Milano. I parcheggi per le auto sono in genere a pagamento e custoditi. Tramite mezzi di trasporto è possibile arrivare con la metropolitana milanese “rossa”, la linea 1, scendendo al capolinea che è appunto Rho Fiera. Il biglietto è di prezzo non classico ma extraurbano.
Indichiamo la strada che viene forse fatta dalla maggior parte della gente, ovvero dalla Stazione Centrale di Milano. Arrivati in stazione, prendere la metropolitana “gialla”, linea 3, fino al Duomo (direzione San Donato), successivamente prendere da qui la linea 1, “rossa”, fino a Rho Fiera.
LE NOVITA' PRESENTI AL SALONE
Tra le moto troveremo, tra le principali, la Moto Guzzi California 1400, l’Aprilia Caponord, l’ Aprilia RSV4 R ABS e la Benelli BN 600.
La novità più curiosa è secondo noi la Metisse R 1200 CR. Una moto prodotta da Horst Edler, titolare del Team Metisse tedesco, con motore BMW, ma stile retrò. Mezzo completamente realizzato a mano, con i pezzi di qualità migliore in circolazione, e con carbonio lavorato in autoclave. Presentazione da non perdere!
Tra gli scooter troveremo la rivisitazione 2013 del Burgman della Suzuki, la Vespa 946 di casa Piaggio, e la chicca del Salone potrebbe essere il Peugeot Metropolis 400i, risposta francese agli italiani Piaggio Mp3 e Gilera Fuoco. Più ovviamente altri tantissimi mezzi!
Discorso a parte, su cui vale la pena soffermarsi, è la CRP ENERGICA, la prima moto elettrica. Prodotta appunto dalla casa modenese CRP. E’ una curiosa novità.
Non ci saranno tuttavia solo motociclette all’EICMA, ma anche tutti i possibili e svariati accessori per il motociclista e il suo mezzo, con la presenza di marche importanti come per esempio Dainese, Brembio, Polini, Giannelli, Malossi, Leovince, dell’Orto.
Oltre a tutto ciò, tante esibizioni su piste da motocross e la possibilità di provare scooter e moto.
Sarebbe bello trovare tra un po’ di anni lo stand Tingavert all’EICMA!