La Community Ting'Avert
Un giro per colline
Scritto da jocek60 - Pubblicato 15/10/2012 17:47
Un giro di prova con una HD per le colline dell'astigiano...

Sabato mattina, visto che il tempo teneva, sono andato dal concessionario a sentire se aveva qualche novità sui tempi di consegna della mia nuova XL 1200C...

Arrivato là, nell'attesa, mi ha proposto di fare un giro di prova sulla nuova XL 1200CA, targata da poco per i demo ride. Come dire di no!
Ho firmato il modulo di scarico responsabilità, preso le chiavi e libretto, e sono salito in sella. Il "ruotone" anteriore mi fa un po' impressione, sarà maneggevole?

Almeno tocco bene per terra, con i miei 1.65 cm o poco più, non ho problemi a spingerla per il piazzale in retro, il peso non fa impressione. Avevo provato un 883R il sabato prima, e li toccavo solo con le punte...

La accendo ed ecco il mitico borbottio... Cerco di regolare gli specchietti, ma più di tanto non riesco, inquadro sempre le mie spalle... metto la prima e via, percorro la stradina che si immette nella provinciale.

A questo punto mi tocca scegliere: a destra, verso Alba, alla ricerca di qualche rettilineo, o a sinistra, direzione Barolo, verso le colline? Ovviamente vado a sinistra...
Affronto le prime curve con disinvoltura, il cambio sempre preciso, con quel rumore di cambiata secco, da meccanica di altri tempi.

Il motore è un po' nervoso, non sopporta la quinta sotto gli 80, le "good vibrations" sono ben presenti, ma mai fastidiose.
Una sensazione diversa dall'883 provato una settimana prima, un motore "quasi elettrico", tranquillo... sarà la cilindrata superiore o anche una diversa mappatura a renderli cosi diversi?

Il drag bar impone una guida particolare, avanzata, ma non mi dispiace, se non per il posizionamento degli specchietti... devo spostare leggermente le spalle ogni volta che devo guardare dietro, non era forse meglio montarli sotto?
Spingo un po' di più sulle curve, i tornanti, una scalata un po' brusca, un leggero fischio della gomma, ma lei non si scompone.

Forse è meglio fermarsi... altrimenti tra un po' arrivo a Cuneo! Trovo un bel piazzale, la spengo, scendo e mi metto ad ammirarla... dei bei colori, quell'arancione poi, non c'è che dire!
Faccio giusto un paio di foto ricordo, poi rimonto in sella e prendo la strada del ritorno... Oppss... non ci avevo fatto caso all'andata, il tornante a destra in salita è piuttosto secco, si vedono i solchi lasciati dai veicoli più lunghi.

Scalo, sterzo, e lei segue dolcemente la curva, senza incertezze... il "ruotone" non fa più paura!
Esco da una curva, un rettilineo prima di un'altra curva, sono in quinta a 80, apro e via di allungo fino a...
Accidenti sono già qui, svolto a destra, via per la stradina... già stan mettendo via le moto in esposizione, tra un po' chiudono, è passata quasi un'ora!

Spengo, cavalletto, scendo, sento qualche doloretto alla schiena per la postura, è l'età, la mia nuova "milledue" ha una posizione più rilassata, ma la 1200CA non mi è dispiaciuta, gran bel ferro!
Il concessionario conferma, a fine mese arriva la mia... Prendo, torno a casa con la mia vecchia Rebel, e ripenso alla piacevole oretta passata per le colline.

Questa non vuol essere assolutamente una prova moto, è solo un descrivere le sensazioni provate... e pensare che sono salito per la prima volta in moto, sulla Rebel, solo 6 mesi fa...
 

Commenti degli Utenti (totali: 1)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: sgombro il 16-10-2012 09:36
Ed i tartufi? Niente?!?


Scherzi a parte, visto che sei "dei nostri" da soli 6 mesi, ben arrivato!