La Community Ting'Avert
Addio, mia vecchia amica.
Scritto da xry - Pubblicato 11/10/2012 17:15
Dopo tanto tempo insieme la mia Ténérona mi ha lasciato per il walhalla delle moto...

Un po' mi vergogno a scrivere questo articolo, perché in fin dei conti una moto è solo una macchina, ma ho sempre considerate le mie motociclette come delle amiche, delle compagne di viaggio, e separarmene è come salutare un vecchio amico che sai non vedrai mai più. Il coraggio di scrivere questo breve articolo mi è venuto leggendo l'articolo di SIGMa83 (che ringrazio), L'addio che si tramutò in un arrivederci, una bella storia che mi ha spronato a proporre la mia.

Qualche mese fa mi sono finalmente deciso a rottamare la mia vecchia Yamaha Ténéré, dopo più di un anno di fermo e tanti preventivi per sistemarla. La spesa per rimetterla in sesto era elevata, e possedendo anche un MotoGuzzi 850T5 e l'immancabile e necessaria auto ho dovuto fare delle scelte. Nonostante vari annunci nessuno ha voluto prendersela in toto (ci sono tanti sciacalli in giro), così quando il mio meccanico mi ha comunicato che ad un suo cliente occorrevano un paio di pezzi ho proposto di prenderseli in cambio delle spese di rottamazione. Il vantaggio, tra l'altro, era che in questo modo non avrei visto la moto smontata e portata via (lontano dagli occhi...). Ma il destino è beffardo, e così il caso ha voluto che proprio mentre ero fuori dal negozio dove lavoro per chiudere le saracinesche per la pausa pranzo, è passato il carro attrezzi carico di scooter e moto da rottamare e... davanti a tutti la mia biancorossa vecchietta, in bella vista, col manubrio girato verso di me e il suo unico occhio che mi fissava.

Mi sono sentito una schifezza. Lo so che è una cretinata, ma non posso fare a meno di sentirmi triste ogni volta che rivedo la scena. Mi sono sentito come se l'avessi abbandonata a se stessa.

Qualche amico motociclista mi ha capito, qualche altro semplice possessore di moto mi ha detto che sono un fesso, ma io dopo quasi dieci anni di sgroppate e bestemmie a scalciare sulla pedivella mi ci ero affezionato. Anche il Guzzone mi ha capito, vecchio e saggio caprone: aveva un problema a partire a caldo, ma da quel giorno va che è una bellezza.

Ciao.
Perry
 

Commenti degli Utenti (totali: 30)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ghilo87 il 11-10-2012 17:23
Si sono macchine,ma ovvio,ci passi molto tempo in sella,e quindi...ti ci affezzioni,non badare se ti viene detto che sei un fesso,ognuno esprime le proprie emozioni,e sentimenti come meglio crede,immagino il dispiacere a vederla passare...dai,ora il guzzone però gira che è una favola eheh,ciao ciao lamps.
Commento di: rombaj il 11-10-2012 18:39
Ti capisco,quando ho venduto la mia viperetta r6,ho pianto per quasi tutti i 40 km che ho fatto per tornare a casa,e ancora oggi,a distanza di un anno,quando guardo le foto,mi viene un groppo in gola e gli occhi lucidi. Adesso mi sto coccolando la mia trinity e spero di non dovermene mai separare.
Commento di: BrankoStruck il 11-10-2012 20:23
Tanto rispetto e stima per un vero Motociclista (si con la "M" maiuscola), avrei provato lo stesso io
Lamps
Commento di: Freeenk78 il 11-10-2012 20:44
"...tu chiamale, se vuoi, emozioni..."
Le moto si scelgono anche e, forse, soprattutto col cuore. Ci colpiscono e decidiamo che è proprio quella che fa per noi, senza preoccuparci troppo della scheda tecnica; maciniamo assieme chilometri e chilometri e ce ne prendiamo cura, come mai faremmo con un'altro mezzo meccanico.
É chiaro che al momento di separarcene, certe emozioni si facciano sentire; é per questo che andiamo in moto!

Lamps
Commento di: terrem il 11-10-2012 21:47
Anche il metallo ha un anima.
Commento di: bandolerostanco il 11-10-2012 21:50
Le emozioni sono la vera essenza della vita! senza di loro che senso avrebbe vivere??
Io sono uno di quelli che siu affeziona alle sue"cose",e ..non me ne vergogno!
Un lampeggio e un saluto......
Commento di: Freeenk78 il 11-10-2012 22:13
DoppioOk
Commento di: LucianBelmau il 11-10-2012 23:28
Qualcuno avrebbe parlato di "correlativo oggettivo"... Gli oggetti non sono mai soltanto quel che sono, ma sono soprattutto ciò che sono per noi. Una moto non è "solo" una macchina, è qualcosa che ci accompagna in ogni tipo di viaggio (fisico e mentale). E' una parte di noi. E più tempo ci passiamo più è difficile separarsene. Non sei un fesso, sei solo umano Smile
Commento di: frokene il 12-10-2012 08:05
Ti capisco benissimo perchè proprio ieri il riparatore mi ha detto che il mio Burgman ha subìto una grippata. Era stanco, beveva un sacco di olio, potrei dire che andava a miscela, evidentemente l'ultimo rabbocco non gli era bastato. Quando nonostante le aggiunte d'olio non ne potrà più sarà dura separarmene perchè se è vero che è una macchina, è altrettanto vero che per quasi dieci anni mi ha portato avanti e indietro dal lavoro e mi ci sono affezionato. Ti capisco ma sono cose che passano. Un saluto.
Commento di: FuriaBuia il 12-10-2012 19:50
Ciao Perry
Penso di capirti infondo anche se io sono diventato motociclista da poco,ma quando ho comprato la mia z750 nera mi sentivo una goia dentro anche se a lavoro andava male ero talmente su di giri per l'acquisto che non potevo far a meno di essere felice, penso che per te sia stato lost al inizio.
e penso che sia stato doloroso darla in rottamazione,sopratt vederla come hai descritto,non posso immaginare qnto sia stato brutto.
Alla fine e triste perche anche se macchine danno emozioni e fanno parte di te e del tuo passato che hai vissuto con loro.

posso dire solo r.i.p

(mi sono iscritto ieri a questo forum , anche perche lo trovo molto utile e penso sia uno dei miglior forum per motociclisti)
Commento di: mazzottino il 13-10-2012 11:23
nel 2010 ho trovato una tenere 660 ferma da anni l'ho comprata ci ho perso ore e anche soldi ma l'ho rimessa in vita non ti dico la soddisfazione di risentirla borbottare. mio figlio l'ha usata una estate ma l'amore non e scoccato perciò quest' anno e finita in permuta per l'acquisto di una moto nuova.....l'avevo a casa da solo un anno ma puoi immaginare come mi son sentito quando l'ho lasciata al concessionario sarò fesso ? forse! avranno un anima sti ferri? no! ma dopo un po diventano parte di me
Commento di: FuriaBuia il 15-10-2012 11:38
..sei un grande
Commento di: sgombro il 13-10-2012 18:35
Il Guzzone non ti ha capito
















ha solo PAURA! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Commento di: Castel90 il 14-10-2012 00:26
La frase più bella che mi ha strappato un sorriso è l'ultima sul Guzzone! Smile
Mica scemo!
Commento di: LilloEt2 il 14-10-2012 01:53
aeeeeee appostu?? Campione Banana Banana Banana Banana Banana
Commento di: iacopojack il 14-10-2012 09:33
una storia veramente bellissima e commovente!!! certo le spese erano tante, ma io non l'avrei fatto....... capisco il tuo dolore....... mi disp x te Sad
Commento di: xry il 14-10-2012 11:47
Che dire. Grazie a tutti per i commenti che mi hanno sicuramente fatto piacere. In realtà non mi sono mai considerato un vero motociclista: non possiedo una tuta Dainese e d'inverno, con freddo o pioggia, preferisco andare al lavoro in auto, anche se ne soffro parecchio a non poter usare la moto se non la domenica mattina. Le vostre parole mi hanno fatto sentire un po' più "motociclista".

Lampeggi
Perry
Commento di: sgombro il 14-10-2012 12:13
La tuta e l'uso invernale della moto, non fanno il "motociclista"
Commento di: Silver18020 il 14-10-2012 14:16
Ho i brividi e gli occhi lucidi
Commento di: Seppe50RS08 il 14-10-2012 20:50
In fin dei conti quello che più ti seccava,se non erro, era pagare il Bollo,perché se lo spazio non ti mancava potevi anche tenerla, magari in un punto su dei pezzi di ferro e la tenevi come "suppellettile"... Rolling Eyes
Abbandonare una moto che per di più ti è stata amica,e presenti in molto momenti è molto dura,pensa che il vecchio Liberty(50 2t) di mio fratello che ormai ha la macchina da 4 anni,passò a me,nonostante io non ci abbia fatto nemmeno un km,quando l'ho venduto per compensare un po il costo della moto che ho acquistato, mi sentivo male... Crying or Very sad
Commento di: oiradrace il 16-10-2012 15:02
bell'articolo,molto commovente....
ma sai, per ogni cosa c'è un tempo, ed era arrivato il suo momento.

A chi ti dice che sei un fesso tu rispondi:

meglio esser un fesso con dei sentimenti, che esser uno st....o senza un'anima.
Commento di: AlbertoSSP il 17-10-2012 16:39
Ti capiamo benissimo invece... io ho venduto la mia Zucchina (DR 650 RE) ad uno che probabilmente l'avrà usata un paio di volte e poi lasciata marcire (ho visto subito che non aveva passione per le moto).
Mi ci sono separato a fatica solo perchè alla fine non la usavo mai e pagare 2 assicurazioni per niente non era fattibile.
Col senno di poi avrei dovuto stargarla e farci una "special da campi", ne avrei sicuramente avuto più cura io...
Però in certe situazioni bisogna essere cinici e staccarsi.
(Prima dell' addio però le ho fatto un centinaio di foto!! Smile )
Commento di: lele1976 il 18-10-2012 09:05
come ti capisco.. ho visto succedere una cosa simile con il mio fedele special 50, tanti anni fa.. mentre invece ho avuto la gioia di rivedere la mia prima moto (yamaha xv 535) dopo qualche anno e 2 proprietari, nelle mani di un vecchietto che la curava come fosse un bebè.. voleva anche farmela provare, quando gli ho spiegato perchè la osservavo così Smile
Commento di: xkoalinax il 18-10-2012 14:26
Ciao, non sei ridicolo per nulla. Io ho regalato la mia prima moto ( una Nsr 125 ) l'anno scorso ad un amico di mio padre. L'ho presa a 16 anni, due anni fa ne avevo 31, pensa quanti anni è stata con me. Separarmene è stato come ricevere una pugnalata..era la mia bimba, la prima vera moto, sognata e voluta, la prima che mi ha fatto battere il cuore. Quando è andata avevo il groppo in gola..quindi, ti capisco eccome e non c'è da vergognarsene. Quella di ora ho giurato che me la terrò a vita!!!
Commento di: marcus72 il 18-10-2012 17:56
Caro amico, è un piacere immenso leggere quello che hai scritto.
Dimostri una sensibilità, un rispetto, ed una nobiltà d'animo che mi consente di pensare che se in questo mondo ci fossero più persone come te, sarebbe anche migliore.
Altro che fesso, dimostri una forte personalità ad esternare un sentimento così intimo.
A proposito io ne ho tenute 4 in garage anche se in totale ne ho avute 11, ma purtroppo da ragazzo non avevo la possibilità economica di tenermele tutte.
Commento di: GAVIN1954 il 18-10-2012 19:43
ciao, non devi vergognarti a dire una cosa che dentro di te ti fa emozionare, anche se è una moto, quel caprone che ti ha detto che sei un fesso, innanzi tutto secondo me non e un motociclista poi, e privo di sentimenti, la mia vecchia gsx 550 suzuki (1984) cè lo da una decina di anni e non ti dico quante volte lo smontata e rimondata, ormai fa parte di me.
questa estate (2012) ho fatto tanta di quella strada con la mia vecchietta, da non crederci, ripeto 3 mesi ebbene 10.000 kilometri tu credi che quando dovrò disfarmene o metterla a riposo, dentro di me qualcosa sentirò, tanta tristezza.
Commento di: re90moto il 18-10-2012 21:08
Io direi che sei UN VERO MOTOCICLISTA.
Commento di: Raidan93 il 19-10-2012 19:28
pensa che proprio domani vado a vederne una (che probabilmente diventerà mia) Banana Banana Banana
speriamo bn dopo il tuo articolo sono sicuro che questo modelo soddisferà le mie necessità motociclistiche.

mi disp per il fatto, spero che ti troverai bn sulla nuova moto Wink
Commento di: xry il 19-10-2012 22:12
intendi una ténéré? di sicuro una moto divertentissima, te l'assicuro (e un po' ti invidio :asd:)

lamps
Commento di: marcello81 il 24-10-2012 23:25
Heilà xry, non c' è nulla di strano sai?? Le nostre belle e amate motociclette , ci accompagnano in tante avventure /disavventure, ci fanno prendere pioggia, sole ,freddo.
Può pure capitare di fare anche una scivolata e dover spendere dei bei soldini per la riparazione.
Ed è proprio in quei momenti che si vede chi ama la sua moto, quindi capisco benissimo quando l' hai vista sul camion la tua sensazione Piango .
Io qulche anno fa , vendetti la mia hornet per il passaggio ad una carenata,e non ti dico il rammarico e senso di colpa dopo la firma ed il passaggio di proprietà con relativa consegna del mezzo. Mi sentivo veramente una schifezza.
Per finire , dopo 2 giorni mi chiama il tipo dicendomi che aveva completamente deragliato la moto e l' unica cosa intatta era solo il parafango davanti e il sebatoio...........mi salì un senso di amarezza indescrivibile.La mia piccola Hornet che mi aveva accompagnato in Tantissimi posti non c'era più , nessuno l' avrebbe più guidata Sad :(
Questo per farti capire che a detta di molti saranno anche pezzi di ferro marcianti, ma per noi NO!!
Ogni modo non sei solo dai c'hai il tuo Guzzone che ringhia, LAMPSSSSSSS