La Community Ting'Avert
Riflessioni di fine stagione
Scritto da cooperste - Pubblicato 12/09/2012 15:38
Il maltempo che bussa alla porta, freddo in agguato e molti motoclisti sospendono l'RC...

Sì, molti motociclisti sospendono l'RC perché non c'è più il clima per andare a sparasi sui passi come pilotoni di motoGP, ma perché vivere la moto così? E' come andare al ristorante e mangiare solo il dolce, anche la cena ha il suo perché.

Per me alla firma del contratto di assicurazione hanno proposto due mesi di sconto se rinunciavo alla sospensione invernale... non ci ho pensato 2 volte, anche perché comunque non avrei sospeso, per me la moto è un mezzo da 365giorni l'anno, no beh quando nevica non me la sento, ma freddo e pioggia non mi spaventano, al massimo mi rallentano :-)

Penso che limitarne l'uso ai mesi estivi è un po' lo spartiacque da chi vive la moto e chi la usa come un giocattolino, insomma anche se i passi alpini chiudono e servono guanti più pesanti, stare in sella non perde il suo fascino.

Mi chiedo il perché di questa brutta abitudine, forse il vivere sempre con iphone/ipad/tv da 60 pollici/ idromassaggio ecc. vi ha imborghesiti al punto di rinunciare alla moto solo per mancanza di comfort? E' bello vivere la moto a 360 gradi anche sotto la pioggia, anche quando si battono i denti, tanto non è che con 40 gradi si sta tanto bene dentro la tuta in pelle.

Quindi vedere domenica scorsa, forse ultimo WE buono per andare per passi, un affollamento che manco a ferragosto in Liguria su strade a 2600 mi ha fatto un po' tristezza, mi ha fatto tristezza pensare che 3/4 di quei bolidi da lì a poco dormiranno in garage.

Per fortuna so' che non sarà cosi per tutti e che ci sono motociclisti temerari che andranno anche sotto la neve.
Sentiamoci motociclisti in sella alla nostra moto, non solo quando vediamo la "V" di un collega... sfrecciando in un assolata estate.


PS:
vi scrivo adesso, prima di iniziare a lavorare, mentre sto asciugando da una bella lavata presa mentre cavalcavo la mia nonnina per venire in ufficio.
 

Commenti degli Utenti (totali: 75)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 12-09-2012 15:39
Nemmeno io metto la moto in garage per l'inverno ma allo stesso tempo ho rispetto per chi lo fa, avrà le sue buone ragioni. Io so solo che tra poco iniziano i mesi più belli per andare in moto, con l'aria un po' più fresca ma molto meno traffico in giro Wink
Commento di: giogio55 il 12-09-2012 17:18
Posso dirti che, egoisticamente parlando, non vedo l'ora che arrivino i mesi "freddi" per poter finalmente godere il mio territorio ( lago di Garda, la Lessinia, il Trentino ecc...) libero dal traffico estivo ( di qualsiasi tipo ). Nella tuta e nel casco non fai più la sauna, le strade sono deserte, i colori dell'autunno/inverno sono stupendi....scopri posti che d'estate non ti sogneresti mai di andare a visitare perchè iper affollati; sono mesi che ti offrono delle bellissime opportunità, basta saperle cogliere.
Doppio Lamp Naked
Commento di: elekktra il 22-09-2012 00:19
Fai venir voglia di non bloccare l'assicurazione Smile
Commento di: dano97 il 12-09-2012 17:43
Io ho solo scooter perché non posso ancora avere una moto..ma comunque lo uso anche di inverno anche se quando arrivo a casa mi si staccano le mani e devo stare un'ora davanti alla stufetta Mr. Green
Commento di: rombaj il 12-09-2012 17:47
Non sospendo mai l'assicurazione,dovrei rinunciare al giretto di natale,quando tutti ti guardano come fossi un ufo,certo,qui in montagna non e' l'ideale,ma non mi importa,moto for ever
Commento di: memmo86 il 12-09-2012 18:28
Io sono uno di quelli che per alcuni mesi chiude in garage la sua "belva" (belva è un po esagerato ASD ) e sospende l'RC. Il mio problema non sta, ne nel freddo, ne nella pioggia ma è più una questione di sicurezza sulla strada.
Mi spiego meglio: vivo in terra valtellinese (il mio paese è a pochi km dal confine elvetico e il passo del Bernina) e nei mesi invernali anche solo un temporale porta inevitabilmente ghiaccio sulle strade e il conseguente spargimento di sabbia mista a sale per rendere le strade agibili. Così le auto circolano senza problemi ma con tutta la sabbia sparsa con una due ruote si deve avere un occhio in più!
Inoltre le nevicate sono abbastanza frequenti e i paesini sulle alpi non hanno le strade in piano! Smile

Io tendo a usarla fino all'ultimo ma arriva sempre il momento in cui il cervello dice che è meglio lasciarla in garage e aspettare la primavera (e poi dopo la prima nevicata il tempo libero si dedica allo sci! Razz ). Credo che molti motociclisti residenti in zone come la mia sospendono l' RC per i miei stessi motivi.

Poi ho già visto colleghi affrontare il passo del Foscagno nei mesi invernali ma sinceramente non sapevo se ritenerli dei temerari o dei pazzi (tanto di cappello per l'impresa comunque!).

PS: comunque l'avere la moto ferma in garage e non usarla, almeno per me, è una sofferenza!! Infatti lo sciatore che c'e in me spera in una stagione invernale lunga ma il motociclista la vorrebbe sempre più corta! ASD

Commento di: special_5 il 12-09-2012 18:34
da valtellinese e da motociclista condivido pienamente, l'inverno scorso ho tentato dei giri ma effettivamente dopo la prima pioggia/nevicata le strade sono un ghiaietto unico e si guida sulle uova...
Commento di: memmo86 il 13-09-2012 09:24
Già!! considerando che il 31 Agosto ti puoi ritrovare in cima alla Forcola in mezzo a una nevicata!! ahahah Shocked
Commento di: Doc_express il 12-09-2012 18:32
io la tengo assicurata tutto l'anno,e sebbene l'HD che ho ora monti delle schifissime gomme da strada qualche giretto a parte quando c'è la neve lo faccio ancora. La tentazione di rivitalizzare il kawa è sempre più forte...
Commento di: fg il 12-09-2012 18:48
quelli che sospendono l'rca sono motociclisti????????? Shocked ah sì????
ASD
Commento di: kli il 12-09-2012 22:53
beh, io la polizza la sospendo durante l'inverno perché non posso permettermi di tenerla attiva tutto l'anno e non per questo mi sento meno motociclista di te. Ciauz
Commento di: kingcharaton il 12-09-2012 23:20
Rispetto la tua decisione, ma guarda che costa meno averla attiva per tutto l'anno, o almeno funziona così dalle mie parti.
Lampsss
Commento di: cooperste il 13-09-2012 09:15
non voglio farti i conti in tasca, ma dubito sia una questione di costi, se non ci si puo permettere 4 mesi di assicurazione (100, 200€..) non si avrebbero i soldi per mettere la benzina nella moto e non si potrebbe usare manco d'estate.
Poi risparmiare va bene... anzi va bene tutto ognuno vive la moto come vuole.

Io preferisco usarla tutto l anno, vorrei diventare motociclista al 100% abbandonadno la macchna ma non vivendo solo non posso farlo
Commento di: kli il 13-09-2012 10:50
Quando non si lavora fidati che cambia. Bloccandola d'inverno alla fine pago 550 euro ogni due anni, soldi che se dovessi pagare ogni anno non potrei. Poi ognuno la pensa come vuole poi sia chiaro...
Commento di: memmo86 il 13-09-2012 09:21
Be se riesci a guidare la moto sulla neve senza un cingolo al posteriore e due sci all'anteriore mi inchino!! ASD

(scherzo ovvimente, non è per polemica Up )
Commento di: Jimbo94 il 12-09-2012 18:55
Come sono d'accordo con te!!!!!!Mi è piaciuta molto la frase :"Penso che limitarne l'uso ai mesi estivi è un po' lo spartiacque da chi vive la moto e chi la usa come un giocattolino", concordo in tutto,bell'articolo Wink
Commento di: Doc74 il 14-09-2012 11:40
Jimbo94, ne riparliamo tra 20 anni.
Commento di: zolter il 14-09-2012 20:33
quoto. Arriveranno cervicalgie, ernie L5-S1, problemi inguinali/prostatici....dovete solo attendere ragazzi....
Commento di: Doc74 il 17-09-2012 13:54
Dito Tiè! :)
In realtà ,personalmente, non ho particolari acciacchi fisici: il "problema" (se cosi' si può chiamare) è che l'euforia iniziale passa. E la vita cambia. Ci sono altri interessi, altre modi di vedere il divertimento.
E andare in moto diventa non più cosi' indispensabile da doverci andare per forza anche in inverno.

Del resto, posso fare un esempio epr far capire tutti: a noi tutti (salvo eccezioni) da ragazzini amavamo andare in discoteca al sabato sera, sfondarci, rincasare tardi e domenica dormire fino alle 13. Poi si cambia e si preferisce rincasare un pò presto per alzarci presto domenica e andare in moto.
Si cambia.
Anche perchè qualunque cosa dopo un pò stanca. Anche scopare, se si fa sempre nella stessa posizione.
Commento di: elvipera il 23-09-2012 09:36
io,ho 34 anni,a cervicale ed ernia al disco sto messo abbastanza male anche più di un 70enne...mi i dottori mi avrebbero rinchiuso in una campana di vetro (la moto nemmeno a parlarne) ma per ki la sente dentro come me, è peggio della droga!è impossibile rinunciare! anzi più si avvicina l'inverno più il gioco diventa bello...meno "motociclisti"e li metto tra virgolette perchè chi la usa pochi mesi l'anno non lo definisco tale come tale non è chi non saluta per strada.
la moto uno stile di vita unico e ogni volta che ci salgo sopra è semplicemente la differenza tra tirare a campare e vivere!!! Rotfl Rotfl Rotfl
Commento di: Jimbo94 il 15-09-2012 17:40
In parte posso capire perchè anche mio padre ha problemi alla schiena e in inverno non usa la moto,però già sapendolo in anticipo è un buon motivo per godersela ancora di piu Smile e comunque per le persone che hanno problemi di schiena non c'è niente da dire anche se in inverno non usano la moto,anzi,massimo rispetto Smile
Commento di: Crudedark il 12-09-2012 21:01
Apparte quelli che hanno la neve per 4 o 5 mesi, gli altri motociclisti mi sembrano un po' limitati... ok che quando c'è il caldo e il sole si può tirare perchè la strada tiene, però non c'è mica solo quello! Confused c'è anche il gusto di andare a fare un giro per fare della strada, per vedere dei paesaggi, per sentirsi un tutt'uno con la moto senza dover per forza tenere un'andatura da pista da quando si parte a quando ci si ferma.... Confused
Commento di: mozi il 12-09-2012 21:49
Ciao, concordo sul fatto che la moto si può vivere anche con il clima avverso.

Tuttavia non credo che chi ferma la moto nei mesi freddi sia meno motociclista, perchè sono davvero troppe le variabili che possono far prendere questa decisione.


Commento di: teobroma il 12-09-2012 22:25
Capisco quello che intendi ma non sono daccordo, probabilmente perche' il mio vivere la moto fa parte dei viaggi che faccio, aspettare le ferie di luglio, tracciare una riga in europa e staccare 15 - 20 giorni da tutto vivendo in due io e la lady di ferro :)
non fa per me la moto da competizione, in strada che ormai e' un caos che gestirlo con la moto e' solo masochismo e pericolo idem il giochetto dei tornanti pieni di mazzi di fiori. Figuriamoci d'inverno.
Quindi mi risparmio il freddo e aspetto aprile.. altro giro e altra corsa..

Buona strada!

Smile
Commento di: BikerRoby il 12-09-2012 22:43
Ciao bikers ,fino all'anno scorso andavo a lavoro con la mia instancabile Twingo ,fermando 4 mesi all'anno la moto . L'anno scorso ho venduto la macchina per diventare motociclista full-time . Non e' stata una scelta voluta ma una necessita',dato la crisi economica. Io vivo in Lombardia a 20km da Monza e 20 da Lecco. Gli inverni sono rigidi,la mattina ghiaccia e bisogna stare attenti .Il mio 4 cilindri mi aiuta tanto ,perche' in basso e' povero di cv ,inoltre sgonfio leggermente le gomme x aumentare il grip .Circa 10 giorni l'anno devo fermarla in box causa neve ,ma dieci giorni volano per fortuna. Io vesto sempre in pelle per un discorso di sicurezza ed in inverno ,il bello e' che non cuoci dentro il vestiario.
Commento di: startreck il 13-09-2012 10:44
Io sono fortunato e vivendo in Liguria, la uso tutto l'anno, salvo ovviamente quando nevica (fortunatamente poco qui).
Lamps. Doppio Lamp Naked
Commento di: Enigmisth il 13-09-2012 10:47
Chiedo scusa ma non sono daccordo.

La neve non è l'unico pericolo amplificato dei periodi invernali, ci sono i binari del tram o la vernice della segnaletica orizzontale o il traffico ecc ecc..
Uno può non sentirsi abbastanza esperto o sicuro ed aver paura preferendo stare più tranquillo in macchina! Non li chiamerei "Non moticiclisti" ma semplicemente gente prudente e più coscente di ciò che lo circonda... perchè guidare la moto a disagio? meglio godersela con tranquillità.

E' una questione pratica, io ad esempio non credo andrò mai a lavoro in moto! Ho una borsa a tracolla per pc da 17 pollici che peserà almeno 6/7 kg con tutta la roba che contiente... su una sportiva non è il massimo. Ma questo non significa che non mi piacerebbe andarci in moto.
Commento di: _UBER_ il 13-09-2012 12:50
Non sono assolutamente d'accordo con quanto sostenuto nell'articolo.
Nel testo dello stesso, inoltre, si giunge a conclusioni assolutamente arbitrarie, semplicistiche e assolutamente prive di ogni fondamento logico.

I motivi per cui molte persone sospendono l'assicurazione possono essere i più disparati (come dimostrano i numerosi interventi di molti utenti) e nessuno ha il diritto di sindacare le scelte, LIBERE E PERSONALI, degli altri.

"""E' come andare al ristorante e mangiare solo il dolce, anche la cena ha il suo perché"""
Ma cosa stai dicendo??? Cosa vorresti dire con questa assurda metafora???
Se io vado al ristorante mangio quello che voglio, sono io che decido se voglio antipasto, primo, secondo, contorno e dolce o se voglio limitarmi a un antipasto e un primo. Che ne sai tu che non prendo il dolce perchè sono diabetico??? Che ne sai tu che non prendo tutte le portate perchè 5 minuti prima ho partecipato a un faraonico aperitivo??? Che ne sai tu che vado al ristorante solo per far compagnia a mia moglie ma non mangio niente perchè sono musulmano ed è in corso il Ramadan???

A mio modo di vedere, si poteva fare certamente a meno di questo articolo: una ventina di punti di ranking si potevano racimolare in modo molto più dignitoso.
Commento di: cooperste il 13-09-2012 13:09
guarda del ranking me ne frega meno di zero... non sapevo nemmeno ci fossero i punti bonus.

il mio articolo era una considerazione personale MIA fatta a fine stagione, non metto in dubbio che ci siano 1000 buone ragioni per non usare la moto d'inverno, come ci possono essere 1000 buone ragiorni per andare a risto e non mangiare.
eppure penso che sia meglio usare la moto anche d'inverno, sia meglio per chi la usa, poi se un altro non la usa a me non me ne frega proprio un cavolo di niente.

Pensa che io, nonostante mi sia permesso di scrivere questo articolo, ho avuto le mie buone ragione per non usare la moto quasi un anno, stavo peggio di adesso che finalemte posso riutiizzarla costantemente, avevo addirittura sospeso l assicurazione...

Quello che sostengo ha un fondamento piu' utile di ogni fondamento logico, é il mio pensiero riguardo al godere della moto, se uno poi se la gode in altro modo buon per lui.
La questione economica la capisco, lascia il tempo che trova, perche il risparmio a usare la moto rispetto all auto é maggiore di quello che si risparmia a sospendere l assicurazione, ma in certi casi lo capisco, la "paura" delle strade viscide anche (specie per quelli che vanno in moto solo per il gusto di sentirsi in pista) solo che mi permetto di dissentire, mi permetto di pensare che la moto sia di piu.

in ogni caso, comunque la si pensi :cheers:e :lamps: a te, che probabilmente se mi incontri sulla strada sei tra quelli che salutano con V di fronte o il piede dopo aver sorpassato, proprio come me :-)
Commento di: _UBER_ il 13-09-2012 13:28
Io rispetto assolutamente il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro.
Ciò che non ho gradito dell'articolo è stato il far passare il messaggio che chi sospende l'assicurazione in inverno possa essere in qualche modo un motociclista meno motociclista di chi usa la moto tutto l'anno.
Commento di: Doc74 il 14-09-2012 11:46
Per quanto mi riguarda, penso che...sì... un pò sia anche vero.... ma non me ne frega niente.
Io la uso come pare a me e non come pare agli altri. E che mi diano pure l'etichetta che vogliono...... Rotfl
Commento di: devargas il 13-09-2012 13:38
Io, nell'utilizzo della moto durante tutto l'anno, sono decisamente agevolato. Vivo a Napoli, clima decisamente mite, anzi, mitissimo, visti certi valori del nord Italia.

Abbiamo alcune autostrade da incubo ma belle costiere ed interessanti campagne. Tanti spunti che veramente possono soddisfare ogni motociclista e qualsiasi aspirazione turistica.

Mi piace l'assenza di traffico di certe zone. Sembra di esser padroni di un pianeta meraviglioso, calmo e silenzioso, sorto dal nulla con lo scopo di meravigliarti donandoti bellezza, spazio e luce.

Debitamente attrezzato, inoltre, non batto minimamente i denti (a volte può capitare anzi il contrario).
Il mio unico problema sono un pochino le gomme che sono slick, omologate ma slick.

D'inverno non ci tento nemmeno a farle andare in temperatura e risultano un pochino scivolose se piove. In questo caso l'elettronica della moto compensa una eventuale criticità o stanchezza.

questa mia ultima affermazione potrebbe etichettarmi come un motociclista di serie B da alcuni, eppure, se esco per godermi trasognato una passeggiata onirica ed introspettiva, magari rimirando il magnifico paesaggio che attraverso, i sensi, seguono concetti più poetici e lontani dalla logica dei tempi di reazione, delle staccate, scodate, o dell'applicazione delle manovre di emergenza quali che siano.

Per questo l'elettronica è una compagna nuova e tutto sommato gradita per godersi la moto tutto l'anno.
Commento di: Velo89 il 13-09-2012 14:01
Ciao a tutti! Io ad esempio sono costretto a non usare la moto nel periodo freddo, dato che il garage dove tengo la moto si trova in collina, dove la strada in inverno è praticabile solo in auto. Per questo non mi sento meno motociclista, anzi credo che il motociclista sia quello che usa la moto nel limite delle sue possibilità (di tempo e denaro) e se la gode come meglio crede, senza recare danni o pericoli agli altri.
Commento di: RABAKO il 13-09-2012 15:24
C'è chi d'inverno la moto la usa solo per lavorare. Per me la moto è divertimento e, personalmente, non ci riesco con il brutto tempo. La bella giornata di sole invernale, anche se freddina ma non bagnata, aiuta non poco a calmare i bollori del mio Ducati Monster. Fermo restando che il mostriciattolo d'inverno è al calduccio nel box, viziato tra mille coccole ma sempre pronto a far sentire il suo urlo desmodromico. Non importa quale sia la stagione ideale, l'importante è uscire con piacere e, soprattutto in sicurezza (leggi strada bagata).. Doppio Lamp Naked
Commento di: stellaartois il 14-09-2012 11:09
Ciao a tutti.... Io concordo pienamente con Rabako. Innanzitutto la moto è divertimento, quindi personalmente (e ripeto PERSONALMENTE) guidare d'inverno dura come un sasso o senza sensibilità sulla mani dal freddo non mi diverte affatto, anzi..... Sono una di quelle che sospende l'RC, in primis per il freddo, e poi per varie altre ragioni.... La scadenza del premio che viene posticipata, le strade asciutte, la possibilità di andare in montagna. Vivo la moto principalmente da turista, ma adesso non disdegno la guida sportiva. In tutta onestà credo quindi di poter sostenere che dipende molto anche dalla moto che si possiede. Scendere da un passo sotto la pioggia battente con la Crossrunner è una passeggiata, basta solo andare più piano, fare lo stesso con la R6 c'è da piangere... E non è certo divertimento, ma una preghiera di arrivare in fondo sani e salvi! Non per questo mi sento meno motociclista o considero la moto un giocattolino (infatti ne ho due!). Come molti di voi faccio grandi sacrifici per potermi mantenere questa passione, e d'inverno mi fermo non di certo per andare nelle spa, centri benessere o a farmi l'idromassaggio come qualcuno ha scritto.... Intanto mi godo le settimane che rimangono, e soprattutto questo week end che si prospetta ancora di sole e caldo.... Buon giro a tutti Smile
Commento di: rombaj il 15-09-2012 13:23
Io qust'anno ho leticato con la gente che spalava la neve buttandola sulla strada,eppure ho un r1,basta stare attenti a quel che si fa,poi rispetto le decisioni degli altri,e non mi sento di dire che chi sospende l'assicurazione e' meno motociclista di me,come e' stato detto,le variabili sono molte,e ognuno ha le sue ragioni.
Commento di: Ripper_92 il 13-09-2012 15:32
salve a tutti i bikers, volevo pure io dire la mia. in inverno sospendo l'rc per risparmiare (non è tanto, ma è sempre un risparmio di 3 mesi e attivare la sospensione sono 50€ in più alla polizza normale) e anche perché fra lavoro e università non c'è più il tempo materiale per fare giri di piacere fra i passi alpini.
i 3 mesi che passo sono interminabili e non appena porto fuori la moto 100km sul monte grappa non me li toglie nessuno.
il freddo non mi spaventa per niente, ho preso la patente ad inizio gennaio per la moto con i nebbioni invernali dove si congela anche in una passeggiata riparati sotto un portico.
non mi piace chi reputa che noi che sospendiamo l'rc pensiamo alla moto come ad un giocattolino. un'ultima cosa, la mia piccola andrà a dormire a metà novembre quest'anno fino a metà febbraio, non è ancora tempo di dormire ora.
Commento di: stefys il 13-09-2012 17:25

Io fermo l'assicurazione, uno per esigenza economica, due perchè rischiare di farsi male per guidare il mio ometto su strade ghiacciate?

Piangerei cinese per anni se lo graffiassi, figurarsi se lo dovessi ammaccare.

Adoro guidare il mio Hans, ma quando rischio io o lui, allora la mia coscenza dice NO!! e piango in silenzio quei pochi mesi di astinenza..

e non per questo non mi sento motociclista... DoppioOk
Commento di: sgombro il 13-09-2012 21:04
Vuoi sapere perché uso la moto da marzo ad ottobre? Perché la schiena non mi consente di usarla tutto l'anno. Ma non credere che la passione sia minore. Nei mesi caldi in cui uso la moto, mi dimentico quasi totalmente della "lettera B" (che poi in realtà è C) sotto la foto della patente.
Lamps
Commento di: Doc74 il 14-09-2012 09:39
Io non l'ho mai fermata, ma quest'anno penso che per la prima volta la fermerò.
Una volta la mia situazione era diversa: avevo amici che andavano anche in inverno, soprattutto c'era l'euforia della novità e l'entusiasmo della gioventù.

Ora sono tutti a casa a dare la pappa al bimbo e pure io, che figli non ne ho, son 15 anni che mi ghiaccio le ginocchia e guido irrigidito come una statua....e mi sono un po' rotto le palle!
Ormai mi sono anche trovato un altro hobby per l'inverno: vado a camminare in montagna.

Non so quando la fermerò... penso a fine ottobre.
La riattiverò a metà marzo, per il Tinga Winter Treffen, ovviamente in tenda ASD
Commento di: tpersefone il 14-09-2012 12:35
Beh, ognuno fa della moto l'uso più appropriato.
Personalmente, dopo tanti anni in cui ho tenuto l'assicurazione attiva, quest'anno penso di sospenderla.
La ragione principale è economica: quest'anno sono a corto di liquidi!
quindi, 6 mesi di copertura me li riporto al prossimo anno. Inoltre, con l'ordinanza dell'ANAS dell'anno scorso che obbliga tutti i veicoli a montare gomme invernali da novembre a febbraio (o marzo, non ricordo), e considerando che tutte le strade attorno al mio paese sono tutte sotto ordinanza ANAS, beh, piuttosto che comprare due scarpette da montare per 4 mesi e smontare dopo...
insomma, ragazzi, massimo rispetto per le scelte altrui. Si rimane motociclisti appassionati anche senza usare la moto quando fa freddo (anche se in inverno è bellissimo!

Ciao a tutti!!

Commento di: bailystic il 14-09-2012 14:45
azz...mi ha fatto balzare alla mente una cosa a cui non avevo pensato?! servono le gomme invernali anche per la moto!? Brick wall Brick wall Brick wall
comunque a me piace usarla tutto l'anno...anche perchè ho una moto adatta all'uso giornaliero anche "fuori stagione"(versys). Certo posso capire chi ha le SS...che per certi versi possono diventare anche pericolose in condizione di asfalto freddo/bagnato.
Comunque quest'anno sospenderò l'assicurazione per un paio di mesi anch'io...visto che comunque l'anno scorso dic/gen/feb non la presi praticamente mai, visto il continuo strato di ghiaccio/neve sulle strade...
Commento di: bailystic il 14-09-2012 14:49
mi rispondo...sperando di fare cosa gradita a molti:

http://www.visionzero.org/blog/2011/11/17/obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-si-puo-andare-in-moto/

Up
Commento di: vorongren il 14-09-2012 15:46
Ciao ragazzi, ho letto un po' i commenti e ieri ho evitato di inserire il mio perché, come dire... troppo a caldo.

Però, Cooperste, sebbene sono daccordo con te nel pensare che usare la moto tutto l'anno sia veramente una bella cosa, in questo articolo hai davvero sbagliato il tono.
E non fraintendere: c'é DAVVERO un sacco di gente che pensa che usare la moto d'inverno sia usarla appieno e si, diamine, se riuscirò settimana prossima farò un giro al Gavia anche se giusto 3 giorni fa è sceso un metro di neve, ho un 749s e monto le pirelli supercorsa BSB.

Ma è anche vero che il fatto che tu usi la moto d'inverno e pensi che sia sminuente non farlo, e credimi, questo è il messaggio che hai fatto passare, non interessa a nessuno anzi, chi la pensa differente da te potrebbe, e dico potrebbe, sentirsi offeso da tanta "arroganza" nel giudicare, anche se sicuramente non è questo lo spirito con cui hai scritto l'articolo. (e arroganza è tra " proprio perché penso non sia voluta)

E' vero che in questo mondo ci prendiamo un po' tutti in giro per le nostre piccole fisse legate alle due ruote: tutti prendono in giro i modi ed i pensieri degli altri, ma se ti fermi a pensarci un secondo ti accorgi che sono tutte prese in giro solo bonariamente e scherzosamente "cattive".
Nessuno fermerebbe qualcun'altro per strada a dirgli "sei un mezzo motociclista" in modo serio, perché tutti sappiamo benissimo che ci sono altre 100 persone che fermerebbero NOI a dirci altrettanto.
E quindi cooperste potrebbero benissimo apparire altri 100 articoli che affermano l'esatto contrario di quanto hai detto tu in questo, e con toni ben peggiori.

In effetti il problema non è che tu pensi queste cose.
E' che tu le hai scritte in un articolo: é un po' come se avessi portato una sedia in mezzo alla piazza, ci fossi salito sopra ed avessi iniziato a dare del mezzo motociclista a quei 3/4 delle persone presenti in piazza che non la pensano come te.

Si, si lo so che non era questa la tua intenzione, ma questo è stato comunque l'effetto che hai ottenuto.
Lo sappiamo tutti che si può andare in giro anche d'inverno, credimi.
Solo che chi non lo fa ha sicuramente i suoi motivi e preferirebbe che non ci fosse un articolo che gli dia del mezzo motocicista per questo, ecco.

Saluti e buona strada! :)
Commento di: ClaZblack il 15-09-2012 10:47
Non voglio giudicare chi ha scritto questo articolo,però purtroppo non capisco,io sono della provincia di Pavia,non di Livigno...ma tra pochi giorni inizierà acqua,freddo e nebbia,alla mattina quando esci per andar al lavoro cè buio,quando torni alla sera cè buio,le strade sono Piene di sale e di buche,vorrei capire se viaggiare così in moto è piacevole,intelligente e sicuro.nella zona pavese ne vedo veramente poche di moto in giro,anche Perché se faccio una scivolata non posso solo darmi del ....... Perché non sapevo che con acqua e ghiaccio su 2 RUOTE è facilissimo cadere?poi non so ma 700€All anno Invece di 350 cambia in più per fare 500km in 6 mesi se va bene.
Nessuna polemica ognuno con i propri soldi fa ciò che VUOLE.lampeggio a tutti e in tutte le stagioni
Commento di: tagliaz il 15-09-2012 18:08
Io la moto la uso d'inverno come d'estate...poco, o meglio per pochi chilometri sia d'inverno che d'estate, ma la uso...sono al 70% automobilista, ma per andare al lavoro la moto mi serve sempre tutto l'anno, mentre nella bella stagione mi piace uscire di poco fuori citta' per un giretto, ma niente passi a mo di smanettone e altre robe simili...questo e' il mio personale modo di utilizzare la mia motoretta
Commento di: Diable il 15-09-2012 19:18
Moto custom 125, nemmeno la neve mi ha fermato a febbraio, perchè dovrei spaventarmi per un po di acqua? Smile
Commento di: hornet482 il 15-09-2012 22:19
La moto è rimasto forse l'unico modo di sentirsi "liberi e vivi!", e per questo, ognuno di noi la vive come meglio crede, secondo la propria filosofia.
Certo, fermare la moto in inverno non è bello ma per tanti è inevitabile.
Passare l'inverno aspettando la primavera per poter riprendere la moto, è per un certo senso, eccitante!
Chi vive l'anno in modo meteopatico, come me, subisce un "letargo" della mente che non è stimolata a fare le attività sportive e non che si fanno nella bella stagione.
Quindi l'attesa, amplifica il piacere di riprendere la moto appena possibile.
Ricordiamoci sempre che la sicurezza viene prima di tutto!
Comunque non scoraggiamoci; gli autunni sempre più miti ci permetteranno di andare in moto fino a poco prima di Natale!
Vi auguro tanti km in sella!
Ciao.

Commento di: rediand il 16-09-2012 22:31
Voglio pensare che cooperste si sia rivolto a quei motociclisti che secondo lui usano la moto solo per fare delle sparate i sabati o le domeniche d'estate per i passi di montagna o tra le varie strade d'italia.
Personalmente non so ancora se sospenderò l'assicurazione quest'anno e soprattutto quando ho fatto il contratto assicurativo non ho nemmeno chiesto se è prevista la sospensione o meno, ma come hanno ribadito in tanti, contro la natura non riusciamo a combattere, soprattutto chi come me ( piacenza ) è costretto a viaggiare d'inverno tra nebbia, ghiaccio e sale, ultimamente ci si è messa di mezzo anche la neve, poi vogliamo contare anche le atrezzature? Per un problema o l'altro i soldi scarseggiano e se si deve viaggiare in moto per diventare dei ghiaccioli o perdere completamente la sensibilità di gambe e mani, beh allora meglio fermarsi e risparmiare un paio di mesi da usare quando i raggi del sole ti scaldino un po..........Sicurezza, prudenza, rispetto sempre e ovunque Lamps Campione Very Happy /
Commento di: Marco86 il 17-09-2012 11:24
Quindi seguendo il tuo ragionamento, se io utilizzassi la moto solamente in pista non sarei un motociclista??

Se uno è libero solo il sabato e la domenica cosa deve fare??

E allo stesso modo "noi" che ci divertiamo a fare le "sparate" su per i passi, potremmo dire che "voi" non siete veri motociclisti perché usate la moto solo per andare a lavoro, cioè come mero mezzo di trasporto, mentre per noi è passione! Vedete? Sono solo punti di vista!!
Commento di: Stefano149 il 17-09-2012 14:16
Ho girato quest'inverno in moto mentre aspettavo l'auto nuova e ho trovato molta ghiaia in strada portata dalle piogge o dalla neve che si scioglie, tratti ancora ghiacciati nei tratti in ombra mentre scendevo dal Pordoi o dal Giau.

Credo che quest'anno la sospenderò, gia va male e non voglio spendere soldi extra per incoscenza nell'aspettare 4 mesi.

ciao
Commento di: piciul il 17-09-2012 14:22
io sono uno di quelli che pur vivendo in zona di mare blocca l'assicurazione durante l'inverno, perchè in inverno gioco a rugby e non ho il tempo materiale per andare in moto................ e per questo mi dovrei sentire meno motociclista di altri perchè???????

come è gia stato detto da molti la vita si evolve e si cambia il modo di vivere quella vita:
da giovani si fa di tutto pur di non stare a casa, poi incontri l'amore e hai voglia di condividere la tua passione con lei, poi arrivano i figli che ti portano a dividere il tempo che primna era solo della moto con un nuovo amore, poi arrivano gli acciacchi e i primi capelli grigi che fanno accorciare i giri e il tempo che passi in moto........... ed alla fine di tutto arrivi a goderti pienamente tutto il tempo che passi in moto sia esso d'estate o d'inverno, di domenica o durante la settimana, da solo e con altri ma importante è che sia sempre una passione sana e appagante e non una moda.
Commento di: Hondacross95 il 17-09-2012 19:00
dalla mie parti di moto in inverno se ne vedono poche, anzi, pochissime...il mio paesello di montagna è un tragitto molto frequentato in estate (molte curve, tornanti, ecc..) ma in inverno è dura...strade ghiacciate da novembre a marzo, neve e soprattutto temperature sotto lo zero... avventurarsi in moto più che una passione sembra un suicidio... è invece vero che si apre ora per me la bella stagione...io che faccio "enduro" (con un 50, si fa ben poco..ma si comincia dal basso) e in estate è un vero incubo..pattorine, stivaloni,ecc... si muore...in autonno invece è una figata!! Questo per dire che chi mette la belva in garage non è meno motociclista di chi se la porta a spasso tutto l'anno...magari è più responsabile (le percentuali di possibilità di cadere in estate con l'asfalto bello pulito e in inverso tra sabbia/sale, ghiaciio ecc...son ben diverse) o ha altri problemi...quindi evitate discriminazioni...lamps Wink
Commento di: Hondacross95 il 17-09-2012 19:00
dalla mie parti di moto in inverno se ne vedono poche, anzi, pochissime...il mio paesello di montagna è un tragitto molto frequentato in estate (molte curve, tornanti, ecc..) ma in inverno è dura...strade ghiacciate da novembre a marzo, neve e soprattutto temperature sotto lo zero... avventurarsi in moto più che una passione sembra un suicidio... è invece vero che si apre ora per me la bella stagione...io che faccio "enduro" (con un 50, si fa ben poco..ma si comincia dal basso) e in estate è un vero incubo..pattorine, stivaloni,ecc... si muore...in autonno invece è una figata!! Questo per dire che chi mette la belva in garage non è meno motociclista di chi se la porta a spasso tutto l'anno...magari è più responsabile (le percentuali di possibilità di cadere in estate con l'asfalto bello pulito e in inverso tra sabbia/sale, ghiaciio ecc...son ben diverse) o ha altri problemi...quindi evitate discriminazioni...lamps Wink
Commento di: arettore il 18-09-2012 16:02
Scusami tanto cooperste, ma è col massimo rispetto che penso che il tuo articolo sia un pò sterile.

Ognuno vive la moto (e tutto il resto) come meglio crede. c'è chi la usa e chi no. chi corre e chi passeggia. Chi va con la zavorrina e chi smanetta sui passi.

E non credo che ci sia bisogno di dire: Io sono un motociclista e tu sei un dilettante.

Lamps
Commento di: Power_maniac il 18-09-2012 17:37
Viaggiare in moto d'inverno a 3 km/h , prendendo freddo, pioggia e rischiando il ghiaccio....
mmm non fa per me...

queste cose le lascio ai moto-turisti in modalità "rain", quelli che spiattellano il centro gomma

se non posso andare col mio passo..io sospendo l'RC...perchè non mi diverto.
In genere la fermo a metà ottobre e la riapro ad inzio marzo.
Commento di: Wannabe il 20-09-2012 00:20
beh dunque io non sospendo la RC in inverno perchè ... non me ne è stata data la possibilità ... ma poco importa.. più che dal calendario, le stagioni sono scandite dalla comparsa o scomparsa delle motociclette sulle nostre strade :)
quale che ne sia la ragione, tutti i motivi sono validi
in generale: quanto più la moto è concepita come mezzo di trasporto, tanto più prosaicamente penso si debba ragionare in termini di costi/benefici
gli svantaggi della moto in inverno sono quelli elencati da tutti, dalle polizze più costose al fatto di dover guidare come se si stesse camminando sulle uova, alla maggiore suscettibilità ad acciacchi e scocciature varie ...
non mi dilungherò sugli svantaggi se non per dire che, incredibilmente, l'unica parte del corpo che ancora non riesco a proteggere sono le mani (perchè le moffole no, dai..)

tra i (pochi?) vantaggi: la possibilità di gustare una silenziosa passeggiata in moto in una giornata di sole autunnale o invernale (un po' come ammirare le albe, i tramonti... chi non lo ha fatto dovrebbe provarlo) e, infine, meno poetica ma molto efficace, la possibilità di un agile commuting quotidiano fino alla sua massima ed estrema espressione: perforare più volte nella stessa giornata il gigantesco tappone di traffico natalizio che ogni anno, crisi o non crisi, inevitabilmente ci attanaglia!!
Commento di: Dragomic il 20-09-2012 11:57
il mio trattore di ghisa nn è mai in garage.. sempre in cortile, pronta all'uso.. al max coperta col telo la sera e riscoperta la mattina dopo.
Mi fa molto peccato vedere in dicembre.. nessuno! solo scooter.. qualche enduro.. e basta. Con le dovute maniere e precauzioni, dallo stile di guida all'abbigliamento, anche in inverno si posson fare km.
Tra l'altro x me la stagione più bella x andare a fare un giro è l'autunno.. la natura prende i suoi pennelli e dipinge ogni cosa con tinte e colori che tolgono il fiato.
Passeggiare per una strada immersa nella natura e vederne la moltitudine di sfumature, dall'ultimo verde al giallo, al marroncino al rosso.. nn ha prezzo!
Commento di: SalvoDS il 21-09-2012 16:23
Io posso ritenermi fortunato. Abitando in Sicilia, non abbiamo situazioni tragiche come al nord. Sinceramente non saprei neanche come affrontare una nevicata, quindi tanto di cappello a chi lo fa.

Credo di aver capito quello che intendevi dire nel tuo articolo, ma forse l'hai fatto nel modo sbagliato.
Premetto che ognuno ha il proprio modo di interpretare la moto. C'è lo "smanettone" che vive la moto come uno sport, consuma 2-3 treni di gomme ogni estate sparandosi uscite domenicali libidinose, si ritiene soddisfatto e d'inverno preferisce lasciar riposare la belva. C'è chi si gode la moto tutto l'anno come me e come te (autore dell'articolo) e a cui magari piace un'utilizzo più turistico della moto. Per quanto mi riguarda, è il mio unico mezzo di trasporto...quindi non sospenderei mai l'assicurazione. Neanche se non dovessi usarla per le uscite perchè è così che mi piace vivere la moto, a 360°. Qualunque cosa io voglia fare, la faccio su 2 ruote.

C'è poi il "motociclista" che usa la moto soltanto per fare il figo e che, ovviamente, la usa soltanto d'estate per andare al mare o per uscire la sera con gli amici. Si scandalizza se deve percorrere oltre 50 km, perchè al ritorno diventerebbero addirittura 100.
A mio malgrado, conosco altra gente che usa la moto esclusivamente d'estate ed esclusivamente per andare a lavoro. Praticamente come un'auto. Non appena gli proponi di fare un giretto di un paio d'ore, rolla gli occhi e dice che magari sarà per un'altra volta.
Questa secondo me è la gente che non merita di essere definita motociclista, o meglio che non merita di possedere una moto. Soprattutto considerando i sacrifici che fanno gli appassionati come noi, smanettoni o turisti che siano.
Commento di: elekktra il 22-09-2012 00:23
Io comunque odio girare col freddo!!! Sad Adoro la moto ma quando fuori ci sono 12 gradi, la mia schiena comincia a irrigidirsi... si guida male.... w le temperature medie :)

Per ovviare a questo problema, ho pensato di scendere nel meridione, carico la moto sulla nave e me ne vado al calduccio per una settimana......magari!!!!!!!!

Commento di: giogio55 il 24-09-2012 17:03
l'anno scorso, 19 nov., a Lecce 21 °C ....straordinario!! Very Happy

http://www.motoclub-tingavert.it/t686865s.html
Commento di: elekktra il 24-09-2012 23:17
Lecce, arrrrrriiiiiiiivooooooooooooo !!!!! Smile
Commento di: giogio55 il 25-09-2012 10:03
Up
Commento di: robertolmts il 22-09-2012 01:33
Sospendere? La moto va vissuta tutto l'anno... pioggia,freddo,caldo,sole, acqua... sempre, tranne quando nevica, lì si che so dolori! Proprio lunedì mi accingerò a fare un bel mega-tagliando per preparare la bestiola al periodo invernale; olio,candele nuove, filtri vari e pastiglie dei freni... Poi si passerà all'abbigliamento...
Commento di: daniele1864 il 23-09-2012 11:17
fine stagione????????? per me non finisce mai la stagione, penso di essere un motociclista fortunato sono quasi sempre in spagna sud e li la moto si usa tutto l'anno difficilmente la mia e ferma....mi accingo ad un altro viaggio: Milano - Alicante altri 1600 km. da aggiungere al conta chilometro sono rientrato a Milano il 30/08 visita hai miei figli e ora pronto alla traversata.....io e la mia piccolina cbr 1100 xx che moto ragazzi non si stanca di macinare km

buona strada a tutti fredee o calde che siano ma.......SEMPRE IN SELLA..........
Commento di: Johnny-Storm il 23-09-2012 22:30
Concordo pienamente! la moto la uso 360/365 gioni all'anno, come dici tu giusto quando nevica o grandina rimane a riposare. Oltre ad essere una valida alternativa alle ore passate chiusi tra quattro lamiere nel traffico delle città, anche nella stagione fredda ci sono giornate splendide, io mi immagino in quei casi i sospenditori delle Rc che si mangiano le mani!
LAMPS
Commento di: robertolmts il 25-09-2012 17:08
infatti io a differenza di amici ho fatto il contratto rinunciando alla sospensione...
Commento di: malaghen il 24-09-2012 15:33
Molti prima di me hanno già espresso ciò che penso.

Tuttavia rimango perplesso su alcune risposte date, forse, per inesperienza o per eccessiva sicurezza di qualche utente.

Andare in moto d'inverno è molto bello forse quanto d'estate (leggevo di un compagno ducatista per le temperature "mostruose", ti capisco...) e credo che tutti sarebbero capaci di andare sia con il sole che con il freddo. Andare con l'acqua non è tutta questa difficoltà, basta sapersi dosare un minimo.

Ma immaginatevi la situazione media, nel traffico, magari orario di punta del centro, strada dissestata e/o con pietroni, magari aggiungiamoci delle rotaie di tram, un pò di pioggia a catinelle, qualche automobilista distratto, una frenata improvvisa, e.... E poi?

Prima tutti spavaldi, poi tutti a terra.

Commento di: Fantasy88 il 25-09-2012 19:13
DOPO AVER LETTO L'ARTICOLO, NON HO MOLTE PAROLE SE NON CHE OGNUNO FA DELLA PROPRIA VITA E DEL PROPRIO MEZZO QUELLO CHE VUOLE E CHE MEGLIO CREDE. NON MI METTO A GIUDICARE NESSUNO. NE TANTOMENO AVREI SCRITTO UN ARTICOLO PER GIUDICARE IN QUESTO MODO CHI D'INVERNO NON TIENE ATTIVA L'ASSICURAZIONE. QUESTO PERCHE' OGNU, RIPETO NELLA VITA SI COMPORTA COME MEGLIO CREDE. FORSE TANTA GENTE A DEI BUONI MOTIVI PER NON RIATTIVARE L'ASSICURAZIONE, COME INVECE TANTI ALTRI NON VEDONO L'ORA ARRIVI L'INVERNO PER NON TROVARE TRAFFICO INTENSO SULLE STRADE E VIAGGIARE "BENE".
PERCIO' TROVO IL TUO ARTICOLO UN PO' AZZARDATO. E' COME SE MI METTESSI A GIUDICARE TUTTI QUELLI CHE VANNO AL MARE D'INVERNO IN POSTI ESOTICI QUANDO IL CALDO LO POSSONO TROVARE QUI NEI MESI ESITIVI. E' ASSURDO. MAGARI IN ESTATE NON HANNO LE FERIE PERCIO' VANNO D'INVERNO DOVE OVVIAMENTE FA PIU' CALDO.
L'ESEMPIO E' BANALISSIMO PERO' E' PER DARE L'IDEA.
SCUSAMI SE NON HO COMMENTATO POSITIVAMENTE MA NON POSSIAMO ESSERE TUTTI D'ACCORDO SU TUTTO. Wink
Commento di: Fantasy88 il 25-09-2012 19:19
UN VERO BIKERS NON SI GIUDICA SE USA LA MOTO 365 GIORNI ALL'ANNO, SE LA USA SULL'HIMALAYA O SE LA USA SOLO NEI MESI CALDI.
TRA BIKERS NON DOVREBBERO ESSERCI GIUDIZI, NE TANTO MENO COMMENTI.

SIAMO TUTTI UN'UNICA FAMIGLIA, DOBBIAMO RISPETTARCI, NON SENTIRCI PIU' DI ALTRI SOLO PER DETERMINATI MOTIVI.

E QUESTO LO DICO, ESCLUDENDO IN TOTO I MOTOCICLISTI DA BAR, CHE USANO LA MOTO SOLO PER ANDARE AL BAR E BASTA. QUESTI NON SONO BIKERS. NON SONO BIKERS. NON SONO BIKERS. MA SONO SOLO GENTE CHE USA LA MOTO PER ANDARE AL BAR. Picchia
Commento di: malaghen il 03-10-2012 17:41
Io non giudico nessuno, era una frecciata agli "sboroni" che vanno sotto acqua/neve e sfottono chi non ci va Wink
Commento di: Maurizio60 il 29-09-2012 02:23
Caro Amico, o meglio Fratello come si usa chiamarsi nel nostro gergo, anche io come te sono uno che la moto la usa 365 giorni l'anno, quando non sono fermato da qualche acciacco o malanno. Qui al centro certo siamo più fortunati, climi davvero proibitivi si contano sulle dite di una mano in una stagione invernale, certo ultimamente la neve non è più un'eccezione ma una regola... pensa che una mattina fredda di inverno sono andata al lavoro con la moto visto che il tempo era bello anche se faceva freddo, e mentre ero in ufficio a iniziare a nevicare copiosamente.. per tornare a casa ho dovuto fare 30 km su uno strato di qualche cm di neve.. ma non potevo fare diversamente. Tuttavia non mi sento di puntare il dito contro chi ferma l'RC nel periodo invernale, rispetto sia chi fa una scelta, sia chi ne fa una diversa. Però posso dire che andare in moto 365 giorni l'anno affrontando ogni tipo di situazione, anche le più estreme, forma un bel baglio di esperienza.. mentre chi riprenderà la moto in primavera dal suo box dovrà fare attenzione a non commettere l'errore di andarci subito come quando l'ha lasciata a fine estate.. la pratica si fa andando in moto.. e come un palestra, se uno va in palestra 12 mesi l'anno e il suo amico ci va 6 mesi l'anno.. chi dei due sarà più allenato? Ma con questo torno a dire che ognuno valuta il meglio da farsi.. anche facendosi due conti in tasca che di questi tempi non è cosa da poco..
Commento di: FalcoStellare il 30-09-2012 10:02
Io ormai sono inseparabile dalla moto, non importa pioggia, freddo, caldo, asteroidi, tsunami... ASD

Amo poco (per niente) la pioggia, è vero, la scomodità aumenta in maniera vertiginosa, così come il pericolo in generale: in una città come Roma dove gli automobilisti sono normalmente psicopatici, con la pioggia i pazzi si moltiplicano come vermi nel fango, soprattutto i peggiori tra i peggiori, i guidatori di suv e i pischelli su Mini et similia.

Però non riuscirei più a infilarmi in una scatola di latta con quattro ruote, non pensavo sarebbe mai successo, ma l'idea di mettermi in auto mi procura letteralmente la nausea.
Commento di: Quarantuno il 30-09-2012 17:16
Quello che ho appena letto purtroppo è vero. La moto si sente sola chiusa in garage al buio e al freddo. Una sgranchita alle gomme sta bene anche con il freddo. Forse è un po merito di questo sentimento nei confronti della mia moto e di certo è anche merito della grande passione che ho per questo oggetto che tanto mi fa e ci fa godere. Tempo permettendo la utilizzo 12 mesi all'anno, ovvio se piove a dirotto o è nevicato non se ne parla di uscire con il rischio di sdraiarmi e procurami danni ma in altri casi un giretto riesco a farlo al passo preferito o nelle migliori delle occasioni un bel giro per due funghi anche lontano da casa. Importante godersi la moto e gli amici sempre e comunque nelle condizioni piu favorevoli secondo il giudizio personale guidato dalla passione e dalla voglia di andare.
un saluto sgommato.
Commento di: p0ld0s il 01-10-2012 01:10
Beh colleghi motociclisti io abito a circa 1000 metri di altitudine sono uno studente universitario quindi non ho il portafoglio che traborda eurozzi e ho deciso di disattivare l'RC a metà settembre perchè da fine agosto qui il tempo ha fatto abbastanza schifoe non mi andava di perdere mesi di assicurazione (profumatamente pagata) per tenere la moto in garage! Quando avevo il motorino lo prendevo anche sulla neve perchè comunque non era sospendibile l'assicurazione ma lo si usava si e no una domenica al mese. Facile dire esser motociclisti tutto l'anno e in qualunque condizione quando la temperatura è 7-8° non avendo il pericolo ghiacchio e le strade senza buche date dai mezzi spazzaneve e spargisale che si mangiano letteralmente l'asfalto...andare in moto nei boschi quando la temperatura è -9 non è una goduria credetemi, non vedi l'ora di ritirarti xke le mani (2 paia di guanti) diventano viola. Io ho scelto di sospendere l'assicurazione a malincuore ma cio non implica che io non sia motociclista, anzi, forse noi che siamo in questi luoghi siamo piu motociclisti di voi perchè qui la moto non è una moda la compri per pura passione e sopratutto è molto piu rischiosa perchè le strade sono in pessimo stato tutto l'anno...ne ho visti di amici distruggere le moto e farsi male x colpa di una buca in mezzo alla curva piuttosto che x la ghiaia...