La Community Ting'Avert
Buon 9° compleanno Motoclub Ting'Avert
Scritto da Davide - Pubblicato 30/07/2012 09:28
Siamo a quota 9... a un passo dal decennale! Ecco quali sono, almeno nei progetti, le prossime tappe...

Sono tanti 9 anni di internet, provando a pensare un po' indietro e ripercorrere la storia, sicuramente emozionante e a volte anche burrascosa. Tante persone e realtà sono state incontrate, tantissimi sono ancora in viaggio con noi, e credo che abbiano avuto più occasioni ed emozioni rispetto a chi ha deciso di percorrere altre strade, spesso rimanendo da solo.

Come avevo accennato anche nello scorso articolo, in questi anni si sta assistendo a un fenomeno che mette a dura prova i forum e le community, soprattutto quelle più piccole: la crescita e l'affermazione dei social network, che porta le persone a dividere il proprio tempo disponibile tra le molteplici risorse presenti in internet. Se una volta una persona stava tre ore sullo stesso forum e lo usava anche per chiacchierare con gli amici, adesso la stessa persona divide questo tempo e ne dedica solo una parte al forum preferito.

Penso che i forum e i social network siano due cose molto diverse: il social network mette al centro la persona ed è più votato alle chiacchiere virtuali, i forum sono incentrati sul gruppo e generano una serie di informazioni che chi le cerca non le può trovare altrove, men che meno sui social network, troppo dispersivi in questo senso. Per questo secondo me le due realtà coesisteranno, almeno nei prossimi anni, ovviamente però i forum con pochi contenuti o destinati prevalentemente alle chiacchiere sono votati a scomparire. Sicuramente oggi le difficoltà nell'aprire e far partire un forum nuovo sono veramente enormi, così come è difficile mantenere vivo un forum poco frequentato.

Al di là di queste considerazioni, il Tingavert proseguirà per la propria strada di forum ed organizzazione uscite e incontri, strada che è sempre piena di novità e di cose da fare. Attualmente ad esempio, com'era prevedibile, sono sempre più quelli che navigano con smartphone e tablet: per questo bisognerà ridisegnare (un'altra volta! ASD ) l'interfaccia mobile, per renderla veramente fruibile dai dispositivi mobili. Questo credo che verrà realizzato entro fine anno.

Ho deciso di non implementare Tapatalk perché secondo me è un fenomeno passeggero e sempre più riservato ad una nicchia di utenza: innanzitutto con Tapatalk non si fruirebbero tutte le funzionalità che il sito mette a disposizione perché non le prevede proprio (esempio: le liste per i raduni, le mappe ecc. che sono funzioni specifiche del Tinga), poi dato l'incremento costante delle dimensioni e delle risoluzioni degli schermi dei dispositivi mobili, credo che una versione mobile del sito ben fatta potrebbe soddisfare sia la fruibilità tramite questi dispositivi che l'avere a disposizione tutte le funzioni offerte dal sito, rendendo soatanzialmente inutile Tapatalk.

Un'altra cosa che fa parte dell'immediato futuro (diciamo entro i primi mesi del prossimo anno) è la realizzazione dell'App del Tinga, inizialmente solo per Android. La storia della nostra App è un po' travagliata: doveva essere realizzata entro i primi mesi di quest'anno, purtroppo poi chi la doveva sviluppare (e lo faceva per passione) ha avuto un drastico cambio di programma sul lavoro e in sostanza adesso la svilupperò direttamente io, da zero. Il fatto è che per fare ciò devo fare un corso (accelerato e da autodidatta) della programmazione nativa sui sistemi Android, il che richiede ovviamente tempo... conosco bene altri linguaggi di programmazione ma sono poco utili in questo caso.

Se non altro, tutte le funzioni che dovrà svolgere l'App sono già scritte dettagliatamente e tutte le interfacce lato server alle quali l'App si dovrà appoggiare sono già pronte, quindi il lavoro che resta da fare tutto sommato è circoscritto e sono fiducioso che i tempi dovrebbero essere ampiamente rispettati, stavolta ;)

Come avevo già accennato, credo che l'App del Tinga sarà veramente una rivoluzione per il mototurismo perché metterà a disposizione funzionalità insostituibili per chi viaggia, anche perché poggiano su una community molto attiva che è in grado di gestire ed arricchire le basi dati sfruttate dall'App. Comunque presto la vedrete Smile

Per quanto riguarda invece le versioni per iOS (cioè iPhone), Windows ecc. non so dare tempi certi dato che almeno per iOS bisognerebbe ripartire da zero con lo studio e la scrittura del codice, quindi intanto l'appuntamento sarà con Android.

E tutto questo sarà l'impegno per i prossimi mesi.

Concludendo, intanto facciamo tanti auguri a questi 9 anni di Tingavert, restando d'accordo che per il decennale ci regaleremo l'App Very Happy

Un grandissimo lampeggio  Lamps

Davide Vignali
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: shadow830 il 30-07-2012 11:46
Tanti Auguri a questo meraviglioso TINGAVERT Campione CUI DEVO MOLTISSIMO Abbraccio
Non ci capisco molto d'informatica......quanto basta per leggere e scrivere sul forum, e postare foto ASD ma sò che tutto ciò che farete sarà una Gran Cosa Campione
Fedelissima dal febbraio 2007 Banana Banana Banana
Anna/Shadow830 Wink
Commento di: giunas il 30-07-2012 13:33
Benissimo! Non vedo l'ora di poter fare il download dell'app. Auguri Smile
Commento di: madele il 30-07-2012 15:19
tantissimi auguri al Tinga e a tutti i suoi componenti.
Davide veloce con l'App. sono ansioso di averla sul mio telefonino.
Commento di: edo98 il 30-07-2012 16:07
Davide, anche io tra un po' faro un corso autodidatta per sviluppare con symbian, magari potro aiutarti per l' applicazione con questo so.
Commento di: AMD il 30-07-2012 20:04
Non vedo l'ora che arrivi l'app, anche se con WP dovrò aspettare ! :)
Commento di: Ospite il 31-07-2012 07:25
Tanti auguri a noi tutti... Banana Banana Banana
Commento di: jackseba il 31-07-2012 07:32
Beh, che dire... Auguroni !!!!
Commento di: gabro74 il 31-07-2012 21:12
heee, ma che barba, riesco ad arrivare in ritardo anche qui!!!
Tanti auguri Tinga!!! Mr. Green
Commento di: Mk il 31-07-2012 23:54
Capperi Tinga dove sei/siamo arrivati in così poco tempo...

Grande a Davide che oltre a smanettare con le 2 ruote
si sta facedno un mazzo tanto con la tecnologia sempre
con grande professionalità.
Felice compleanno Tinga e complimenti al Papà Ciauz
Commento di: edo98 il 01-08-2012 00:13
due ruote
web
reti
elettrotecnica
Cosa ti inventerai ancora Davide?

Ah, dimenticavo, possessore del piu grande motoclub-forum d' Italia nonché il miglior forum esistente in rete in cui si puo parlare di qualsiasi cosa e non solo di moto, che permette di socializzare e conoscere anche fisicamente altra gente.
Forse sono stato un po troppo modesto...
Commento di: Davide il 01-08-2012 08:04
Siete troppo buoni ragazzi Smile grazie dei complimenti
Commento di: Slide il 01-08-2012 08:59
Tanti auguri a noiiii!!!!!!!!

Grande Tinga e grande Davide!!!
Commento di: LucianBelmau il 03-08-2012 09:09
Auguroni al tinga Wink
Commento di: Melkor il 03-08-2012 12:09
Innanzitutto complimenti e ben venga l'app.
Vorrei soffermarmi sulla decisione di non supportare Tapatalk: innanzitutto non credo che sia un fenomeno passeggero, visto che ormai sempre più persone usano app specifiche per consultare forum da dispositivi mobile. Generano traffico, mantengono gli utenti in contatti, il tutto in modo veloce ed continuativo.
Sono sempre più i forum che supportano tapatalk e la tua affermazione "Ho deciso di non implementare Tapatalk perché secondo me è un fenomeno passeggero e sempre più riservato ad una nicchia di utenza" non la capisco: come fai a dirlo che sarà passeggero e come fai a dire che è rivolto ad una nicchia? Quale nicchia? Quella che legge i forum? Che li legge mentre è a passeggio col cane? Sul fatto che si perderebbero funzioni tipiche di Tinga concordo, ma perché non offrire ANCHE tapatalk? Io la vedo così, nulla è già scritto, ci sono mode e situazioni che possiamo definire passeggere, ma perché decretarlo già morto? Ma soprattutto, perché limitare a priori le possibilità?
Commento di: Davide il 03-08-2012 14:13
Ciao Melkor Smile Quando affermo che è un fenomeno passeggero, mi riferisco alle dimensioni e risoluzione dei display: già adesso esistono smartphone con i quali una versione ben fatta per smartphone soddisferebbe pienamente le esigenze dell'utente, tra pochi mesi / pochissimi anni saranno tutti così... ecco perché preferisco concentrarmi sulla versione mobile: purtroppo la risorsa di programmazione sono io, implementare tapatalk vorrebbe dire mettermi a programmare una cosa che richiede molto tempo (non posso sfruttare il Tapatalk nativo, devo usare le API) e questo tempo preferisco dedicarlo alla versione mobile Wink
Commento di: Melkor il 03-08-2012 14:40
Chiaro. Che dire, ti capisco, se uno deve scegliere dove impiegare le risorse lo fa con una logica di maggior rendimento. Io posso solo dire, peccato, mi sarebbe piaciuto avere il forum insieme a tutti gli altri che seguo. Ciao e grazie
Commento di: Dallo28 il 03-08-2012 15:11
auguroni al tinga !! anche se ci sono relativamente da poco e non mi sono goduto tutti questi 9 anni, anche quel poco che ho avuto e che sto avendo merita veramente !! complimenti a tutti ragazzi !! ( e ragazze Picchia )
Commento di: lupogrigio258 il 03-08-2012 17:28
Tanti auguri .... questo forum rimane sempre il porto dove tutti arrivano e qualcuno parte !!!!

Buon lavoro !!
Commento di: Ronfo il 04-08-2012 08:58
Up Up Up Banana Banana Banana Doppio Lamp Naked

Auguroni, 100 di questi giorni!
Commento di: Fantasy88 il 07-08-2012 14:41
io bazzico da un anno e auguri Tinga!!!! quando ho scoperto cosa significa Ting'avert ho fatto questa faccia
Mr. Green
Commento di: xgigix il 09-08-2012 16:13
Buon compleanno tinga,sono tra gli ultimissimi arrivati e tutti i giorni vado a leggere i vostri post,anche datati,scoprendo con estremo piacere quante "belle" persone facciano parte di questo splendido gruppo.Auguri a tutto il tinga e spero di festeggiare con voi tanti anniversari.
A kent'annos .

Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked